Autore Topic: Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)  (Letto 99835 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline spud_2011

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.459
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #210 il: Maggio 06, 2013, 07:33:57 pm »
Perché uno dei principi cardine del diritto è che la norma quando è più favorevole può essere retroattiva (per esempio le norme penali a favore del reo) mentre quando sono più restrittive di regola non sono mai retroattive.

joker io ti vedrei molto bene nel ruolo di staff..... sai che c'è una discussione aperta sull'argomento.......  :fiu: :fiu: :fiu:
(have faith in romo...)  :mapor: :pliiiis:

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #211 il: Maggio 06, 2013, 07:40:26 pm »
joker io ti vedrei molto bene nel ruolo di staff..... sai che c'è una discussione aperta sull'argomento.......  :fiu: :fiu: :fiu:

Spud,
ti ringrazio ma non mi pare il caso. Sono l'admin, sono un moderatore non aspiro ad essere una sorta di "prezzemolino".

Lasciamo spazio ad altri tipo brax che mi sembra ci tenga parecchio.

Offline moss84

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ***
  • Post: 17.024
  • " cazzo che idea! "
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #212 il: Maggio 06, 2013, 07:51:37 pm »
Spud,
ti ringrazio ma non mi pare il caso. Sono l'admin, sono un moderatore non aspiro ad essere una sorta di "prezzemolino".

Lasciamo spazio ad altri tipo brax che mi sembra ci tenga parecchio.

Grazie del "prezzemolino" !

 :joker:

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #213 il: Maggio 06, 2013, 07:52:49 pm »
in questo caso specifico la conflittualità è l'ultima delle priorità... una regola di questo tipo una volta passata la linea che la regola precedente era da cambiare si abbatte tipo mannaia... ndò cojo cojo direbbero da queste parti...

è triste e scomodo ma purtroppo nel caso specifico la decisione era una di queste... secondariamente prima la attiviamo prima la mettiamo alle spalle come un dente che va tolto....

purtroppo far parte dello staff è soprattutto una posizione scomoda... noi continuiamo a farlo consapevoli di esserci dati un ottima autodisciplina e sopratutto nello spirito di migliorare il gioco in modo il più imparziale che ci sia possibile... di più non so dirti....

 :mahchedevofà:

Joker il problema è che noi cerchiamo di ascoltare e di mettere in agenda tutte le vostre "proposte" per poi parlarne in area staff fino all'ultimo momento. Questo c'impone che una regola vada presa e comunicata a ridosso della nuova stagione (quindi non retroattivamente ma sempre a ridosso , non siamo tipi dal farvi dichiarare gli OpR e poi dirvi "ehi gente, c'è una nuova tabella") . Sarebbe per noi meglio discutere delle proposte durante la RS così da potervele comunicare già prima di una stagione ma sarebbe assolutamente a vostro svantaggio visto che non potremmo ascoltare fino all'ultimo queste proposte.

Io la vedo in maniera un po' diversa ed il mio non vuole essere né un modo di polemizzare o delegittimare lo staff ma semplicemente di dare il mio contributo, se utile.

Vi faccio un esempio. Attraverso Young ho fatto arrivare una proposta a voi dello staff che secondo me modernizzerebbe molto il gioco e cambierebbe drasticamente il draft: schierare solo due RB nel line-up titolare.

Io credo fermamente in questo cambiamento e sarà possibile mi "batterò" affinché venga recepito nel regolamento, ma per quanto credo che questa sia un modifica doverosa ritengo che introdurla di botto da un anno all'altro  sarebbe un errore e farebbe incazzare, a ragione, diversi owner.

La ragione è che la programmazione che uno ha della propria squadra non è annuale bensì ha un orizzonte temporale di 2/3 anni per cui bisognerebbe dare il tempo agli owner di poter correre ai riapri.

Per questo sarei dell'idea di votarla per esempio nel 2014 ma di renderla operativa dal 2015.

Ho fatto un esempio su una proposta che ho fatto io ma credo che, per ragioni di equità, anche altre regole che toccano in maniera profonda il gioco o gli owner andrebbero introdotte in maniera graduale.

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #214 il: Maggio 06, 2013, 08:01:10 pm »
di una norma retroattiva, cioè in essere. Ma quando diciamo "dalla PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI ROOKIE" non viene ad essere retroattiva. Viene ad essere retroattiva se diciamo "abbiamo deciso di cambiare, tutti gli OpR in essere già dichiarati cambiano il loro salario", questo vuol dire retroattivo.

Non è proprio così. Cerco di spiegarti perché

Quando selezioni un giocatore al fantasy cosa "acquisti"?

Due diritti: il primo potremmo chiamarlo una sorta di diritto di proprietà del giocatore di 3 anni ed un diritto potestativo (ossia una facoltà) di poter attivare una OPR ad un costo certo 1+1.

Se negli ani passati ho scelto dei giocatori al draft ho acquisito anche il diritto di opr a quel prezzo, se tu me lo cambi in corso d'opera hai agito retroattivamente.


Detto questo ribadisco che ho compreso le ragioni di praticità che hanno indotto lo staff a votare la regola così come la conosciamo ora.

Offline The Answer Palermitano

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.488
  • "DOVE OSANO LE AQUILE, è TERRA QUASI CONSACRATA"
  • Calcio: U.S Città di Palermo
  • MLB: Phila Phillies
  • NBA: Philadelphia 76ers
  • NFL: Philadelphia Eagles
  • NHL: Philadelphia Flyers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #215 il: Maggio 06, 2013, 08:07:52 pm »
Io la vedo in maniera un po' diversa ed il mio non vuole essere né un modo di polemizzare o delegittimare lo staff ma semplicemente di dare il mio contributo, se utile.

Vi faccio un esempio. Attraverso Young ho fatto arrivare una proposta a voi dello staff che secondo me modernizzerebbe molto il gioco e cambierebbe drasticamente il draft: schierare solo due RB nel line-up titolare.

Io credo fermamente in questo cambiamento e sarà possibile mi "batterò" affinché venga recepito nel regolamento, ma per quanto credo che questa sia un modifica doverosa ritengo che introdurla di botto da un anno all'altro  sarebbe un errore e farebbe incazzare, a ragione, diversi owner.

La ragione è che la programmazione che uno ha della propria squadra non è annuale bensì ha un orizzonte temporale di 2/3 anni per cui bisognerebbe dare il tempo agli owner di poter correre ai riapri.

Per questo sarei dell'idea di votarla per esempio nel 2014 ma di renderla operativa dal 2015.

Ho fatto un esempio su una proposta che ho fatto io ma credo che, per ragioni di equità, anche altre regole che toccano in maniera profonda il gioco o gli owner andrebbero introdotte in maniera graduale.

Joker ma capisci bene anche tu che un caso molto molto diverso. E sai bene perchè, mettiamo caso che nel corso di 1 anno prendo 2 RB fortissimo, strapagandoli e gli do 3 anni, l'anno dopo 1 fortissimo lo prendo al draft e l'altro pure in FA, do a tutti e 2 altri 3 anni, mi ritrovo l'anno dopo ancora con 4 RB fortissimi tutti potenziali starter, e dirmi "no da quest'anno giochi con 2 soli RB e (ad esempio) 4 LB  titolari (ruolo che magari ho sottostimato per dare più spazio ai RB)", devi darmi del tempo.
Situazione molto diversa dal dire "oh dalla prossima dichiarazione rookie, la tabella subirà un leggero cambiamento", quindi non andando ne ad intaccare gli OpR in essere (quindi non essendo retroattiva) ne andando a cambiare chissà di quanto la programmazione di nessuno visto che il cambiamento è in un periodo talmente iniziale del gioco, e talmente minimo, che non si può manco dire "ah ora vado ad ingolfarmi il cap". Diverso sarebbe il caso e te lo appoggio, se noi avessimo la dichiarazione degli OpR in Agosto, dopo Draft e FA, quando siamo un po tutti stretti con il cap, e andare ad inserire degli aumenti crea un disagio verso un mercato incentrato tutto sul fatto che i rookie li pagava tutti 1 milione e quindi mi ero fatto un certo tipo di conteggio.
Ma così, non andiamo a cambiare proprio niente perchè questa regola intanto va a toccare tutti, e va a toccare tutti prima delle spese quindi non c'è il rischio di dire "ah pensavo che dovevo spendere 5 milioni per i rookie ed era quelli che mi ero messo da parte, mentre invece ne devo spendere 8 e non li ho".

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #216 il: Maggio 06, 2013, 08:17:46 pm »
La regola di cui parlavo non ci cambia la vita più di tanto.
Era solo un esempio per rendere il concetto. Altrimenti ne avrei parlato a suo tempo.
A me da fastidio il concetto per cui si cambiano le regole in corso d'opera o in maniera retroattiva con la motivazione che sono state votate a maggioranza. Ma non dei partecipanti, bensì di uno staff di 5 persone (contro cui non ho nulla da ridire e che si fanno il mazzo, per carità).
E anche la motivazione per cui a 1 mil la conferma sarebbe automatica fa ridere perchè vi porto più di un caso, alcuni personali, in cui non è successo. Se uno taglia un giocatore con option è SOLO perchè sa che non giocherà. Non esiste altro motivo, per cui lo farebbe anche a 1 mil.
Comunque il concetto mi sembra chiaro, andiamo avanti senza problemi.
 

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #217 il: Maggio 06, 2013, 08:18:33 pm »
Joker ma capisci bene anche tu che un caso molto molto diverso. E sai bene perchè, mettiamo caso che nel corso di 1 anno prendo 2 RB fortissimo, strapagandoli e gli do 3 anni, l'anno dopo 1 fortissimo lo prendo al draft e l'altro pure in FA, do a tutti e 2 altri 3 anni, mi ritrovo l'anno dopo ancora con 4 RB fortissimi tutti potenziali starter, e dirmi "no da quest'anno giochi con 2 soli RB e (ad esempio) 4 LB  titolari (ruolo che magari ho sottostimato per dare più spazio ai RB)", devi darmi del tempo.
Situazione molto diversa dal dire "oh dalla prossima dichiarazione rookie, la tabella subirà un leggero cambiamento", quindi non andando ne ad intaccare gli OpR in essere (quindi non essendo retroattiva) ne andando a cambiare chissà di quanto la programmazione di nessuno visto che il cambiamento è in un periodo talmente iniziale del gioco, e talmente minimo, che non si può manco dire "ah ora vado ad ingolfarmi il cap". Diverso sarebbe il caso e te lo appoggio, se noi avessimo la dichiarazione degli OpR in Agosto, dopo Draft e FA, quando siamo un po tutti stretti con il cap, e andare ad inserire degli aumenti crea un disagio verso un mercato incentrato tutto sul fatto che i rookie li pagava tutti 1 milione e quindi mi ero fatto un certo tipo di conteggio.
Ma così, non andiamo a cambiare proprio niente perchè questa regola intanto va a toccare tutti, e va a toccare tutti prima delle spese quindi non c'è il rischio di dire "ah pensavo che dovevo spendere 5 milioni per i rookie ed era quelli che mi ero messo da parte, mentre invece ne devo spendere 8 e non li ho".

Quello che dici è vero, non posso negarlo. Sono due regole che impattano in maniera molto diversa.

Le ho accumunate semplicemente perché mi era parso di capire che da qualche owner storico la regola del cambiamento della opr in maniera così "improvvisa" abbia causato qualche mal di pancia.

Offline The Answer Palermitano

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.488
  • "DOVE OSANO LE AQUILE, è TERRA QUASI CONSACRATA"
  • Calcio: U.S Città di Palermo
  • MLB: Phila Phillies
  • NBA: Philadelphia 76ers
  • NFL: Philadelphia Eagles
  • NHL: Philadelphia Flyers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #218 il: Maggio 06, 2013, 08:24:54 pm »
La regola di cui parlavo non ci cambia la vita più di tanto.
Era solo un esempio per rendere il concetto. Altrimenti ne avrei parlato a suo tempo.
A me da fastidio il concetto per cui si cambiano le regole in corso d'opera o in maniera retroattiva con la motivazione che sono state votate a maggioranza. Ma non dei partecipanti, bensì di uno staff di 5 persone (contro cui non ho nulla da ridire e che si fanno il mazzo, per carità).
E anche la motivazione per cui a 1 mil la conferma sarebbe automatica fa ridere perchè vi porto più di un caso, alcuni personali, in cui non è successo. Se uno taglia un giocatore con option è SOLO perchè sa che non giocherà. Non esiste altro motivo, per cui lo farebbe anche a 1 mil.
Comunque il concetto mi sembra chiaro, andiamo avanti senza problemi.

ma noi non abbiamo cambiato alcuna regola in corso d'opera. Il periodo in cui abbiamo comunicato la regola è un periodo che è "DEDICATO" ai cambi di regole. È sempre stato così sia quando le regole vi stanno bene "abbassamento del salario dei rookie" che quando vi vanno leggermente male (alla fine le differenze sono irrisorie) come in questo caso.
Se non è un tempo perfetto comunicare i cambi di tabelle prima delle dichiarazioni, quale sarebbe il tempo perfetto?? Anche perchè ripeto, l'unico tempo perfetto sarebbe "tra 3 anni , quando tutti i contratti rookie in essere saranno finiti, entrerà in gioco una nuova tabella", okkey ma vi rendete conto che razza di tempo ci staremmo dando?? Trasportare a 3 anni una regola che non cambia radicalmente NULLA ma che gli da semplicemente un'aggiustata visto che ci siamo resi conto da un po che questo milione "simbolico" era eccessivamente simbolico.

Offline spud_2011

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.459
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #219 il: Maggio 06, 2013, 08:30:53 pm »
La regola di cui parlavo non ci cambia la vita più di tanto.
Era solo un esempio per rendere il concetto. Altrimenti ne avrei parlato a suo tempo.
A me da fastidio il concetto per cui si cambiano le regole in corso d'opera o in maniera retroattiva con la motivazione che sono state votate a maggioranza. Ma non dei partecipanti, bensì di uno staff di 5 persone (contro cui non ho nulla da ridire e che si fanno il mazzo, per carità).
E anche la motivazione per cui a 1 mil la conferma sarebbe automatica fa ridere perchè vi porto più di un caso, alcuni personali, in cui non è successo. Se uno taglia un giocatore con option è SOLO perchè sa che non giocherà. Non esiste altro motivo, per cui lo farebbe anche a 1 mil.
Comunque il concetto mi sembra chiaro, andiamo avanti senza problemi.

lo staff vota diverse cose a maggioranza...


- proposte portate dallo stesso staff... (forse perché si sbatte cercando un regolamento migliore e cerca di evitare degli errori ricorrenti/evitabili) poi può essere efficace o inefficace adesso lasciamo stare
- proposte portate da voi (una volta che siano almeno sensate)

non è che noi abbiamo messo all'ordine del giorno questo cambio perchè ci siamo svegliati male una mattina.-..


qualcuno ha detto: ragazzi guardate che chi ha ideato questa regola della OpR a 1+1 non ha pensato che non è proprio la migliore regola del mondo..... e abbiamo aggiustato il tiro....

ora qualcuno avrà usufruito (credo più o meno tutti) di condizioni facilitate rispetto a chi ha attivato le OpR quest'anno....  però

1) non credo che abbiamo mandato al fallimento nessuna franchigia
2) saranno pochi gli anni in cui una regola meno buona (sempre a nostro avviso) ha dispiegato i suoi effetti rispetto agli anni in cui dispiegherà effetti migliori (sempre secondo noi)

chiaro il concetto?
(have faith in romo...)  :mapor: :pliiiis:

Offline spud_2011

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.459
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #220 il: Maggio 06, 2013, 08:32:34 pm »
ma noi non abbiamo cambiato alcuna regola in corso d'opera. Il periodo in cui abbiamo comunicato la regola è un periodo che è "DEDICATO" ai cambi di regole. È sempre stato così sia quando le regole vi stanno bene "abbassamento del salario dei rookie" che quando vi vanno leggermente male (alla fine le differenze sono irrisorie) come in questo caso.
Se non è un tempo perfetto comunicare i cambi di tabelle prima delle dichiarazioni, quale sarebbe il tempo perfetto?? Anche perchè ripeto, l'unico tempo perfetto sarebbe "tra 3 anni , quando tutti i contratti rookie in essere saranno finiti, entrerà in gioco una nuova tabella", okkey ma vi rendete conto che razza di tempo ci staremmo dando?? Trasportare a 3 anni una regola che non cambia radicalmente NULLA ma che gli da semplicemente un'aggiustata visto che ci siamo resi conto da un po che questo milione "simbolico" era eccessivamente simbolico.

esatto!
(have faith in romo...)  :mapor: :pliiiis:

Offline spud_2011

  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.459
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #221 il: Maggio 06, 2013, 08:33:54 pm »
Spud,
ti ringrazio ma non mi pare il caso. Sono l'admin, sono un moderatore non aspiro ad essere una sorta di "prezzemolino".

Lasciamo spazio ad altri tipo brax che mi sembra ci tenga parecchio.

bé diciamo che potresti almeno entrare nel roster dei papabili (anche in un prossimo futuro)??? ma tu che fai di lavoro... pura curiosità lavori nell'ambito della giustizia oppure mastichi diritto per passione?
(have faith in romo...)  :mapor: :pliiiis:

Offline The Answer Palermitano

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.488
  • "DOVE OSANO LE AQUILE, è TERRA QUASI CONSACRATA"
  • Calcio: U.S Città di Palermo
  • MLB: Phila Phillies
  • NBA: Philadelphia 76ers
  • NFL: Philadelphia Eagles
  • NHL: Philadelphia Flyers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #222 il: Maggio 06, 2013, 08:34:23 pm »
Quello che dici è vero, non posso negarlo. Sono due regole che impattano in maniera molto diversa.

Le ho accumunate semplicemente perché mi era parso di capire che da qualche owner storico la regola del cambiamento della opr in maniera così "improvvisa" abbia causato qualche mal di pancia.


Comunque sarà perchè io le vivo da dentro ma non vedo questa "improvvisazione", si sa da un pezzo che questo prima delle dichiarazioni OpR e TAG è un periodo in cui andiamo a comunicare i variamenti da voi proposti e che abbiamo votato. Evidentemente quest'anno ci sarà da spunto che durante la RS parleremo già di eventuali modifiche così da comunicarle già prima della fine della precedente stagione così che abbiate 6 mesi per metabolizzare meglio.

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #223 il: Maggio 06, 2013, 08:44:46 pm »
bé diciamo che potresti almeno entrare nel roster dei papabili (anche in un prossimo futuro)??? ma tu che fai di lavoro... pura curiosità lavori nell'ambito della giustizia oppure mastichi diritto per passione?

Se volete proprio inserirmi fate pure ma a novembre divento papà per la seconda volta :ahahah:

Ho una ditta con mio padre ce mi occupo di tutti gli aspetti amministrativi legali. Ho una laurea in legge ed un master in "diritto del lavoro"

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Regolamento discutiamone (suggerimenti, proposte, dubbi o chiarimenti)
« Risposta #224 il: Maggio 06, 2013, 08:46:27 pm »

Comunque sarà perchè io le vivo da dentro ma non vedo questa "improvvisazione", si sa da un pezzo che questo prima delle dichiarazioni OpR e TAG è un periodo in cui andiamo a comunicare i variamenti da voi proposti e che abbiamo votato. Evidentemente quest'anno ci sarà da spunto che durante la RS parleremo già di eventuali modifiche così da comunicarle già prima della fine della precedente stagione così che abbiate 6 mesi per metabolizzare meglio.

Allora forse sarà "colpa" mia che essendo piuttosto nuovo del gioco ero fuori da certi meccanismi.