Autore Topic: Cosa state ascoltando in questo momento  (Letto 63616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.547
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #240 il: Settembre 25, 2009, 10:06:30 am »
non mi esprimo sul gusto artistico,
ma obbiettivamente che pessima registrazione.
spero che la colpa sia tutta imputabile al file di yuotube, tutto sembra arrivare da una radio posizionata sotto una galleria, la batteria è stata registrata in un'altra stanza......
è vero, la registrazione è pessima. ma la cosa è voluta non è frutto di un caso o di una negligenza.
la parte vocale è stata realizzata con un microfono residuato di guerra e la parte di batteria credo sia stata realizzata con una drum machine. mi ripeto, la pessima registrazione è stata fortemente voluta dall'autore. in effetti a mio parere quel tipo di cupezza e di umore nero che esprime la canzone in questione con una registrazione impeccabile verrebbero meno e verrebbe di conseguenza meno la stessa anima di questo genere di musica.
ovvio che chi è abituato ad ascoltare generi come rock, pop, il metal tradizionale storcerà il naso sentendo questa registrazione ma è cmq sbagliato a mio avviso voler usare dei canoni tipici della musica diciamo più commerciale per giudicare una canzone come "Jesus Dod" che fa parte di un universo musicale totalmente diverso

juan13

  • Visitatore
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #241 il: Settembre 25, 2009, 11:44:58 am »
è vero, la registrazione è pessima. ma la cosa è voluta non è frutto di un caso o di una negligenza.
la parte vocale è stata realizzata con un microfono residuato di guerra e la parte di batteria credo sia stata realizzata con una drum machine. mi ripeto, la pessima registrazione è stata fortemente voluta dall'autore. in effetti a mio parere quel tipo di cupezza e di umore nero che esprime la canzone in questione con una registrazione impeccabile verrebbero meno e verrebbe di conseguenza meno la stessa anima di questo genere di musica.
ovvio che chi è abituato ad ascoltare generi come rock, pop, il metal tradizionale storcerà il naso sentendo questa registrazione ma è cmq sbagliato a mio avviso voler usare dei canoni tipici della musica diciamo più commerciale per giudicare una canzone come "Jesus Dod" che fa parte di un universo musicale totalmente diverso

....ma, guarda sinceramente io ascolto tutto, dall'opera al heavy metal.
se è una scelta artistica è condivisibile o no.
in mia opinione è abbastanza insensata, di esempi musica triste, malincona, nera...dark c'è  ne sono a migliaia, ma sono ESTREMAMENTE CONVINTO che è sempre la registrazione migliore che trasmette al meglio le emozioni che ritmi-melodia-arrangiamento-testi vogliono trasmettere.
ho ascoltato tutto il pezzo, e non si capisce quasi niente......
per parlare di musica triste, se ascolto il kyrie di Mozart (fa parte del requiem) con la registrazione migliore che ho e lo stereo migliore mi dà sempre molte più emozioni.

una cattiva registrazione è un pessimo veicolo per la musica.
una pessima registrazione è un imbuto di emozioni.
lo stesso mp3 è uno schifo per ascoltare la musica......io ODIO ascoltare gli mp3.....li riconosco in 10 secondi netti o meno.  sentire eclipsed dei Floyd su mp3 anche sullo stereo migliore è come avere a disposizione per una notte la zeta-jones e potergli dare solo un bacino!

rimanendo in ambito metal-hard rock pensa allora se master of puppets, o a tutti i pezzi dei tool o il pezzo xxxxx del gruppo pinco pallino fossero registrati così......non si capirebbe-sentirebbe niente.


Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.547
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #242 il: Settembre 25, 2009, 12:12:54 pm »
rimanendo in ambito metal-hard rock pensa allora se master of puppets, o a tutti i pezzi dei tool o il pezzo xxxxx del gruppo pinco pallino fossero registrati così......non si capirebbe-sentirebbe niente.
ma vedi che te rimani fisso su un genere di musica che è tutt'altro...ovvio che master of puppets registrato da culo sarebbe stato una merda assoluta. ma perchè? semplicemente perchè la forza di master of puppets sta sia nel trasmettere la potenza tipicamente thrash degli accordi ritmici e dei power chords sia nel sottolineare la perizia tecnica di hammett negli assoli e la melodia che è la base di canzoni come "orion". detto questo il black metal (o almeno il primo black)  è tutt'altra cosa. è un genere che fonda la sua forza sulla violenza e sulla rottura degli schemi tipici della musica rock/metal...se quella canzone fosse stata pulita e netta non avrebbe trasmesso un cazzo di violenza, il suo ritmo ossessionante non avrebbe avuto un senso. tutti i grandi album black da "live in leipzig" dei mayhem passando per "under a funeral moon" dei darkthrone per finire con "filosofem" dei burzum sono album sporchi, grezzi, violenti. bollarli come merda soffermandosi solamente sulla produzione vuol dire non averli capiti, vuol dire fermarsi a un'idea di musica totalmente diversa da quella black e di conseguenza vuol dire giudicarli con schemi che non centrano assolutamente nulla con quella musica

Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #243 il: Settembre 25, 2009, 12:19:36 pm »
discussione interessante... :popcorn:
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

juan13

  • Visitatore
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #244 il: Settembre 25, 2009, 02:43:09 pm »
detto questo il black metal (o almeno il primo black)  è tutt'altra cosa. è un genere che fonda la sua forza sulla violenza e sulla rottura degli schemi tipici della musica rock/metal...se quella canzone fosse stata pulita e netta non avrebbe trasmesso un cazzo di violenza, il suo ritmo ossessionante non avrebbe avuto un senso. tutti i grandi album black da "live in leipzig" dei mayhem passando per "under a funeral moon" dei darkthrone per finire con "filosofem" dei burzum sono album sporchi, grezzi, violenti. bollarli come merda soffermandosi solamente sulla produzione vuol dire non averli capiti, vuol dire fermarsi a un'idea di musica totalmente diversa da quella black e di conseguenza vuol dire giudicarli con schemi che non centrano assolutamente nulla con quella musica

rimango ancora del mio parere.....

ho ascoltato e ascolto moltissimi album che non hanno una registrazione impeccabile.
per me cmq essere musicalmente sporchi-grezzi-violenti non è assolutamente legato alla qualità della registrazione.
primi a venirmi in mente:
tool-lateralus,
Carcass-heartwork,
metallica-kill them all
motorpsycho-lobotomizer

MA Xchè no:
deep purple_ made in japan, grezzo come pochi!


ti posso dire per esperienza diretta personale in sala di incisione che registrare BENE una les paul che spara un bel crunchone da un marshall vintage a 7 di volume ti tira fuori un suono sporco e grezzo che non ti immagini...anzi pensa a AC/DC o GARY MOORE....
registrare MALE la stessa chitarra di violento non ti dà niente, di grezzo poco, di confusione tanta.

ho risentito più volte il pezzo da te proposto, ti assicuro che, da quello che si sente, melodicamente è accattivante, ma per esempio le chitarre sono una confusione totale, non capisco nemmeno bene cosa fanno......

che ti devo dire, forse è una mia fissa mentale, e nella musica ne ho molte, come l'odio dell'MP3, ma sentire musica così non mi convince.....

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.547
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #245 il: Settembre 25, 2009, 04:14:27 pm »
rimango ancora del mio parere.....

ho ascoltato e ascolto moltissimi album che non hanno una registrazione impeccabile.
per me cmq essere musicalmente sporchi-grezzi-violenti non è assolutamente legato alla qualità della registrazione.
primi a venirmi in mente:
tool-lateralus,
Carcass-heartwork,
metallica-kill them all
motorpsycho-lobotomizer
l'album che hai citato rappresenta una svolta per i carcass...se ascolti album come "reek of putrefaction" o "scum" dei napalm death, ti accorgerai che la produzione è pessima...eppure rimangono (soprattutto il secondo) delle pietre miliari del metal estremo, cariche di violenza e grezzi come pochi.
detto questo comprendo benissimo il tuo punto di vista, però pur comprendendolo mi sembra una "limitazione". secondo me per la maggior parte della musica vale il tuo discorso ma non per certo metal estremo. tanto è vero che negli ultimi tempi anche il black ha tentato di seguire la via "pulita" con registrazioni impeccabili. il risultato? uno schifo totale...è semplicemente roba snaturata 

