Autore Topic: IO DISSUADO - campagna ANIA di sensibilizzazione sugli incidenti stradali  (Letto 1138 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roar (rut)

  • Redattore
  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.219
  • MLB: Colorado Rockies
  • NFL: Jacksonville Jaguars
  • NHL: Vancouver Canucks
Dal sito dell'evento - http://www.iodissuado.it/

“Io dissuado” è una campagna di comunicazione sociale che ha l’obiettivo di rendere i cittadini “dissuasori” di comportamenti scorretti alla guida nell’ottica che la libertà di guidare pericolosamente finisce dove comincia la libertà del prossimo di non essere ucciso da tali comportamenti.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che, nonostante l’impegno profuso dal Paese per contrastare le migliaia di morti sulle strade, l’Italia, più di altri grandi Paesi europei, è ancora lontana dal traguardo UE di dimezzare, entro il 2010, le vittime di incidenti stradali.

La campagna è un atto concreto per fronteggiare questo problema che in Italia ogni giorno provoca 633 incidenti stradali, con 893 feriti e 14 morti. Sono ben 5.131 le vittime registrate nel nostro Paese nel 2007. 500 morti in più della Francia, 1.300 in più della Spagna, 2.000 in più del Regno Unito e 180 in più della Germania.

La campagna di comunicazione ha focalizzato l’attenzione sulla velocità e sull’abuso di alcool alla guida, due tra le principali cause di incidentalità sulle strade. Le immagini che vengono proposte informano e sensibilizzano opinione pubblica, esperti, opinion leader e istituzioni al fine di renderli consapevoli dell’importanza di migliorare i livelli di sicurezza stradale.

La campagna indica come tutti possano contribuire a ridurre l’incidentalità stradale diventando protagonisti di una battaglia quotidiana contro tutti coloro che scelgono comportamenti scorretti alla guida.

L’evento si terrà domenica 11 ottobre a Roma in via dei Cerchi (Circo Massimo). Chiunque può participare, basta iscriversi sul relativo sito.

Tutti i partecipanti verranno registrati in uno dei punti informazione. Per rendere più veloce la registrazione vi consigliamo di portare con voi la mail di conferma che vi verrà inviata qualche giorno prima dell’evento. Una volta registrati verrete tutti disposti dai membri dello staff lungo tutta la via per fare delle prove generali sotto la direzione del coreografo dei grandi eventi Nikos Lagousaks.
A mezzogiorno ci sarà il momento topico della giornata: la realizzazione della prima catena umana di dissuasori di velocità. Tutti verrete invitati a sdraiarvi per terra in file equidistanti in modo da ricreare l’immagine della campagna. Il tempo di realizzare un servizio televisivo e fotografico che farà il giro del mondo.
È proprio questo il nostro e vostro obiettivo: “dissuadere” tutti i cittadini dai comportamenti scorretti alla guida, per ridurre drasticamente incidenti e vittime. Le stragi sulle strade devono finire. La vostra sarà un’azione breve nei tempi, ma di grande valore simbolico e sociale. Iscrivetevi e venite. Sarà una mattinata che unirà la gratificazione personale al divertimento di conoscere molte persone che hanno qualcosa da condividere con voi.
A tutti i partecipanti verrà dato un gadget celebrativo, bevande e snack.



              :duck: