Autore Topic: ::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC :::::  (Letto 406325 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1020 il: Gennaio 09, 2009, 10:39:04 am »
l'era Nadal a mio parere è anni che è cominciata, solo la presenza della stella di Roger ha fatto si che risaltasse un pò meno.

con i dovuti paragoni è un pò come Agassi-Sampras, Becker-Edberg......da quando Nadal ha raggiunto la sua maturità tennistica (2005-2006) non si è mai arrivati al dominio assoluto di uno dei due, anche se Rogger riusciva sempre a sembrare il più forte.
anche Sampras ha sempre dato l'impressione di averne più di Agassi, ma andre a portato a casa i suoi slam, anche battendo pistol pete in alcuni casi.

quello che invece sta succedendo ora per me è questo.
1. l'appagamento di Rogger, il più forte tecnicamente, l'inferiore freschezza fisica e mentale hanno fatto calare leggermente il suo tennis, che ora si manifesta con meno continuità.  chi ha visto la partita con Stepanek agli US open ha visto un picco massimo, chi ha visto i tornei americani sul cemento prima degli us open ha visto il picco minimo....

2. Nadal, secondo me il più forte mentalmente e fisicamente, prima o poi comincerà a pagare il ritmo forsennato da Davydenko che si è imposto in questi anni.....e Davydenko lo ha già iniziato a pagare!
non si possono giocare 30 partite in più ogni anno dei tuoi diretti avversari e pensare di non pagare alla distanza.
è come se un team Nfl facesse 16 partite, e un'altro 21....dopo 2 o tre anni io punterei più sul primo.
più partite vuol dire più vittorie, più punti...e più infortuni, più affatuicamento fisico.
oltretutto il suo gioco si imposta al 70% sul fattore fisico.....è chiaro che giocatori come Rogger o Murray faticano meno e giocatori alla Nadal o Ferrer per vincere devono correre di più!
non ricordo i dati esatti ma nel 2007 Rogger ha giocato almeno 6 tornei in meno di Rafa, nel 2008 per mantenere il primo posto in classifica ha aggiunto a memoria l'estoril, vinto, ed halle, vinto.
aveva aggiunto anche stoccolma, ma si è ritirato all'ultimo.
Nadal ora ha 22 anni.   in più di una stagione è arrivato alla fine con le ginocchia a pezzi.  lui, il suo team, i suoi preparatori atletici devono capire che lui deve giocare MENO.

3. Djokovic.......rimane per me un punto di domanda.  ha giocato la prima metà della scorsa stagione da futuro numero uno.  è leggermente calato nella seconda metà, ha finito male.
lui ha 21 anni, ha ancora 2 stagioni per dimostrare se saprà arrivare al n.1, al top cmq è già arrivato dimostrando di poter battere sia Roger che Rafa.
la programmazione è quella giusta, il talento c'è....ma ogni tanto manca mentalmente....

4. Murray.....finalmente costruitosi il fisico per tenere una partita ha tirato fuori tutto il suo talento.
Andy secondo me è giocatore che sa fare tutto....giocare in appoggio, giocare in difesa, attaccare, giocare di tocco.  sa cambiare ritmo in maniera pazzesca, non è bello da vedere.....ma sicuramente ha molta più tecnica di quella che mostra.   può arrivare al top.

secondo me nei prossimi 2 anni vedremo molti avvicendamenti tra questi 4.
nè l'era di Roger, nè l'era di Nadal sono finite, ma si sta creando un quadriumvirato mooolto interessante.
sulla carta quest'anno potrebbero vincere uno slam a testa.....
sono malato di tennis! :ehm:
Quoto ciò che dici ma permettimi di dissentire su Murray..
Perchè dici che non è bello da vedere? Sicuramente non è un bel ragazzo  :adler: ma il suo tennis è meraviglioso per me..Un tennista quando ti spara due bordate piatte e al terzo ti piazza una palla corta perfetta è l'apoteosi del tennis..
Su Federer: Roger deve capire che, sebbene migliorato tantissimo, il suo rovescio in top non è pari nè a quello di Andy nè a quello di Djokovic da fondo campo. A mio parere deve giocare più lo slice con propensione aggressiva, deve cioè impostare di rovescio per finalizzare di più a rete (sembra facile a dirsi ma non lo è..io gioco a tennis agonisticamente da 20 anni e so cosa significa quando dall'altra parte trovi dei muri che mettono sotto pressione il tuo colpo meno sicuro..)  :si:
 :ciaosci:
                                    

juan13

  • Visitatore
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1021 il: Gennaio 09, 2009, 11:02:15 am »
Quoto ciò che dici ma permettimi di dissentire su Murray..
Perchè dici che non è bello da vedere? Sicuramente non è un bel ragazzo  :adler: ma il suo tennis è meraviglioso per me..Un tennista quando ti spara due bordate piatte e al terzo ti piazza una palla corta perfetta è l'apoteosi del tennis..
 :ciaosci:

d'accordissimo...fantastico il tennis di Murray, alcune volte mi ricorda un Santoro più offensivo con più servizio e con più potenza.
diciamo che a mio parere stilisticamente il suo modo di impostare i colpi non mi piace tantissimo...sto parlando solo di eleganza....sul tennis INECCEPIBILE.
anzi a me piace proprio quando iniza ad appoggiarsi sui colpi dell'avversario per poi sparare l'attacco, per non parlare delle variazioni in slice di rovescio!

wow giochi da vent'anni agonisticamente?
a che livello sei?....io è un annetto che sto pensando di tesserarmi ed iniziare a fare qualche torneo per 4 cat ed NC.
che racchetta usi?
che gioco fai?

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1022 il: Gennaio 09, 2009, 11:47:47 am »
d'accordissimo...fantastico il tennis di Murray, alcune volte mi ricorda un Santoro più offensivo con più servizio e con più potenza.
diciamo che a mio parere stilisticamente il suo modo di impostare i colpi non mi piace tantissimo...sto parlando solo di eleganza....sul tennis INECCEPIBILE.
anzi a me piace proprio quando iniza ad appoggiarsi sui colpi dell'avversario per poi sparare l'attacco, per non parlare delle variazioni in slice di rovescio!

wow giochi da vent'anni agonisticamente?
a che livello sei?....io è un annetto che sto pensando di tesserarmi ed iniziare a fare qualche torneo per 4 cat ed NC.
che racchetta usi?
che gioco fai?

Il colpo di Murray per eccellenza è il rovescio lungolinea..fantastico!  :idolo:
Riguardo il mio di tennis: Sono un 3°cat (3.2) adesso che gioco molto meno..Gioco rovescio ad una mano, attaccante da fondo (un po' alla Bolelli per intenderci, infatti uso la sua stessa racchetta: Head Microgel Radical Pro). Ti consiglio di tesserarti perchè il tennis giocato agonisticamente è un altro sport. Ti permette di conoscerti a fondo psicologicamente e propone degli scenari irripetibili in altri sport..Per questo si dice che il tennis è stato inventato dal diavolo!
Tra l'altro mi piace anche seguirlo dal vivo (agli ultimi due Roland Garros ero presente anche grazie alla concomitanza delle ferie, ma conto di andare a Wimbledon quest'anno, è un indecenza per un tennista non essere mai andato al tempio del tennis..equivarrebbe al non recarsi alla mecca per un musulmano..!  ;) )
 :drinks:
                                    

juan13

  • Visitatore
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1023 il: Gennaio 09, 2009, 02:58:26 pm »
wow.
terza categoria, niente male! :idolo:

io invece gioco il rovescio a due mani.....anche per me il lungolinea di rovescio dopo aver portato lontano l'avversario con gli incrociati è il colpo migliore.
il mio problema è che il dritto faccio un pò fatica ad attaccare da fondo.
il vantaggio è che finchè non mi conoscono gli avversari tendono a giocarmi sul rovescio, forse per abitudine, ed io lì me la gioco tranquillo, ma quando incominciano a giocarmi dei colpi profondi sul dritto faccio veramente fatica a sostenere lo scambio.  il bello è che 3 anni fa il mio colpo forte era il dritto, questo mi fa capire quanto sono migliorato col rovescio! :si:
io ora uso yonex rqis1 tour.
mi ci trovo da dio.....e ne ho provate veramente tante di racchette (solo provate grazie al mio negozio di fiducia!).
quando ho provato questa ho detto, ci siamo. poi prima di comprarla ho comunque fatto altre 5 ore di gioco per esserne sicuro.
ora come ora gioco dalle 5 alle 8 ore a settimana, di cui almeno una di maestro.
ormai il passo successivo è il tesseramento....

il tennis è lo sport più psicologico a cui abbia giocato.
la testa fa veramente il 50-60% del lavoro.
essere sulla palla a colpire è talvolta più un fatto di testa che di gambe.....ma è difficile capirlo.



l'anno scorso ho visto i quarti a montecarlo, quarti e finale a roma e tutto il challenger di Bergamo.
Wimbledon è il sogno di tutti!

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1024 il: Gennaio 09, 2009, 03:33:08 pm »
wow.
terza categoria, niente male! :idolo:

io invece gioco il rovescio a due mani.....anche per me il lungolinea di rovescio dopo aver portato lontano l'avversario con gli incrociati è il colpo migliore.
il mio problema è che il dritto faccio un pò fatica ad attaccare da fondo.
il vantaggio è che finchè non mi conoscono gli avversari tendono a giocarmi sul rovescio, forse per abitudine, ed io lì me la gioco tranquillo, ma quando incominciano a giocarmi dei colpi profondi sul dritto faccio veramente fatica a sostenere lo scambio.  il bello è che 3 anni fa il mio colpo forte era il dritto, questo mi fa capire quanto sono migliorato col rovescio! :si:
io ora uso yonex rqis1 tour.
mi ci trovo da dio.....e ne ho provate veramente tante di racchette (solo provate grazie al mio negozio di fiducia!).
quando ho provato questa ho detto, ci siamo. poi prima di comprarla ho comunque fatto altre 5 ore di gioco per esserne sicuro.
ora come ora gioco dalle 5 alle 8 ore a settimana, di cui almeno una di maestro.
ormai il passo successivo è il tesseramento....

il tennis è lo sport più psicologico a cui abbia giocato.
la testa fa veramente il 50-60% del lavoro.
essere sulla palla a colpire è talvolta più un fatto di testa che di gambe.....ma è difficile capirlo.



l'anno scorso ho visto i quarti a montecarlo, quarti e finale a roma e tutto il challenger di Bergamo.
Wimbledon è il sogno di tutti!

complimenti!
gran bella racca..la yonex.
La casa giapponese è stata la mia racchetta fino ad un anno fa (yonex rd7, rdx500). Ho provato le nuove rds ma non mi ci sono trovato più..strano..forse è il mio braccio che invecchiato richiede adesso un telaio più facile. Ma di soddisfazioni me ne sono tolte parecchio con le quelle racchette isometriche! Sapevi che la Yonex è l'unica casa che riesce a riprodurre telai identici al grammo?  :si:
Ci sono passato anch'io dalla "crisi del diritto"..a 16 anni chidevo il punto ovunque mi trovassi, ma il rovescio era debolissimo. Dopo tante ore e sudore buttati nei campi ho costruito un rovescio solidissimo ma il cambio d'impugnatura mi fece perdere il diritto per 3 anni buoni..E' questione di testa anche quell'aspetto, se sei convinto dei tuoi colpi non sbaglierari mai. Il mio colpo migliore rimane da sempre il servizio (piatto, slice, in kick..in qualsiasi modo decida di tirarlo mi viene molto naturale per fortuna) nel tennis moderno è un gran vantaggio saper servire..
                                    

juan13

  • Visitatore
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1025 il: Gennaio 09, 2009, 04:42:04 pm »
complimenti!
gran bella racca..la yonex.
La casa giapponese è stata la mia racchetta fino ad un anno fa (yonex rd7, rdx500). Ho provato le nuove rds ma non mi ci sono trovato più..strano..forse è il mio braccio che invecchiato richiede adesso un telaio più facile. Ma di soddisfazioni me ne sono tolte parecchio con le quelle racchette isometriche! Sapevi che la Yonex è l'unica casa che riesce a riprodurre telai identici al grammo?  :si:

anche io per scrupolo, quando avevo ormai deciso sulla rqis1 tour, ho provato la rds1, quella di nalba per intenderci e quella di Ancic.....non mi sono trovato come con la mia....
cmq le finiture e la colorazione della racchetta mi sembrano addirittura migliori di wilson...che avevo prima...

juan13

  • Visitatore
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1026 il: Gennaio 09, 2009, 05:21:36 pm »
intanto a doha:

Roddick in finale.
Federer - Murray al tie-break del primo set.


7-6 Roggger.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1027 il: Gennaio 09, 2009, 05:35:38 pm »
..Le mie racchette sono "paintjobate". Mi sono dilettato con l'aerografo in estate e le ho customizzate..Ogni tanto qualcuno mi chiedeva che racchette fossero perchè la grafica è completamente nuova..vedi un po' te quanto sono malato!  :lollol:
                                    

juan13

  • Visitatore
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1028 il: Gennaio 09, 2009, 06:25:57 pm »
..Le mie racchette sono "paintjobate". Mi sono dilettato con l'aerografo in estate e le ho customizzate..Ogni tanto qualcuno mi chiedeva che racchette fossero perchè la grafica è completamente nuova..vedi un po' te quanto sono malato!  :lollol:

wow!

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1029 il: Gennaio 09, 2009, 06:36:05 pm »
Come volevasi dimostrare Murray ha annichilito Federer..  :nonnino:
è il suo anno  :si:
                                    

Offline Ocho Cinco

  • MVP
  • ****
  • Post: 8.062
  • Anubi!
    • American Football Forum
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1030 il: Gennaio 14, 2009, 03:26:46 pm »

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1031 il: Gennaio 14, 2009, 03:39:57 pm »
 

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1032 il: Gennaio 14, 2009, 07:51:05 pm »
Già il tennis femminile è una merda...  :(

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2009/01/14/tenniste%20sexy.shtml
E ti dirò di più...! Questo è il regolamento wta. La federazione italiana oltre ad andare ben oltre al senso di pudore, se mai ce ne fosse uno nel 2009, vieta persino agli uomini di indossare le smanicate modello ex Nadal per intenderci..per poi magari consentire nei doppi misti la palpatina alle chiappe della compagna..  :adler:
Troglofili...!!!  :druso:
                                    

Offline sbiri

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 17.115
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1033 il: Gennaio 15, 2009, 10:11:06 am »
Stavolta mi hai fottuto tu sul tempo... :adler:

se lo scopre ocho cinco diventa matto dalla rabbia

Offline Ocho Cinco

  • MVP
  • ****
  • Post: 8.062
  • Anubi!
    • American Football Forum
Re: :::::: TENNIS OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #1034 il: Gennaio 15, 2009, 12:07:31 pm »
se lo scopre ocho cinco diventa matto dalla rabbia

Effettivamente fottere Ponchia non era tra i buoni propositi del 2009...  :ehm: