...io rimango totalmente della mia idea e non mi smuovo.
La Ferrari non ha l'affidabilità e la situazione piloti necessaria per fare 'sti giochetti e se anche li facesse sarebbe l'ennesima porcata...
la ferrari i giochetti li sta già facendo, è questo il problema.
la ferrari - o chi per essa, leggi alvaro vitali - ha fatto di tutto per far vincere massa perchè se fa entrare prima massa al pit stop poi lo stesso si ritrova secondo (ed è successo 2 volte nell'arco del gp).
raikkonen ha fatto, guarda caso, il giro veloce.
Ma a quei tempi, almeno, la differenza di ingaggio tra il tedesco ed il brasiliano triste si traduceva in decimi al giro... e non pochi... e quella è stata per 11 anni la squadra di Schumacher. Punto e basta.
barrichello è ed è sempre stato un pilota mediocre sennò alla ferrari con schumacher non ci sarebbe andato.
schumi ha sempre e solo voluto piloti più deboli in fianco a lui.
e non dimentichiamoci irvine che per poco vince il mondiale piloti. la ferrari domina, schumi si rompe una gamba, irvine comincia a vincere e la ferrari (stranamente?) non va più.
forse che non era il caso vincesse dopo 20 anni il titolo irvine anziché schumacher?
tra l'altro non è utopia che le macchine di alcuni "secondi" vadano un po' più lente per scelta del team.
non parlo della ferrari perchè non so, ma potrei parlare di pantano alla jordan...
Con le buone o con le cattive quando Schumacher arrivava all 11° gara del mondiale o lo aveva già vinto o era in lizza per vincerlo... comunque aveva almeno 40 punti di vantaggio sul compagno di squadra di turno...
qua io vado controcorrente ma schumacher per me è uno dei piloti più sopravvalutati della storia della F1.
a farla breve dico solo questo: ha vinto mondiali solo quando non aveva nessun pilota serio con cui confrontarsi.
cioè schumacher ha perso un mondiale con villeneuve (junior), si è fatto bastonare regolarmente da hakkinen (vi ricordate spa?) e comunque quando è cominciato ad arrivare del talento, cioè alonso, ha preso sonore legnate.
io la formula uno (per quello che ho potuto vedere causa età anagrafica) la classifico:
- era senna: con prost (mica il due di coppe), mansell e piquet che correvano tutti assieme.
- era schumacher: il nulla assoluto fatta eccezione per hakkinen
- era postschumacher (era alonso?): nuove leve eccezionali, mai visto così tanto talento insieme. alonso, hamilton, raikkonen, massa (anche se minore degli altri) ed i promettenti kubica e rosberg (aspettando piquet jr).
Io credo che se l'anno prossimo la Ferrari avrà gli stessi piloti ed una macchina competitiva Kimi (con un anno di esperienza nel team alle spalle) prenderà un lieve ma decisivo vantaggio su Felipe. Ma quest'anno l'apprendistato si è fatto sentire eccome...
anche secondo me si è fatto sentire l'apprendistato, eppure senza la ladrata di domenica raikkonen avrebbe più punti di massa lo stesso (e comunque, ed è dato di fatto, nonostante l'apprendistato è solo 1 punto dietro).
Nota 1 - in Germania quello che ha fatto il pasticcio in fase di rientro è Kimi... o son stati Todt padre e figlio a farlo sbandare in corsia di decelerazione radiocomandandolo dai box ?! Probabilmente il motore avrebbe ceduto comunque ma la gara l'aveva buttata via lui (è prassi consolidata rifornire due macchine in coda una all'altra... ovviamente Massa avrebbe aspettato il suo turno...)
forse mi sbaglio ma io l'ho vista diversa. ho visto un pilota che è uscito volontariamente dalla corsia box, senza sbandate o altro.
poi sul discorso motore nulla quaestio, chiaro che avrebbe ceduto ugualmente quindi alla fine della fiera il risultato non è poi cambiato di molto.
potrei però ipotizzare che magari, fosse rimasto primo, non avrebbe dovuto spingere come ha fatto e magari chissà, il motore non avrebbe ceduto (ma qua siamo in un campo non verificabile empiricamente).
Nota 2 - vedi punto 1; se resistere 2 giri ad Alonso con una macchina clamorosamente sottosterzante che sul bagnato non vuole saperne di stare in pista ed esce 15-20 Km/h più lenta di quella che ti segue è "non essere esattamente un fenomeno" allora riscriviamo la storia dell'Automobilismo. In questo modo Schumacher ci entra dalla parte sbagliata perchè per 15-20 gare leggendarie in condizioni estreme ci sono almeno una decina di occasioni dove, sotto pressione, ha fatto la figura del pollo. Massa è stato semi-quasi-corretto, ha fatto incazzare Alonso, si è preso a ruotate ed ha portato a casa 8 punti. Se resisteva altri 3-4 giri avrebbero paragonato la cosa al duello Villeneuve Arnoux del '79... invece così è solo "non esattamente un fenomeno" perchè l'altro l'ha passato. Mah...
ti posso dare ragione su questo però io dico che al posto suo (di massa) piuttosto che farmi passare a mezzo giro dalla fine esco di pista con alonso.
penso che un senna, un prost ma anche uno schumacher e lo stesso alonso avrebbero fatto lo stesso. di qui il mio storcere il naso.
Nota 3 - a sentire anche Cordero di Montezemolo ieri sera, la sensazione che il controverdetto sia scritto è piuttosto palese... e la cosa mi dà abbastanza il prurito... capisco che per la Ferrari il primo anno del dopo Schumy possa essere traumatico (in una maniera che neanche loro immaginavano...) ma quest'anno han fatto una marea di cagate in pista ed al muretto... ed i Mondiali (specie quello costruttori) si vincono con l'affidabilità, non con i ricorsi alla Corte d'Appello.
i mondiali però si vincono anche col sudore della fronte durante l'inverno.
la mclaren l'anno scorso faceva cagare e pure nei test invernali. poi è miracolosamente migliorata fino ad essere la macchina da battere.
io a 'ste cagate/miracoli non ci credo e straquoto briatore che ha detto più o meno così: le mclaren passavano dalla michelin alla bridgstone e non avevano punti di riferimento sulle gomme.
anche sapere solo come la ferrari distribuiva i pesi della macchina per far rendere le gomme al meglio è un enorme vantaggio.
mi associo a lui e dico che ron dennis non poteva non sapere.
sono dei buffoni a fargli correre (quelli della mclaren), in altre discipline motoristiche, vedi rally, la toyota (allora la macchina più forte) è stata squalificata 2 anni per un turbo che non ci doveva essere.
Ed il punticino all'autore di Pole e Giro veloce vi sembra una bestemmia ?!
assolutamente no, anzi. adesso come adesso trovo assurdo che chi arriva primo prenda meno punti del secondo e terzo messi insieme (in ottica campionato costruttori).