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Huey

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Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Ma 'ndo vai se il bocchettone nun ce l'hai
« Risposta #825 il: Ottobre 02, 2008, 05:57:09 pm »
ridicolo dare un punto al giro veloce,verrebbero fatti a 2-3 giri dalla fine correndo scarichi per prendersi il punto anche se si e' ultimi mentre chi e' davanti magari ha fatto la differenza con carichi maggiori o superando l handicap di un numero di soste inferiori.non a caso una delle cose che si contesta a raikkonen quest' anno e' che i suoi giri veloci hanno un peso specifico basso,fatti cioe' a babbo morto,a giochi fatti e totalmente inutili in alcuni casi.non mi stupisce che questa proposta venga fatta da torrisone che e' un saltimbanco del sito

secondo me avete ragione in parte entrambi.
io concordo con torrisone che dovrebbero essere assegnati punti per pole e giro veloce (e aggiungerei anche una distribuzione diversa degli altri con forbice più ampia per il vincitore) però è anche vero che potrebbero nascere i sotterfugi che dice santana.

io lo ripeto da un po', la soluzione è niente sosta rifornimento. si fa la gara con un carico solo di benzina e lì allora vediamo anche in prova chi è veramente più veloce.

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Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Ma 'ndo vai se il bocchettone nun ce l'hai
« Risposta #826 il: Ottobre 02, 2008, 05:58:50 pm »
secondo me avete ragione in parte entrambi.
io concordo con torrisone che dovrebbero essere assegnati punti per pole e giro veloce (e aggiungerei anche una distribuzione diversa degli altri con forbice più ampia per il vincitore) però è anche vero che potrebbero nascere i sotterfugi che dice santana.

io lo ripeto da un po', la soluzione è niente sosta rifornimento. si fa la gara con un carico solo di benzina e lì allora vediamo anche in prova chi è veramente più veloce.


per non parlare del risparmio energetico-ambientale-acustico-nostrepallepermezz'orainpiudinoia che si verrebbe a creare  :excelent:
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Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Ma 'ndo vai se il bocchettone nun ce l'hai
« Risposta #827 il: Ottobre 02, 2008, 06:08:26 pm »
che il sistema di punteggio sia iniquo non ci piove ma se per addolcire la pillola si da un punto a chi fa il giro piu veloce in pista diventa un circo,prendendo come spunto le parole di montezemolo sul circuito di singapore(ha detto cosi' perche' ha perso,avesse vinto avrebbe detto che era super figo,non ha mai detto una cosa simile per montecarlo che non ha vie di fuga e non si puo' sorpassare)

diciamocela tutta,siccome le classifiche per i piccoli team determinano anche dei vantaggi economici ad avere anche soltanto 2-3 punti in piu' avremmo degli specialisti del giro veloce che lotteranno solo per quel punto al di fuori dal contesto di gara,diversamente dai primissimi in classifica che dovendo lottare per la classifica non potranno usufruire delle stesse strategie.

vogliamo valorizzare il giro veloce?offrano un set di gomme supplementare per le prove o gara successiva,possibilita' di gestire un carico di benzina diverso dalle prove,un motore in piu' o un bonus da sfruttare in caso di rottura meccanica etc. etc. ma dare punti per me vale come la proposta di briatore di stabilire la griglia a sorteggio

Huey

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Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Ma 'ndo vai se il bocchettone nun ce l'hai
« Risposta #828 il: Ottobre 02, 2008, 07:49:58 pm »
comunque io concordo che singapore sia un circuito che fa schifo.
cioè monaco lo capisco perché è un circuito storico, ma singapore che è un circuito nuovo di pacca mi sembra una stronzata interplanetaria che sia un circuito stretto e in cui il sorpasso è impossibile.
trovo un'assurdità se ci tornano a correre.

diciamocela tutta,siccome le classifiche per i piccoli team determinano anche dei vantaggi economici ad avere anche soltanto 2-3 punti in piu' avremmo degli specialisti del giro veloce che lotteranno solo per quel punto al di fuori dal contesto di gara,diversamente dai primissimi in classifica che dovendo lottare per la classifica non potranno usufruire delle stesse strategie.

sul giro veloce ok, ma in qualifica se mi togli il dover mettere già la benzina con cui farò la gara come ai vecchi tempi non esiste che il punto lo prenda una force india

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Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Ma 'ndo vai se il bocchettone nun ce l'hai
« Risposta #829 il: Ottobre 03, 2008, 09:28:41 am »
Al 30° giro del GP di Singapore, prima gara in notturna della storia della Formula 1, Mark Webber rompe il cambio della sua Red Bull e parcheggia a bordo pista. Niente di anormale se la casua della rottura non fosse un tram che transitava a poca distanza dal tracciato.
TELEMETRIA - A rivelare la singolarità dell'incidente è stata l'analisi dei dati della monoposto dell'australiano, come ha spiegato al magazine Autsport il boss del team, Christian Horner. Secondo i dati alla curva 13 sarebbero state selezionate due marce: la quinta, scelta da Webber, e la settima, indicata al sistema di cambio dall'energia statica sprigionata dal passaggio del mezzo pubblico. "Sembra che ci sia stato un passaggio di energia dal tram proprio mentre Mark transitava alla curva 13 - spiega Horner -. La stessa identica cosa, nello stesso punto, era successa venerdì alla Toro Rosso di Sebastien Bourdais". Per il circuito di Singapore, già aspramente criticato da Luca Cordero di Montezemolo, un nuovo punto a sfavore.
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« Risposta #830 il: Ottobre 03, 2008, 09:52:07 am »
...no Santana, spiegami 'sta cosa degli "specialisti del giro veloce in gara che lottano solo per quello" che non l'ho proprio capita.

Spiegami nella Formula 1 attuale come farebbero Barrichello e la sua Honda o Fisichella con la Force India a stabilire il giro più veloce in gara :umhhhh:

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« Risposta #831 il: Ottobre 03, 2008, 10:50:31 am »
...no Santana, spiegami 'sta cosa degli "specialisti del giro veloce in gara che lottano solo per quello" che non l'ho proprio capita.

Spiegami nella Formula 1 attuale come farebbero Barrichello e la sua Honda o Fisichella con la Force India a stabilire il giro più veloce in gara :umhhhh:



nella formula 1 attuale mettendo 1 litro di benzina nel serbatoio anche se ho i miei dubbi che ci riuscirebbe la force india, ma magari la honda.
in una formula 1 dove tutti hanno la stessa benzina e non ci sono soste ai box è impossibile.

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« Risposta #832 il: Ottobre 03, 2008, 11:14:37 am »
nella formula 1 attuale mettendo 1 litro di benzina nel serbatoio anche se ho i miei dubbi che ci riuscirebbe la force india, ma magari la honda.
in una formula 1 dove tutti hanno la stessa benzina e non ci sono soste ai box è impossibile.


Con un litro di benzina si ritrovano tutte le macchine in prossimità dei pitstop.
Continuo a non capire in quale situazione di gara la Honda di Barrichello/Button riuscirebbero ad essere più veloci di Ferrari-McLaren-Bmw  :plaxico:
Non ho capito cosa state dicendo: che Button partirebbe ad inizio gara con 10 litri di benza fa tre giri (cercando il giro veloce, quindi dovrebbe pure perdere intenzionalmente 5 secondi in un giro per non essere rallentato in quello buono... straLOL) e poi si ferma per il pitstop?!
Si rovinerebbe la "normale strategia di gara" per fare un giro veloce che SICURAMENTE 'na Ferrari e/o McLaren batterà 15 giri dopo?!   :tuseicioc:
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« Risposta #833 il: Ottobre 03, 2008, 03:50:03 pm »
Con un litro di benzina si ritrovano tutte le macchine in prossimità dei pitstop.
Continuo a non capire in quale situazione di gara la Honda di Barrichello/Button riuscirebbero ad essere più veloci di Ferrari-McLaren-Bmw  :plaxico:
Non ho capito cosa state dicendo: che Button partirebbe ad inizio gara con 10 litri di benza fa tre giri (cercando il giro veloce, quindi dovrebbe pure perdere intenzionalmente 5 secondi in un giro per non essere rallentato in quello buono... straLOL) e poi si ferma per il pitstop?!
Si rovinerebbe la "normale strategia di gara" per fare un giro veloce che SICURAMENTE 'na Ferrari e/o McLaren batterà 15 giri dopo?!   :tuseicioc:

io tentavo solo di interpretare quello che diceva santana  :secchio: prenditela con lui per quello che dice  :teoidolo:

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« Risposta #834 il: Ottobre 03, 2008, 04:43:14 pm »
Non vedevo una pompa fare così male alla carriera di un uomo dai tempi di Clinton...  ;)

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« Risposta #835 il: Ottobre 03, 2008, 05:32:48 pm »
non ho capito il problema.perche' in un circuito cittadino(ma non solo) non puo' succedere che una macchina di media fascia possa fare il miglior tempo a fine gara entrando ai box e cambiando solo le gomme pianificando 1 o 2 giri quasi a secco per poi tornare ai box e a missione compiuta fare un ulteriore rabbocco?

e' palese che fisichella o sutil non rientrerebbero in questa casistica,cosi pure come le macchine che prendono 3 secondi al giro ma una parte dello schieramento  potrebbe tranquillamente correre per quel punto mentre 4-5 macchine al massimo sarebbero interessate al podio e parzialmente impossibilitate ad ottenere punto aggiuntivo per superiore quantitativo di benzina e mescola di gomme meno competitiva per fine gara ..ma scelta in funzione vittoria o podio.

non e' un caso che i tempi di raikkonen sono stati ottenuti quasi sempre a risultato acquisito(ho fatto un rapido controllo sulla gara di monza.18 piloti su 20 restanti in gara hanno ottenuto il proprio miglior giro entro 2 giri dalla fine,raikkonen era nono con 10 secondi da chi lo precedeva nelle condizioni ideali per realizzare il piu' inutile miglior tempo della storia recente della formula 1.

c'e' anche da pensare che,alla luce delle modalita' che portano al raggiungimento del risultato se fosse introdotta una regola di questo tipo di certo raikkonen non avrebbe fatto tutti quei giri veloci,perche' lui li ha fatti quasi sempre fuori dai giochi e solo lui era interessato mentre gli altri piloti di prima fascia per esempio gestivano il finale di gara(per esempio vettel,molto consistente ma non interessato al tempo sul giro come chi e' disperato ).

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« Risposta #836 il: Ottobre 04, 2008, 12:31:20 pm »
non ho capito il problema.perche' in un circuito cittadino(ma non solo) non puo' succedere che una macchina di media fascia possa fare il miglior tempo a fine gara entrando ai box e cambiando solo le gomme pianificando 1 o 2 giri quasi a secco per poi tornare ai box e a missione compiuta fare un ulteriore rabbocco?

Se è di media fascia o è a punti o "da quelle parti". Sarebbe folle fare 'sto rabbocchino. Nessun uomo del muretto sano di mente per provare a prendere un punto rinuncerebbe alla possibilità di andare... a punti.

non e' un caso che i tempi di raikkonen sono stati ottenuti quasi sempre a risultato acquisito(ho fatto un rapido controllo sulla gara di monza.18 piloti su 20 restanti in gara hanno ottenuto il proprio miglior giro entro 2 giri dalla fine,raikkonen era nono con 10 secondi da chi lo precedeva nelle condizioni ideali per realizzare il piu' inutile miglior tempo della storia recente della formula 1.

Mi sembra brutto farti notare che a Monza si è partiti con pista allagata ed alla fine la pista si stava asciugando...


c'e' anche da pensare che,alla luce delle modalita' che portano al raggiungimento del risultato se fosse introdotta una regola di questo tipo di certo raikkonen non avrebbe fatto tutti quei giri veloci,perche' lui li ha fatti quasi sempre fuori dai giochi e solo lui era interessato mentre gli altri piloti di prima fascia per esempio gestivano il finale di gara(per esempio vettel,molto consistente ma non interessato al tempo sul giro come chi e' disperato ).


Questa "modalità" come la chiami tu esiste in GP2, esisteva sicuramente in Cart quando ci correva Zanardi (adesso non so perchè non seguo, immagino di sì) ed esisterà anche in tante formule minori.
Ti posso assicurare che ovunque venga assegnato il punto per il GPV non c'è una SINGOLA gara dove la macchina media "sballa/modifica/aggiusta" la tattica di gara per provare ad aggiudicarsi il GPV. E' semplicemente impossibile e/o folle provarci, il gioco non vale la candela. E non lo fanno in una specie di "monomarca" (Gp2) con vetture e motori uguali! Figurati in Formula 1... mai nella vita...

Il discorso del punto alla pole/gpv è molto semplice: posto che c'è un sistema di punteggio demenziale, posto che la FIA non sembra minimamente intenzionata a rivedere il sistema di punteggi, posto che se io in un fine settimana "spacco il culo a tutti" (avversari e compagni) il massimo che ottengo sono 2 miserabili punti in più del mio miglior avversario...

In un fine settimana da "dominatore" mi porto a casa 12 punti (10+1+1).
Sono già 4 in più del primo degli sconfitti... e si ritornerebbe ad avere 4 punti di differenza tra il primo ed il secondo.

Se le gare invece fossero più combattute (come ci auguriamo) i punti di pole e GPV servirebbero a "ravvivare" la classifica e ad inserire una variabile in più...
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« Risposta #837 il: Ottobre 04, 2008, 12:51:09 pm »
innanzitutto i migliori tempi fatti da raikkonen sono tendenzialmente fatti negli ultimi giri e quando non si trova in posizione importante,a monza se e' vero che i tempi migliori dei piloti 18 su 20 sono stati fatti negli ultimi giri con pista che si stava gommando il tempo di raikkonen e' stato fatto all ultimo giro credo almeno 1 o 2 secondi meglio del miglior giro precedente e si trovava nono,come detto precedentemente.non capisco il senso di dare un punto in piu' a una prestazione sportiva inutile .

si diano i punti giusti in classifica e basta,non e' che per bilanciare un erronea distribuzione dei punti si deve sommare un altro errore.

contesto anche il discorso del rabbocchino che dici tu.a fine gare le distanze tra i piloti possono essere tali da permettere una sorta di stop and go di 20 secondi senza necessariamente perdere posizione,fermo restando che questo discorso lo puo' fare anche il 9no in classifica o un big che dopo un incidente in partenza(magari una rottura di un alettone,una gomma rotta che gli fa perdere un giro),puo' tranquillamente correre da doppiato (vedi massa a singapore)per un obiettivo secondario non potendo correre per la zona punti.

la differenza poi nella classifica totale tra le scuderie incide anche nei soldi che vengono dati per cui se la toro rosso finisce davanti alla honda o iceversa anche di un solo punto questo puo' incidere pesantemente a livello economico per cui e' pensabile che chi non puo' lottare per la vittoria possa puntare a una classifica alternativa,certo le differenze sono tali che la sorpresa si verificherebbe raramente ma non impossibile.

l esempio delle competizioni con macchine e motori uguali non fa testo perche' c'e' maggiore competizione e possibilita' teorica di vincere per tutti e perde l interesse al punto supplementare.in formula 1 ci sono differenze maggiori e chi non puo' competere per la vittoria puo' avere l interesse a strategie estreme che consentano almeno a uno dei 2 piloti di sperare nel punticino che come detto portano milioni di euro a fine stagione

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« Risposta #838 il: Ottobre 05, 2008, 01:23:47 pm »
Ma insomma, le ultime tinte circensi in Formula 1 risalgono ai giorni scorsi, quando un presidente Montezemolo innervosito dalla nottataccia singaporegna ha deciso, ricorderete, di etichettare il nuovo tracciato del mondiale come, appunto, un posto adatto a numeri da circo, altro che F1.

Ecco, la risposta del domatore Bernie Ecclestone si è fatta attendere un po' ma è, infine, arrivata oggi (al Daily Mail) con tanto di schiocco di frusta: "Se, come dice il presidente, Singapore è buono per il circo, tutti noi dobbiamo ringraziarlo per aver fornito i clowns!".
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« Risposta #839 il: Ottobre 05, 2008, 04:47:02 pm »
1-0 Bernie  :druso:
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