Offline kampa

  • Sophomore
  • **
  • Post: 127
  • The Red is on The Sack
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #246 il: Settembre 25, 2009, 05:49:27 pm »
l'album che hai citato rappresenta una svolta per i carcass...se ascolti album come "reek of putrefaction" o "scum" dei napalm death, ti accorgerai che la produzione è pessima...eppure rimangono (soprattutto il secondo) delle pietre miliari del metal estremo, cariche di violenza e grezzi come pochi.
detto questo comprendo benissimo il tuo punto di vista, però pur comprendendolo mi sembra una "limitazione". secondo me per la maggior parte della musica vale il tuo discorso ma non per certo metal estremo. tanto è vero che negli ultimi tempi anche il black ha tentato di seguire la via "pulita" con registrazioni impeccabili. il risultato? uno schifo totale...è semplicemente roba snaturata 

Scusatemi se mi intrometto , ma posso parlarvi da semi esperto , in quanto sono 10 anni che suono e quasi 13 che monto palchi con il mio caro padre , che è un fonico per hobby , anche se dedica più tempo a questo che al suo lavoro . Mi trovo d'accordo con 49er in quanto il Black , brutal o che dir si voglia , comunque per intenderci il metal più estremo è stato caratterizzato da suoni cupi e sporchi . Questo è dato in parte dagli strumenti usati , le chitarre sono molto spesso Jackson con amplificatori m6 che grattano come carta vetrata , metteteci poi una pedaliera che tende ad estremizzare la corposità del suono gracchiante e un cambio dei pick-up ed il gioco è pressochè fatto . Le batterie in genere sono tama ( io ne ho una ) a fusto lungo per il tom ( per quanto possano essere lunghi i tom oggi ) , con casse che pero rasentano il ridicolo per la loro lunghezza , sono poco più che dei dei timpani larghi con dei suoni molto sordi e inascoltabili . Questi strumenti hanno pulito il suono anche se tendono a sporcarlo , so che sembra un contro senso ma è proprio cosi , Cercando di estremizzare questa cattiveria si è pian piano tornati a suoni clean che contraddistinguono il trash e non il brutal . un esempio su tutti i Nile di George Kollias
"Se ha la palla in mano vagli adosso come un treno , devi essere il suo incubo peggiore"

" Brutto figlio di troia vai e portami a casa un sack"
" Ma fonta come faccio ?"
" Pensa che quel fotuttissimo QB ti abbia inculato la mamma, e giuro che se non lo tiri giù la inculo io "

juan13

  • Visitatore
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #247 il: Settembre 26, 2009, 06:39:11 pm »
comunque per intenderci il metal più estremo è stato caratterizzato da suoni cupi e sporchi . Questo è dato in parte dagli strumenti usati , le chitarre sono molto spesso Jackson con amplificatori m6 che grattano come carta vetrata , metteteci poi una pedaliera che tende ad estremizzare la corposità del suono gracchiante e un cambio dei pick-up ed il gioco è pressochè fatto .

veramente non capisco....tu mi dici che sei esperto e poi parli di chitarre come il primo ragazzino cappellone che entra in un negozio di musica.
un suono cupo e sporco è una cosa, un suono gracchiante invece è ciò che ogni genere di chitarrista cercherà sempre di evitare....

la tua spiegazione in fatto di chitarre è ampli diciamo poi che è veramente dozzinale e poco centrata sulla discussione tra me e 49er.
non è la marca di chitarre che fa il suono metal!
poi gli amplificatori m6 non esistono, o ti prego di rendermene noto l'esistenza.....
semmai volevi parlare dei line6....amplificatori a transistor o a modelli fisici.....che penso pochissimi chitarristi anche nel metal più estremo penso usino....se non per un fatto di sponsorizzazione.

in realtà, se proprio, potevi parlarmi di chitarre a 7 corde, scalature di corde maggiorate (tipo le gomene di zack wilde) chitarre baritone o soprattutto chitarre intonate un tono o più sotto.
parlare di chitarre jackson come hai fatto te non vuol dire niente.

di batteria non ne parlo perchè non me ne intendo molto.....

senza rancore....ma se mi parli così di chitarre è come se parli di tavernello ad un abituale consumatore di amarone.... :drinks:

juan13

  • Visitatore
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #248 il: Settembre 26, 2009, 06:44:30 pm »
l'album che hai citato rappresenta una svolta per i carcass...se ascolti album come "reek of putrefaction" o "scum" dei napalm death, ti accorgerai che la produzione è pessima...eppure rimangono (soprattutto il secondo) delle pietre miliari del metal estremo, cariche di violenza e grezzi come pochi.
detto questo comprendo benissimo il tuo punto di vista, però pur comprendendolo mi sembra una "limitazione". secondo me per la maggior parte della musica vale il tuo discorso ma non per certo metal estremo. tanto è vero che negli ultimi tempi anche il black ha tentato di seguire la via "pulita" con registrazioni impeccabili. il risultato? uno schifo totale...è semplicemente roba snaturata 

vabbè.....ti dico che mi hai quasi convinto....di sicuro per me, dopo aver faticato anni a cercare la riproduzione perfetta dei suoni, soprattutto quando ho registrato il mio album, comprendere ste scelte a livello appunto di registrazione è difficile.....per cui non posso negarlo sono limitato.

mi limito solo a ribadire che registrare bene è MOLTO MOLTO più difficile che farlo non bene.....ma in effetti in questa discussione il punto non era questo.

cmq ho imparato cose che non sapevo....grazie. :drinks:

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #249 il: Settembre 29, 2009, 10:30:49 am »
Visti Live. Tra tre gruppi che Live fanno faville, loro sono stati i migliori della serata.
Anche loro visti.

Io invece ora sono su Painkiller dei Priest






Al




painkiller è secondo me il miglior album dei priest, lo adoro.

adesso cmq sto ascoltando i mr big così tanto per darmi un tono.
...ma come suona sheenan dio mio...
omnia quod movetur ab alia movetur

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.547
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #250 il: Ottobre 06, 2009, 11:34:51 pm »
una canzone stratosferica di un album fanastico

[youtube=425,350]X7wxOmixIgU[/youtube]



Offline tom brady

  • Senior
  • **
  • Post: 661
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #251 il: Ottobre 10, 2009, 09:07:42 am »
KISS SONIC BOOM...fantastico!!!!! :idolometal: :idolometal:

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #252 il: Ottobre 19, 2009, 09:12:06 am »
si lo so sono nostalgico, si lo so quelli che "eh ma il metal di una volta...", si lo so ne è passata di acqua sotto i ponti, si lo so adesso non sanno più fare un album come si deve, si lo so che la scena alternative bla bla bla,

 si so tutte queste cose, ma ride the ligthning è un album fenomenale e non ci sono cazzi!!!
omnia quod movetur ab alia movetur

juan13

  • Visitatore
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #253 il: Ottobre 19, 2009, 10:01:03 am »
si lo so sono nostalgico, si lo so quelli che "eh ma il metal di una volta...", si lo so ne è passata di acqua sotto i ponti, si lo so adesso non sanno più fare un album come si deve, si lo so che la scena alternative bla bla bla,

 si so tutte queste cose, ma ride the ligthning è un album fenomenale e non ci sono cazzi!!!

verissimo. :si:

Offline saga89

  • Pecorella smarrita
  • *
  • Post: 21
Re: Cosa state ascoltando in questo momento
« Risposta #254 il: Ottobre 19, 2009, 08:53:51 pm »
io mi sto asdoltando i disturbed