Se per te questo è un valore invece che stronzaggine mi sta bene (per certi versi ti dò anche ragione, ne afferro il senso "assoluto" di "valori").
ti passo che è stronzaggine dal di fuori.
ma se mi metto nei loro panni capisco e - da tifoso - posso anche approvare.
cioè per intenderci non approvo che si chieda il servilismo alla barrichello. approvo che in date situazioni - tipo ultimo gran premio - al pilota si possa chiedere una mano per aiutare il compagno.
per mettere i puntini sulle "i" i giochi di squadra sarebbero pure vietati dal regolamento.
Però facciamo anche che se io (Ferrari, McLaren, sponsor Marlboro, Mercedes, RedBull) perdo un mondiale perchè tu "hai orgoglio e sei un Campione e non aiuto nessuno e vaff..." come minimo quell'anno MI RIPRENDO LO STIPENDIO che ti ho versato. Fino all'ultimo centesimo. Ci stai, campione? Tanto tu hai orgoglio e palle quadrate, mica corri per il vil denaro...
non concordo.
il discorso non è così semplice e la prova è che alonso oltre che aver fatto perdere il mondiale piloti alla mclaren se ne è pure andato con la sua bella buonuscita.
qua, permittimi, fai un errore nella premessa di fondo.
la SCUDERIA LOTTA PER IL MONDIALE COSTRUTTORI e basta. quello interessa (vedasi frank williams ma anche alla ferrari).
che vinca anche il pilota è un surplus.
ergo,
se raikkonen vince pur portando via punti a massa non va contro gli interessi della ferrari perchè guadagna punti costruttori.la scuderia quindi devo solo ringraziare.
fa semmai disinteresse di massa ma di questo sono cazzi di massa e basta (o del pilota in questione).
lo sponsor? a lui interessa solo che il pilota vada sul podio e si veda il logo o la macchina sia inquadrata.
qui ritorno al discorso sul tifoso ferrarista.
il ferrarista PRETENDE che l'altro pilota faccia il valletto e faccia vincere il compagno di squadra sempre ferrarista pure lui.
il ferrarista però è tifoso atipico perchè è l'unico che in uno sport individuale tifa per la squadra e per il pilota della squadra a prescindere da chi sia.
è qui il nocciolo della questione e dei giornaletti tipo "corriere dello sport".
Io da Raikkonen non chiedo tappeti rossi, sorpassi imbarazzanti stile Barrichello o servilismo... chiedo lealtà
lealtà è fare gli interessi della ferrari. gli interessi della ferrari sono il titolo costruttori.
ripeto: il mondiale piloti è un surplus per la scuderia, la ciliegina sulla torta, non dimentichiamolo mai.
Alonso l'anno scorso se Hamilton e Raikkonen si fossero agganciati il mondiale lo vinceva lui. Con un terzo posto! Chiaro che se fosse stato già matematicamente escluso visto quello che è successo piuttosto che aiutare Hamilton si sarebbe fatto i 300 km a piedi... ma anche lì... la McLaren gli paga 40 milioni di dollari e poi quello gli potrebbe tirare il bidone?! Ti ricordi che si vociferava di SOSTITUIRLO prima dell'ultima gara? Tu cosa hai pensato... che Dennis era una merdaccia? E avresti avuto ragione... ma se lui fosse stato matematicamente escluso credo che in McLaren ci avrebbero fatto più di un pensierino... e li avrei perfettamente capiti...
ti giro la domanda: hamilton avrebbe dato una mano ad alonso?
comunque se sostituivi alonso era molto sospetto.
ricordo sempre che il regolamento vieta espressamente i giochi di squadra.poi occhio al discorso giustissimo che hai fatto tu: i MONEY.
la F1 vive su quello.
Alonso porta soldi e muove denaro. se alla ferrari hanno cominciato a cambiare idea su di lui il segreto è il nome T E L E F O N I C A
ritornando al discorso iniziale - sempre lato money - e con riferimento all'egoismo dei piloti è vero solo in parte che devi baciare la terra dove cammini della tua scuderia.
cioè fin dalle serie minori corri se porti sponsor.
è un rapporto di dare/avere.
con raikkonen la ferrari ha un pilota di razza e di qualità che porta sponsor (money).
il piacere non lo fa solo la ferrari a dare la macchina a raikkonen.
più semplice: sei tu ferrari che chiedi a me di correre per te, non io che prego te di darmi la macchina.
sottile ma non trascurabile differenza, non trovi?