Autore Topic: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?  (Letto 2056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« il: Gennaio 28, 2008, 08:49:06 pm »
sarà anche che la gazzetta la smena tutti i giorni...
però dire che uno senza gambe parte avvantaggiato in una corsa a me sembra un pò eccessivo quantomeno

Offline Davide

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.375
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2008, 09:48:36 pm »
io invece sono d'accordo con l'esclusione non tanto per il fatto dell'effettivo vantaggio o meno (anche se fior di esperti hanno stabilito che il vantaggio c'è e anche notevole....d'altronde sulla restituzione dell'energia elastica non penso ci siano molti dubbi, è evidente) quanto per il fatto che permettendo a pistorius di gareggiare coi normodotati si darebbe vita ad un precedente che penso potrebbe essere difficile da gestire in futuro in caso di altre richieste del genere, insomma poi cosa facciamo se escono altri casi del genere magari atleti ancora più forti?.....insomma io ammiro in maniera enorme la sua volontà, la sua costanza, la sua forza d'animo, tutte doti che una persona normale ha sicuramente in maniera estremamente minore, io non riesco neanche ad immaginare cosa ha passato quell'uomo, ma mi trovo abbastanza d'accordo con la decisione di escluderlo....

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2008, 10:23:44 pm »
secondo me la sua esclusione è contraria alla natura stessa - universale - dei giochi.

poi allora perchè non quantificare quali sono gli svantaggi che ha dall'assenza dell'altra metà della gamba? si chiama discriminazione.

santanadotson

  • Visitatore
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2008, 11:01:35 pm »
tutti devono correre nelle stesse condizioni,il problema di pistorius e' che e' troppo forte per le paraolimpiadi e scadente per i normodotati,spero che non gli consentano di gareggiare perche' diventerebbe un fenomeno da baraccone e non se lo merita,fermo restando che non ha i tempi utili per qualificarsi alle gare in questo momento.se si dimostra che non e' avvantaggiato ben venga pistorius in caso contrario giusto non consentirgli di correre.mi fa piacere da piu' parti che gli abbiano offerto l accensione della fiaccola olimpica perche' bisogna levarsi il cappello davanti alla sua forza di volonta',tuttavia mi sento dalla parte di chi vuole far rispettare le regole anche se risultano impopolari.il giorno che si presenta un atleta capace di vincere per assurdo la finale dei 400 grazie a gambe artificiali di certo avrebbe l ostilita' di tutti,invece pistorius viene visto come un atleta che non da fastidio per cui va bene dire...ma si' facciamolo gareggiare tanto esce al primo turno...ma a me sto' pietismo non mi sta bene.se si creano dei precedenti diventa pericoloso,tutti devono correre nelle stesse condizioni,perche' come dicevo precedentemente,non si puo' fare una regola ad personam in base al potenziale dell' atleta

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2008, 11:33:00 pm »
10.91 sui 100,
21.58 sui 200
46.56 sui 400 (record italiano 45.19, miglior tempo 2007 italiano 45.74)

non proprio tempacci.
potrebbe arrivare nelle semifinali senza problemi, o cmq giocarsela almeno coi nostri.

tutti a guardare i vantaggi, ma questo non ha un motorino al posto dei polpacci.
il pietismo lo si fa offrendogli ruoli di contorno.
questo si è fatto, si fa, un culo inimmaginabile tutti i giorni anche solo per andare a prendere il giornale e gli si nega un'opportunità. se ha i tempi secondo me dovrebbero permettergli di correre

santanadotson

  • Visitatore
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2008, 11:45:51 pm »
a me sembrano tempi scadenti brax,infatti non bastano a qualificarsi ma il problema non e' quello.il problema e' un altro...ipotizziamo che si provi in maniera scientifica che pistorius ha enormi vantaggi(a me sembrano palesi) dalle protesi.cosa facciamo,lo facciamo correre perche' se lo merita?per premiarlo?ma le olimpiadi per lui ci sono gia',sono le paraolimpiadi oppure che corra quelle per normodotati dimostrando di correre nelle stesse condizioni.ma se fosse palese che ha dei vantaggi non vedo perche' non rispettare le regole che stabiliscono che tutti gareggiano nelle stesse condizioni.se si fa l 'eccezione per pistorius nulla ci vieta di pensare che un giorno possa presentarsi tra qualche anno un atleta dotato di protesi che gli consentano di partire con vantaggi enormi sugli altri,indipendentemente dal risultato sportivo...e in quel caso cosa gli diciamo?no tu non corri perche' sei troppo forte?quello potrebbe sempre rispondere..perche' si a pistorius e no a me che gareggio con lo stesso handicap?

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2008, 11:49:10 pm »
a me sembrano tempi scadenti brax,infatti non bastano a qualificarsi ma il problema non e' quello.il problema e' un altro...ipotizziamo che si provi in maniera scientifica che pistorius ha enormi vantaggi(a me sembrano palesi) dalle protesi.cosa facciamo,lo facciamo correre perche' se lo merita?per premiarlo?ma le olimpiadi per lui ci sono gia',sono le paraolimpiadi oppure che corra quelle per normodotati dimostrando di correre nelle stesse condizioni.ma se fosse palese che ha dei vantaggi non vedo perche' non rispettare le regole che stabiliscono che tutti gareggiano nelle stesse condizioni.se si fa l 'eccezione per pistorius nulla ci vieta di pensare che un giorno possa presentarsi tra qualche anno un atleta dotato di protesi che gli consentano di partire con vantaggi enormi sugli altri,indipendentemente dal risultato sportivo...e in quel caso cosa gli diciamo?no tu non corri perche' sei troppo forte?quello potrebbe sempre rispondere..perche' si a pistorius e no a me che gareggio con lo stesso handicap?

vantaggi, vantaggi...

ma perchè nessuno quantifica gli svantaggi?!!
(i tempi sono sufficienti. sicuramente per giocarsi le qualificazioni)

santanadotson

  • Visitatore
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2008, 12:43:22 am »
e' come consentire di fare una gara di nuoto con le pinne,e' lo stesso principio.tutti devono partire nelle stesse condizioni.pistorius e' da ammirare per impegno ma lui deve fare le paraolimpiadi purtroppo,io non vedo alternative a meno che la scienza dimostri chiaramente che non abbia vantaggi dalle protesi.sui tempi il problema ci sara' se dovesse superare quei limiti ma a questo punto dove corre?sul discorso svantaggi certo che ce ne sono ma infatti io parlavo di correre nelle stesse condizioni...ho sentito altri colleghi disabili in tv che dicevano una cosa interessate e cioe' che chi ha una gamba amputata non puo' competere con pistorius perche' la protesi deve andare di pari passo con la gamba sana altrimenti finirebbe per zoppicare...come detto precedentemente la posizione di pistorius e' antipatica nel senso che e' cosi particolare la sua situazione che non appare regolamentata

Huey

  • Visitatore
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2008, 12:23:06 pm »
sarà anche che la gazzetta la smena tutti i giorni...
però dire che uno senza gambe parte avvantaggiato in una corsa a me sembra un pò eccessivo quantomeno

mi sembra sia stato dimostrato scientificamente che con "quelle" protesi ha dei vantaggi.
per cui è ragionevole che non possa gareggiare, è come uno che si dopa (che poi il doping spesso non viene smascherato questo è un altro discorso).


Offline sbiri

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 17.123
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2008, 12:50:17 pm »
è un discorso davvero difficile da affrontare perchè si rischia di pestare merde facilmente. a istinto mi verrebbe da dire che si merita di gareggiare, ma la stima e la solidarietà di tutti noi penso non siano in discussione. dall'altra parte però c'è questa questione: non è un atleta normodotato, è un atleta che utilizza strumenti NON UMANI per correre. il paradosso è che lui, senza gambe, potrebbe essere più veloce di quanto nn sarebbe se avesse le gambe. questi sono dati difficili da valutare, e anche se va contro cosa dice il mio cuore, credo che se non lo fanno gareggiare non fanno una cazzata.
poi se dovessi decidere io sarei davvero in difficoltà

Offline Ocho Cinco

  • MVP
  • ****
  • Post: 8.062
  • Anubi!
    • American Football Forum
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2008, 03:46:33 pm »
Che corra con quelli che hanno le protesi che ha lui e che la smetta di rompere i coglioni.
Il mio rispetto per la disgrazia che riguarda gli atleti disabili è massima ma questo è un altro sport.
Questa crociata di demagogia pura non avrebbe nemmeno dovuto cominciare.
E che non mi si dica che la cosa stia portando soldi e visibilità al movimento.

Due parole?

Inter merda...

Offline Young 8

  • Moderatore della sezione
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 14.865
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2008, 04:09:37 pm »
ne ho parlato la settimana scorsa con un mio amico che fa(ceva) atletica e + o - mi ha detto le stesse cose riportate qui da Santana

Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2008, 04:32:57 pm »
avvantaggiato.  (e ho detto una sola parola anzichè 2..)
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__

Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: ma 2 parole su pistorius non vogliamo dirle?
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2008, 05:15:57 pm »
L'uomo Pistorius inteso come disabile che fa quello che fa è uno dei motivi per cui penso che il mondo meriti ancora una chance.

Il caso Pistorius inteso come polverone mi ha sfrangicato i maroni dal giorno zero.

Due parole?

Sorry but...
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”