Non solo football, ovvero dove lo spam regna sovrano > Piazzetta

i nostri viaggi.....e magari anche consigli utili.

<< < (2/14) > >>

Roar (rut):

--- Citazione da: moss84 - Giugno 11, 2011, 01:41:41 am ---Scusa, una curiosita', come mai hai definito S.Francisco una citta' molto europea "per il modo di vivere" ?
Non mi pare abbia questa fama, almeno da quanto ho letto io, visto che io non ci sono mai stato !
 ??)

--- Termina citazione ---
concordo con l'impressione avuta da Lance; nel 2008 ho fatto un viaggio simile, tra cui appunto San Francisco.
Perfino wikipedia rileva questa "caratteristica": Al giorno d'oggi, San Francisco è una popolare meta di molti turisti internazionali, ed è conosciuta per la sua fresca nebbia estiva, per le sue ripide colline, per la sua vivacità culturale e il suo eclettismo architettonico, che affianca stile vittoriano e architettura moderna, per i suoi famosi paesaggi, incluso il Golden Gate Bridge, per i suoi taxi e per Chinatown. Per tutte queste caratteristiche è considerata tra le più "europee" delle metropoli americane. http://it.wikipedia.org/wiki/San_Francisco

moss84:
Grazie a tutti e due, mi era chiaro che fosse urbanisticamente diversa dalle metropoli verticali a cui siamo abituati a pensare quando si arriva negli USA, non capivo pero' questo discorso dell' essere piu' europea dal punto di vista della quotidianita' e dello stile di vita.
Io ho sentito definire Boston la citta' con piu' radici socio-culturali ancorate al vecchio continente e in genere la parte del Nord-Est, sinceramente non sapevo di questo aspetto legato a San Francisco dove il mix di culture invece e' fortemente eterogeneo e geograficamente rivolto verso Oriente, ma ne prendo volentieri nota !

 ;)

Roar (rut):
Anch'io quest'anno sono tornato negli USA; due settimane in aprile, io e mia moglie; meta: la Florida.

Breve descrizione del viaggio:

1° giorno: Volo diretto Milano-Miami (putroppo partito con un ritardo di 3 ore); noleggio auto e trasferimento a Fort Lauderdale (secondo la mia personale tabella di marcia avremmo dovuto arrivare per le 16, invece siamo arrivati alle 20, quindi giornata finita, sic!).

2° giorno: Fort Lauderdale - Cape Canaveral (visita allo Space Center)-Orlando.

3° giorno: Orlando (Universal Studios .... divertentissimo parco giochi).

4° giorno: Orlando, visita alla città e dintorni (tra cui la "città perfetta" di Celebration; una comunità quantomeno affascinante, che mi ha fatto venire voglia di andarci ad abitare http://it.wikipedia.org/wiki/Celebration_ .... visitata di domenica, durante un Great American Pie Festival; tantissimi stereotipi USA che si concretizzavano ... altro che Desperate Housewives).

5° giorno: Orlando, in modo particolare outlet (si compra benissimo, grandi marche a prezzi bassissimi!!!)

6° giorno: Orlando - Tampa Bay (capatina al Raymond James Stadium dei Buccanneers; anche se ovviamente era chiuso mi sono emozionato molto nel vederlo) - Ybor City (c'è di meglio) - Sarasota (graziosissima città di mare).

7° giorno: Sarasota (non male la visita al Ringling Museum of Art, ma molto bello e tranquillo anche il centro città).

8° giorno: Sarasota - visita ad un ranch lungo la strada (putroppo non sono riuscito a trovare rodei in corso) - Naples (altra città di mare, con un altissimo tasso di anziani; ma la cosa più particolare è che sono tutti ricchissimi e con tantissime cliniche e centri estetici; donne attempate (dai 60 in su) alla guida di auto sportive (porsche e ferrari).

9° giorno: Naples - Everglades (alligators ovunque) - Homestead (visita al Coral Caste; luogo di cui mi sono "appassionato" diversi anni or sono, che non potevo non visitare ... molto interessante e consigliato).

10° giorno: Homestead - Key West (viaggio lungo e palloso).

11° giorno: Key West (non mi è piaciuto, per niente!).

12° giorno: Key West - Miami.

13° giorno: Miami (visita a Miami Beach (dove persino i manichini sono maggiorati) e qualche quartiere "inn" della città; la villa-museo Vizcaya è stupenda, chi ci va non se la perda!!!).

14° giorno: Volo diretto Miami-Milano.

moss84:
La Florida, tolto il Raymond James Stadium, non mi dice nulla, pero' tieni presente che io non ho visto niente e quindi ho ampia scelta, almeno altri 49 stati....

 :ahahah:

Roar (rut):

--- Citazione da: moss84 - Giugno 12, 2011, 12:54:43 am ---La Florida, tolto il Raymond James Stadium, non mi dice nulla, pero' tieni presente che io non ho visto niente e quindi ho ampia scelta, almeno altri 49 stati....

 :ahahah:

--- Termina citazione ---
per me l'ovest rimane il TOP e non tanto la California, quanto gli stati più "centrali" (in passato ho visto, anzi sono passato, per Utha e Arizona); in futuro vorrei visitare Colorado e Woyoming!

Quest'anno la Florida, che almeno in partenza non attirava particolarmente neanche me, è stata frutto di una sorta di "compromesso", dovuto ad alcuni lati positivi: volo diretto, distanze chilometriche brevi, temperature del mese di aprile (unico mese disponibile per le ferie) più che accettabili (anzi stupende; 28-30 gradi, ventilati), possibilità di rilassarsi e fare il bagno in mare. L'atra opzione era il New England (Boston & Co.), ma forse lì il periodo migliore è l'autunno.

Ti dirò, alla fine sono rimasto contento della vacanza, anche perché è andata bene e ci siamo divertiti e rilassati. Certo non è quella che amo chiamare "real America".
Cmq della Florida, in modo particolare, ho apprezzato i dintorni di Orlando (scusate sono ripetitivo; chi non conosce la "storia" di Celebretion ci dia un'occhiata sul web, facebook compreso; volevo andarci ed ho visto più di quello che mi aspettassi), il Coral Castle, le Everglades (considerate che mi piace la natura) e le "cittadine" di mare (costa Golfo del Messico). Infine posso garantirti, che il centro della Florida, spesso fuori dalle classiche mete turistiche è stata una sorpresa; ci sono tantissimi ranch, a volte sperduti; avevo letto che non è inusuale assistere ad un rodeo "casereccio" ... ma purtroppo non sono stato fortunato in questo senso.
L'unico rammarico ... non aver visitato Jacksonville, anche se, tolta la tana dei Jaguars, non penso di essermi perso chissà che cosa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa