NFL Fans Italia > L'Angolo tecnico

Angolo Tecnico: Intro.

(1/6) > >>

Roar (rut):
Come preannunciato apro un topic dedicato a discussioni di carattere tattico/tecnico, che possano riguardare sia NFL, NCAA che Italian Football.

Personalmente vedo questo topic come un luogo dove parlare di questioni tattiche e/o tecniche, in cui possano essere:
soddisfatte curiosità
postati brevi articoli per spiegare
un determinato schema offensivo o difensivo
raccontare aneddoti o situazioni di utenti che giocano o hanno giocato a football
aneddoti legati alla NFL o NCAA F
curiosità o notizie di ogni genere (sempre in topic)
etc.

Roar (rut):
Apro le danze con un breve articolo che non riguarda schemi offensivi o difensivi!  :shok:

Ho deciso di partire parlando dell'azione che da il via a tutte le partite di football: il kickoff.

Prendendo spunto da un'intervista rilasciata da Thomas Weber, kicker di Arizona State University (ASU), cerco di far capire ( :'() come quello che può sembrare un semplice calcio, fatto con lo scopo di allontanare il più possibile la palla, nasconda invece uno o più schemi difensivi.

Il ruolo del kicker può sembrare marginale rispetto a tanti altri, ma può invece risultare determinante (non solo per i field goal).

People: Hey man, you're not a real football player
T Weber: Try to start a game without me!

Per i neofiti, la partita inizia con la squadra in difesa che calcia il pallone (kickoff, appunto), posizionato sulle proprie 30 yards, verso la squadra che attacca. Il kickoff si ripete all’inizio del secondo tempo e dopo ogni segnatura (safety esclusa). I compagni del giocatore che esegue il calcio (il kicker) devono essere in posizione arretrata rispetto al pallone, con un massimo di 6 giocatori per lato; la squadra che attacca deve, invece, avere almeno 5 giocatori (spero sia giusto) disposti tra la propria linea delle 45 e quella delle 50. La palla è considerata viva dopo aver percorso almeno 10 yds.

Tornando all'esecuzione di un kickoff, Weber divide la sua “attività” in 10 step!

1. Riceve istruzioni dal coaching staff sullo schema e tipo di calcio da fare. Solitamente potrà essere: uno straight-up middle kick, un directional kick (right or left), uno squib kick (calcio corto in cui si fa rimbalzare la palla sul terreno di gioco al fine di rendere difficile la presa agli avversari) o un onside kick (calcio corto in cui l'attacco cerca di recuperare il pallone).
2. Controlla di avere in campo il numero esatto di compagni (10).
3. Comanda un brevissimo huddle, in cui si accerta che tutti i suoi compagni abbiamo compreso lo schema. 
4. Posiziona la palla sul tee (supporto che regge il pallone consentendo al kicker di calciare).
5. Si mette in posizione (diversi kicker arretrano di 9 passi e si spostano lateralmente di 5 - cmq ognuno ha la sua posizione) e controlla l'intensità del vento.
6. Controlla lo schieramento della squadra avversaria ed osserva il coach per sapere se lo schema concordato può essere eseguito oppure deve mettere in atto un vero e proprio audible (proprio come un quarterback).
7. Dopo il fischio arbitrale segnala ai compagni l'inizio dell'azione.
8. Calcia il pallone (magari un giorno posto la storia dei diversi tipi di modi con cui è possibile calciare la palla, fino ad arrivare al soccer-style).
9. Segue con lo sguardo il pallone e la corsa dei compagni, che sono ovviamente già oltre di lui.
10. Dopo aver effettuato il calcio, il kicker si trasforma in una safety … sperando abbia il coraggio di placcare il returner!

Primo punto assodato: il kicker non calcia mai a caso (magari alla cazzo perché sparacchia la palla dove non dovrebbe), ma in un determinato punto ben predeterminato.

... prossimamente spero di riuscire a postare alcuni/diversi schemi difensivi (citando personaggi quali Vince Papale).

Huey:

non è un doppione di questo?

http://nfiforum.altervista.org/index.php/topic,1853.0.html

Al Morgan:
Non esattamente uei. Questo voleva essere qualcosa di più tecnico ed elaborato, al contrario dell'altro topic che è proprio un "tutto quello che mi passa per la testa, lo chiedo". Quì non vedremo mai "come si chiamano i polsini del QB?"  :goodboy: :mmahh: :mmahh:

Interessante lettura Rut. Tengo a precisare una cosa. Non è necessario che i compagni del calciatore partano arretrati. L'unica regola che vige è quella che precisa che nessun giocatore della squadra calciante può trovarsi oltre il pallone prima che il piede del Kicker abbia toccato la palla. Per motivi di determinazione e di fisica, si preferisce far partire i giocatori in corsa. Ma questo non vieta a nessuno di partire da fermi sulla linea del pallone.

Aggiungo una piccola nozione. Nonostante ciò che si pensi, calciare Kickoff può accorciare la carriera di un kicker. Sono i giocatori con la carriera più longeva, ma dover calciare per 15 anni, calci di 70 Yds alla lunga ti da problemi alla gamba..





Al

moss84:
...bella spiegazione davvero, andrebbe completata riassumendo le diverse situazioni che si avrebbero a seconda di dove cade la palla...

1) out
2) end zone
3) ricezione del ritornatore
4) oltre la end zone
5) recuperata dai compagni del kicker

...ecc ecc  :ciaosci:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa