Autore Topic: Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!  (Letto 73942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #180 il: Settembre 22, 2008, 09:15:23 am »
a parte il fatto che la proprietà intransitiva della coetaneità dice che se panetar è coetaneo di jack e jack lo è di torrisone, panetar è coetaneo di panetar e non può essere più chiaro di così che jack ha la stessa età di torri e pane

non ho capito la tua domanda
roughing the passer è il contatto violento portato dal difensore in chiaro ritardo sul qb (tanto da poter essere evitato), dopo che questo ha già rilasciato la palla, qualunque fine abbia il lancio


la mia domanda era appunto sul "chiaro ritardo", quanto deve essere chiaro questo ritardo? ho  fatto l'ipotesi estrema: contatto che arriva appena dopo il rilascio della palla o addirittura durante il movimento di lancio, proprio per capire questo confine: tra sack e quindi possibile fumble se la palla se ne va a zonzo per il campo oppure passaggio incompleto e quindi palla morta una volta che tocca terra, in particolare in questo secondo caso volevo capire se gli arbitri che mi sembrano spesso orientati a proteggere il qb lascino correre o possano in un eccesso di zelo fischiare fallo al difensore -perchè il lancio era appunto già in atto-. sul roghing the qb mi sembrava di aver capito che ci sono 2 falli possibili a 2° della violenza del contatto e sanzionati con perdite diverse di yard, mi pareva che il più lieve si chiamasse rushing ma forse ho inteso male io qualche telecronaca, attendo numi.

per la proprietà  transitiva della coetaneità bisogna che jack faccia parte dell'equazione, altrimenti gli elementi sono solo 2: io e torrisone nella fattispecie, e tu caro jack - che la sera ci hai tirato il bidone al concerto!!! tra l'altro- non avevi reso esplicita la tua appartenenza all'equazione di  coetaneità!!!
ahug
omnia quod movetur ab alia movetur

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #181 il: Settembre 22, 2008, 09:17:41 am »
No, se supera la linea di scrimmage son yards di corsa in positivo. La linea di scrimmage "separa" il guadagno dalla perdita.

si ovvio, scusami.
omnia quod movetur ab alia movetur

Offline -Thor-

  • Senior
  • **
  • Post: 709
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #182 il: Settembre 22, 2008, 03:39:32 pm »

la mia domanda era appunto sul "chiaro ritardo", quanto deve essere chiaro questo ritardo? ho  fatto l'ipotesi estrema: contatto che arriva appena dopo il rilascio della palla o addirittura durante il movimento di lancio, proprio per capire questo confine: tra sack e quindi possibile fumble se la palla se ne va a zonzo per il campo oppure passaggio incompleto e quindi palla morta una volta che tocca terra, in particolare in questo secondo caso volevo capire se gli arbitri che mi sembrano spesso orientati a proteggere il qb lascino correre o possano in un eccesso di zelo fischiare fallo al difensore -perchè il lancio era appunto già in atto-. sul roghing the qb mi sembrava di aver capito che ci sono 2 falli possibili a 2° della violenza del contatto e sanzionati con perdite diverse di yard, mi pareva che il più lieve si chiamasse rushing ma forse ho inteso male io qualche telecronaca, attendo numi.

per la proprietà  transitiva della coetaneità bisogna che jack faccia parte dell'equazione, altrimenti gli elementi sono solo 2: io e torrisone nella fattispecie, e tu caro jack - che la sera ci hai tirato il bidone al concerto!!! tra l'altro- non avevi reso esplicita la tua appartenenza all'equazione di  coetaneità!!!
ahug

Che io sappia, esiste solo il Roughing the QB ("Maltrattamento del QB", traduzione molto a caso  ;D) e si applica solo nel caso in cui il colpo arriva un bel po' dopo che il QB ha lanciato o fatto l'hand off al RB.

"Un bel po' dopo" è molto approssimativo. Penso che non ci sia una regola precisa, ma che vada a buon senso; mi spiego: se il difensore in corsa è troppo vicino al QB (nell'esempio che facevi, appena dopo il rilascio della palla), allora è "lecito" colpire il QB. Se invece il difensore ha avuto tutto il tempo di fermare la corsa (perchè la palla è già in aria da qualche secondo per esempio) ma comunque continua la sua corsa e colpisce il QB, allora viene chiamato il fallo.


Però non ne son sicurissimo, aspettiamo gli esperti :nonnino:
"Fly on your way, like an EAGLE,
Fly as high as the sun,
On your way, like an EAGLE,
Fly and touch the sun." (Flight of Icarus - Iron Maiden)

Offline sbiri

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 17.125
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #183 il: Settembre 22, 2008, 03:41:47 pm »
Che io sappia, esiste solo il Roughing the QB ("Maltrattamento del QB", traduzione molto a caso  ;D) e si applica solo nel caso in cui il colpo arriva un bel po' dopo che il QB ha lanciato o fatto l'hand off al RB.

"Un bel po' dopo" è molto approssimativo. Penso che non ci sia una regola precisa, ma che vada a buon senso; mi spiego: se il difensore in corsa è troppo vicino al QB (nell'esempio che facevi, appena dopo il rilascio della palla), allora è "lecito" colpire il QB. Se invece il difensore ha avuto tutto il tempo di fermare la corsa (perchè la palla è già in aria da qualche secondo per esempio) ma comunque continua la sua corsa e colpisce il QB, allora viene chiamato il fallo.


Però non ne son sicurissimo, aspettiamo gli esperti :nonnino:

direi che se il passer ha già rilasciato la palla il difensore lo può colpire solo entro il passo successivo, se invece di passi ne fa due e lo colpisce è fallo

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #184 il: Settembre 22, 2008, 03:48:20 pm »
direi che se il passer ha già rilasciato la palla il difensore lo può colpire solo entro il passo successivo, se invece di passi ne fa due e lo colpisce è fallo

Regola di difficile interpretazione. Più o meno le cose stanno come hai detto.
Conta molto lo slancio nella azione. Cioè, se è evidente che placco il QB (dopo che ha rilasciato il pallone) sullo slancio (ad esempio ero in chiara fase di placcaggio o in volo) e non potevo evitarlo non è fallo. Se lo faccio in evidente malafede è fallo. Tutto ciò che sta in mezzo alle due ipotesi è sempre di difficile interpretazione...
 

Offline sbiri

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 17.125
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #185 il: Settembre 22, 2008, 04:39:49 pm »
Regola di difficile interpretazione. Più o meno le cose stanno come hai detto.
Conta molto lo slancio nella azione. Cioè, se è evidente che placco il QB (dopo che ha rilasciato il pallone) sullo slancio (ad esempio ero in chiara fase di placcaggio o in volo) e non potevo evitarlo non è fallo. Se lo faccio in evidente malafede è fallo. Tutto ciò che sta in mezzo alle due ipotesi è sempre di difficile interpretazione...

penso infatti che il senso sia proprio quello: se arrivi in corsa e lo colpisci entro il primo passo al 99% non potevi evitare, dopo invece potresti avere il tempo di evitare il contatto o quantomeno di renderlo meno violento

ma siamo un po' figli delle interpretazioni: ricordo un tre stagioni fa un sack subito da simms a tampa dai bengals su un quarto down che avrebbe chiuso la partita trasformata in un Roughing the passer demenziale.
ricordo che dejon sanders commentò: "Come on baby, it's football or ballet?"

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #186 il: Settembre 24, 2008, 06:55:09 pm »
uff mi manca proprio la nfl sapete???
non vedo l'ora di sistemare bene casa così tiro fuori il pc dagli scatoloni e faccio un bell'abbonamento con qualche gestore...
se il cielo vuole, anche in queste lande dimenticate da dio e dagli uomini -rovigo- dovrebbe esserci l'adsl...
sul digitale terrestre vedo 47 canali mediaset -sempre gli stessi ma sono doppi e tripli!- teleromagna(!!!!) ma non mamma rai porcaccia miseria! >:(
omnia quod movetur ab alia movetur

Offline Al Morgan

  • Heisman
  • ***
  • Post: 1.252
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #187 il: Settembre 24, 2008, 07:40:35 pm »
Che io sappia, esiste solo il Roughing the QB ("Maltrattamento del QB", traduzione molto a caso  ;D) e si applica solo nel caso in cui il colpo arriva un bel po' dopo che il QB ha lanciato o fatto l'hand off al RB.

"Un bel po' dopo" è molto approssimativo. Penso che non ci sia una regola precisa, ma che vada a buon senso; mi spiego: se il difensore in corsa è troppo vicino al QB (nell'esempio che facevi, appena dopo il rilascio della palla), allora è "lecito" colpire il QB. Se invece il difensore ha avuto tutto il tempo di fermare la corsa (perchè la palla è già in aria da qualche secondo per esempio) ma comunque continua la sua corsa e colpisce il QB, allora viene chiamato il fallo.


Però non ne son sicurissimo, aspettiamo gli esperti :nonnino:
L'infrazione si chiama proprio "Roughing the passer" perchè la penalità viene data a chiunque tocchi chi lancia la palla, non il QB.   :druso: :druso:










Al

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #188 il: Settembre 25, 2008, 03:00:34 pm »
L'infrazione si chiama proprio "Roughing the passer" perchè la penalità viene data a chiunque tocchi chi lancia la palla, non il QB.   :druso: :druso:

giusto, ci sono anche quelle azioni -trick play?- in cui a lanciare non è il qb.
altra domanda che sono lanciato, se durante una conversione da 1 punto il kicker per motivi suoi non calcia ma corre in end zone la conversione è sempre da 1 giusto?










Al
omnia quod movetur ab alia movetur

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
 

Offline Jack The Sack

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.866
  • LA pearà
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #190 il: Settembre 25, 2008, 03:31:09 pm »
io da qualche parte l'ho sentita ma non so dove e forse è una gran fregnaccia: ma esiste un altro modo di segnare 1 punto, oltre al calcio addizionale?
... poi subentrerà Kaepernick e metteranno allo stadio la musichetta di Bennie Hill ... :colz:
Citazione
"For some, being a real fan is about loyalty. It's about suffering. It's the legacy of a Cubs fan who's gone 102 years without a championship."
Citazione
“Well the thing I’ve learned this week, and as we’ve all known for a very long time, if it’s on the internet, it’s true" (Jim Harbaugh)

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #191 il: Settembre 25, 2008, 03:36:10 pm »
io da qualche parte l'ho sentita ma non so dove e forse è una gran fregnaccia: ma esiste un altro modo di segnare 1 punto, oltre al calcio addizionale?


mi viene in mente, siamo nel campo delle ipotesi irrealistiche d'accordo, e se in una conversione da 2 il qb o qualcun altro, sempre per motivi suoi, calcia il pallone tra i pali???
omnia quod movetur ab alia movetur

Offline -Thor-

  • Senior
  • **
  • Post: 709
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #192 il: Settembre 25, 2008, 03:44:24 pm »
Come funziona precisamente il "bump" dei difensori sui WR?

In che modo va fatto e in che modo non va fatto (in altre parole: entro che limiti è regolare)?
"Fly on your way, like an EAGLE,
Fly as high as the sun,
On your way, like an EAGLE,
Fly and touch the sun." (Flight of Icarus - Iron Maiden)

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #193 il: Settembre 25, 2008, 05:29:51 pm »
io da qualche parte l'ho sentita ma non so dove e forse è una gran fregnaccia: ma esiste un altro modo di segnare 1 punto, oltre al calcio addizionale?

Non mi viene in mente nulla...in ogni caso: sapevate che nel football esiste il "drop"? Come quello del rugby e da diritto a 3 punti...
 

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.628
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #194 il: Settembre 25, 2008, 05:36:30 pm »
Come funziona precisamente il "bump" dei difensori sui WR?

In che modo va fatto e in che modo non va fatto (in altre parole: entro che limiti è regolare)?

Vale se viene fatto entro le prime 5 yards.