Autore Topic: Il "perchè" dei loghi  (Letto 7616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Il "perchè" dei loghi
« il: Marzo 18, 2010, 06:05:31 pm »
E' un argomento che mi ha sempre affascinato. C'è qualcuno di voi che sa perchè sono stati scelti i loghi che le squadre usano, magari il perchè dei colori sociali dei team.
Ovviamente tutte quelle squadre che hanno come soprannome un animale è facile intuire il perchè, ma le altre?
Ad esempio i Saints, perchè santi? Perchè il giglio? Perchè nero e oro? La risposta me la sono data da solo ma nn so se è valida: la Louisiana era uno stato francese fino a inizio '800 mi pare, i re di francia sono sempre stati soprannominati "santi" e poi ho notato in un ritratto di Luigi XIV che il suo mantello era nero con dei gigli d'orati (il simbolo della sua casata. Penso che non ci sono andato lontano no?  ;)



Per le altre qualcuno sa qualcosa?

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2010, 06:12:13 pm »
E' un argomento che mi ha sempre affascinato. C'è qualcuno di voi che sa perchè sono stati scelti i loghi che le squadre usano, magari il perchè dei colori sociali dei team.
Ovviamente tutte quelle squadre che hanno come soprannome un animale è facile intuire il perchè, ma le altre?
Ad esempio i Saints, perchè santi? Perchè il giglio? Perchè nero e oro? La risposta me la sono data da solo ma nn so se è valida: la Louisiana era uno stato francese fino a inizio '800 mi pare, i re di francia sono sempre stati soprannominati "santi" e poi ho notato in un ritratto di Luigi XIV che il suo mantello era nero con dei gigli d'orati (il simbolo della sua casata. Penso che non ci sono andato lontano no?  ;)



Per le altre qualcuno sa qualcosa?

Ci sei andato vicinissimo.
Allora con ordine.
Saints: perchè la franchigia è nata il 1 novembre 1966, giorno di Ognissanti (in inglese All Saints Day).
Il giglio: per i motivi che dicevi.
I colori: perchè in Louisiana è (o era all'epoca) forte l'industria del petrolio anche detto "oro nero" cioè "black and gold)...

Topic interessante, anche se temo che la maggior parte dei team abbia nomi che non hanno niente a che vedere, per vari motivi (spostamenti di franchigia compresi), con il territorio o la storia della squadra.
 ;)
 

Offline Cobain

  • Il Fondatore
  • MVP
  • *******
  • Post: 9.297
  • Born to be wild
    • Modena Web Design
  • Calcio: AC Milan
  • MLB: What?
  • NBA: LA Lakers
  • NCAA F: Mmm!
  • NFL: Pittsburgh Steelers
  • NHL: Uh?
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2010, 06:15:31 pm »
per gli steelers, ecco il perchè (fonte wikipedia)

Citazione
The Steelers logo was introduced in 1962 and is based on the "Steelmark," originally designed by Pittsburgh's U.S. Steel and now owned by the American Iron and Steel Institute (AISI). In fact, it was Cleveland-based Republic Steel that suggested the Steelers adopt the industry logo. It consists of the word "Steelers" surrounded by three astroids (hypocycloids of four cusps). The original meanings behind the astroids were, "Steel lightens your work, brightens your leisure, and widens your world." Later, the colors came to represent the ingredients used in the steel-making process: yellow for coal, red for iron ore, and blue for scrap steel.[24] While the formal Steelmark logo contains only the word "Steel," the team was given permission to add "ers" in 1963 after a petition to AISI.

Non potevamo che essere totalmente legati all'acciaio :teoidolo:
My football collection: http://nfiforum.altervista.org/index.php?topic=7501.msg321791#msg321791
Gente che non viene più qua, perdendo rapporti ed amicizie con altre persone, pensando di fare un torto a me o di mettermela nel culo: ma come siete messi?

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2010, 06:15:50 pm »
Pittsbourgh Steelers: la città è famosa per le acciaierie, tutto qui credo.
Una curiosità sul logo: è solo su un lato del casco perchè durante una partita dell'epoca si volle fare una prova di logo sul casco, la partita andò bene e quindi scaramanticamente lo si lasciò solo sul lato destro (credo) del casco.
 

