di Giorgio Terruzzi
Domenica a Valencia, Raikkonen girava stabilmente un secondo sopra i tempi di Massa. Migliorando dietro a Glock (!!!) che viaggiava più veloce e, più tardi, davanti a Trulli che lo incalzava. Come se fosse in grado di reagire solo se pressato non da se stesso ma da elementi esterni. Insomma, non ci siamo. Da un bel po'. Il che pone di nuovo un problema piuttosto serio, pensando al futuro della Ferrari. Raikkonen ha un contratto che scade a fine 2009. Ma c'è in ballo, senza fretta, la questione rinnovo sino al 2010 (anno in cui scadrà anche il contratto di Massa), rinnovo che in molti, dentro e fuori la Ferrari, danno per certo.
questo signore è un emerito imbecille e io continuo ogni giorno a stupirmi della qualità dei nostri giornalisti sportivi.
stanno già venendo fuori le mezze verità da parte della ferrari (domenicali) che ha detto chiaramente che sapevano che il motore di raikkonen aveva un problema alla biella (era lo stesso di massa all'hungaroring).
infatti:
all'hungaroring a un certo punto a kimi è stato chiesto di smettere di spingere.
a valencia - parole di domenicali - non hanno ritenuto di cambiare il motore a kimi perché avrebbe perso 10 posizione in griglia.
che tra le righe vuol dire: farlo partire 14esimo voleva dire, in questo tipo di pista, non farlo arrivare a punti.
provando ad arrivare alla fine non spingendo forse andava tutto bene e si prendavano punti importanti.
cioè, kimi non spingeva deliberatamente per non sbiellare.
quando ha provato a spingere prima del primo pit stop i tempi si sono visti.
ora 7 giri veloci in gara su 12 gran premi sono di kimi.
è forse così scarso?
dobbiamo buttare la croce addosso a uno che a 10 giri dalla fine gli si rompe lo scarico e deve far passare il compagno di squadra, che a silvestone decidono di mettergli le gomme da asciutto col diluvio universale, che a montreal mentre era primo viene tamponato?