Le pagelle del Torrisone
Raikkonen: 5. Media tra il 10 della prima fase (quel ritmo con le morbide e il pieno di benzina? Spettacoloso!) e lo ZERO della seconda fase. Ieri in qualifica si era spenta la macchina. Oggi si è spento il cervello. Iceman mica tanto.
Massa: 6. Di stima. Non sono sicurissimo che si sia toccato con Kova alla prima curva. Se si è girato da solo il voto si abbassa. E Huey non aspetta altro per crocifiggerlo. In Australia storicamente non gliene va bene una. Come volevasi dimostrare.
Ferrari: 1. Come i punti portati a casa dall'Australia. Tenendo conto che non han visto il traguardo è grasso che cola. Ma non ci siamo proprio.
Hamilton: 10. Vittoria molto simile alla prima in carriera (Canada 2007). Gare difficili, safety car, detriti, vantaggi che si assottigliano, ripartenze. Son problemi! Si, per gli altri. Impermeabile ed implacabile. Fortissimo.
Kovalainen: 7. Sfigato. La seconda SC gli frega il podio. Molto freddo a restituire la posizione ad Alonso dopo il sorpasso in bandiere gialle. Non ha avuto il ritmo del compagno. Quindi se le gerarchie in McLaren si stabilizzano (e questo è il secondo di Hamilton) per la Ferrari son doppiamente cazzi amari perchè non si ruberanno punti ma li ruberanno agli altri.
McLaren: 10. Dominano la gara, non han problemi tecnici e perdono la doppietta per... colpa di Glock. E forse han già deciso chi è #1 e #2. Si mette bene.
Heidfeld: 8. Solido, lontano dai guai. Podio "inevitabile" ma comunque meritato.
Kubica: 6. Doveva partire in pole e fare una gara diversa. Ma fa un errore e non ci riesce. Non ho capito chi ha fatto la cazzata tra lui è Nakajima in fase di ripartenza. Se lui ha rallentato troppo allora il voto si abbassa.
BMW: 8. Speravo che fossero più veloci. Speriamo che lo diventino. Serve una vera terza forza sennò è un mondiale noioso.
Alonso: 8. Bicampione del mondo non a caso. Onestamente mi ha ricordato lo Schummy degli esordi Ferrari. Come lui ha cavato il sangue dalla rapa. Spero che la Renault cresca perchè sennò questo rischia di essere lo Zenith della stagione. E non se lo merita proprio.
Piquet: NG.
Renault: 7. Tutta farina del sacco di Alonso. Macchina modesta. Speriamo si sveglino.
Rosberg: 8. Gara e voto simile a quello di Heidfeld. Primo podio della carriera. Veramente bravo.
Nakajima: 7. Confronto impietoso col compagno di squadra ma va a punti in un demolition derby. Gli si può chiedere di più?
Williams 8. Abbastanza veloci e affidabili. Per essere un team "satellite" fanno ancora cose egregie. Non hanno monetizzato su Rosberg e spero che la cosa continui a pagare. Se lo meritano.
Coulthard: 4. Non è che Massa gli fosse proprio "davanti"... però alla fin della fiera chi sfascia la macchina è lui. Quindi se non l'ha visto è colpa sua. E se l'ha visto e l'ha chiuso è sempre colpa sua. Episodio gestito da rookie per un veteranissimo.
Webber: NG
Red Bull NG. Onestamente non ho capito che ritmo avevano in gara. Rinviati a giudizio.
Trulli: 8. Sempre uno dei miei preferiti. Sempre sfigato. La batteria della macchina gli esplode sotto il culo. Pensa te. Jarno non mollare.
Glock: 6. Di incoraggiamento. Trulli è di un altro pianeta ma lui si prende uno spavento non da poco.
Toyota: l'ultimo test invernale non era un bluff. Son migliorati molto. Speriamo che diventino affidabili perchè per quel che spendono e con il pilota che hanno è tempo di raccogliere qualcosa.
Bourdais: 8. Altro jellato non da poco. Il semiomonimo compagno lo ha grigliato per tutto l'inverno ed anche in qualifica. Lui si stava prendendo una rivincita non da poco in gara. 2 punticini ma meritava decisamente di più.
Vettel: NG
ToroRosso: 8. Macchina vecchia ma guidata bene con due piloti interessanti. Dovrebbero "massimizzare" adesso perchè poi gli altri spenderanno milioni e miglioreranno. Quindi il bicchiere australiano è 1/2 vuoto.
Button: NG
Barrichello: 8. L'esperienza conta. Sempre lontano dai guai, sempre nel gruppo dei primi e sempre in controllo. Tiene dietro Kimi in maniera onestissima e quando lo passa non fa cazzate (prendi appunti Coulthard). Poi c'è il pitstop delirante. Va ai box "per forza" (era al ciuccio, immagino), il meccanico col leccalecca gli dà l'OK quando non era finito il rabbocco ed esce col rosso. Squalifica. Posso permettermi di dire che la chiusura della pitlane in regime di SC è una cagata allucinante?! A cosa serve?! A far casino.
Honda: 8. Han trovato 1" al giro e mi sa che non l'hanno capito manco loro come han fatto. Effetto Ross Brawn? Ma qui "dovevano" portarsi a casa i punti di Rubens. Occasione sprecata.
Sato: NG
Davidson: NG
Team Aguri: NG. Non fanno i test e non girano il venerdì perchè non hanno i pezzi di ricambio. Che gli vuoi dire? Auguri? No, perchè sembra 'na battuta. Forza e coraggio.
Sutil: NG
Fisichella: NG (peccato, era 'na gara dove andava a punti, son convinto.)
Force India: NG. Appunto, occasionissima persa.
--------------
Giudizio finale: gara movimentata e abbastanza divertente. Siamo alle solite che chi è più veloce di 2 secondi di velocità sul giro in un circuito Mickey Mouse non passa. Quindi bisogna sperare nelle safety car o nella pioggia. Sarà sempre così.
Con l'aggravante che 'ste gare possono esserci qui, a Monaco, in Canada... ma appena si finirà nelle cattedrali nel deserto disegnate da Tilke (con spazi di fuga chilometrici) sarà MOLTO più difficile vedere le Safety Car. E le gare torneranno noiosissime.
Mi fa schifo dirlo ma finchè non si risolve il problema "tecnicamente" (rendendo le macchine sorpassabili) bisognerebbe fare come negli USA e tirare fuori la SC ad ogni cagatella che succede in pista. Negli ovali è sacrosanto per motivi di sicurezza. Qui lo si farebbe per salvare lo spettacolo.
Tanto poi i migliori (vedi Lewis Hamilton stamattina) vincono comunque...