Permettetemi di presentare l'immagine che mi permetterà di superare Cobain nella classifica dei bersagli dello sfottò.
Stoccolma, tardo ottobre del 2004. Le elezioni presidenziali si svolgeranno a momenti, il mondo spera che Bush torni da dove è venuto, una piccola comunità di italiani spera che le valigie arrivino da Malpensa 2000. Sono due giorni che hanno indosso la stessa roba e per quanto il freddo svedese aiuti non enfatizzando gli odori, oramai il lercio è troppo e non si possono rimorchiare le biondazze. Non si potrebbero rimorchiare comunque in verità, dato che è un viaggio d'istruzione per ingegneri del Politecnico di Bari e gli ingegneri non rimorchiano. MAI. Senza se e senza ma. Tra una bestemmia e l'altra per il centro di smistamento bagagli un lampo di genio balena nella mente di uno dei più sfigati. In facoltà ti spiegano la legge di Henry, le leggi di Newton, la legge di Boyle, insomma tutte le leggi che non servono a nulla, ma trascurano la legge di Murphy. "Se io adesso mi lavo 'sta roba che ho indosso" è il ragionamento "la legge di Murphy mi assicura che arriveranno le valigie." Quindi tra le risate del fratello e del cugino il nostro eroe lava a mano col sapone nella vasca camicia e maglietta della salute ed inizia a stirare. Quando stira le risate dei due parenti, che si erano affievolite, montano in volume e tono.
-"Che vi ridete, infami?"
Per risposta, risa ancor più forti.
I due per far capire il motivo delle risate, non riuscendo a smorzare le risate scattano una pessima foto non riuscendo a stare fermi.
Per stirare il protagonista aveva dato vita ad un'involontaria quanto esilarante illusione ottica. Recuperato il contegno i tre si accingevano quindi a immortalare il momento posizionando lo specchio e le trippe in maniera da massimizzare l'effetto. E questo è il risultato:
La foto appare nel mio flikr
http://www.flickr.com/photos/22622158@N00/ , ed è la più popolare di tutte.
L'ho spedita anche ad un sito di illusioni ottiche
http://www.moillusions.com/2006/05/mirrors-homemade-optical-illusion.html . Il tenore dei commenti è: "Ma quale illusione? E' solamente un ciccione."
Il ciccione sono io
P.S.
Dimenticavo: la legge di Murphy funziona. Non ho fatto in tempo a finire di stirare che hanno chiamato dalla hall. Era arrivata la mia valigia. (SOLO la mia valigia, chi non aveva stirato ha atteso il giorno successivo, mentre io mettevo su un mercato nero di biancheria pulita).