NFL Fans Italia > Archivio "NCAA Football Board"

Università e affari!

(1/1)

Davide:
sfogliando lo sportweek della gazzetta oggi mi è saltata all'occhio questa interessante graduatoria, in cui si parla degli incassi annuali dovuti allo sport delle università americane (diritti tv e botteghini), e dei profitti (incassi - spese). Ve la riporto, fa spavento:

BASKET
1- Louisville  Incassi 21,5 milioni di dollari         profitti 14,9
2- UNC                   17,2                                       12,5
3- Oklahoma state    16,9                                       13,1
4- Arizona               14,9                                       11,3
5- Syracuse             14,3                                       7,5

FOOTBALL
1- Notre Dame         61,4                                       43,5
2- Texas                60,9                                        42,5
3- Ohio State          60,8                                       28,5
4- Georgia               58,7                                      44,1
5- Auburn               51,6                                       31,5

Cobain:
Minchia Notre Dame sarà la storia del college football ma ci guadagna pure eh?! cmq incassi spaventosi, te lo dico che in certe universita perdonano alle superstar voti modesti :fiu:

Davide:
e poi che questi sono gli incassi "dichiarati"......comunque è anche vero che le grandi università sommando gli introiti che hanno grazie agli sport maggiori, più le "donazioni", mantengono poi anche tutte le altre squadre degli sport minori....
comunque 60 milioni è davvero una cifra enorme....p.s. in quegli incassi non è compreso il merchandishing!

brax62:
come dice Davide le grosse squadre di qualche sport servono per finanziare tutti i programmi dell'Università e spesso molti dei soldi vengono riutilizzati per migliorare alcuni servizi del campus se non addirittura in attività di ricerca. (Notre Dame ha appena rimodernato lo stadio con parte dei soldi ricevuti)

ex. gli Arizona Wildcats di basket hanno nel coach Olson il più grande raccoglitore di fondi di tutta l'Arizona (statistiche alla mano). i soldi raccolti - tramite mille attività- vengono utilizzati in %. e spesso servono per avviare alcuni sport necessari all'Università per rimanere in Division I. Gli stessi AZ Cats diciamo di calcio fanno pena, ma con quei soldi possono garantire un certo numero di scholarship e di infrastrutture per aver una squadra.

un altro aspetto importantitissimo sono gli Alumni che spesso decidono, con le loro donazioni lo stipendio di qualche coach e la sua permanenza on the brink

Champ Bailey:

--- Citazione da: Cobain - Marzo 17, 2007, 01:49:25 pm ---Minchia Notre Dame sarà la storia del college football ma ci guadagna pure eh?! cmq incassi spaventosi, te lo dico che in certe universita perdonano alle superstar voti modesti :fiu:

--- Termina citazione ---

Beh, provate a dare un'occhiata ai prezzi dei biglietti per il Notre Dame...
Follia allo stato puro, manco per un playoff NFL si spende tanto. :shok:

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa