Autore Topic: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::  (Letto 92264 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #480 il: Settembre 08, 2010, 05:37:02 pm »
:tuseicioc:

infatti, se tu ti fossi preso la briga di leggere quello che mi hai quotato ti saresti accorto che ho detto la stessa cosa... :goodboy:
e sopratutto che il barelliere risponde semmai nel caso si provi che con la caduta del corpo ha accelerato la morte del pilota, mentre il responsabile qualora si provi che se fosse stato curato sul posto l'esito sarebbe stato diverso.


ah, per la cronaca il mezzo meno traumatico nel caso non era l'elicottero ma l'ambulanza, come egregiamente spiegato dal dottor costa e da altri medici.



e chi ha detto che la penso diversamente da te? Ho solo precisato dal punto di vista "medico" per non dire logico che il corpo non andava spostato (e si sarebbe evitata anche la caduta della barella).
Su quello che ha detto l'esimio dott. Costa avrei da ridire ma non è nè il luogo nè il momento.
Su quello scritto da altri espertoni di moto sorvolo alla grande...  :mapor:
Infine preciso, giusto per evitare polemiche, che non ho sentito le dichiarazioni dei piloti a fine gara e non entro in merito..Ripeto, il mio è soltanto un'opinione personale su come andava gestita l'emergenza sanitaria..ammesso che il pilota non fosse morto sul colpo (dice bene Plaxico che nessuno di noi può sapere come sono andate le cose..)  :si:
                                    

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #481 il: Settembre 08, 2010, 05:40:44 pm »

ah, per la cronaca il mezzo meno traumatico nel caso non era l'elicottero ma l'ambulanza, come egregiamente spiegato dal dottor costa e da altri medici.


Avrei detto il contrario (da profano in materia).
Qualcuno sa spiegare perchè è meglio l'ambulanza?
 

Offline Huey

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.706
  • huh?
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #482 il: Settembre 08, 2010, 05:46:09 pm »
Avrei detto il contrario (da profano in materia).
Qualcuno sa spiegare perchè è meglio l'ambulanza?

ma i termini esatti non me li ricordo.
più o meno dicevano che era dovuto alla vicinanza dell'ospedale, alle eventuali rianimazioni da eseguire e alle condizioni di un paziente così grave, che non avrebbe sopportato un volo in elicottero suppongo a causa di sobbalzi e vibrazioni.


Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #483 il: Settembre 08, 2010, 05:54:52 pm »
ma i termini esatti non me li ricordo.
più o meno dicevano che era dovuto alla vicinanza dell'ospedale, alle eventuali rianimazioni da eseguire e alle condizioni di un paziente così grave, che non avrebbe sopportato un volo in elicottero suppongo a causa di sobbalzi e vibrazioni.



voglio sperare che tu abbia capito male perchè altrimenti la cosa è grave..  :plaxico:
si preferisce l'ambulanza in questi casi SOLO se si tratta di un'unità mobile di rianimazione (cosa che non sembrava fosse quella "monovolume"...) per poter prestare un determinato tipo di soccorso impossibile in volo o se il paziente ha un embolo in corso (l'altura peggiorerebbe il quadro clinico). Ma non per le vibrazioni (che per strada sono nettamente superiori...frenate, accelerazioni, curve, dossi, fossi ecc ecc..)
                                    

Plaxico

  • Visitatore
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #484 il: Settembre 08, 2010, 06:01:56 pm »
Non so queste sono argomentazioni tecniche, a lume di naso mi sembra strano che un elicottero dia più sollecitazioni di un'ambulanza, ma se lo dice un medico come Costa bisogna porsi il dubbio (quantomeno).

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #485 il: Settembre 08, 2010, 06:05:15 pm »
Non so queste sono argomentazioni tecniche, a lume di naso mi sembra strano che un elicottero dia più sollecitazioni di un'ambulanza, ma se lo dice un medico come Costa bisogna porsi il dubbio (quantomeno).

Costa è un personaggio fantastico, però mi piacerebbe sentire il parere di un medico che con le moto non ci campa...
 

Offline Huey

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.706
  • huh?
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #486 il: Settembre 08, 2010, 06:09:30 pm »
Non so queste sono argomentazioni tecniche, a lume di naso mi sembra strano che un elicottero dia più sollecitazioni di un'ambulanza, ma se lo dice un medico come Costa bisogna porsi il dubbio (quantomeno).

no, no, quello delle sollecitazioni l'ho supposto io. non l'ha detto il dott. costa.
non mi ricordo il motivo esatto, mi sembra quello detto da groalbe.


Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #487 il: Settembre 08, 2010, 06:12:17 pm »
no, no, quello delle sollecitazioni l'ho supposto io. non l'ha detto il dott. costa.
non mi ricordo il motivo esatto, mi sembra quello detto da groalbe.



tanto non lo sapremo mai come sono andate effettivamente le cose..  :mahchedevofà:
                                    

Offline A-Rod

  • Heisman
  • ***
  • Post: 1.821
  • MLB: blue jays
  • NBA: pistons
  • NFL: packers
  • NHL: red wings
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #488 il: Settembre 08, 2010, 06:20:45 pm »
Su quello scritto da altri espertoni di moto sorvolo alla grande...  :mapor:

se è riferito a me,mi spiace ma non mi ritengo un esperto.solo per il fatto di saper guidare e sapere cosa mi trovo davanti agli occhi quando guardo un motore.ma no,figurati.
forse ne so più di te,ma questo non fa automaticamente di me un esperto.

comunque mi spiego meglio,forse non hai capito.
io ho solo parlato sulle critiche alle dichiarazioni fatte dai piloti e sul fatto di aver fatto correre la moto gp.

sui soccorsi non mi esprimo,non sono un medico.(io comunque credo che tomizawa sia morto in pista,ma questo cambia poco).
sul fatto che andava messa bandiera rossa,è talmente ovvio che non vale la pena scriverlo.


Offline tukos

  • Heisman
  • ***
  • Post: 1.264
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #489 il: Settembre 08, 2010, 06:24:53 pm »
lo spiego come riesco,cercate di capire :sull'ambulanza si continua a praticare la rianimazione ,invece in elcottero il ferito deve esser già stabilizzato.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #490 il: Settembre 08, 2010, 06:31:16 pm »
se è riferito a me,mi spiace ma non mi ritengo un esperto.solo per il fatto di saper guidare e sapere cosa mi trovo davanti agli occhi quando guardo un motore.ma no,figurati.
forse ne so più di te,ma questo non fa automaticamente di me un esperto.



non era riferito a nessun utente, intendevo i telecronisti..
E sicuramente ne capirai più di me e le guiderai meglio di me, io con le moto sono come Big Ben..  :pazzo:
                                    

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #491 il: Settembre 08, 2010, 06:33:16 pm »
lo spiego come riesco,cercate di capire :sull'ambulanza si continua a praticare la rianimazione ,invece in elcottero il ferito deve esser già stabilizzato.

esattamente  :si:
(se l'ambulanza è dotata di mezzi per praticarla...altrimenti meglio farla in pista e non spostare il corpo)
                                    

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #492 il: Settembre 08, 2010, 08:47:03 pm »
effettuata l'autopsia sul povero Tomizawa: è morto per lo schiacciamento della cassa toracica  :(
a voi le deduzioni...  :mmahh:
                                    

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #493 il: Settembre 08, 2010, 08:48:52 pm »
effettuata l'autopsia sul povero Tomizawa: è morto per lo schiacciamento della cassa toracica  :(
a voi le deduzioni...  :mmahh:

Io deduco che ha avuto la cassa toracica schiacciata.
 

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #494 il: Settembre 08, 2010, 08:49:59 pm »
Io deduco che ha avuto la cassa toracica schiacciata.


almeno non ha sofferto...  :(
RIP