Autore Topic: REGOLAMENTO UFFICIALE 2019-2020  (Letto 1643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Buffalo78

  • Moderatore della sezione
  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.137
  • Born to tribular !!!
  • Calcio: Hellas Verona
  • MLB: Chicago Cubs
  • NFL: Buffalo Bills
REGOLAMENTO UFFICIALE 2019-2020
« il: Agosto 08, 2019, 10:47:24 pm »
Regolamento Ufficiale "La Grande Fabbrica Del Fantacalcio" 2019-2020 *


Partecipanti e Formula
Il campionato prevede 12 partecipanti, presidenti delle rispettive squadre e dotati di un budget di 250 fantamilioni per allestire il proprio organico. La stagione regolare sarà formata da 28 giornate, due gironi interi, nei quali tutte le squadre si incontreranno per due volte, più un'appendice di 6 giornate. In quest'ultima fase della stagione, il calendario sarà stilato incrociando ciascuna squadra con le 6 avversarie più vicine in classifica.
Al termine della stagione regolare si disputeranno playoffs e playout. I primi coinvolgeranno le prime 6 classificate per stabilire la squadra vincitrice de "La Grande Fabbrica Del Fantacalcio", i secondi vedranno scontrarsi le ultime 4 classificate per definire l'ordine di scelta del Draft 2020-2021.



Rose
Ogni squadra dovrà obbligatoriamente rispettare i seguenti vincoli d'organico:

1Rosa Portieri
8Difensori
8Centrocampisti
6Attaccanti

Per Rosa Portieri s'intende l'intero organico dei portieri di una squadra di serie A, onde evitare formazioni incomplete e risultati falsati. In via del tutto opzionale sarà comunque possibile acquistare una seconda Rosa Portieri, ma solo dopo che tutti i partecipanti avranno completato il ruolo.


Sito, Aste e Contratti

La competizione si svolgerà sul sito Fantacalcio.it(ex fantagazzetta), comprese aste e scambi.
Le aste per l'assegnazione dei giocatori inizieranno Lunedì 19 agosto alle ore 10 e avranno la durata di 48ore ciascuna.
Saranno libere, senza limiti di rilancio e sarà possibile utilizzare l'autorilancio, nel caso non si possa essere presenti live. Sarà quindi possibile stabilire la cifra massima che si vuole investire per una dato calciatore e lasciare che sia il computer a rilanciare, qualora la propria offerta intermedia venga superata.
Nel caso di un rilancio negli ultimi 10minuti dell'asta, questa sarà automaticamente prolungata di ulteriori 10minuti. Ciascun giocatore avrà facoltà di aprire al massimo 2 aste al giorno.
Gli unici vincoli da rispettare sono quindi i limiti di organico precedentemente elencati e il tetto salariale di 250milioni.
A ciascun giocatore acquistato verrà assegnato un contratto, da un minimo di 1anno, a un massimo di 3anni.
Il tetto contrattuale per la stagione 2019-2020 è di 45anni.


Mercato e Gestione contratti

La stagione sarà scandita da una serie di finestre di mercato, durante le quali sarà possibile tagliare, acquistare e scambiare giocatori.
La prima fase del mercato si svolgerà nelle settimane che precedono l'inizio del campionato. In quell' occasione ogni partecipante avrà a disposizione due tagli free, che consentiranno di recuperare la totalità dell'ingaggio del giocatore tagliato. Eventuali altri tagli invece, faranno recuperare solo il 50%.
La seconda finestra di mercato, che chiameremo di riparazione, cadrà alla prima data utile nel mese di Ottobre(nella stagione corrente indicativamente il 7Ottobre). In questo frangente i tagli consentiranno di recuperare solo il 50% dell'ingaggio speso.
A Gennaio ci sarà una terza finestra di mercato, nella quale ogni partecipante avrà 1 taglio Free a disposizione, mentre i restanti saranno al 50%.
Durante tutte queste fasi di mercato sarà possibile allestire scambi. Unici vincoli, il rispetto del corretto format delle rose e il tetto dei 250milioni.
Nel caso un giocatore dovesse abbandonare il campionato di serie A nel corso della stagione, il relativo ingaggio sarà recuperato automaticamente per intero.
Per tutti i tagli onerosi si applica un arrotondamento per difetto(es.taglio oneroso MisterX valore 17m...ne recupererò 8m), mentre per gli ingaggi del valore di 1m non vi sarà nessun risarcimento.



Formazioni, Punteggi e Modificatore

Ogni allenatore potrà schierare la propria formazione con uno dei seguenti moduli:
3-5-2
3-4-3
4-5-1
4-4-2
4-3-3
5-3-2
5-4-1

La panchina non ha limiti di numero ma le sostituzioni saranno limitate a 4, obbligatoriamente ruolo su ruolo(difensore per difensore ecc.) e senza possibilità di cambio modulo(un centrocampo impostato a 3 non potrà diventare a 4 con una sostituzione). La priorità di sostituzione dipende dall'ordine in cui ogni allenatore piazzerà le proprie riserve e non in ordine di quotazione.

I punteggi si baseranno sulle valutazioni del sito Fantacalcio.it(sostanzialmente la Gazzetta dello Sport).
Punteggi di riferimento:
Gol segnato: +3
Gol subito: -1
Rigore segnato: +3
Rigore sbagliato: -3
Rigore parato: +3
Ammonizione: -0,5
Espulsione: -1
Autogol: -2
Assist: +1

Le soglie gol partiranno da 66 e scaleranno per le soglie successive con un +6
1gol 66
2gol 72
3gol 78
4gol 84
ecc ecc

Si applicherà il Modificatore della difesa, che includerà la valutazione del portiere e dei 3 migliori difensori.
Per accedere al punteggio del Modificatore occorrerà che almeno 4 difensori portino punteggio alla squadra.
Soglie modificatore:

Media voto minore di 6: 0punti
Media voto tra 6 e 6,49: 1punto
Media voto tra 6,5 e 6,99: 3punti
Media voto oltre 7: 6punti











*Visti i tempi ristretti il regolamento è in costante aggiornamento