Autore Topic: La Grande Fabbrica del Fantacalcio  (Letto 4069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Buffalo78

  • Redattore
  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.147
  • Born to tribular !!!
  • Calcio: Hellas Verona
  • MLB: Chicago Cubs
  • NFL: Buffalo Bills
La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« il: Maggio 14, 2019, 02:34:48 pm »
Parlando in chat con alcuni utenti ho lanciato l' idea di inaugurare il Fantacalcio ufficiale del forum...o meglio la "Grande Fabbrica del Fantacalcio".

Infatti si tratterebbe non solo di raccogliere le adesioni ma di scriverne anche il regolamento.

Primo passo è verificare l' effettivo interesse...invito quindi tutti coloro che sono interessati a postare la loro disponibilità.

Ovviamente ogni suggerimento e proposta è bene accetta.
  :stillers:

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.120
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2019, 02:38:07 pm »
dando la mia disponibilità, mi rimetto umilmente alla decisione insindacabile dell'imperatore

Offline luigino71

  • Heisman
  • ***
  • Post: 1.472
  • Calcio: LAZIO
  • NBA: BOSTON CELTICS
  • NFL: BUFFALO BILLS
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2019, 02:40:28 pm »
Se l'imperatore chiama ..  :ahahah:
tocca rispondere

Offline Young 8

  • Forum staff
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 13.931
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2019, 02:42:59 pm »
Ci sono, non gioco da una vita quindi anch'io mi rimetto alla saggezza di Buffalo.

Offline Buffalo78

  • Redattore
  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.147
  • Born to tribular !!!
  • Calcio: Hellas Verona
  • MLB: Chicago Cubs
  • NFL: Buffalo Bills
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2019, 02:44:57 pm »
Seguitemi discepoli...vi porto alla terra promessa !!!
 :regista:

Offline solojo77

  • Heisman
  • ***
  • Post: 1.941
  • Calcio: Palermo
  • MLB: Phillies
  • NBA: Nuggets
  • NFL: Colts
  • NHL: Penguins
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2019, 03:15:11 pm »
Se vi vanno bene giocatori dell’afc...io ci sono

Offline Buffalo78

  • Redattore
  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.147
  • Born to tribular !!!
  • Calcio: Hellas Verona
  • MLB: Chicago Cubs
  • NFL: Buffalo Bills
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2019, 03:19:49 pm »
E' il fantacalcio del forum...chiunque può partecipare... 8)

Offline belegurth

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.968
  • Calcio: AC Milan
  • NBA: Boston Celtics
  • NFL: New England Patriots
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2019, 03:32:50 pm »
Se c’è da asfaltare l’imperatore io ci sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.120
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2019, 03:33:38 pm »
prendendo spunto dalla dynasty per una possibile contaminazione fra Fantasy football e Fantacalcio, un'idea (del cazzo) en passant:
farei un Draft di un solo giro, a costo stabilito come nella dynasty, con cui scegliere giocatori arrivati in Serie A nel mercato estivo da altri campionati (esteri, serie B/C). così da permettere a chi ha fatto cagare l'anno prima di avere un piccolo vantaggio per quello successivo.
per il resto seguirei le modalità del Fantacalcio classico (crediti, aste, ecc)

Offline Buffalo78

  • Redattore
  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.147
  • Born to tribular !!!
  • Calcio: Hellas Verona
  • MLB: Chicago Cubs
  • NFL: Buffalo Bills
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2019, 03:49:09 pm »
Io partecipo ad un fantacalcio dove si fa un draft a inizio stagione tra gli ultimi 4 con i giocatori arrivati dall estero o cmq non erano in a l anno prima.

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.120
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2019, 04:01:38 pm »
Io partecipo ad un fantacalcio dove si fa un draft a inizio stagione tra gli ultimi 4 con i giocatori arrivati dall estero o cmq non erano in a l anno prima.
e funziona bene la cosa? :excelent:
io lo renderei accessibile a tutti i partecipanti: come nella dynasty anche se hai una scelta bassa ma ne capisci qualcosa (o hai culo) un buon giocatore potenzialmente lo riesci a prendere.

Offline Buffalo78

  • Redattore
  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.147
  • Born to tribular !!!
  • Calcio: Hellas Verona
  • MLB: Chicago Cubs
  • NFL: Buffalo Bills
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2019, 04:10:34 pm »
Ipotiziamo una lega a 10 giocatori...difficilmente ci sono 10 giocatori di livello significativo nuovi in A...cmq si può anche fare però sarebbe dal secondo anno.
Limitando la cosa agli ultimi è un modo per equilibrare un po i roster...dove gioco io l'ultimo dello scorso anno ha preso Ronaldo e quest'anno ha vinto... :pazzah:
Chiaramente la controindicazione è il tank selvaggio.

Offline Young 8

  • Forum staff
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 13.931
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2019, 04:31:15 pm »
Ma quindi un roba simil-Dynasty ?

Offline Buffalo78

  • Redattore
  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.147
  • Born to tribular !!!
  • Calcio: Hellas Verona
  • MLB: Chicago Cubs
  • NFL: Buffalo Bills
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2019, 04:40:53 pm »
Allora la norma a cui fa riferimento 49er è un di più di cui discuteremo in seguito.
L idea di un fantacalcio stile dynasty è bella ma molto impegnativa... bisogna vedere se si riesce a organizzarla in modo decoroso. Cmq quando ci saranno altre adesioni cominceremo a entrare nel merito del regolamento.

Offline Joe Cool

  • Redattore
  • Veteran
  • ***
  • Post: 4.506
Re:La Grande Fabbrica del Fantacalcio
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2019, 04:50:26 pm »
Sgancio una bomba (era una bozza che avevo preparato anni fa prendendo spunto dalla dinasty  :ahahah: ):

Citazione
PARTE 1 DINASTY

PARTE 1.A REGULAR SEASON

Le squadre iscritte sono 10 e saranno divise in due Division (North, South) da 5 squadre per ogni Division. Ogni squadra gioca 31 partite di regular season di cui 16 (4 per ogni squadra, 2 in casa e 2 fuori) contro le rivali divisionali.

Le 31 gare sono così ripartite:

16 con le squadre della stessa division (quadruplo incontro annuale)
15 contro l’altra division (triplo incontro annuale con ogni squadra, rotazione biennale casa-trasferta)

I criteri che determinano la classifica divisionale sono i seguenti:

Standings Sort Criteria #1: total points
Standings Sort Criteria #2: head to head points
Standings Sort Criteria #3: vs division points
Standings Sort Criteria #4: power rank
Standings Sort Criteria #5: coin toss

Dalla 32° Giornata inizia la Post Season.

PARTE 1.B POST SEASON

A qualificarsi direttamente per la Post Season saranno le prime 3 squadre di ogni Division. Le altre 2 squadre si scontrano in una partita di spareggio per accedere al round successivo (Wild Card Round). Alle squadre verrà assegnato quindi un seed da 1 a 5 all’interno della propria Division secondo i criteri qui in seguito elencati.

Standings Sort Criteria #1: total points
Standings Sort Criteria #2: head to head points*
Standings Sort Criteria #3: vs division points
Standings Sort Criteria #4: power rank
Standings Sort Criteria #5: coin toss

(*vedi anche PARTE 1.C SEEDING)

Durante le partite di playoff la squadra che gioca in casa partirà con un vantaggio campo (vedi sezione 5 PUNTEGGI).
Nel caso in cui il risultato del doppio confronto (o della singola partita nel caso del Wild Card Round) finisca in parità per quanto riguarda la differenza reti, a superare il turno sarà la squadra che si è meglio piazzata in stagione regolare (non sono conteggiati come doppi quindi i gol in trasferta).

 

Durante le WR Finals, in caso di parità si procederà con l'overtime, che si svolge secondo la regola del golden gol:

La squadra con il Seeding migliore riceve il bonus casalingo di +3. Se segna un gol il più vince la partita. Se il bonus non è sufficiente a guadagnare una rete, la squadra con il Seeding peggiore riceve anch'essa il bonus di +3. Se quest'ultima segna un gol in più vince la partita, in caso contrario la squadra con il Seeding migliore riceve un ulteriore bonus di +2. Se questo ulteriore bonus è sufficiente a guadagnare una rete, la squadra vince la partita, in caso contrario la squadra avversaria riceve anch'essa il bonus di +2. Se l'ulteriore bonus è sufficiente a guadagnare una rete, la squadra col Seeding più basso vince la partita, altrimenti la squadra col Seeding più alto riceve il definitivo bonus di +1, che sicuramente le farà guadagnare il golden gol (+3+2+1 = +6 = 1 gol).

 

Calendario playoff:

Giornata 32 (Wild Card Round)
#5 @ #4

Giornata 33 (Division Semifinals Game 1)
#1 @ Wild Card winner
#2 @ #3

Giornata 34 (Division Semifinals Game 2)
Wild Card winner @ #1
#3 @ #2

Giornata 35 (Division Finals Round Game 1)
Si affrontano le due squadre rimanenti (per ogni Division) per il titolo di Division. Il seed più basso ha il vantaggio campo e ospita il seed più alto.

n.b: il seed più alto si intende come meglio piazzato rispetto al seed più basso.

Giornata 36 (Division Finals Round Game 2)
Si affrontano le due squadre rimanenti (per ogni Division) per il titolo di Division. Il seed più alto ha il vantaggio campo e ospita il seed più basso.

n.b: il seed più alto si intende come meglio piazzato rispetto al seed più basso.

Giornata 37 (WR Final)
Si affrontano i Campioni di ogni Division. Il seed più alto ha il vantaggio campo e ospita il seed più basso.

n.b: il seed più alto si intende come meglio piazzato rispetto al seed più basso.

Giornata 38 (WR Bowl Bash)
Vedi regolamento sezione 1.D "WR BOWL BASH"
Inoltre, in caso di pareggio, si ripete la WR Final.

PARTE 1.C SEEDING

L’ ordine dei seed sarà determinato dai criteri del paragrafo 1.B POST SEASON. In caso di più squadre con record identici si procederà in maniera diversa in base al numero di squadre coinvolte e al fatto che siano o meno implicate più squadre divisionali (vedi in basso, meccanismo per l'applicabilità del criterio H2H).

Applicabilità del criterio head to head (d'ora in avanti H2H)
Il criterio H2H è applicabile con regole diverse a seconda del numero di squadre implicate nel pareggio.

H2H a 2: In caso di pareggio a due la parità sarà spezzata dal risultato delle partite fra le due squadre, cioè dai punti realizzati negli scontri diretti. In caso di parità si passerà al criterio successivo.

H2H a 3+: In caso di pareggio a tre (o più) la parità sarà spezzata dal risultato delle partite fra le tre o più squadre, cioè dai punti realizzati negli scontri diretti fra le squadre coinvolte (cosiddetta Classifica Avulsa). In caso di parità si passerà al criterio successivo.

PARTE 1.D WR BOWL BASH

Viene disputato la settimana dopo la WR Final della Dinasty e quindi la settimana corrispondente alla 38 giornata della Serie A.
In questa settimana ogni squadra giocherà contro tutte le altre in una sorta di mini-campionato la squadra che avrà totalizzato più punti sarà la vincitrice e riceverà un premio in termini di CAP per l’anno successivo (vedi anche PARTE 2.D SALARY CAP).

PARTE 1.E TIMELINE GIOCO E OFF SEASON

SEASON
- GIORNATA 1: INIZIO REGULAR SEASON
- 1 GENNAIO: apertura periodo mercato invernale
- 31 GENNAIO: chiusura periodo mercato invernale (dead line trades)
- GIORNATA 32: congelamento aste
- GIORNATA 38: WR BOWL BASH

OFF SEASON
- GIORNATA 38-fine MAGGIO: aggiornamento rosters/FA/contratti (STAFF)
- GIORNATA 38-fine MAGGIO: messa a punto regolamento (STAFF)
- GIORNATA 38-fine MAGGIO: riconferma e sostituzione owners/GM (Check Point) (STAFF)
- prima metà GIUGNO: periodo TAG (dichiarazione)
- prima metà GIUGNO: riapertura trade
- seconda metà GIUGNO: periodo TAG (aste e pareggi)
- primi LUGLIO: riapertura aste FA
- fine AGOSTO/GIORNATA 1: dead line di inizio stagione in cui i rosters devono essere completi (Check Point)
- GIORNATA 1: INIZIO REGULAR SEASON

sono riportati dei periodi indicativi ma verosimili; scadenze e date precise dei vari momenti di gioco vengono precisate e comunicate dallo staff; tuttavia di anno in anno possono variare leggermente.

PARTE 2 ORGANICO

PARTE 2.A ROSTER

Il roster di ogni franchigia dovrà essere composto da 25 giocatori così suddivisi:

3 POR
7 DIF
8 CEN
5 ATT
2 EXTRA (a scelta tra 1DIF, 1CEN, 1ATT)

Il sito di riferimento per i ruoli dei giocatori è http://www.fantagazzetta.com/ per tutto il periodo dell'OFF SEASON. (Vedi anche parte 2.B CAMBI DI RUOLO)

Ogni franchigia, dal giorno di inizio della Giornata 1 e per tutta la Regular Season deve avere 25 giocatori a roster, secondo format regolamentare.

Durante l’Off Season, invece , è possibile avere meno o più di 25 giocatori a roster ( con un max di 28) o una composizione roster diversa da quella sopra descritta (esempio, posso avere 10 CEN), ma alla deadline (la solita Giornata 1 della Serie A - data da decidere) tutto deve essere a norma, pena sanzione (vedi capitolo 4. SANZIONI/4.C Comunicazioni allo staff...)

PARTE 2.B CAMBI DI RUOLO

I cambi di ruolo possono creare dei problemi per la dead line di week 1.

In questo caso bisogna aspettare l’uscita delle liste ufficiali gazzetta. A quel punto il sito fantagazzetta aggiorna definitivamente i ruoli dei giocatori. Può quindi accadere che in conseguenza di questi eventi il proprio roster a pochi giorni dall'inizio possa risultare irregolare (esempio Jovetic passa da CEN ad ATT, il roster da 8 CEN e 6 ATT diventa 7 CEN e 7 ATT, irregolare)

In questo particolare caso l'owner interessato ha due opzioni a disposizione:

Opzione A. Procedere come in un'asta normale, ovvero aprire l'asta per un sostituto e una volta vinta questa procedere al taglio del giocatore in eccesso. In questo caso al giocatore acquisito possono essere assegnati gli anni di contratto indipendentemente da quello tagliato, il cui contratto peserà comunque sul CAP della squadra.

Opzione B. Tagliare un giocatore in eccesso senza sopportare il costo del suo contratto (il contratto sarà risarcito) tramite un'acquisizione diretta (senza asta) del sostituto, che avrà però lo stipendio e gli anni del giocatore tagliato (la comunicazione va fatta nel topic COMUNICAZIONI UFFICIALI). In caso di scelta di questa opzione va ricordato che:
1)Se il giocatore tagliato è un rookie con OpR attiva, questa particolare caratteristica non sarà ovviamente trasferita al suo sostituto.
2) Il giocatore che si va a tagliare a costo 0 può essere sia lo stesso al quale è stato cambiato ruolo o anche un giocatore pariruolo.

PARTE 2.C LINEUP

Per ogni settimana di gara bisogna selezionare i 18 giocatori che scenderanno in campo (11 starters e 7 panchinari).
Gli 11 starters dovranno essere:

1 POR
3 DIF
3 CEN
1 ATT
3 FLEX (a scelta tra i 3 DIF, 3 CEN, 2 ATT)

I 7 panchinari saranno:
1 POR
1 DIF
1 CEN
1 ATT
3 FLEX (a scelta tra 1 POR, 2 DIF, 2 CEN, 2 ATT)

Ogni settimana bisognerà selezionare un capitano il cui voto sarà più influente degli altri giocatori (vedi anche PARTE 5 PUNTEGGI)

Il line up può essere postato nell’apposito topic in qualsiasi momento e modificato quante volte si vuole durante la settimana fino all'inizio della prima partita della giornata.

ATTENZIONE: Se il line up non viene postato, per 1 settimana si utilizza quello della settimana precedente. Dalla seconda settimana di mancato lineup si incorre in sanzione. (vedi capitolo 4. SANZIONI/4.E LINEUP)

PARTE 2.D SALARY CAP

Si hanno 130 Milioni di dollari (suddivisi in 100 fissi e 30 di bonus) per completare il proprio roster (salvo penalità: vedi sezione 4. SANZIONI). Non è possibile in nessun caso sforare con il salary.

Il salary cap viene modificato in diversi momenti di gioco in conseguenza di differenti azioni.
A seguito di un asta
In conseguenza di una trade (con Milioni bonus coinvolti)
In caso di vittoria del WR Bowl Bash (10 M bonus in più)
A seguito di un taglio il salary cap (dell'anno in corso*) rimane invariato

Ogni owner deve calcolare il proprio cap disponibile considerando le operazioni di cui sopra nel momento in cui queste divengono ufficiali

Va da sé che se un movimento viene successivamente annullato dallo staff (vedi parte 3.B.4 Annullamento trade) tutte le operazioni eventualmente effettuate con cap indisponibile saranno considerate nulle.
Vi preghiamo di controllare il cap disponibile, come sopra definito, prima di effettuare ulteriori movimenti per non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento (vedi PARTE 4.A SFORAMENTO SALARY CAP)

In caso di sanzioni e di indisponibilità di cap (parziale o totale) questa sarà applicata per quanto possibile nell'anno in corso e nell'anno successivo per la parte rimanente (parziale o totale) moltiplicata per due
*In caso di tagli di giocatori pluriennali entra in gioco il cosiddetto meccanismo del Dead Money che peserà sul salary cap della stagione successiva (vedi sezione 3.C TAGLI)

PARTE 3 GESTIONE SQUADRA E MOVIMENTI DI MERCATO

PARTE 3.A ASTE

Tutti i giocatori di proprietà di una squadra di Serie A sono da considerarsi FA. Per acquisire un FA bisogna postare una proposta di acquisizione (base d’asta 1,0 M) nella board corrispondente al ruolo del giocatore. In questo modo, il giocatore in questione diventa oggetto di un'asta. Chiunque può giocare al rialzo, con incrementi minimi di 0,5 M per ogni rilancio.

L’asta dura 72 ore in off season e solamente 48 ore durante la regular season, al termine della durata dell' asta il miglior offerente si aggiudica il giocatore. Come orario di apertura dell’ asta si considera l’orario del post. Da notare che per calcolare correttamente l'orario di chiusura asta bisogna calcolare 72 ore e 1 minuto (48 ore e 1 minuto in season), vedi anche sotto - orario di chiusura asta.
I rilanci avvenuti dopo 71 ore e 51 minuti (esempio relativo all' off season) prolungano l'asta di 10 minuti (in realtà 11 per la regola dell'arrotondamento*) (chiusura 72 ore 2 minuti): se entro questi 10 minuti (11*) ci sono dei rilanci l'asta si prolunga di ulteriori 10 minuti (11, fa fede l'ora indicata nel post in alto a sinistra*) altrimenti si aggiudica il giocatore all'ultimo offerente (tutto quanto detto vale anche per le aste di 48 ore che si svolgono in season).

* per motivi di comodità si arrotonderanno i secondi al minuto intero successivo (quindi non ci sarà differenza tra un asta immessa alle ore 17.05.01 e le ore 17.05.59; scadranno entrambe alle ore 17.06.00)

IMPORTANTE: Nel caso in cui si sa di non essere presenti a fine asta per non falsare l'asta stessa si possono utilizzare i seguenti espedienti:
- rilancio anticipato al massimo importo che si vuole offrire per scoraggiare eventuali rilanci
- farsi seguire l'asta da un altro utente o membro staff (per motivi di opportunità lo staff o il partecipante non deve essere interessato allo stesso giocatore per evitare conflitto di interesse, come ulteriore opportunità meglio mettere in copia tutti i membri staff e inviare il messaggio per tempo).

Per ogni giocatore acquistato tramite asta, il contratto sarà strutturato in maniera decrescente, tramite un dimezzamento anno dopo anno arrotondato per eccesso allo 0,5. Il 1° anno il valore del contratto sarà pari al valore dell'asta.
Durante la regular season ogni owner puo' aprire anche più di 5 aste al giorno, mentre durante la off-season permane il vincolo di poter aprire massimo 5 aste al giorno.

NB: Nessun contratto al 2° e 3° anno potrà essere inferiore ad 1 milione di dollari.
NB: Le aste possono finire anche di domenica, ma i giocatori presi tramite aste con termine domenicale NON vengono aggiunti al roster prima di lunedi.
Il giocatore acquisito durante l' asta viene inserito a roster e quindi schierabile nel line up, solo dopo la comunicazione del relativo taglio o cessione da eseguirsi nel topic delle COMUNICAZIONI UFFICIALI.
NB: Le aste devono essere aperte (e possono finire) solo dalle 9 di mattina alle 24 di sera e non possono avere fine in giorni speciali quali Natale, Pasqua, Ferragosto etc.. in questi casi la chiusura asta è automaticamente spostata avanti di 24 o 48 ore a seconda del periodo festivo con scadenza alla stessa ora di immissione post. Eventuali aste aperte fuori il periodo regolamentare saranno annullate dallo staff.

NB:Durante la Regular Season a fine asta, l'owner che si è aggiudicato il giocatore deve comunicare prontamente la durata del contratto (da uno a tre), per non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento in questi casi (vedi PARTE 4.C COMUNICAZIONI ALLO STAFF/SEASON)
È importante al termine di ogni asta comunicare l' eventuale taglio o la cessione del giocatore in eccesso (solito topic COMUNICAZIONI UFFICIALI), oltre che la durata del contratto del nuovo giocatore acquisito, evitando cosi' di incorrere nelle sanzioni del caso. (riferimento PARTE 4.C)
La regola della comunicazione anni di contratto a fine asta non fa eccezione in off season (salvo la possibilità in seguito di essere rivista a piacimento prima della deadline di week 1). (vedi PARTE 4.C COMUNICAZIONI ALLO STAFF/OFF SEASON)

All'interno degli ultimi 10 minuti dell'asta i rilanci dovranno contenere l'orario effettivo di scadenza calcolato aggiungendo 11 minuti all'orario di inserimento.
La scadenza effettiva e ufficiale è comunque quella dell'orario inserimento post(vedi sopra*, regola dell'arrotondamento al minuto intero successivo).

Una volta piazzata una proposta di acquisizione o un rilancio è assolutamente vietato ritirarlo/modificarlo o manometterlo in alcun modo a pena di sanzioni. (vedi regolamento sezione 4.F INFRAZIONE DURANTE LE ASTE)

Al di là dell'importo di rilancio, che rimane non modificabile, si ricorda a tutti di seguire il format inserito nel regolamento sulla composizione dei rilanci; è comunque possibile che vuoi per la concitazione durante l' asta o solo semplicemente per una distrazione, possano capitare errori di scrittura o di forma. Si invitano tutti a correggere non appena ci si accorge dell'errore/incompletezza, fermo restando che l'importo immesso non è modificabile a pena delle sanzioni di cui sopra.

PARTE 3.B TRADE

Le trade si possono fare dalla riapertura ufficiale della off season (primi di giugno) fino alla dead line del 31 gennaio.
In una trade, due Franchigie possono scambiarsi giocatori e\o bonus di CAP (ATTENZIONE: il CAP fisso di 100 M non può essere scambiato, quindi il massimo di CAP scambiabile da una franchigia base è 30 M, salvo aver ricevuto bonus tramite un’altra trade o tramite le aste TAG (vedi PARTE 3.F TAG).

3.B.1 - Iniziare la procedura di trade.
Per una trade bisogna lasciare un post come segue nel topic "AFFARI CONCLUSI", da quel momento la trade deve essere confermata dalla controparte ma resta sotto osservazione dello staff fino alla sua approvazione ufficiale.

3.B.2 - Attesa conferma della controparte e dello staff.
Una volta dichiarato l'oggetto della trade nell'apposito topic occorre attendere la conferma da parte dell'owner o degli owners interessati.
A quel punto per essere considerata ufficiale la trade deve essere confermata dallo staff.

3.B.3 - Contratto
Quando si cede un giocatore non bisogna pagare più il suo ingaggio che diventa onere della squadra acquisitrice per l’intera durata del contratto firmato dalla squadra cedente. Il contratto di un qualunque giocatore acquisito tramite trade conserva dunque la struttura originaria e non è in alcun modo modificabile a meno che non sia un contratto non definitivo e quindi modificabile entro la dead line di week 1 (dunque durante la OFF SEASON).

Perchè una trade sia valida deve essere confermata da un membro staff con un post esplicito.

3.B.4 - Annullamento trade
Una trade puo' essere annullata dallo staff, se questa non rispetta 3 vincoli che il REGOLAMENTO impone e che sono:

1) totali anni di contratto (47) anche dopo lo scambio dei giocatori (solamente nel periodo di Season)
2) cap residuo necessario a sopportare gli stipendi dei giocatori scambiati
3) limite totale di giocatori a roster e vincoli legati al numero per ogni singolo ruolo (A seconda del periodo Season o Offseason)
(vedi anche PARTE 2.A ROSTER)

Questa procedura in pratica invita, nel caso di trade tra giocatori di ruoli differente, durante la Regular Season, a operare preventivamente attraverso aste FA, creandosi lo spazio necessario per i giocatori scambiati.
Solamente in seguito a questi movimenti e alle comunicazioni che ne derivano postare la trade.
Qualora in seguito ad accordi avvenuti in privato, uno dei due owner non risulta in regola una volta postata la trade, questa verra' annullata, e l' altro owner avra' facolta di decidere se annullare eventuali acquisizioni di giocatori in eccesso o gestire la situazione come da normale procedura regolamentare

PARTE 3.C TAGLI

Durante tutta la stagione, un owner può decidere di tagliare giocatori dal roster.
Durante la Regular Season si può tagliare un giocatore dal roster solo a seguito o contestualmente ad un movimento che porta l'organico di nuovo a norma (es. asta per un FA o trade).
Il taglio porta all'immediato liberarsi del monte anni con cui era stato firmato il giocatore stesso (da uno a tre).
A seguito del taglio il giocatore sarà comunque pagato per intero per la durata della stagione in corso (il suo ingaggio sarà ancora contabilizzato nel recap del salary nel topic ufficiale roster).
In caso di un taglio di un pluriennale il contratto del giocatore inciderà sul cap dell'anno successivo nella misura degli stipendi residui diviso per due arrotondati per eccesso al mezzo milione.
In pratica il contratto di un pluriennale se non onorato inciderà sul salary cap della stagione successiva per la metà del suo importo (meccanismo del c.d. Dead Money)
Il dead money verrà calcolato e applicato automaticamente al cap dell'anno successivo indipendentemente dalla possibilità che il giocatore tagliato possa venire successivamente acquisito da altra franchigia.

Esempio:
contratto triennale a 14M - 7M - 3.5M

taglio il giocatore già al primo anno :
- mi si liberano 3 anni contrattuali
- pago comunque 14M lo stipendio quest'anno
- dal cap dell'anno prossimo dovrò detrarre il dead money , in questo caso 10.5 (7+3.5) : 2 = 5.25 che viene arrotondato in eccesso a 5.5 M
- se lo taglio al secondo anno :
- mi si liberano 2 anni contrattuali
- pago lo stipendio del secondo anno per intero
- sul cap dell'anno successivo il dead money sarà di 3.5M : 2 = 1.75 che viene arrotondato in eccesso a 2 M

Il giocatore tagliato finisce nei FA, dove potrà essere preso mediante normale asta.

NB: Quando tagliate un giocatore, nel topic apposito, comunicate anche chi avete ingaggiato al suo posto e sopratutto, per quanti anni firmate quello nuovo.
NB: È importante comunicare il taglio di un giocatore nei termini e nei modi descritti sopra per non incorrere nelle sanzioni relative alla sezione 4.C COMUNICAZIONI ALLO STAFF.



PARTE 3.D ANNI DI CONTRATTO

Un giocatore acquisito in free agency può essere firmato da uno ad un massimo di tre anni. La somma degli anni di contratto in Regular Season di tutti e 25 i giocatori non deve superare 47 anni. Quando si taglia un giocatore i suoi anni di contratto non incidono più sui 47 disponibili. Al termine degli anni di contratto il giocatore diventa FA a meno che non uso una TAG (vedi sezione 3.F TAG).
Quando un giocatore non risulta essere nelle liste gazzetta dei giocatori di Serie A ad inizio stagione (dead line di week1) oppure quando viene ceduto ufficialmente all’estero durante l’estate, puo' comunque essere mantenuto a roster senza obbligo di taglio da parte dell' owner.
Il suo contratto tuttavia potra' essere riscattato dopo 4 settimane di gioco (Giornata 4) di Regular Season o immediatamente (appena è ufficiale la cessione all’estero) durante l’Off Season; l'owner quindi avra' diritto facendo domanda entro la restante parte della stagione di gioco, alla restituzione degli anni e dei soldi relativi a quel contratto con un taglio libero del giocatore (e acquisizione tramite asta di un sostituto se si è in Regular Season).

Se durante la Regular Season si cerca di portare a termine una trade scambiando due giocatori con contratto (anni) di diversa durata, bisogna sempre accertarsi di essere in possesso degli anni disponibili a sopportare il contratto del giocatore acquisito, altrimenti la trade verrà annullata (vedi parte 3.B.4 Annullamento trade).
Durante il periodo della off season non ci sono limiti relativi agli anni di contratto a roster.

PARTE 3.E INJURY RESERVE

Quando un giocatore è ufficialmente dichiarato indisponibile dalla gazzetta (vedere anche la pagina Probabili Formazioni sul sito gazzetta.it), è possibile ovviamente mantenerlo a roster, senza doverlo per forza tagliare, ma è possibile comunque inserirlo in I.R..
Il giocatore rimane da quel momento non schierabile nel line up, sino alla fine della Regular Season.
Il giocatore messo in IR non puo' essere inoltre scambiato via trade.
Quando si inserisce un giocatore in I.R. il suo contratto (anni) grava ancora sul totale (47) del roster.
Una volta piazzato in I.R. un giocatore puo' comunque essere tagliato per liberare anni disponibili per altri contratti.
Per inserire un giocatore in I.R. bisogna comunicarlo nel topic apposito e possedere un sostituto pariruolo (via asta o acquisito via trade).
Su tale sostituto si può assegnare liberamente il contratto (da 1 a 3 anni se disponibili) utilizzando i residui anni a disposizione.
In caso di indisponibilità sarà possibile utilizzare tre anni bonus spendibili unicamente su tre differenti giocatori (quindi contratto annuale).
Il sostituto della I.R. puo' essere normalmente tagliato o scambiato via trade, il giocatore acquisito in seguito a queste operazioni, risultera' essere il nuovo sostituto della I.R. dichiarata.
Il sostituto della I.R. potrà essere taggato normalmente nel caso il suo contratto termini a fine stagione.
Il limite di giocatori dichiarabili in I.R. per stagione è fissato in 3. Se si taglia un giocatore già dichiarato nelle liste I.R. si libera un posto per un ulteriore giocatore da poter mettere in I.R. (a patto di disporre di anni e cap room).
Dopo il taglio di un giocatore dichiarato in I.R, il suo sostituto diventa un normale giocatore del roster.
Ogni giocatore liberato da un owner puo' essere acquisito in qualunque momento con una normale asta FA.

PARTE 3.F TAG

Una franchigia ha la possibilità di applicare 2 TAG all’anno per potersi tutelare nei confronti di giocatori particolarmente produttivi. Esistono 2 tipi di TAG e se ne può applicare uno per tipo.
I TAG di ogni squadra vanno dichiarati (insieme o separatamente l'uno dall'altro) in un topic apposito rispettando modi e tempi comunicati dallo staff alla riapertura della off season (primi di giugno).
Una volta dichiarato un nome questo non può più essere modificato.
Se un owner non comunica entro il limite previsto i propri TAG perderà tutti i giocatori a fine contratto.
I TAG sono applicabili esclusivamente a giocatori che hanno esaurito il contratto con la squadra e sono validi improrogabilmente per un solo anno.

I tag possibili sono:
• Franchise Tag: L'importo per trattere un giocatore come Franchise Player dipende dal ruolo ed è il seguente:
ATT - 20 M
CEN - 16 M
POR - 13 M
DIF - 10 M

• Transition Tag: L'importo per trattere un giocatore come Transition Player dipende dal ruolo ed è il seguente:
ATT - 15 M
CEN - 10 M
POR - 8 M
DIF - 5 M

Una volta che viene dichiarato un TAG al giocatore questo è soggetto ad asta da parte degli altri owner. Tale TAG consente di trattenere il giocatore se l'asta va deserta.
NB: La base d'asta per ciascun giocatore taggato è commisurata al valore del TAG. Questo vuol dire che per aprire un asta di un giocatore taggato bisogna offrire almeno quanto offerto dall'owner originale.
Conclusa l'asta l'owner originario riceverà una notifica tramite mail/pvt message in cui gli verrà richiesto se pareggiare e tenersi il giocatore o meno. Per la decisione sarà lasciato un arco di tempo di 24ore trascorse le quali l'asta si intenderà non pareggiata.
Nel caso di pareggio, il giocatore rimarrà per un altro anno a roster al termine del quale diventerà FA.
Se invece il proprietario non pareggia l’offerta, il giocatore va a chi ha vinto l’asta, ma quest'ultimo deve “risarcire” la squadra che perde il giocatore secondo questo schema:

• Franchise Tag non pareggiato: compensazione da parte di chi lo acquista: 20 M bonus se è ATT, 15 se è CEN, 11 se POR, 7 se DIF.
• Transition Tag non pareggiato: compensazione da parte di chi lo acquista: 15 M bonus se è ATT, 10 se è CEN, 7 se POR, 4 se DIF.

Chi acquisisce il giocatore tramite asta ha la possibilità di firmarlo normalmente da uno a tre anni.
La struttura contrattuale va dichiarata subito dopo l'aquisizione, salvo possibilità di essere rivista prima di week 1.

molto importante è scrivere il nick dell'owner originale in modo tale che lo staff può comunicare al più presto la notifica allo stesso

Il periodo dei Tag dura indicativamente (scadenze ufficiali comunicate di volta in volta dallo staff) sino a fine giugno, periodo in cui le aste per il Mercato FA sono chiuse. Saranno aperti due topic, uno per Conference, con l'elenco dei giocatori taggati che possono quindi essere soggetti ad aste. Lo svolgimento delle aste funziona come di consuetudine con rilanci minimi di 0,5, durata 72 ore,i rilanci negli ultimi 10 minuti prolungano l'asta.
L'owner che decide di aprire un' asta per un giocatore taggato deve possedere i milioni bonus necessari per risarcire la squadra di provenienza del giocatore, in caso contrario l'asta verrà annullata senza ulteriori sanzioni.

Diverso è il caso di rilancio effettuato senza bonus posseduti che oltre all' annullamento del rilancio stesso comporta per l' owner anche una sanzione (esclusione termporanea) - (vedi PARTE 4.G INFRAZIONI DURANTE ASTE TAG).
Nel caso in cui l' owner possieda i bonus necessari per il risarcimento di una sola asta e dovesse risultare il miglior offerente in due (o più) aste, subirà l'annullamento dell'ultimo (o ultimi) rilancio/i in ordine cronologico oltre alla sanzione sopra citata. (vedi PARTE 4.G INFRAZIONI DURANTE ASTE TAG).
Allo stesso modo di ciò che avviene per le normali aste, nessun rilancio (o apertura) può essere modificato o cancellato. Se ciò dovesse avvenire si applicherà una procedura analoga a quanto avviene per le aste free agent (vedi PARTE 4.F INFRAZIONI DURANTE LE ASTE FA).

I milioni bonus dovuti come risarcimento e messi in gioco durante un' asta restano "congelati" nel momento in cui un owner risulta essere il miglior offerente e/o a maggior ragione, quando conclude vittorioso un' asta.
Questi milioni quindi non potranno essere scambiati con altri owner nè durante nè nelle successive 24 ore dalla fine dell'asta.

Non è possibile dichiarare il TAG su un giocatore e contemporaneamente dichiarare la volontà di non pareggiare l'eventuale offerta sul giocatore stesso, tale procedura determinerà il decadimento del TAG e il passaggio del giocatore tra i FA.
Un giocatore su cui sia stata applicata una TAG può essere scambiato tramite trade. In questo caso l'onere del contratto passa al nuovo owner che però non può in nessun modo ristrutturare o variare il contratto del giocatore che rimane limitato ad un anno.
Non si può, al termine della stagione, riapplicare nuovamente una TAG su detto giocatore che diventerà necessariamente un free agent.
Un giocatore "su cui pende" una TAG (periodo inizio-fine giungo) non può essere scambiato tramite trade fino alla conclusione del periodo TAG.

PARTE 4 SANZIONI

PARTE 4.A SFORAMENTO SALARY CAP

Materialmente non è possibile spendere soldi che non si possiedono, per cui nel caso in cui un'operazione venga eseguita senza la dovuta copertura monetaria, tale operazione è da ritenersi nulla e quindi, in fase di controllo o aggiornamento, soggetta ad immediato annullamento da parte dello staff.

Nonostante quanto sopra, esiste un unico caso in cui tale "sforamento" potrebbe non essere individuato in un tempo utile ad invalidare l' operazione eseguita e cioè durante un'asta.
Qualora la somma delle offerte fatte sia di valore superiore alla cifra posseduta [vedi PARTE 2.D SALARY CAP], lo staff procederà in questo modo:
- l'asta rimarrà sospesa (anche in caso di asta già scaduta)
- annullamento dell'offerta compresi eventuali rilanci successivi
- annullamento di eventuali altri rilanci e aperture aste eseguiti con CAP indisponibile
- esclusione per un periodo di una settimana da qualunque asta
- multa di 5 Milioni , (da scalare al cap in corso se disponibile o a quello dell' anno successivo, moltiplicato per due, se indisponibile)
- l'asta riaprirà il giorno successivo alla decisione staff con conclusione alla stessa ora di apertura originaria (e 24h aggiuntive in caso di asta già scaduta o di tempo residuo inferiore alle 6 ore) fermo restando la durata regolamentare minima

PARTE 4.B N° GIOCATORI A ROSTER

Esiste un numero massimo e minimo di giocatori che possono far parte del proprio roster.
Questo limite varia a seconda delle diverse fasi di gioco e nella fattispecie è:

Regular Season = N° 25 giocatori (massimo e minimo) con vincoli di ruolo secondo tabella prestabilita.(IR esclusi)

Off Season = N° 28 giocatori (massimo) senza vincoli alcuni di ruolo.

Non è assolutamente previsto infrangere questi limiti, e verranno quindi dichiarate nulle tutte le operazioni (aste o trade) che comporteranno il superamento di questi limiti.

PARTE 4.C COMUNICAZIONI ALLO STAFF

Quando si vince un' asta è necessario comunicare i termini che regolano il contratto del nuovo giocatore acquisito.
Questa comunicazione serve per rendere rapidi e definitivi gli aggiornamenti da parte dello staff.
Esistono modi e tempi ben precisi per fare questa comunicazione e variano a seconda del periodo di gioco (Regular Season o Off Season).
Ogni owner che non rispetterà i tempi e i modi regolamentari sarà sanzionato come qui in seguito riportato:

REGULAR SEASON:
In Regular Season le aste durano 48 ore. Ogni owner puo' aprire anche più di 5 aste al giorno senza limite.
Le aste possono finire anche la domenica, ma gli aggiornamenti relativi a queste aste saranno eseguiti solo dal lunedi' successivo.
Il giocatore acquisito viene inserito a roster e quindi schierabile solo dopo la comunicazione del relativo taglio.
Chi vince l'asta ha tempo 24 ore per comunicare il giocatore tagliato e la struttura del contratto del nuovo giocatore secondo format regolamentare.
Passate le prime 24 ore senza comunicazione alcuna l' owner riceve una multa pari a 1 milione e successivamente 1 milione per ogni 24 ore di ulteriore silenzio, fino ad un massimo di 3 milioni (72 ore) dopo di che' il giocatore acquisito verra' rilasciato nuovamente nelle liste FA.

OFF SEASON:
In Off Season le aste durano 72 ore. Ogni owner ha il limite di poter aprire massimo 5 aste al giorno, e verranno annullate tutte le aste aperte dopo la 5a nel corso della giornata.
Essendo la natura del contratto non definitivo basterà comunicare gli anni provvisori del contratto direttamente nel topic dell'asta stessa in un tempo limite di 72 ore.
Passate queste 72 ore senza comunicazione alcuna lo staff assegnerà d'ufficio 1 anno di contratto DEFINITIVO.

PARTE 4.D DEAD LINE DI WEEK 1

Una delle comunicazioni fondamentali per l' intero andamento della Dinasty è la Dead line di week 1 (il più possibile a ridosso della prima giornata).
In questa comunicazione ogni squadra dovrà dichiarare il roster completo con il quale iniziare una nuova stagione.
Ogni franchigia dovrà possedere 25 giocatori (con ruoli predefiniti) e un totale anni di contratti non superiore a 47.
La data entro la quale ogni owner deve comunicare la sua situazione viene comunicata di anno in anno dallo staff in largo anticipo.
Chi, per qualunque motivo, entro questa data non sarà ancora a norma avrà al massimo 48 ore per regolarizzare la propria situazione (o almeno dimostrare l’intenzione di farlo, aprendo aste, ecc), passate le quali sarà lo staff ad intervenire senza limitazione alcuna per il completamento del o dei rosters, riservandosi il diritto di poter procedere d' ufficio alla sostituzione immediata dell' owner inadempiente.
Per evitare tale sanzione si consiglia infatti di comunicare con largo anticipo la propria situazione definitiva, sapendo che si potranno modificare anche più volte le proprie indicazioni entro la Dead Line, data in cui le comunicazioni provvisorie rilasciate diventeranno definitive.

PARTE 4.E LINEUP

Il lineup è una scelta totalmente discrezionale dell'owner. Ciononstante ogni settimana l'owner ha l'obbligo di postare il lineup che deve portare il proprio team a massimizzare le probabilità di vittoria indipendentemente dalla posizione in classifica e dalla possibilità di raggiungere o meno degli obiettivi stagionali. Ci si aspetta questo da ciascun partecipante per principio di lealtà sportiva. Accettando di partecipare a questo gioco si accetta implicitamente e incondizionatamente questa regola.
Avere a roster un rimpiazzo per un giocatore squalificato e non schierarlo è considerata una infrazione a questa regola. Avere a roster un rimpiazzo per un giocatore chiaramente out per più settimane e non schierarlo è una infrazione.
Giocatori in dubbio fino all'ultimo minuto fanno eccezione a questa regola (schierarli non costituisce nel modo più assoluto infrazione)

Le seguenti sono le penalizzazioni inflitte in caso di una o più infrazioni di lineup, come sopra specificate:

-1M sul CAP alla prima (e successiva) infrazione: all'owner responsabile viene comminata una pena pari a 1M da scontarsi immediatamente sul CAP (in caso di CAP indisponibile la pena sarà convertita in 2M in dead money).

Le seguenti sono le penalizzazioni inflitte in caso di line up deserto*.
*La prima settimana viene conteggiata la formazione della settimana precedente, senza sanzioni, dalla seconda settimana consecutiva di assenza, viene comunque conteggiata l’ultima formazione postata, per la regolarità della partita, ma si è soggetti a infrazione.

-5 M sul CAP alla prima infrazione: all'owner responsabile di lineup deserto per due settimane consecutive viene comminata una pena pari a 5 M da scontarsi immediatamente sul CAP (in caso di CAP indisponibile la pena sarà convertita in 10M in dead money)
ESCLUSIONE alla seconda: all'owner responsabile della seconda infrazione verrà chiesto di farsi da parte (chiaramente se si sa che si sarà assenti per più di 2 settimane è corretto comunicarlo con anticipo allo staff, che valuterà, a seconda della motivazione e della lunghezza dell’assenza, se comminare o no la sanzione).

NB: ai fini del controllo sulle infrazioni precedenti, qualunque partecipante può notificare ad un qualunque membro staff la o le anomalie che ritiene violino il regolamento; lo staff procederà immediatamente in caso di effettiva infrazione con le notifiche e applicherà il regolamento con effetto immediato.

PARTE 4.F INFRAZIONI DURANTE LE ASTE FA

Una volta piazzata una proposta di acquisizione o un rilancio in un asta è assolutamente vietato ritirarlo/modificarlo o manometterlo in alcun modo. Chiunque sia sorpreso a ritirare un offerta o modificarne l'importo subirà una sanzione di 3 Milioni sul cap dell'anno in corso (o 5 Milioni sul cap dell'anno successivo se non disponibili immediatamente).Chiunque dei 10 partecipanti si accorga di un post ritirato nella sezione ASTE può comunicarlo direttamente tramite messaggio privato ad uno dei membri dello staff che valuterà il caso e irrogherà la sanzione.

PARTE 4.G INFRAZIONI DURANTE ASTE TAG

L'owner che partecipa rilanciando ad una o più aste tag non disponendo dei bonus compensatori necessari subirà oltre all'annullamento del rilancio stesso le seguenti sanzioni:

- immediata esclusione per un periodo di 3 giorni* da qualsiasi altra asta.
- multa di 3 Milioni (da scalare al cap in corso) in caso di rilanci (nulli) durante il periodo di esclusione.

* La modalità di applicazione della sanzione sarà come segue. Il giorno in cui si commette l'infrazione conta ai fini del periodo di sospensione. A partire dal quarto giorno (dall'infrazione), ore 8:00 del mattino le operazioni possono riprendere normalmente.

PARTE 5 PUNTEGGI

Per il conteggio dei punti di giornata fanno fede i voti ricevuti dai giocatori sulla Gazzetta Dello Sport ai quali verranno aggiunti e sottratti i seguenti bonus e malus:
Goal Fatto: +3
Goal Subito: -1
Assist (fanno fede quelli assegnati da Fantagazzetta): +1
Ammonizione: -0,5
Espulsione: -1
Rigore errato: -3
Rigore Parato: +3
Autorete: -2
Bonus Capitano in gol: +0,5
Bonus Capitano voto > 6,5: +1
Fattore Campo: +3
Altri Bonus e malus non esistono in questo fantacalcio.

Sommando i voti gazzetta e i bonus e i malus si ottiene un punteggio complessivo utile per stabilire quanti gol ha segnato la propria squadra e stabilire così il risultato della partita.
Se il punteggio è tra
0 e 65,5 equivale a 0 goal
66 e 71,5 equivale a 1 goal
72 e 77,5 equivale a 2 goal
78 e 83,5 equivale a 3 goal
84 e 89,5 equivale a 4 goal
90 e 95,5 equivale a 5 goal
96 e 101,5 equivale a 6 goal
102 e 107,5 equivale a 7 goal
Oltre a 108 equivale a 8 goal
I punti in classifica vengo contai come in tutti i campionati ovvero per la vittoria vengono assegnati 3 punti, per il pareggio 1 e per la sconfitta 0.
Chi farà registrare un punteggio parziale superiore ai 100 punti verrà premiato con 1 punto in più in classifica.