Autore Topic: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::  (Letto 95363 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #285 il: Febbraio 15, 2010, 07:40:30 am »
il fatto che tu nn segua il ciclismo lo dimostra l'ignoranza di questa affermazione.

hai mai seguito un telecronaca di ciclismo di D.DeZan?
nn è il padre. ma è almeno 6 piste avanti a quell'idiota di Bulbarelli

ps. Pantani non è MAI stato trovato positivo ad un controllo

il fatto che tu dichiari che Pantani non è mai stato trovato positivo dimostra la tua ignoranza a livello scientifico..
                                    

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.943
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #286 il: Febbraio 15, 2010, 08:01:51 am »
il fatto che tu dichiari che Pantani non è mai stato trovato positivo dimostra la tua ignoranza a livello scientifico..


dimmi quando è stato trovato positivo, allora...

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #287 il: Febbraio 15, 2010, 08:15:58 am »
dimmi quando è stato trovato positivo, allora...

sai cosa significhi un valore di ematocrito di 60? (quando lo fermarono "a forza" ? ) solamente due cose:

1. Che sei in piena metabolizzazione di eritropoietina (e ti fermano, non squalificano, perchè hai il sangue troppo fluido e rischi l'arresto cardiaco e l'embolìa se non provvedi a coagularlo con l'acido acetilsalicilico).
2. Che sei incinta  

:mmahh:

Scegli tu...
                                    

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.943
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #288 il: Febbraio 15, 2010, 08:27:58 am »
sai cosa significhi un valore di ematocrito di 60? (quando lo fermarono "a forza" ? ) solamente due cose:

1. Che sei in piena metabolizzazione di eritropoietina (e ti fermano, non squalificano, perchè hai il sangue troppo fluido e rischi l'arresto cardiaco e l'embolìa se non provvedi a coagularlo con l'acido acetilsalicilico).
2. Che sei incinta  

:mmahh:

Scegli tu...

a parte che il valore riscontrato fu 52 (vs limite di 51) non 60.

come mai allora fu "fermato" per 15 giorni invece di essere squalificato? vista "l'evidente assunzione di EPO"...
(su come si siano svolti i fatti quel giorno, poi lasciamo stare...prob Cannavò nn l'ha scritto)


Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #289 il: Febbraio 15, 2010, 08:57:19 am »
a parte che il valore riscontrato fu 52 (vs limite di 51) non 60.

come mai allora fu "fermato" per 15 giorni invece di essere squalificato? vista "l'evidente assunzione di EPO"...
(su come si siano svolti i fatti quel giorno, poi lasciamo stare...prob Cannavò nn l'ha scritto)



sarò ignorante in materia di ciclismo ma possibile che ne sappia anche più di quel che pensi..
Per essere squalificato l'atleta DEVE essere positivo al test antidoping. A lui fu riscontrato l'ematocrito alto, sappiamo tutti perchè o forse no?, e viene fermato per evitare che ci rimanga..
Tecnicamente è una lacuna dell'antidoping perchè il maschile ed il femminile hanno le stesse leggi e siccome può accadere che una donna lo abbia l'ematocrito alto (perchè incinta)  allora non scatta la squalifica. Potrebbero semplicemente mettere un comma in più o non applicare la regola dell'ematocrito ai maschietti..

p.s
la prassi di un atleta dopato prevede:(semplifico)
A - Assunzione eritropoietina (e valori oltre i 70 )
B - Gara ed ematocrito che progressivamente si abbassa entro i valori "normali"
C - Fine gara e atleta pulito

A fine gara Pantani aveva 56 (non 1 punto solo in eccedenza) e anche qua ti invito a riflettere..
                                    

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #290 il: Febbraio 15, 2010, 09:28:58 am »
Detto questo (e chiudo) nonostante tutto non giudico Pantani (attuava solamente quello che facevano tutti..) la cui storia umana è triste quanto di difficile comprensione (se si evita di leggere ciò che vogliono farci credere).
Però da persona di "estrazione scientifica" non posso far finta che Pantani non fosse pulito come volevano farci credere, così come da persona dotata di un minimo di intelletto non credo alle storielle di contorno della sua ex, del suo d.s., di Jesus Monzon, dei "suoi amici" men che mai. Perdonami ma credo solo a ciò che vedo e a chi mi dice le proprie verità supportate da un fondamento scientifico. Il resto sono chiacchiere da bar.
 Per questo ho solamente scritto che mi sarebbe piaciuto che fosse ricordato ieri, umanamente parlando, se non altro per una finalità educativa verso i giovani che si avvicinano a questo sport faticoso.
                                    

Plaxico

  • Visitatore
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #291 il: Febbraio 15, 2010, 11:44:36 am »
il fatto che tu dichiari che Pantani non è mai stato trovato positivo dimostra la tua ignoranza a livello scientifico..


Groalbe non sparare cazzate per cortesia.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #292 il: Febbraio 15, 2010, 11:46:17 am »
Groalbe non sparare cazzate per cortesia.

puoi motivare la tua elegante espressione?  :adler:
                                    

Plaxico

  • Visitatore
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #293 il: Febbraio 15, 2010, 11:46:47 am »
sarò ignorante in materia di ciclismo ma possibile che ne sappia anche più di quel che pensi..
Per essere squalificato l'atleta DEVE essere positivo al test antidoping. A lui fu riscontrato l'ematocrito alto, sappiamo tutti perchè o forse no?, e viene fermato per evitare che ci rimanga..
Tecnicamente è una lacuna dell'antidoping perchè il maschile ed il femminile hanno le stesse leggi e siccome può accadere che una donna lo abbia l'ematocrito alto (perchè incinta)  allora non scatta la squalifica. Potrebbero semplicemente mettere un comma in più o non applicare la regola dell'ematocrito ai maschietti..

p.s
la prassi di un atleta dopato prevede:(semplifico)
A - Assunzione eritropoietina (e valori oltre i 70 )
B - Gara ed ematocrito che progressivamente si abbassa entro i valori "normali"
C - Fine gara e atleta pulito

A fine gara Pantani aveva 56 (non 1 punto solo in eccedenza) e anche qua ti invito a riflettere..

Ti chiedo una cosa, molto cortesemente. Di non cercare di coprire con la tua competenza scientifica la tua ignoranza in materia sportiva. Per cortesia finiscila.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #294 il: Febbraio 15, 2010, 11:48:23 am »
Ti chiedo una cosa, molto cortesemente. Di non cercare di coprire con la tua competenza scientifica la tua ignoranza in materia sportiva. Per cortesia finiscila.

ah beh allora se la competenza sportiva in materia di doping è parallela a quella scientifica e non c'entra nulla possiamo abbandonare la discussione  :si:
                                    

Plaxico

  • Visitatore
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #295 il: Febbraio 15, 2010, 11:49:41 am »
puoi motivare la tua elegante espressione?  :adler:

Nel momento in cui tu sostieni che Pantani è risultato positivo ad un test antidoping metti fine a qualsiasi tipo di possibile discorso, perché nessuna riflessione corretta può partire dall'ignoranza.

Se tu invece mi dici che Pantanti in maniera estremamente probabile assumeva sostanze vietate allora si apre un altro mondo e se ne può parlare. E, per inciso, posso anche essere d'accordo con te in linea di massima.

Ma la vicenda Pantani è molto più complessa di come la si ricorda e, soprattutto, è molto più triste. In un senso e nell'altro.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #296 il: Febbraio 15, 2010, 11:50:54 am »
Nel momento in cui tu sostieni che Pantani è risultato positivo ad un test antidoping metti fine a qualsiasi tipo di possibile discorso, perché nessuna riflessione corretta può partire dall'ignoranza.

Se tu invece mi dici che Pantanti in maniera estremamente probabile assumeva sostanze vietate allora si apre un altro mondo e se ne può parlare. E, per inciso, posso anche essere d'accordo con te in linea di massima.

Ma la vicenda Pantani è molto più complessa di come la si ricorda e, soprattutto, è molto più triste. In un senso e nell'altro.

fai una cosa Plà, rileggi cos'ho scritto..  :folk:
                                    

Plaxico

  • Visitatore
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #297 il: Febbraio 15, 2010, 12:02:46 pm »
ah beh allora se la competenza sportiva in materia di doping è parallela a quella scientifica e non c'entra nulla possiamo abbandonare la discussione  :si:

No, vai incontro ad una figuraccia. E ti spiego anche perché. Risultare positivi ad un test antidoping è cosa radicalmente differente dall'essere fermati per un tasso fuori norma di ematocrito. Se tu mi fai passare uno stop per motivi cautelari ad una positività di dimostri ignorante, c'è poco da fare. Le violazioni del codice antidoping (assunzione di sostanze vietate, pratiche dopanti, possesso di sostanze dopanti e intralcio di qualsiasi natura alle autorità antidoping) portano ad un deferimento, ad un processo sportivo e in caso di conferma del risultato di non negatività conducono nel 99% dei casi ad una sanzione. Che, nei casi di doping ematico, in caso di prima violazione è di due anni. Ti prego quindi di andarmi a cercare, visto che evidentemente ne sei in possesso solo tu, l'atto di deferimento di Pantani e il procedimento sportivo a suo carico con eventuale sanzione. Richiesta 'retorica', ovviamente, perché non esistono.

Il fatto che Pantani fosse poco sopra la soglia consentita è un problema tipico degli anni '90. Per uno che aveva un punto di ematocrito in più rispetto al limite ce ne erano 250 che stavano, con pratiche agghiaccianti (osservazione mia), mezzo punto sotto. Lo stop per motivi cautelari rappresentava un sistema ovviamente inadeguato, perché partiva dal presupposto che dal punto di vista dei valori gli atleti non avessero differenze. Che, invece, ci sono eccome: di partenza e, anche, dettate dalla situazione contingente (altitudine, alimentazione, stress ecc ecc). Lo sai meglio di me, questo.

Per ovviare a questo problema da un anno nel ciclismo è stato adottato infatti il cosiddetto passaporto biologico: ogni ciclista ha un suo 'profilo' e i test vengono svolti incrociando i valori assoluti a quelli individuali.

Se vuoi possiamo anche parlare di come fu fermato Pantani, di quali porcherie vennero commesse e della trappola in cui fu gettato. Però a me non è che va molto di riaprire certe pagine e soprattutto non mi va di utilizzare parole poco gentili per una persona che ho sempre disprezzato ma che ora, in quanto deceduta, va lasciata in pace almeno per un po' (Cannavò).

Plaxico

  • Visitatore
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #298 il: Febbraio 15, 2010, 12:04:28 pm »
fai una cosa Plà, rileggi cos'ho scritto..  :folk:

Hai scritto questo.

il fatto che tu dichiari che Pantani non è mai stato trovato positivo dimostra la tua ignoranza a livello scientifico..


Offline Young 8

  • Moderatore della sezione
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 14.861
Re: ::: CICLISMO OFFICIAL TOPIC :::
« Risposta #299 il: Febbraio 15, 2010, 12:14:45 pm »


Se vuoi possiamo anche parlare di come fu fermato Pantani, di quali porcherie vennero commesse e della trappola in cui fu gettato. .


uno degli aspetti poco conosciuti è che Pantani avrebbe potuto tranquillamente annullare il prelievo, visto che i "prelevatori" erano in ritardo, semplicemente andando a fare colazione

poi volendo possiamo iniziare a parlare delle provette o del fatto che il controllo non era a sorpresa e lo staff del pirata teneva i valori sottocontrollo o delle controanalisi a Imola, ecc. ecc..