Visto che Domenica 12 marzo ero in quel di Azzano San Paolo (Bg) a vedermi Lions Bergamo VS Seamen Milano mi sembra doveroso farvi un piccolo recap della partita.
Innanzitutto sono rimasto piacevolmente stupito nel vedere una così grande affluenza di pubblico sugli spalti, tribuna praticamente piena (450 persone indica la squadra di casa), sinceramente non mi sarei mai aspettato di trovare così tanti appassionati di football... Già questo mi è sembrato un ottimo inizio.
Passiamo alla partita.
Il primo tempo è stato per lo più dominato dalle difese, sono stato veramente deluso dalla prestazione opaca del QB americano Bryant dei Lions che non è mai riuscito ad entrare in partita, complice forse il dover lanciare quasi costantemente sotto pressione e i numerosi drop dei WR bergamaschi.
Verso la fine del primo quarto però i Seamen sono passati in vantaggio grazie a cinque chiusure di down consecutive su ricezione del WR americano Reece Horn e TD dello stesso sempre su ricezione. Questo Horn mi ha veramente stupito, davvero un ottimo giocatore, sugli spalti si è sparsa persino la voce che in passato avesse fatto parte per due partite della pratice squad dei Titans e che fosse poi stato tagliato perchè considerato troppo lento.
Visto questo exploit di Reece il defensive coach dei bergamaschi pensa bene di mettergli in copertura il miglior CB a disposizione, l'americano Pariss Lee e questa mossa paga visto che non ha poi più vita facile in ricezione.
Clamoroso tra l'altro sempre nel primo tempo un errore dello stesso Reece che, con una finta si libera bene dalla copertura e corre verso il profondo, il QB meneghino con un lancio da 50 yds lo pesca sulle 30 avversarie ma il WR droppa in maniera molto vistosa facendosi scivolare la palla tra le mani e innescando un boato di stupore tra tutto il pubblico.
I lions tornano poi in partita grazie ad un gran numero del loro LB che, verso la fine del secondo quarto, devia verso l'alto e poi intercetta un passaggio del QB meneghino riportandolo poi in TD con una corsa da 70 yds.
A pochi secondi dalla fine del primo tempo i Seamen arrivano in raggio utile da fieldgoal e non ci pensano due volte a calciare e portarsi sul 7-10.
Pausa tra il primo e il secondo tempo e mozione d'onore per l'ottimo panino con salamella degustato, se accompagnato poi da una bella birretta fresca ancora meglio!
Nel secondo tempo, forse per la strigliata del coach, i Seamen rientrano in campo con una marca in più. Il neo entrato RB Bonaparte macina yards su corsa, penetrando nella difesa bergamasca forse un pò troppo leggera, come un coltello nel burro. Suo il TD su corsa del 7-17.
I Lions cambiano QB inserendo l'italiano Cavallini, ma la sostanza non cambia, l'attacco bergamasco non entra mai in partita, inoltre il punter va completamente in palla e regala per ben due volte il possesso ai Seamen sulle proprie 25-30 yds. I milanesi non sprecano l'occasione e con il RB Bonaparte realizzano in entrambe le occasioni un TD su corsa.
La difesa bergamasca molla la presa e anche il WR Horn si porta a casa un secondo TD su ricezione con ottima corsa di 20 yds dopo la ricezione.
A chiudere definitivamente la partita sul punteggio finale di 7-38 è il CB americano Morant che riporta in TD un intercetto sulle proprie 30 yds.
Si conclude così una bella giornata di football in attesa di vedere, tra due settimane, la prima vittoria in casa dei Lions.