NFL Fans Italia > Football Italiano

Ma per fare il coach?

<< < (2/3) > >>

MatteMebo:
Hai ragione..lo devo mettere:-)

ponchia:
Per allenare in Italia, bisogna essere abilitati, cioè fare un corso e prendere il patentino di primo livello, poi di secondo ecc.
I corsi si organizzano spesso in tutte le regioni, il costo è di 50 euro per il corso e di 80 per l'esame (o il contrario, non ricordo).
Se sei in piemonte puoi chiedere ai Giaguari Torino o altre squadre nei dintorni e informarti su quando si terrà un nuovo corso.
E' vero che è un pò difficile entrare nell'ambiente, credo sia meglio per te andare da una squadra e chiedere di potere fare un periodo da assistente, in modo da farti conoscere e farti anche una idea, perchè siamo molto lontani dagli standard di allenamento USA.
Poi l'esperienza conta molto, ma quella te la fai con la pratica e essendo sempre presente agli allenamenti, partite ecc...

P.S. @Moss: io ero coach del team senior a Barletta con i Green Hawks, a Bari sono il responsabile del settore giovanile.
Poi, avendo i capelli bianchi e qualche lustro di esperienza sul campo, qualcosa la dico anche in senior, ma non è roba mia.

ponchia:
[email protected] per chiedere lumi in federazione

http://www.fidaf.org/
Il sito della federazione, naviga un pò e qualcosa sui corsi dovresti trovarla

moss84:

--- Citazione da: ponchia - Gennaio 10, 2014, 04:17:06 pm ---P.S. @Moss: io ero coach del team senior a Barletta con i Green Hawks, a Bari sono il responsabile del settore giovanile.
Poi, avendo i capelli bianchi e qualche lustro di esperienza sul campo, qualcosa la dico anche in senior, ma non è roba mia.

--- Termina citazione ---

OK, comunque lo sapevo che eri uno informato sui fatti !

 ;)

carson:

--- Citazione da: MatteMebo - Gennaio 10, 2014, 12:21:37 pm ---Ciao a tutti..abito in provincia di torino e volevo sapere come si può fare per diventare coach di football dato che e una mia grande passione..chiunque ne sappia qualcosa mi fornisca tutte le informazioni necessarie..grazieeee!!! :drinks: :drinks:

--- Termina citazione ---

ho giocato in 3 squadre e visto almeno altri 4 team allenarsi, ti posso assicurare che in italia l'allenatore medio non è minimamente preparato ad allenare.
quasi sempre si tratta di ex giocatori, ma le capacità organizzative sono scarsissime, come anche i loro drill.

l'allenamento classico in italia è pieno di tempi morti, che uniti allo scarso minutaggio settimanale sul campo, provocano enormi lacune ai giocatori e una crescita molto più lenta del previsto sotto il profilo tecnico.

molti allenatori pensano che esercizi come l'oklahomna drill possano servire ad apprendere la tecnica E QUESTO fa ben capire quanto capiscano di tecnica.
inoltre, è radicato in loro l'essere cresciuti in italia dove il calcio la fa da padrone, spesso infatti insistono nel far correre inutilmente i giocatori, quando ad essi serve solo:
velocità,agilità e potenza, 3 cose che non migliori di certo correndo come un cretino.

quindi, meno impari da loro e meglio è.

l'utente che ha suggerito di entrare in un team come assistente ha pienamente ragione, ma una volta entrato e magari in 2-3 stagioni riuscirai ad ottenere il ruolo, NON applicare ciò che hai visto.
documentati su siti americani, anche youtube può essere una risorsa se conosci l'inglese, ma lascia perdere gli allenatori italiani.

l'unico da imitare in italia è papoccia, e nonostante il nome non è italiano

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa