Autore Topic: Riforma Sanitaria negli USA  (Letto 1629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Riforma Sanitaria negli USA
« il: Marzo 23, 2010, 10:41:45 pm »
Vogliamo parlare di questa svolta storica? Molti parlano di rivoluzione, io non sarei tanto buono con le parole. Ad ogni modo credo che il sistema sanitario americano fosse davvero il neo più grande (tra tanti altri) degli Stati Uniti. Ora va molto meglio...spero.

Negli Usa va in scena un’inaspettata svolta storica: dopo mesi di dibattito e polemiche, il Congresso ha approvato la nuova legge sulla Sanità, punto forte per cui Barack Obama si è battuto sin dall’inizio del suo mandato come presidente degli Stati Uniti. La Camera Rappresentanti Usa ha adottato il testo con una maggioranza di 219 voti contro 212, tre voti più dei 216 necessari. Compatto il no dei  repubblicani.

La nuova riforma prevede un'assicurazione sanitaria per 32 milioni di americani che oggi non sono coperti, i bambini con malattie congenite che non potevano essere assicurati avranno le cure adatte, i lavoratori che rischiavano di perdere l'assicurazione medica cambiando posto non correranno più quel rischio. Sarà, inoltre, vietato alle compagnie assicurative rescindere una polizza quando il paziente si ammala, pratica consueta, e sarà illegale rifiutarsi di assicurare un bambino invocando le sue malattie pre-esistenti.

I genitori avranno il diritto di mantenere nella copertura della propria assicurazione sanitaria i figli fino al compimento del 26esimo anno di età, ed entro il 2014, scatteranno gli altri aspetti della riforma, quelli che porteranno 32 milioni di americani ad avere finalmente diritto a un'assistenza. Di questi, la metà circa entreranno sotto la copertura della mutua di Stato per i meno abbienti, il Medicaid, che garantirà cure gratuite fino alla soglia di 29.000 dollari di reddito annuo lordo, per una famiglia di quattro persone.

Altri 16 milioni dovranno, invece, comprarsi una polizza assicurativa e potranno farlo scegliendo in una nuova Borsa competitiva sorvegliata dallo Stato, avendo anche la possibilità di ricevere sussidi pubblici fino a 6.000 dollari. La copertura assicurativa può includere l'interruzione di gravidanza, ma come un servizio a parte per il quale si paga in modo separato.

Multe salate saranno previste per le aziende con oltre 50 dipendenti che non offrono l'assicurazione sanitaria ai dipendenti.  Si tratta di una riforma, dunque, che coinvolgerà letteralmente tutti gli americani.

Il pacchetto vale 940 miliardi di dollari da sfruttare in dieci anni e consentirà di tagliare 138 miliardi di dollari dal disavanzo pubblico, rivoluzionando così i metodi assistenzialii degli ospedali e dalle assicurazioni. Ma taglierà anche 500 miliardi di dollari dal Medicare, il programma di assistenza per gli anziani.

'Questa notte abbiamo dimostrato al mondo che siamo un popolo ancora capace di grandi cose': questo il primo commento del presidente Obama, dopo il passaggio della riforma sanitaria. 'Il cambiamento non scende dall'alto ma sale dal basso'. Obama, che ha seguito le fasi del voto alla Casa Bianca insieme ad un gruppo di medici, piccoli imprenditori e sostenitori della riforma da lui proposta, ha a lungo applaudito quando la Camera ha raggiunto la quota dei 216 voti necessaria per il passaggio della riforma.

Il presidente, accompagnato dal vicepresidente Joe Biden, in una breve dichiarazione nella East Room della Casa Bianca ha pubblicamente ringraziato la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, e tutti i deputati impegnati nel voto: “Questa notte abbiamo reso possibile ciò che gli scettici dicevano non fosse possibile”.


http://www.businessonline.it/news/10213/Riforma%20Sanita-Usa-Obama-ottiene-una-legge-storica-Le-novita-e-cosa-cambia.html

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2010, 10:53:09 pm »
Posso dire la mia da lavoratore del settore sanitario?  :posso:
"Malgrado dai politici e dai giornali americani la propaganda di destra e di sinistra sulla riforma sanitaria appena approvata sia passata comicamente sui giornali e sulla politica italiana, proviamo a spiegare con uno schemino che cosa è successo:
In Italia e in Europa la sanità è gestita e pagata dallo Stato (con eccezioni);
in Canada la sanità è gestita dai privati e pagata dallo Stato (con eccezioni);
in America la sanità è gestita e pagata dai privati (con eccezioni).
Ci siete? Bene. Ora che è passata la riforma storica di Obama, sappiate che la sanità americana resta gestita e pagata dai privati, esattamente come prima.
Non è cambiato il sistema, non c’è stata nessuna rivoluzione, non c’è stato nessun Armageddon. Lo stato non interviene nemmeno nel mercato delle assicurazioni, come avrebbe voluto Obama con la public option svanita a dicembre. C’è un doveroso e costoso ampliamento della copertura, ottenuto grazie a qualche stratagemma contabile e con un imbarazzante compromesso sull’aborto, da pagare con tagli alle prestazioni, maggiori tasse, ulteriore deficit. C’è inoltre un pugno duro contro le assicurazioni che facevano il bello e il cattivo tempo, ma che hanno accettato e sostenuto la riforma perché ora saranno loro, non lo stato, a accaparrarsi altri 31 milioni di americani da assicurare.
Non è poco, è un passo avanti, ma stiamo calmi..."
                                    

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2010, 09:07:32 am »
Esatto groalbe sono d'accordo con te, ed in parte mi hai dato anche una versione diversa da quella dei giornali e telegiornali che stanno spendendo parole d'elogio per Obama. Insomma si è fatto il minimo che si poteva e doveva fare.

Offline Cobain

  • Il Fondatore
  • MVP
  • *******
  • Post: 9.297
  • Born to be wild
    • Modena Web Design
  • Calcio: AC Milan
  • MLB: What?
  • NBA: LA Lakers
  • NCAA F: Mmm!
  • NFL: Pittsburgh Steelers
  • NHL: Uh?
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2010, 10:03:23 am »
Esatto groalbe sono d'accordo con te, ed in parte mi hai dato anche una versione diversa da quella dei giornali e telegiornali che stanno spendendo parole d'elogio per Obama. Insomma si è fatto il minimo che si poteva e doveva fare.

e Obama continua a deludere, almeno...io personalmente mi aspettavo molto di piu, sembra quasi un presidente di transizione
My football collection: http://nfiforum.altervista.org/index.php?topic=7501.msg321791#msg321791
Gente che non viene più qua, perdendo rapporti ed amicizie con altre persone, pensando di fare un torto a me o di mettermela nel culo: ma come siete messi?

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2010, 10:04:54 am »
e Obama continua a deludere, almeno...io personalmente mi aspettavo molto di piu, sembra quasi un presidente di transizione

forse nn avete presente quanto stia sui coglioni a parecchi americani questa piccola trasformazione

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2010, 10:11:58 am »
e Obama continua a deludere, almeno...io personalmente mi aspettavo molto di piu, sembra quasi un presidente di transizione

non credo, almeno per ciò che concerne la riforma sanitaria non è colpa sua..gli hanno bocciato tutte le innovazioni  :si:
                                    

Offline sbiri

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 17.126
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2010, 10:24:18 am »
non è obama che delude, sono le aspettative che sono troppo alte. non è il messia e di certo non fa miracoli

ha ereditato situazioni intricatissime (più l'afghanista che l'iraq, tutto sommato) sulle quali non può e non vuole intervenire radicalmente con un ritiro che sarebbe, a questo punto, francamente una follia

sulla sanità ha fatto una buona cosa, in un mondo che non è l'italia e che per tantissime ragioni non vuole troppe intromissioni dello stato centrale

è una riforma che non valutata con il metro europeo, ma con quello americano. e vista da questa ottica è comunque un cambiamento, anche se sotto forma di contributi e alchimie varie

se qualcosa pensava che obama avrebbe inaugurato una mutua alla alberto sordi non aveva capito un cazzo di niente della realtà usa

Offline Ocho Cinco

  • MVP
  • ****
  • Post: 8.062
  • Anubi!
    • American Football Forum
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2010, 11:54:07 am »
Questo topic va chiuso subito perchè altrimenti io ne apro uno che tratta la bellezza della Pasqua in funzione della morte di un cialtrone.  :teoidolo:

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2010, 12:01:48 pm »
Questo topic va chiuso subito perchè altrimenti io ne apro uno che tratta la bellezza della Pasqua in funzione della morte di un cialtrone.  :teoidolo:

Fai pure io non lo chiudo  :p

Dovrete chiuderlo con la forza  :nonnino:

 :adler:

Offline Young 8

  • Moderatore della sezione
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 14.866
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #9 il: Marzo 24, 2010, 12:02:32 pm »
e Obama continua a deludere, almeno...io personalmente mi aspettavo molto di piu, sembra quasi un presidente di transizione


tutti i presidenti sono di transizione, il meccanismo stesso della politica richiede che tu debba essere il più paraculo possibile


se prendi delle posizioni avrai la tua fetta di elettorato ma non arriverai mai in cima......a meno che oltre alle parole non escano anche i fucili

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.552
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #10 il: Marzo 24, 2010, 12:08:00 pm »

tutti i presidenti sono di transizione, il meccanismo stesso della politica richiede che tu debba essere il più paraculo possibile


se prendi delle posizioni avrai la tua fetta di elettorato ma non arriverai mai in cima......a meno che oltre alle parole non escano anche i fucili
:idolo: :idolo: :idolo:

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #11 il: Marzo 24, 2010, 12:10:57 pm »

tutti i presidenti sono di transizione, il meccanismo stesso della politica richiede che tu debba essere il più paraculo possibile


se prendi delle posizioni avrai la tua fetta di elettorato ma non arriverai mai in cima......a meno che oltre alle parole non escano anche i fucili

Ai egrì !!!  :si:

Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Re: Riforma Sanitaria negli USA
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2010, 05:36:44 pm »
riforma da rivotare per vizi di procedura  :folk:
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__