Autore Topic: Gestione delle chiamate di uno schema da parte del CS  (Letto 1887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Axel

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.082
  • Calcio: Juventus
  • NFL: Saints
Gestione delle chiamate di uno schema da parte del CS
« il: Settembre 18, 2012, 02:48:23 pm »
apro questo topic per saperne di più su come viene gestita la chiamata di un gioco da parte del coaching staff.

Nello specifico vorrei sapere durante la fase offensiva, qual è il ruolo di HC, OC e assistenti? chi per primo propone lo schema da attuare?

una spiegazione dettagliata su una chiamata tipo, mi sarebbe molto utile  :drinks:


Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re:Gestione delle chiamate di uno schema da parte del CS
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2012, 03:14:23 pm »
In generale: lo schema viene comunicato al QB via radio (parliamo di NFL) dall'OC (che può coincidere con l'HC ad esempio). Il Qb lo comunica nell'huddle agli altri. Poi, a seconda dei QB, hanno facoltà di cambiare i giochi (o modificarli in base a criteri ben precisi) con gli audible.
In caso di no huddle offense ci sono delle procedure e dei segnali ben precisi che variano di squadra in squadra, a seconda del sistema offensivo e del gameplan.
Nello specifico: ogni coach ha un suo playbook base che viene implementato da giochi specifici settimanali fatti in base alle caratteristiche dell'avversario. Nel playbook specifico ci sono i sistemi di gioco di base di un team.
Nella NFL sono cose complicatissime in alcuni casi.
Ti faccio l'esempio dei Saints con coach Payton: divideva i giochi in base non solo alle formazioni ma anche al personale. Esempio di chiamata radio a Brees: give me a Pierre, I single formation, double right ecc ecc (seguono lettere, numeri ecc). Traduzione: formazione con Thomas come RB, I formation con singolo RB (senza FB), doppio WR a dx (quindi TE a sx) ecc ecc.

Non so se sono stato chiaro, mi si sono intrecciate le dita...
 

Offline Axel

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.082
  • Calcio: Juventus
  • NFL: Saints
Re:Gestione delle chiamate di uno schema da parte del CS
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2012, 03:35:35 pm »
ti ringrazio per la risposta, però mi rimane un piccolo dubbio sulla prima parte. Per OC che coincide con HC intendi fisicamente?

per intendersi...se nei saints i giochi offensivi li chiama carmichael, qual è il ruolo di Payton durante la selezione dello schema?

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re:Gestione delle chiamate di uno schema da parte del CS
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2012, 03:39:17 pm »
ti ringrazio per la risposta, però mi rimane un piccolo dubbio sulla prima parte. Per OC che coincide con HC intendi fisicamente?

per intendersi...se nei saints i giochi offensivi li chiama carmichael, qual è il ruolo di Payton durante la selezione dello schema?

Dipende dalle situazioni.
Può essere che li chiami direttamente Payton.
O può essere che Payton li comunichi a Carmichael.
Ognuno si regola come crede, non c'è una regola definita.
HC e OC (ma vale anche per la difesa) quando non sono la stessa persona (mi viene in mente Mike Martz quando era HC) parlano tra loro, ma se l?HC dice che si fa come dice lui...
 

Offline Axel

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.082
  • Calcio: Juventus
  • NFL: Saints
Re:Gestione delle chiamate di uno schema da parte del CS
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2012, 03:46:13 pm »
Dipende dalle situazioni.
Può essere che li chiami direttamente Payton.
O può essere che Payton li comunichi a Carmichael.
Ognuno si regola come crede, non c'è una regola definita.
HC e OC (ma vale anche per la difesa) quando non sono la stessa persona (mi viene in mente Mike Martz quando era HC) parlano tra loro, ma se l?HC dice che si fa come dice lui...

perfetto  :drinks: