commento trovato in rete
Scusate, quindi se ci sono due gare bagnate in cui vince (per dire) Fisichella per KO di tutti gli altri e fa quindi 20 punti, e un Hamilton o un Kimi passano i 70/80 punti e vincono un solo gran premio, il Mondiale è di Fisichella?
ALLUCINANTE
...il tipo ha fatto un esempio un pò della minchia perchè i GP sono 17-18 (19?! bòh...) e bisognerebbe che 15 piloti diversi vincessero 15 gare con il Fisichella di turno che azzecca due GP della vita... è praticamente impossibile. Se anche fosse (ma è impossibile) uno sport con 16 vincitori diversi in 17 gran premi è il sogno bagnato di Ecclestone, Mosley e compagnia cantante...
Il discorso del "vincitore prende tutto" a sentirlo suona male, io non sono così incazzato come te Young, se ci pensi è un chiaro messaggio:
dopo la seconda/terza sosta ai box non succede più nulla ("...partendo dal presupposto che prima sia successo qualcosa", nota del simpatico anonimo che guarda la formula 1 e si annoia...) ora se due piloti sono vicini/relativamente vicini tra loro lotteranno per la prima posizione visto che quello dietro non potrà dire "8 punti non sono male, tiro i remi in barca".
Poi in realtà non cambierà nulla perchè, come da 10 inverni a queste parti, i piloti son tornati a guidare come sempre e la famigerata rivoluzione aerodinamica non sembra essere servita a nulla. Tutti i piloti concordano che, pur col formichierone anteriore e la mini ala posteriore si continua a patire enormemente la perdita di carico aerodinamico viaggiando in scia. Alettoni regolabili, kers, nada de nada. Sarà sempre durissima sorpassare.
Al che, se comunque uno ci proverà (perchè la vittoria diventa mooolto più importante) e, metti caso, ci fosse un contatto tra le vetture allora la federazione cosa farà?! Di nuovo con le sanzioni, le squalifiche ritardate, le polemiche?!
E' qui l'assurdo: si è provato ad intervenire sulle auto per aumentare le possibilità di sorpasso (ed i risultati sembrano scarsi tendenti il nullo. A questo punto bisogna
per forza intervenire sui freni in carbonio sennò non se ne esce...), si interviene col sistema "Win for All" per incentivare a provarci fino alla fine e non addormentare la gare negli ultimi 15-20 giri... ma poi non è che si continuerà ad invalidare il risultato della pista a colpi di "stop & go" per infrazioni ridicole?!
Boh, aspettiamo e vedremo (che palle che quest'anno iniziano a fine marzo...)