Non sapevo che Stone fosse un tifoso Niners
Effettivamente, hai ragione Joker, ci sono molte analogie.
Scrivo qui alcune note messe in commento su youtube
Mi pare - se non mi sono distratto - che nei commenti non si faccia riferimento a Lawrence Taylor, che nel film interpreta ... se stesso, solo con un altro nome.
Un'altra questione importante secondo me riguarda il mancato endorsment della lega: se non ricordo male all'epoca ci fu il timore che rivelare molti "dietro le quinte" del football americano potesse screditarlo.
In realtà niente di quello che è rappresentato nel film non era già noto o fondatamente sospetto all'epoca e sarebbe diventato di pubblico dominio in capo a pochi anni con la rivoluzione digitale dell'informazione.
Dato il successo clamoroso del film per l'Nfl fu un errore di valutazione di non poco conto.
Faccio un piccolo parallelo odierno: al netto della decisiva coincidenza con la pandemia, oggi The Last Dance ha l'effetto, probabilmente inaspettato anche dai più ottimistici tra i produttori e gli sponsor, di incuriosire ed avvicinare all'Nba un sacco di gente normalmente in minima o nessuna parte interessanti alla pallacanestro. Se Any given Sunday avesse avuto nomi e riferimenti ufficiali, milioni di persone fuori dagli States avrebbero avuto idea di cosa sia l'Nfl