Autore Topic: 2008's Recap per il Coba  (Letto 7520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Huey

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.706
  • huh?
Re: 2008's Recap per il Coba
« Risposta #45 il: Dicembre 26, 2008, 12:33:11 am »
Scusate se mi intrometto in questa questione, ma lo faccio semplicemente per esprimere il parere di un utente che usufruisce quotidianamente del forum.

Al di là delle incomprensioni che che ci sono state tra voi, la domanda fondamentale da porsi è:
Che cosa volete fare con il sito NFI e con il forum?

Se la volontà è quello di fare una cosa in famiglia un po' come era il sito di bebo nori, allora credo che la gestione "easy" di Huey sia la soluazione giusta................lo stesso Huey ha mostrato di cavarsela benissimo nel gestire un forum con queste carateristiche.

Se invece c'è l'ambizione di fare qualcosa di più ossia un sito aggiornato con articoli, rubriche e forum allora credo che la gestione un po' "talebana" di rino sia inevitabile..............nel senso che se si vuole garantire un certo servizio, è necessario, dare dei compiti e delle scadenze che devono essere rispettati.

Mi rendo conto che qua è tutto gratis ed è solo la passione degli utenti che può rendere possibile un lavoro del genere, ma se si vuole fare un salto di qualità non vedo come si possa fare altrimenti.



(prendo liberamente spunto per andare un pò in OT)


prima di risponderti è necessario fare una premessa.
di là da bebo nessuno ci ha mandato via, abbiamo deciso di spostarci qui su preciso invito di cobain che aveva un progetto ambizioso.
se non sbaglio sul forum di bebo era stato chiesto anche un parere agli altri utenti in una discussione pubblica e lo spostamento non dava fastidio a nessuno.
arrivati qui io non volevo assolutamente entrare ancora nella gestione del forum, memore di quanto già accaduto su bebo (e che qui ciclicamente si ripropone), ma alla fine con santana ci siamo fatti convincere.
dopo è successo che cobain è sparito e rino pure (ragion per cui la sua gestione "talebana" non può aver seguito essendo lui il primo a saltare le scadenze).
la situazione è strana e penso lo diverrà ancor di più prossimamente (perchè da quel che mi è dato sapere il dominio è pagamento).

ora rispondo alla tua domanda
Citazione
Che cosa volete fare con il sito NFI e con il forum?

per quanto riguarda il forum santana come sapete al momento non è più un iscritto (anche se spero la cosa sia solo temporanea), per quanto riguarda me sono abbastanza stufo di rivestire la posizione di forum admin.

penso che in realtà questo sia un falso problema perchè storicamente questo gruppo di utenti si è sempre saputo autogestire da solo senza la presenza di un coordinatore o altro.
personalmente (ma penso di parlare anche a nome di santana) ritengo che il forum - come era quello di bebo - sia di tutti e da tutti gestito.
al momento la cosa ha avuto un futuro, il tempo dirà se lo avrà ancora.

per quanto riguarda il sito io sinceramente non so che dire.
non me ne sono mai occupato se non per cercare di mettere in contatto i redattori con chi lo gestiva.
posso dire che:
- mancano le persone che vogliano scrivere;
- manca un qualcuno che abbia le cognizione tecniche per gestirlo (cosa questa forse più importante);

sinceramente per me il sito messo così non ha nessun senso.
magari bisognerebbe avere il coraggio di fare un passo indietro e magari spegnerlo tenendo solo il forum.
ma qui sta il vero nocciolo della questione: chi è che dovrebbe fare il passo indietro?
degli utenti che scrivono qui nessuno ha mai avanzato pretese di un sito o di gestirlo.
chi l'aveva iniziato l'ha abbandonato e chi l'aveva preso in mano successivamente pure.
non vedo quindi perchè altri dovrebbe prendere questa decisione al posto dei primi.
mancano i presupposti per poter prendere una qualche iniziativa.

la domanda che pongo io, invece, è la seguente: non sarebbe il caso di spostarsi su una piattaforma free e più facilmente gestibile?
(esempio FFZ)

la mia risposta sarebbe in tal senso, però capisco che lasciare qui due anni di discussioni non è facile.




Rino

  • Visitatore
Re: 2008's Recap per il Coba
« Risposta #46 il: Dicembre 26, 2008, 05:57:02 pm »
Concordo con Huey che per tenerlo così sarebbe meglio metterlo down.

Per quanto riguarda il forum, io non ho molto tempo ma lo leggo e mi sembra che comunque ci sia molta attività e stiate facendo un ottimo lavoro come Admins... quindi non vedo grandi problemi...

Il sito non è a pagamento e nemmeno il forum, però la versione free ha un numero query al database sql limito, che tradotto in parole povere significa che dopo un tot di click si blocca ... per cui per evitare questo problema l'anno scorso pagai qualcosa come 9 euro all'anno per estendere e togliere questo limite... quindi nulla di preoccupante...

A me piacerebbe si avere un sito di nuovo efficente, ma putroppo se nessuno scrive è impossibile a priori...

Offline Huey

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.706
  • huh?
Re: 2008's Recap per il Coba
« Risposta #47 il: Dicembre 26, 2008, 09:37:38 pm »

A me piacerebbe si avere un sito di nuovo efficente, ma putroppo se nessuno scrive è impossibile a priori...

secondo me potrebbe essere una soluzione valida tenere lo stesso il sito e snellirlo tenendolo come aggancio al forum.
cioè inutile buttare il lavoro che hai fatto su regole e quant'altro o comunque cestinare le biografie.
si tiene tutto semplificando la navigabilità e togliendo le sezioni inutili (es. extras, fantasy, staff) e le news così non c'è bisogno di alcun aggiornamento.

anche perchè c'è già endzone che fa informazione e lo fa anche molto bene.

Offline Jack The Sack

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.870
  • LA pearà
Re: 2008's Recap per il Coba
« Risposta #48 il: Dicembre 26, 2008, 09:47:45 pm »
domanda da ignorante:
non è possibile semplificare il sito lasciando solo le cose sensate? intendo quelle che può essere interessante leggere anche a distanza di tempo dalla pubblicazione?

ha senso pensare alcune rubriche a scadenza più "larga" di quella settimanale?
in modo da richiedere un impegno meno "serrato" e più sostenibile
... poi subentrerà Kaepernick e metteranno allo stadio la musichetta di Bennie Hill ... :colz:
Citazione
"For some, being a real fan is about loyalty. It's about suffering. It's the legacy of a Cubs fan who's gone 102 years without a championship."
Citazione
“Well the thing I’ve learned this week, and as we’ve all known for a very long time, if it’s on the internet, it’s true" (Jim Harbaugh)

Offline Huey

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.706
  • huh?
Re: 2008's Recap per il Coba
« Risposta #49 il: Dicembre 26, 2008, 09:53:27 pm »
domanda da ignorante:
non è possibile semplificare il sito lasciando solo le cose sensate? intendo quelle che può essere interessante leggere anche a distanza di tempo dalla pubblicazione?

a parte che continui a copiarmi che è quello che ho detto io due righe più in su  :tuseicioc:

Citazione
ha senso pensare alcune rubriche a scadenza più "larga" di quella settimanale?
in modo da richiedere un impegno meno "serrato" e più sostenibile

io penso di sì resta il problema principe: chi le mette on line?
cioè teo è capace se ho capito bene, ma non è capace di risettare il sito.
finché il sito non viene impostato diversamente è difficile anche pensare una cosa del genere.

rino comunque sicuramente ne sa di più.

Offline Jack The Sack

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.870
  • LA pearà
Re: 2008's Recap per il Coba
« Risposta #50 il: Dicembre 26, 2008, 10:04:42 pm »
a parte che continui a copiarmi che è quello che ho detto io due righe più in su  :tuseicioc:


uff che fastidioso  :-/
... poi subentrerà Kaepernick e metteranno allo stadio la musichetta di Bennie Hill ... :colz:
Citazione
"For some, being a real fan is about loyalty. It's about suffering. It's the legacy of a Cubs fan who's gone 102 years without a championship."
Citazione
“Well the thing I’ve learned this week, and as we’ve all known for a very long time, if it’s on the internet, it’s true" (Jim Harbaugh)

Rino

  • Visitatore
Re: 2008's Recap per il Coba
« Risposta #51 il: Dicembre 27, 2008, 03:01:51 pm »
Uhm... magari ne parlo con Teo su msn per capire come si potrebbe ristrutturare... Comunque anche Endzone dopo essere partiti col botto hanno parecchio rallentato il ritmo degli articoli...

x Jack sicuramente si potrebbero avere rubriche a scadenza più "larga" che non settimanale, ma quali? Perchè il week preview e review non può che essere settimanale ... così come i vari articoli che potrebbero essere fatti sui playoff....

Cmq ora vediamo come si potrebbe fare per prendere la strada che suggerisce Huey di semplificazione.