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2010, 06:16:27 pm »
Azz Coba, in contemporanea... :idolo:
 

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2010, 06:27:42 pm »
per i patriots....si scelse di fare una franchigia a boston....e la gente del luogo potè dire la sua sul nome...il nome più gettonato fu quello dei boston patriots....perchè boston è il famoso luogo del boston tea party...e del massacro di boston durante la rivoluzione americana....

il primo logo fu pat patriot disegnato da un artista del bston globe per sullivan che aveva fondato la squadra....

i colori sono quelli tipicamente americani...rosso bianco e blu

Offline carlo66

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.006
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2010, 06:35:07 pm »
Per i miei Niners credo che il nome sia legato all'epoca d'oro dei cercatori d'oro (scusa il gioco di parole) giunti in massa a San Francisco alla ricerca del metallo prezioso (ovviamente parlo del 1849), per quel che riguarda il colore oro-cremisi purtroppo non posso aiutarti!
P.S. Circolava anche un'altra teoria sul 49 ma onestamente neanche me la ricordo :mahchedevofà:

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2010, 06:35:44 pm »
Ci sei andato vicinissimo.
Allora con ordine.
Saints: perchè la franchigia è nata il 1 novembre 1966, giorno di Ognissanti (in inglese All Saints Day).
Il giglio: per i motivi che dicevi.
I colori: perchè in Louisiana è (o era all'epoca) forte l'industria del petrolio anche detto "oro nero" cioè "black and gold)...

Topic interessante, anche se temo che la maggior parte dei team abbia nomi che non hanno niente a che vedere, per vari motivi (spostamenti di franchigia compresi), con il territorio o la storia della squadra.
 ;)

Bene mi fa piacere.
Per tante squadre ahimè mi sa che hai ragione. Una su tutte che mi viene ad esempio sono i Titans: la franchiga era di Houston (oilers) poi si è spostata a Nashville mantenendo il nome solo per un anno trasformandosi poi in Titans. Il simbolo degli oilers credo fosse una di quelle costruzioni per l'estrazione del petrolio (e se così fosse si capisce il perchè) mentre i Titans hanno una T con una specie di fiamma che parte da questa, chissà perchè.

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2010, 06:37:24 pm »
Per i miei Niners credo che il nome sia legato all'epoca d'oro dei cercatori d'oro (scusa il gioco di parole) giunti in massa a San Francisco alla ricerca del metallo prezioso (ovviamente parlo del 1849), per quel che riguarda il colore oro-cremisi purtroppo non posso aiutarti!
P.S. Circolava anche un'altra teoria sul 49 ma onestamente neanche me la ricordo :mahchedevofà:

Interessantissimo, ne ero completamente all'oscuro.

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2010, 06:40:52 pm »
si il simbolo degli oilers era una trivella :si:

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2010, 06:50:34 pm »
noi vichinghi abbiamo le corna  :plaxico: , ma cosa c'entrano i Vichinghi col Minnesota? ..(non erano arrivati dal Mississipi  :asdlol: ) solo che la cultura scandinava è presente in quelle terre quanto quella irlandese in terre bostoniane..  ^-^ E poi i Vichinghi sono belli tosti  :seghinduemani: (sempre meglio che essere un orsetto, un leoncino o ancora peggio avere il punto G in testa..)  :ahahah:
                                    

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2010, 06:54:01 pm »
noi vichinghi abbiamo le corna  :plaxico: , ma cosa c'entrano i Vichinghi col Minnesota? ..(non erano arrivati dal Mississipi  :asdlol: ) solo che la cultura scandinava è presente in quelle terre quanto quella irlandese in terre bostoniane..  ^-^ E poi i Vichinghi sono belli tosti  :seghinduemani: (sempre meglio che essere un orsetto, un leoncino o ancora peggio avere il punto G in testa..)  :ahahah:

 :ahahah:

Offline RiniLuca

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 5.280
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2010, 07:00:44 pm »
noi vichinghi abbiamo le corna  :plaxico: , ma cosa c'entrano i Vichinghi col Minnesota? ..(non erano arrivati dal Mississipi  :asdlol: ) solo che la cultura scandinava è presente in quelle terre quanto quella irlandese in terre bostoniane..  ^-^ E poi i Vichinghi sono belli tosti  :seghinduemani: (sempre meglio che essere un orsetto, un leoncino o ancora peggio avere il punto G in testa..)  :ahahah:

e poi se sei un "cornuto" hai molto più tempo per il football, perchè tua moglie avrà molti impegni tra cinema con le amiche, palestra, scuola serale di taglio e cucito.....  :colz:

dovreste convertire Paco, almeno si risparmia amici, l'isola ed il gf  :excelent:
Questo avatar è un apprezzamento verso il film "American History X" e la mia personale idealizzazione del poco-compianto Cobain, non rappresenta in alcun modo la mia idea politica o una passione omo per Edward Norton

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.552
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2010, 07:04:08 pm »
e poi se sei un "cornuto" hai molto più tempo per il football, perchè tua moglie avrà molti impegni tra cinema con le amiche, palestra, scuola serale di taglio e cucito.....  :colz:

dovreste convertire Paco, almeno si risparmia amici, l'isola ed il gf  :excelent:
:ahahah: :ahahah: :ahahah:

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: Il "perchè" dei loghi
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2010, 07:06:18 pm »
e poi se sei un "cornuto" hai molto più tempo per il football, perchè tua moglie avrà molti impegni tra cinema con le amiche, palestra, scuola serale di taglio e cucito.....  :colz:

dovreste convertire Paco, almeno si risparmia amici, l'isola ed il gf  :excelent:

 :tie:

 :ahahah: