Autore Topic: Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!  (Letto 73673 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #360 il: Dicembre 04, 2008, 02:19:02 pm »
ma subito dopo questa azione, gli hogs hanno dovuto fare il kickoff restituendo la palla all'altra squadra... :excelent:

Potrei davvero dire una fesseria ma credo si tratti di errore degli arbitri...
 

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #361 il: Dicembre 04, 2008, 02:35:23 pm »
Potrei davvero dire una fesseria ma credo si tratti di errore degli arbitri...

Infatti ho detto una fesseria...
Molti non lo sanno, ma un DE dei Vikings degli anni '70, Jim Marshall, attuale membro della HOF, fu protagonista di un gioco passato alla storia della NFL. Ci fu un fumble e lui prese palla e andò fino in end zone...la SUA!
E, rivedendo le immagini e ascoltando i commenti si sente nettamente nominare la parola SAFETY.
Perdono, ogni tanto sbaglio anche io... ;D
Allego il video del fattaccio...

[youtube=425,350]28UM1nVN8g4[/youtube]
 

Offline frozen tundra

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.557
  • hard-core spinal surgeon
  • MLB: Boston Red Sox
  • NFL: Green Bay Packers
  • NHL: Boston Bruins
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #362 il: Dicembre 04, 2008, 03:12:02 pm »
Non poteva che essere una safety, poichè che aveva il possesso del pallone è stato placcato nella propria end-zone. E non conta il cosiddetto massimo avanzamento, perchè il giocatore è corso volontariamente all'indietro, seppur sbagliando.

Il touchback durante una azione normale (non sui kickoff o sui punt return) si può avere quando il pallone viene perso da chi ne aveva il possesso prima di entrare nell'endzone avversaria (altrimenti sarebbe touchdown) e viene recuperato da un difensore dentro la endzone oppure esce esternamente dalla endzone senza essere recuperato. Oppure anche quando avviene un intercetto in endzone e il difensore si inginocchia o viene placcato prima di uscire. 

Famosissimo il caso di Leon Lett, il DB di Dallas che durante un superbowl contro i Bills recuperò un fumble, corse verso la endzone di Buffalo e a pochi centimetri dalla meta si fece strappare il pallone da dietro: il pallone rotolò fuori dalla endzone lateralmente e fu dato il touchback.       

Tornando al fumble, questo può essere sempre avanzato, una volta recuperato, tranne durante gli ultimi due minuti e in occasione di un quarto down, dove la palla si considera morta nel punto e nel momento in cui il fumble viene ricoperto. Penso che sia per evitare furbate.

Inoltre è considerato fallo (e questo vale sempre) allontare il pallone dopo un fumble, dandogli un calcio per cercare di ricuperarlo più avanti oppure per buttarlo fuori dal campo (p.e. l'anno scorso Ryan Grant "spinse" fuori dal campo il pallone che aveva perso, e gli fu fischiato un delay of the game).

       

Offline geanico

  • Pecorella smarrita
  • *
  • Post: 9
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gio
« Risposta #363 il: Dicembre 05, 2008, 11:18:05 am »
Mica ti confondi col drop kick di Doug Flutie?!


OVVIAMENTE mi sbagliavo con il drop kick di Flutie  :ehm: :ehm:

Offline Jack The Sack

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.866
  • LA pearà
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #364 il: Dicembre 05, 2008, 05:47:37 pm »
casistica comprovante quanto affermato da frozen sopra
la mia fortunata squadra in questi anni ne ha combinate talmente tante da diventare una miniera di strani (per voi, per noi drammatici) esempi

l'anno scorso contro Arizona nell'ultimo minuto di partita Battle riceve un lancio di Smith e placcato perde la palla in prossimità dell'end zone. coinvolgendo il caso i cardinals che sono notoriamente una squadra di idioti, il pallone è stato ciccato da un paio di difensori e ricoperto da Jackson, dimenticato ricevitore dei 49ers costatoci una quarta scelta. naturalmente ho pensato che fosse TD ma gli arbitri dopo consulto hanno posizionato la palla sull'1 yard. (ma voi come dite? sull'uno, sull'una o sulle uno?)

quest'anno non mi ricordo durante quale favolosa prestazione Just Turn Over subisce il sack nelle nostre dieci, perde ovviamente la palla che rotola verso la nostra end zone. Josh Morgan, per impedire ai difensori di recuperarla o forse sfogando il gesto che sarebbe stato più giusto indirizzare al sedere del qb o dell'hc, calcia volontariamente la palla fuori dal campo attraverso l'end zone: penalità risultante in una safety. e palla agli avversari.

nella preseason su un kick off il ritornatore avversario riceve in end zone, accenna ad uscirne e poi torna indietro e viene placcato splendidamente da keasy. gli arbitri chiamano il touchback. il replay rivela che il ritornatore in realtà aveva messo piede fuori dall'end zone per poi indietreggiare quindi si sarebbe trattato di safety. ovviamente Nolan, che neanche nella preseason in quanto a cazzate non ha mai scherzato, a quel punto aveva già bruciato entrambi i challenge

se volete vi posso raccontare anche di quando, seguendo la partita su gamecenter, ho visto un tentativo di field goal molto lungo allo scadere del primo tempo assegnare sette punti alla squadra avversaria. ovviamente io credetti che fosse uno dei soliti svarioni di gamecenter. in realtà fu uno svarione del nostro special team che permise a Vasher di riportare il field goal corto per 107 o 108 yard. ma questo è un po' OT ...
... poi subentrerà Kaepernick e metteranno allo stadio la musichetta di Bennie Hill ... :colz:
Citazione
"For some, being a real fan is about loyalty. It's about suffering. It's the legacy of a Cubs fan who's gone 102 years without a championship."
Citazione
“Well the thing I’ve learned this week, and as we’ve all known for a very long time, if it’s on the internet, it’s true" (Jim Harbaugh)

Offline mccaffrey

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.835
  • Calcio: Sampdoria
  • MLB: Cincinnati Reds
  • NBA: Utah Jazz
  • NFL: Denver Broncos
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #365 il: Dicembre 05, 2008, 09:05:38 pm »

se volete vi posso raccontare anche di quando, seguendo la partita su gamecenter, ho visto un tentativo di field goal molto lungo allo scadere del primo tempo assegnare sette punti alla squadra avversaria. ovviamente io credetti che fosse uno dei soliti svarioni di gamecenter. in realtà fu uno svarione del nostro special team che permise a Vasher di riportare il field goal corto per 107 o 108 yard. ma questo è un po' OT ...
è capitato ben due volte ai broncos nelle ultime stagione  :plaxico: :plaxico:
Kyle Orton Fans Club tessera #2

Offline paul

  • Sophomore
  • **
  • Post: 105
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #366 il: Dicembre 24, 2008, 02:17:26 am »
Scusate ragazzi, sono nuovo, ma vedendo questo sport mi sono subito innamorato..nonostante io abbia seguito qualche partita(con telecronaca ovviamente americana) non ho ancora capito una cosa(nonostante io abbia visto la guida su realplayer...complimenti al creatore della suddetta), ovvero(preparatevi alla domanda stupida):
-Devo ancora capire bene quando l'ovale perso dal ricevitore della squadra in attacco diventa una palla buona, se recuperata, per la squadra avversaria che difende...ovvero, come Marzullo mi faccio le domande e mi do le risposte da solo e mi dite se è giusto quello che ho capito:
-Se l'ovale lanciato dalla squadra in attacco non viene toccata da nessuno e tocca terra, allora l'azione si ferma e si passa al prox down(se non è il 4, altrimenti la squadra in difesa poi attacca)
-Se l'ovale lanciato dalla squadra in attacco viene intercettata da un difensore, allora le situazioni si invertono(ovvero gli avversari attaccano)..e ok, ci siamo fin qui, ....
-Se la palla lanciata dalla squadra in attacco viene prima presa dal ricevitore, poi gli sfugge, cade a terra e poi la prende un avversario, allora gli avversari hanno la possibilità di attaccare o è semplicemente fallito quel down? perchè non finisce l'azione visto che tocca terra l'ovale?b, alcune volte vedo che l'azione finisce e altre che invece dove riparte il gioco a ruoli invertiti...help me please..complimenti per il forum!


Offline tom brady

  • Senior
  • **
  • Post: 661
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #367 il: Dicembre 24, 2008, 08:37:55 am »
x quello che ne so io quando un ricevitore o un qualsiasi altro giocatore non ha il completo controllo della palla e gli cade a terra è fallito il down e nesuno la puo raccogliere, mentre se uno dei giocatori in attacco riceve la palla e ne ha il completo controllo ma, x esempio, viene placcato e perde la palla prima che le ginocchia tocchino terra e un FUMBLE e la palla puo essere raccolta da chiunque...

Offline paul

  • Sophomore
  • **
  • Post: 105
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #368 il: Dicembre 24, 2008, 12:45:28 pm »
Grazie mille, hai chiarito il mio dubbio ;D

Offline Jack The Sack

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.866
  • LA pearà
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #369 il: Dicembre 24, 2008, 08:26:20 pm »
vado un po' a tentoni, nel senso che non ricordo la definizione precisa da regolamento
un ricevitore ha possesso della palla quando questa è ferma nelle sue mani e questo appoggia entrambi i piedi a terra. nel caso fosse già a terra, dopo aver compiuto due passi.
se dopo aver avuto il pieno possesso della palla un giocatore la perde - fumble -, la palla è viva e può essere recuperata da un altro giocatore
se invece la palla gli esce dalle mani senza che ne abbia avuto pieno possesso e cade a terra, l'azione finisce lì e si passa al down successivo.
il fumble però non può essere causato dal contatto col terreno in seguito al contatto con un avversario: quando il portatore della palla toccato da un avversario tocca il terreno con un parte del corpo che non siano i piedi o le mani (ginocchio, gomito, spalla, credo qualsiasi altra) l'azione termina - down by contact.

diverso è il caso dei kick off e del punt
in questi casi basta un tocco da parte di un ricevitore della palla per renderla viva e recuperabile. se il ricevitore la blocca e poi prova o meno ad avanzare, come avviene nella maggioranza dei casi, valgono le regole sopra.

nel caso del kick off c'è un'ulteriore particolarità: la palla può essere recuperata direttamente, senza tocco di un ricevitore, anche dalla squadra che calcia. in questo caso però non può essere avanzata e la squadra che dopo aver calciato il pallone lo recupera riparte dal punto in cui si trova in quel momento

spero di non aver fatto più confusione che chiarezza
... poi subentrerà Kaepernick e metteranno allo stadio la musichetta di Bennie Hill ... :colz:
Citazione
"For some, being a real fan is about loyalty. It's about suffering. It's the legacy of a Cubs fan who's gone 102 years without a championship."
Citazione
“Well the thing I’ve learned this week, and as we’ve all known for a very long time, if it’s on the internet, it’s true" (Jim Harbaugh)

Offline zukkkk

  • Heisman
  • ***
  • Post: 1.479
  • Let's go G-Men!!
Re: Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #370 il: Febbraio 10, 2009, 11:04:18 am »
nel probowl hanno fatto la fumble rooskie, non ho capito dopo lo snap cosa succede, qualcuno me lo sa spiegare?
(a parte che mi sembra che non sia piú legale questo trick)


"...agh agh..agh..fuori tempo massimo..guarda guarda ..facciamo pi
pirlo.. guarda cosa fa..ahvìa..ha lalucidhia dheh..la lalucidhia dheh
di vedere Rossi in mezzo all'area..poi..poi..pooi ci vuol la qualità
anche (silenzio)..interviene l'altro..tocca di
siniiistro..lui..inconclude di destro..noh eh..dheehh..DE rossi..pperò
...tutti vanno a abbracciare PPirlo..."

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #371 il: Febbraio 13, 2009, 09:45:40 am »
x quello che ne so io quando un ricevitore o un qualsiasi altro giocatore non ha il completo controllo della palla e gli cade a terra è fallito il down e nesuno la puo raccogliere, mentre se uno dei giocatori in attacco riceve la palla e ne ha il completo controllo ma, x esempio, viene placcato e perde la palla prima che le ginocchia tocchino terra e un FUMBLE e la palla puo essere raccolta da chiunque...


una curiosità: in caso di mancato controllo da parte del ricevitore, l'azione verrà messa a statistica come incompleto sul qb o come palla persa dal wr?
omnia quod movetur ab alia movetur

Online torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #372 il: Febbraio 13, 2009, 12:40:03 pm »

una curiosità: in caso di mancato controllo da parte del ricevitore, l'azione verrà messa a statistica come incompleto sul qb o come palla persa dal wr?

...incompleto. Anche perchè siam da capo, se ha il controllo e poi la perde diventa fumble recuperabile, ecc.ecc.
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: X la serie "domande cretine": Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #373 il: Febbraio 14, 2009, 09:18:43 am »
...incompleto. Anche perchè siam da capo, se ha il controllo e poi la perde diventa fumble recuperabile, ecc.ecc.


era in effetti quello che pensavo anche io però mi è venuto il dubbio perchè ho visto da qualche parte la voce "drop" ed allora volevo capire se fosse un modo per alleggerire le statistiche negative del qb:
non è lui che ha sbagliato ma il wr che non l'ha presa perciò niente incompleto poveretto che deve lanciare con quei marcantoni di lb che gli piombano addosso da tutte le parti...
omnia quod movetur ab alia movetur

Offline paco

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.086
Re: Topic Ufficiale per dubbi su regolamento e gioco!
« Risposta #374 il: Aprile 15, 2009, 02:24:29 pm »
Domandone: in Regular Season Desean Jackson riceve, corre e prima di entrare in end zone lascia la palla e festeggia.... Gli arbitri prima danno il TD poi riguardano l'azione e... Cos' è? Fumble? Incompleto?
Altra domanda... Mi piacerebbe iniziar a fare Fantasy Football... Avete già iniziato una lega? E soprattutto comesi calcola il punteggio?
Gracias  :ciaosci:
Citazione
(parlando di Alex Smith)...non è scarso, è allenato male.. Ma ti pare che possa allenarlo uno come quello? Questo è un ex linebacker ed in difesa, si sa, eccelli se uccidi chi ti sta intorno. Questo ha più commozioni celebrali che neuroni, onestamente, che cazzo può insegnare a Smith che già di suo è un coglione? E poi onestamente... A te sembra normale? Ma l'hai visto? Ha lo sguardo come i merluzzi sul banco frigo della pescheria...

You'll see me on TV, Any Given Sunday, win a Superbowl and drive off on a Hyundai - Trained by Groalbe