...perchè tutto passa attraverso quelle 4 cose tonde e nere con le righe in mezzo, volgarmente dette pneumatici.
Anche in regime di monogomma fanno tutta la differenza del mondo... non si tratta (come ai vecchi tempi) di inventarsi 20 Cv in più al motore o una configurazione aerodinamica rivoluzionaria... si tratta di "ottimizzare" (argh... le odio 'ste parole ma son costretto...) il corpo vettura a quelle quattro gomme... chi costruisce la macchina migliore è colui che ottiene un compromesso e riesce a farle rendere sempre, medie e morbide, col caldo e col freddo, con pista sporca o gommata, con serbatoio vuoto o pieno.
Abbiam passato una primavera a dire che la Ferrari è una vettura migliore della McLaren ed io avevo qualche perplessità... non credo di aver sbagliato: la Ferrari è superiore con il caldo in qualsiasi configurazione. La McLaren (Hamilton) è superiore con basse temperature.
Purtroppo il punteggio al giro di boa era "falsato" perchè la Ferrari non aveva raccolto quel che "doveva" nelle "sue" gare... e adesso ti ritrovi ad inseguire...
...Mondiale sempre più interessante, Montezemolo sempre più nervoso. Tutto secondo i piani del Torrisone. Più o meno...