Autore Topic: Situazione AFC-NFC  (Letto 1346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Situazione AFC-NFC
« il: Maggio 24, 2010, 05:21:15 pm »
Sono sempre stato dell'idea che nella storia (quindi nella vita e soprattutto nello sport) tutto sia molto ciclico. E restando nell'ambito dello sport spiego cosa intendo: chi vince oggi, magari per tanti anni non vince ma prima o poi torna a trionfare.

Su 44 super bowl la situazione è di 23 a favore della NFC e 21 della AFC (quindi direi che c'è equilibrio). Eppure abbiamo assistito nella storia a veri domini di una conference rispetto all'altra. Un esempio su tutti dall'85 al '97 c'è stato un vero e proprio plebiscito della NFC (13 titoli consecutivi!). Mentre se vogliamo andare per decadi avremo dal '91 al 2000 otto vittorie NFC contro solo due AFC; un dominio che si capovolge nella decade successiva 2001-2010, sette volte campioni squadre AFC e solo tre NFC.

Se ricordate nel 2007 (quando la AFC vinceva per il quarto anno successvo) e poi nel 2009 ci si interrogava (giornalisti e tifosi) su quanto fossero forti le franchigie AFC e quanto invece si fossero ridimensionate quelle della NFC. Giorni fa ho trovato un topic del 2007 di pochi giorni dopo la vittoria dei Colts, dove si sottolineava questo fatto e cioè che le squadre dell'american fossero più forti della national. C'era chi diceva che i Bears avrebbero avuto ben poche speranze contro ognuna delle squadre AFC arrivate ai PO, che forse sarebbero partiti favoriti solo contro Chiefs o Jets (che appunto arrivarono a quei PO). E contro gli squadroni Steelers, Colts e Patriots c'era ben poco dall'altra parte: Philadelphia che poi ha deluso, Dallas con Romo che non ha fatto quel salto di qualità, al limite Seattle per la difesa e NO per il futuro (e qui ci hanno preso in pieno). Infine c'era chi diceva che ci sarebbero voluti anni per recuperare il gap

Secondo voi quel divario si è colmato? Ci sono squadre all'altezza della AFC (ed io se penso ai Vikings e i Saits direi di si) o addirittura si prospetta una decade ad appannaggio della NFC?

Poi domanda fondamentale: ho il vizio di scrivere troppo?   :asdlol:

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2010, 05:26:29 pm »
Nella NFC ci sono i Saints, nella AFC no.
Tutto qui, la NFC è superiore.
Adesso chiudi pure il thread...

 :ahahah:
 

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2010, 05:45:31 pm »
Nella NFC ci sono i Saints, nella AFC no.
Tutto qui, la NFC è superiore.
Adesso chiudi pure il thread...

 :ahahah:

Troppo semplice la sua analisi  :adler:

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2010, 05:46:22 pm »
Troppo semplice la sua analisi  :adler:

Troppo lunga la tua.
bastava scrivere quello che ho scritto io... :ciaosci:
 

Offline brandonmarshall88

  • Veteran
  • ***
  • Post: 4.950
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2010, 10:41:25 pm »
Se si analizza squadra per squadra è normale che ci sia la stessa possibilità che il Superbowl lo vinca una squadra di NFC o una di AFC, perchè alla fine si arriva 1 vs 1 comunque, e chi ci arriva la maggior parte delle volte se la può giocare sempre per la vittoria, l'AFC può essere anche globalmente più forte ma se poi comunque al SB arrivano Colts o Patriots contro Packers, Vikings o Saints alla fine il risultato è aperto.....

Ma se prendiamo Division per Division è evidente che ci sono più squadre di Afc in grado di dire la loro in chiave playoff, ad Est 3 squadre su 4, a Sud 3 squadre su 4 e a Nord 3 squadre su 4, poi vabbè la West non dico niente perchè è quella di mia competenza ma direi comunque 2 su 4 :adler:


Nella NFC non è di certo uguale la situazione, ad Est quest'anno probabilmente sono 2 su 4 le squadre con le altre 2 squadre che sono un incognita, ad Ovest probabilmente solo i 49rs hanno una squadra competitiva per i PO, lo stesso a Sud dove i Saints si devono riconfermare al livello dell'anno scorso e poi ci sono Falcons e Panthers che ognuna per motivi diversi devono ancora dimostrare di poter arrivare fino in fondo, forse la Nord potrebbe essere quella con più squadra di un certo calibro se i Bears fanno un salto di livello quest'anno, altrimenti anche qui solo 2 squadre....

Secondo me in AFC ci saranno ALMENO 7 squadre che arriveranno a 10 vittorie, in NFC al MASSIMO 4 squadre...ed è un gap che probabilmente verra creato attraverso gli scontri con l'altra conference...

Offline brandonmarshall88

  • Veteran
  • ***
  • Post: 4.950
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2010, 10:55:56 pm »
Facendo una stima volante sugli scontri tra NFC ed AFC direi:

Per l'AFC tra le 35 e 40 vittorie

Per l'NFC sulle 25...

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2010, 11:51:22 pm »
Se si analizza squadra per squadra è normale che ci sia la stessa possibilità che il Superbowl lo vinca una squadra di NFC o una di AFC, perchè alla fine si arriva 1 vs 1 comunque, e chi ci arriva la maggior parte delle volte se la può giocare sempre per la vittoria, l'AFC può essere anche globalmente più forte ma se poi comunque al SB arrivano Colts o Patriots contro Packers, Vikings o Saints alla fine il risultato è aperto.....

Ma se prendiamo Division per Division è evidente che ci sono più squadre di Afc in grado di dire la loro in chiave playoff, ad Est 3 squadre su 4, a Sud 3 squadre su 4 e a Nord 3 squadre su 4, poi vabbè la West non dico niente perchè è quella di mia competenza ma direi comunque 2 su 4 :adler:


Nella NFC non è di certo uguale la situazione, ad Est quest'anno probabilmente sono 2 su 4 le squadre con le altre 2 squadre che sono un incognita, ad Ovest probabilmente solo i 49rs hanno una squadra competitiva per i PO, lo stesso a Sud dove i Saints si devono riconfermare al livello dell'anno scorso e poi ci sono Falcons e Panthers che ognuna per motivi diversi devono ancora dimostrare di poter arrivare fino in fondo, forse la Nord potrebbe essere quella con più squadra di un certo calibro se i Bears fanno un salto di livello quest'anno, altrimenti anche qui solo 2 squadre....

Secondo me in AFC ci saranno ALMENO 7 squadre che arriveranno a 10 vittorie, in NFC al MASSIMO 4 squadre...ed è un gap che probabilmente verra creato attraverso gli scontri con l'altra conference...

Grazie della risposta brandon ed ottima analisi.

P.S. quest'anno i Falcons vincono la division  :p

 :ahahah:

Offline brandonmarshall88

  • Veteran
  • ***
  • Post: 4.950
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2010, 11:58:28 pm »
Non sarei sorpreso se i Falcons vincessero la division, hanno tutte le possibilità di arrivare ad un 9-7 quest'anno, se in casa tornano a fare benissimo e non cadono in qualche scherzetto con Tampa e e squadre come Rams e Browns potrebbero fare anche qualcosina di più, certo secondo me dipenderà tutto dai Saints, se tornano forti come l'anno scorso non ci sono speranze, se tornano una squadra normale i Falcons se la giocano...

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2010, 12:05:07 am »
Sono assolutamente d'accordo anche su questo brandon.   ;)

Offline Sentenza

  • Sophomore
  • **
  • Post: 193
  • Best of the Bad
Re: Situazione AFC-NFC
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2010, 08:24:02 pm »
Nella NFC ci sono i Saints, nella AFC no.
Tutto qui, la NFC è superiore.
Adesso chiudi pure il thread...

 :ahahah: