NFL Fans Italia > NFL: Topics Ufficiali delle Squadre

The Dirty Birds are back!

(1/202) > >>

Chillout:
E' con grande onore che apro ufficialmente il Topic degli Atlanta Falcons!

Un po' di storia
Il giorno 30 Giugno 1965 sarà sempre ricordato come il più significativo nella storia sportiva di Atlanta. Quel giorno infatti la NFL assegnò la sua quindicesima franchigia alla città, ponendo fine alla lunga lotta della capitale dello Stato della Georgia per ottenere una squadra di football professionistico. La squadra fu affidata al quarantunenne Rankin M. Smith, un dirigente di successo nel ramo assicurativo.
Il primo atto di Smith fu di indire un concorso per trovare il nome più adatto per la nuova squadra: furono inviate più di 1300 proposte che consigliavano 558 differenti nickname, ma furono scelti i falchi perchè "il falco è un animale fiero e dignitoso, coraggioso e un vero combattente. Non lascia mai cadere la sua preda. E' letale e ha una grande tradizione nello sport". Questo è ciò che scrisse la vincitrice del concorso, una maestra di Griffin (GA). I colori delle divise sono Rosso-Nero.


Falcons' Old Helmets


Falcons' Actual Helmet

L'eccitazione fu così grande in città che i Falcons batterono il record per il maggior numero di biglietti venduti nella stagione d'esordio con 45.000 (il precedente record apparteneva a Minnesota con 26.000 nel 1961).


Fulton-County Stadium

I Falcons parteciparono così al primo Draft nel Novembre del 1965, e il primo giocatore scelto fu Tommy Nobis, linebacker dall'università di Texas. Come primo allenatore fu scelto Norb Hecker, fino a quel momento assistente di Vince Lombardi a Green Bay. I Falcons persero i loro primi 9 incontri prima di sconfiggere i New York Giants 27-16, chiudendo la stagione con tre vittorie (allora record eguagliato per una franchigia all'esordio).


Tommy Nobis

Nel 1971 i Falcons firmarono la loro prima stagione vincente (7-6-1) sotto coach Norm Van Brocklin. Nel 1973 la squadra terminò 9-5, nuovo record di franchigia. Nel 1977, sotto coach Leeman Bennett, i Falcons stabilirono un record di squadra che resiste tuttora con 129 punti segnati in 14 partite di regular season. Bennett portò inoltre i Falcons ai playoff per cinque anni consecutivi tra il 1978 e il 1982. Nel 1980 inoltre vinsero il titolo di divisione della NFC Western con un record di 12 vittorie e ben 6 giocatori al Pro-Bowl, tra i quali il QB Steve Bartkowski, il RB William Andrews e il LB Jeff Van Note.


Steve Bartkowski


William Andrews


Jeff Van Note

Atlanta fu una delle prime squadre ad organizzare un ciclo di allenamenti annuale con l'apertura di un complesso sportivo nel 1978 nella vicina Suwanee. I Falcons lasciarono dopo 26 anni il Fulton-County Stadium nel 1991 con una stagione da 11 vittorie, la seconda nella storia della franchigia, e si trasferirono nel moderno e lussuoso Georgia Dome, dove giocano tutt'ora.


Georgia Dome

Fino ad oggi i numeri che sono stati ritirati dagli Atlanta Falcons sono:
Nr: 10 Steve Bartkowski, QB, 1975-85
Nr: 31 William Andrews, RB, 1979-83, 1986
Nr: 57 Jeff Van Note, C, 1969-86
Nr: 58 Jessie Tuggle, LB, 1987-2000
Nr: 60 Tommy Nobis, LB, 1966-76
Nr: 78 Mike Kenn, T, 1978-94


Mike Kenn

Nel 1998 i Falcons misero a referto la loro miglior stagione concludendo la regular season con un record di 14 vittorie e sole 2 sconfitte, vincendo la NFC West e compiendo una cavalcata vincente nei playoff che gli assicurò per la prima volta la partecipazione al SuperBowl XXXIII. Tra i giocatori di questa squadra ricordiamo il QB Chris Chandler, il RB Jamal Anderson e il grande LB Jessie "The Hammer" Tuggle, che dominò la NFL nei due anni successivi per maggior numero di placcaggi in stagione regolare.


Chris Chandler


Jamal Anderson


Jessie Tuggle

Giunsero poi nuovamente ad un passo dall'atto finale nel 2005 quando raggiunsero l'NFC Championship Game dopo una stagione da 11 vittorie. Ora i nuovi eroi si chiamano Matt Ryan, Michael Turner, Roddy White: a loro il compito di comportarsi da veri Falcons e mostrare spirito combattivo, coraggio e determinazione per portare la squadra ai massimi livelli.


Matt Ryan


Roddy White


Michael Turner

Per chiudere questa introduzione, che spero abbiate gradito, vorrei dire che non sono un esperto ma sono un grande appassionato e la cosa che amo di più è guardare lo spettacolo del Football! Grazie per la fiducia che spero di ripagare al meglio!

Un saluto a tutti.

OneHandTeo:
Introduzione semplicemente PERFETTA, bravo!  8)

ponchia:
Davvero bravo, molto meglio di Vick...ahahahah!

Ponchia

Davide:
Inizio topic da paura Chill! Grande!

p.s. aggiunto simbolino ufficiale ;)

Bears54:
Complimenti per l'introduzione. E benvenuto al topic ufficiale dei Falcons :teoidolo:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa