Tu come hai fatto, hai inviato un curriculum?
Per il resto, come sempre, l'opinione di Ponchia mi sembra equilibrata, anche se io tendo sempre a favorire certi sentimentalismi, perché contrariamente alla più grossa delle molte cazzate sparate da Vince Lombardi vincere non è tutto, neanche nella Nfl. Non solo, a volte per la fretta di vincere ci si imbuca in strade tortuosissime che non portano da nessuna parte. Con questo non dico che Rodgers sia una sega, anzi, a tratti mi sembra uno che ha mezzi per essere meglio di qualsiasi altro qb in circolazione. Domanda: prima della questione annosa del mi ritiro-non mi ritiro, quante volte Favre ha rotto il cazzo alla franchigia dei Packers? Insomma, uno che ha sempre spremuto il sangue dalle rape, che si è sorbettato il 4&26, che ha giocato sempre in qualsiasi condizione fisica, rischiando il fisico e le stats che altri qb bianchissimi amano guardare, forse meritava parecchia elasticità. Ma probabilmente è una questione di carattere di McCarthy: Sherman non ci avrebbe pensato due volte, avrebbe tenuto Favre fino alla fine e magari ci avrebbe rimesso anche di persona. Un po' per carattere, perché Sherman a Green Bay era un debole, un po' perché era giusto così.
Ne abbiamo discusso a lungo prima della stagione e, rispettando le opinioni di tutti, non si deve però dimenticare l'aspetto più importante, inconfutabile e decisivo dell'intera faccenda: Brett Favre aveva deciso di ritirarsi - lui da solo, e non perchè spinto da qualcuno come poi si è malignamente insinuato - lo aveva confermato e riconfermato più volte allo staff dei Packers, i quali non hanno fatto altro che andare avanti perchè non POTEVANO FARE ALTRO. Tutto quello che è successo dopo non c'entra con la leggenda, il rispetto, la storia, i record, i bei ricordi e tutto quello che volete, riguarda solo il continuare a portare avanti una franchigia NFL che non può smettere di giocare perchè si ritira un suo giocatore, per quanto si chiami Favre, o Montana o Marino, Aikman, Bradshow e chi volete voi.
Se guardiamo la cosa alla luce del risultato, da tifoso dei Packers e da tifoso di Favre che ha vissuto tutte le sue 17 stagioni, posso tranquillamente dire che i Packers hanno fatto benissimo a fare quello che hanno fatto. Hanno fatto una brutta stagione e non sono andati ai playoff? Pazienza: hanno trovato un QB affidabile, capace di lanciare più di 4000yds, quasi 30 TD e solo 13 intercetti e giocando anche diverse partite infortunato. Se fosse rimasto Favre (o meglio, se i Packers avessero accettato di riprenderselo dopo la telenovela), al di là di quello che avrebbero fatto quest'anno (che nessuno può certo dire con certezza), avrebbero certamente bruciato il presente e sarebbero davvero entrati in una strada tortuosissima.