Autore Topic: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti  (Letto 4011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cobain

  • Il Fondatore
  • MVP
  • *******
  • Post: 9.297
  • Born to be wild
    • Modena Web Design
  • Calcio: AC Milan
  • MLB: What?
  • NBA: LA Lakers
  • NCAA F: Mmm!
  • NFL: Pittsburgh Steelers
  • NHL: Uh?
Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« il: Febbraio 17, 2010, 08:01:18 pm »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VoD7E3hGwu0[/youtube]

Citazione
Bigazzi e il gatto cucinato: il caso c’è o non c’è? (e si guadagna pure un Tapiro!)
Mer, 17/02/2010 - 12:45 — trendystyle

Un'esagerazione alla base di tutto?

Lo scorso 10 febbraio, il critico gastronomico Beppe Bigazzi, in diretta televisiva alla Prova del Cuoco di Raiuno, ha raccontato la modalità con cui, in passato, si cucinava il gatto, e ha dichiarato che lui stesso lo ha assaggiato più volte.

Come ormai tutti sapranno, l’episodio ha provocato sdegno e proteste da parte dei Verdi, degli Ambientalisti e della Protezione Animali, ma anche di molti telespettatori, che hanno chiesto alla Rai di prendere provvedimenti nei confronti del gastronomo, reo di aver mandato un messaggio particolarmente grave e soprattutto contrario alla legge 281 del 1991, che tutela i gatti come “tutti gli altri animali d’affezione, condannando gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono”.

Dopo pochi giorni la Rai ha quindi deciso di sospendere Beppe Bigazzi dalla Prova del Cuoco, e adesso il popolare critico gastronomico è in attesa di incontrare i vertici dell’azienda per chiarire l’accaduto.

Nel frattempo, però, alcuni hanno evidenziato come l’intento di Bigazzi, nello spiegare la ricetta del ‘gatto in umido’ alla Prova del Cuoco, sia stato più che altro quello di raccontare una tradizione appartenente ad un passato molto lontano, risalente al secondo dopoguerra italiano, quando gran parte della popolazione viveva di stenti e non si faceva troppi problemi nel decidere se mangiare un pollo, un coniglio o anche un gatto.

Qualcuno potrebbe far notare che la descrizione della ‘ricetta’ a base di gatto, a dire il vero piuttosto concisa, è stata accompagnata da un tono quasi compiaciuto del ‘toscanaccio’ Bigazzi, ma ci sembra che il fatto possa essere giustificato dalla consapevolezza, da parte del critico, di raccontare qualcosa di insolito e anche fastidioso alle orecchie dei più giovani, ma pur sempre di veritiero e probabilmente di conosciuto ai più anziani.

Insomma, Bigazzi non avrebbe fatto altro che parlare, sicuramente in modo un po’ troppo rude e forse provocatorio, di una tradizione – se così vogliamo definirla – reale ma comunque ormai morta e sepolta, perché caratteristica di un tempo passato molto distante (non solo cronologicamente) dai tempi in cui noi viviamo.

Intanto, per la sua ‘uscita sui gatti in cucina’ Bigazzi si è pure ‘guadagnato’ un Tapiro, anzi un Tapir-gatto, consegnatogli dall’inviato Valerio Staffelli di Striscia la notizia, per l’occasione travestito da felino.

Ai microfoni del tg satirico, il critico de La prova del Cuoco ha spiegato le sue ragioni, come sempre in maniera schietta e sincera: “Gli animalisti sono un po’ razzisti – ha dichiarato - perché il coniglio si può mangiare? Mangiare il pesce spada è come mangiare un leopardo. Sono dodici anni che in televisione dico che solo dei selvaggi come gli italiani possono mangiare l’agnello da latte, il vitellino da latte, il capretto da latte”.

Poi Bigazzi si è detto dispiaciuto dell’accaduto, e ha spiegato appunto che il suo intento non era quello di invitare gli italiani a cucinare i gatti, ma di raccontare che durante la Seconda guerra mondiale questi felini venivano utilizzati per integrare una dieta inevitabilmente povera.

“Ho raccontato un aneddoto storico. Ho mangiato il gatto, ma in un’altra vita, 70 anni fa - ha spiegato il gastronomo - Più tardi ho mangiato cose che possono sembrare più schifose, come i vermi in Australia, il serpente a sonagli negli Stati Uniti o il coccodrillo in Nuova Zelanda”.

A questo punto, quindi, non resta altro che attendere il chiarimento tra Bigazzi e i vertici della Rai: chissà se l’irriverente critico verrà reintegrato oppure estromesso per sempre dalla Prova del Cuoco?

fermo restando che io un gatto non lo mangerei, ma solo perchè non mi attira...come dice bigazzi, non sbagliando, perchè i gatti no e, ad esempio, i conigli si? queste sono le ipocrisie della civilta moderna e moralista che poi fa una maialata dietro l'altra
My football collection: http://nfiforum.altervista.org/index.php?topic=7501.msg321791#msg321791
Gente che non viene più qua, perdendo rapporti ed amicizie con altre persone, pensando di fare un torto a me o di mettermela nel culo: ma come siete messi?

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2010, 08:10:44 pm »
:ahahah: io un gatto non lo mangerei nemmeno fosse la cosa più buona del mondo.....forse forse l'asino :mmahh:

Offline Cobain

  • Il Fondatore
  • MVP
  • *******
  • Post: 9.297
  • Born to be wild
    • Modena Web Design
  • Calcio: AC Milan
  • MLB: What?
  • NBA: LA Lakers
  • NCAA F: Mmm!
  • NFL: Pittsburgh Steelers
  • NHL: Uh?
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2010, 08:11:55 pm »
:ahahah: io un gatto non lo mangerei nemmeno fosse la cosa più buona del mondo.....forse forse l'asino :mmahh;

ok nemmeno io lo mangerei, ma solo perchè non mi attira! però io mi chiedo...perchè un gatto va protetto e poi ci mangiamo i conigli, i cavalli, e per averne in massa alleviamo con metodi a dir poco brutali polli, porci ecc ecc

sono ipocrisie!
My football collection: http://nfiforum.altervista.org/index.php?topic=7501.msg321791#msg321791
Gente che non viene più qua, perdendo rapporti ed amicizie con altre persone, pensando di fare un torto a me o di mettermela nel culo: ma come siete messi?

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2010, 08:41:12 pm »
beh adesso...ipocrisie....dai tempi dell'antico egitto che il gatto è un animale da compagnia....è come dire mangiare un cane....

ci sono cose che si possono mangiare e altre che nessuno mangia.....come cani gatti topi etc.

pensa te un allevamento di gatti da mangiare.....fallirebbe solo perchè il gatto non mngia quello che mngiano polli e porci mentre mangia il gourmet e le pappine :ahahah:

no dai i gatti no....

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.552
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2010, 09:59:16 pm »
:ahahah: io un gatto non lo mangerei nemmeno fosse la cosa più buona del mondo.....forse forse l'asino :mmahh:
se non hai un cazzo da mangiare mangi pure il gatto :si: :goodboy:

beh adesso...ipocrisie....dai tempi dell'antico egitto che il gatto è un animale da compagnia....è come dire mangiare un cane....

ci sono cose che si possono mangiare e altre che nessuno mangia.....come cani gatti topi etc.
sono ipocrisie si (per una volta ha ragione cobbein :ahahah:) perchè non esistono animali di serie A o di serie B esistono solo animali ;)

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2010, 10:04:13 pm »
se non hai un cazzo da mangiare mangi pure il gatto :si: :goodboy:
sono ipocrisie si (per una volta ha ragione cobbein :ahahah:) perchè non esistono animali di serie A o di serie B esistono solo animali ;)


ma io infatti mica ho criticato qualcuno che lo mangia...dico solo che io non lo mangerei....poi se uno ha fame mangia quello che c'è....

anche secondo me esistono solo animali...ma esistono animali mangiabili e animali non mangiabili...è un mio punto di vista....poi ognuno mangia quello che vuole sia chiaro ;)

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.552
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2010, 10:08:03 pm »
ma io infatti mica ho criticato qualcuno che lo mangia...dico solo che io non lo mangerei....poi se uno ha fame mangia quello che c'è....

anche secondo me esistono solo animali...ma esistono animali mangiabili e animali non mangiabili...è un mio punto di vista....poi ognuno mangia quello che vuole sia chiaro ;)
ma io mica me magno il gatto sei pazzo? (quelli se li magna bears :ahahah:).
c'ho due gatti neri (in perfetta tradizione satanista :grassarisata:) che adoro.
volevo soltando dire che è assurdo (e da ipocriti) scandalizzarsi per il gatto in salmì di 50 anni fa quando migliaia di animali crepano per il nostro benessere ogni giorno. tutto qui :mahchedevofà: :drinks:

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2010, 10:10:02 pm »
ma io mica me magno il gatto sei pazzo? (quelli se li magna bears :ahahah:).
c'ho due gatti neri (in perfetta tradizione satanista :grassarisata:) che adoro.
volevo soltando dire che è assurdo (e da ipocriti) scandalizzarsi per il gatto in salmì di 50 anni fa quando migliaia di animali crepano per il nostro benessere ogni giorno. tutto qui :mahchedevofà: :drinks:

:asdlol: tranquillo lo so che non magni i gatti....e infatti non mi scandalizzo se qualcuno li magna...penso che però certo fa un po' strano mangiarli...nel 2010

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.552
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2010, 10:10:47 pm »
:asdlol: tranquillo lo so che non magni i gatti....e infatti non mi scandalizzo se qualcuno li magna...penso che però certo fa un po' strano mangiarli...nel 2010
se abiti nel vicentino :noo: :ahahah:

ahò bears se sta a scherzà eh..non menarme sabato eh? :ahahah:

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2010, 11:12:13 pm »
ma chi è la tipa? 2 sberle gliele darei volentieri  :ninja:

Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2010, 11:37:08 pm »
ma chi è la tipa? 2 sberle gliele darei volentieri  :ninja:
:ahahah:
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2010, 01:01:56 am »
ma chi è la tipa? 2 sberle gliele darei volentieri  :ninja:

è una magnacaxxi..  :adler:
                                    

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.552
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2010, 01:23:25 am »
è una magnacaxxi..  :adler:
l'ha mollata a bigazzi? :mmahh:

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2010, 07:46:47 am »
l'ha mollata a bigazzi? :mmahh:

non credo proprio... sti bigazzi!  :adler:
                                    

Offline Bears54

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 20.961
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Chicago Bears
  • NHL: Chicago Blackhawks
Re: Dal manuale della buona cucina di Bigazzi: cucinare i gatti
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2010, 08:21:56 am »
se abiti nel vicentino :noo: :ahahah:

ahò bears se sta a scherzà eh..non menarme sabato eh? :ahahah:


Sabato non ordinare coniglio a pranzo  :ninja:.........potrebbe essere un pò più stopposo e miagolante del solito  :ninja:
VICENZA CORSAIRS OWNER & GM - MADDEN 12 Season 1 JIM MADDEN LEAGUE SUPERBOWL CHAMPION


“People ask me if I could fly, I said, "yeah.... for a little while."” Michael J. Jordan