Le pagelle del Torrisone 2.0Raikkonen: 9. Gara facile per sua stessa ammissione. Purtroppo noiosa per chi si è svegliato alle 07.45 della Domenica di Pasqua.
Massa: 0. 8 per la pole position del sabato meno quattro per l'erroraccio in gara e meno quattro ancora per aver assestato il definitivo colpo di grazia ad una gara comunque decisa. E poi con 'sto potenziale tecnico ogni risultato che non sia una doppietta è sacrilego. Relativamente alla pantomima finale sulle "...verifiche sulla macchina" per capire chi ha sbagliato... beh... è dai tempi di Schumacher 1996 @ Monaco e Hakkinen 1999 @ Monza che non ricordo piloti ammettere netto e chiaro di aver sbagliato. Ce li dobbiamo tenere tutti così... chi più forte e chi meno. Ma tutti di plastica e con l'addetto stampa a due metri. Tristezza nella tristezza.
Ferrari: 8. La squadra reagisce bene ma porta a casa meno di quanto "doveva". Colpa di Massa, okkei. Ma in termini di squadra non è quello che dovevano raggiungere.
Hamilton: 8. Scherza sul pit stop lungo che però gli costa il podio, non so su quale gradino. Però mi è sembrato abbastanza pimpante, pur nei limiti di una macchina che oggi ha preso la paga dalla Ferrari e forse anche dalla BMW.
Kovalainen: 7. Molto costante e molto sulle sue. Podio anche causa sfighe del compagno.
McLaren: 7. Le Ferrari non le hanno viste e forse le BMW erano anche meglio.
Heidfeld: 7. La busta #2 (quella che i piloti BMW non vogliono) a 'sto giro tocca a lui... cmnq. la sfilata a 3 sul rettilineo con Alonso e non mi ricordo chi mi ha risvegliato dal pisolino in cui stavo cascando. Grazie Nick.
Kubica: 8. Busta #1 (quella con la strategia di gara sensata) tocca a lui. Sfruttata alla grande.
BMW: 7. Forse oggi erano a livello McLaren. Se poi provassero a fare le stesse scelte per ambo i piloti diventerebbero ancora più temibili. Ssshshhh... non diteglielo....
Alonso: 8. Io penso che oggi Raikkonen ha vinto guidando al 90% con una punta da 101% in prossimità del pitstop. Secondo me Alonso si è fatto una gara al 105% per beccare un punticino e oltre un minuto dalla Ferrari. Speriamo che non perda le motivazioni....
Piquet: NG. [non l'ho proprio visto]
Renault: 6. Tutta farina del sacco di Alonso. Macchina modesta. Speriamo si sveglino. L'ho già detto e lo ridico.
Rosberg: NG. [non l'ho proprio visto]
Nakajima: NG. [l'ho visto con la coda dell'occhio senza un musetto o qualcosa di simile]
Williams: NG già finita la festa? Son competitivi solo su piste scivolose/anomale?! Uhia, ci rivediamo a Montecarlo allora... speriamo di no dai...
Coulthard: NG. [l'ho visto solo il venerdì andare per prati per il picnic di pasquetta. Ma era in anticipo di 3 giorni ed infatti ha sfasciato la macchina. Le sospensioni della Redbull erano in cioccolato fondente]
Webber: 7 Gara a punti non si butta via... tutt'altro. Le sospensioni della sua macchina erano rinforzate con scaglie di nocciola.
Red Bull 6. Prendono punti ma credo facciano prendere anche dei bei spaventi ai loro piloti. Newey è un pò troppo estremista... lima di qua e lima di là...
Trulli: 8. Ai margini del podio ma sempre un grande Jarno.
Glock: NG. [l'ho visto con la coda dell'occhio mentre lo intervistavano]
Toyota: 7. Ma siamo come in Renault, è il pilota che porta il mezzo a quei livelli...
Bourdais: NG.
Vettel: NG.
ToroRosso: NG.
Button: NG.
Barrichello: NG.
Honda: NG.
Sato: NG
Davidson: NG
Team Aguri: NG
Sutil: NG
Fisichella: NG
Force India: NG
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Giudizio finale: gara grigia e triste con l'aggravante della sveglia presto. E dei circuiti di Tilke questo è ancora bello, con teoriche possibilità di sorpasso... invece su quei due rettilinei si è visto ben poco a parte il trio Alonso Heidfeld nonricordochi tirarsi lo staccatone.
Sabato non ho visto le qualifiche ed il "fattaccio": dico solo che il formato delle qualifiche è demenziale. La possibilità di avere macchine in fase di rientro che per risparmiare due gocce di benzina procedono a 80 km/h e altre che viaggiano in pieno genera 'ste situazioni. Rischi assurdi. Poi, la squalifica può essere inevitabile. A Monza 2006 la Ferrari era riuscita a convincere i commissari che Alonso ostacolava Massa che viaggiava un chilometro indietro
(e quel giorno mi era pure stato simpatico Briatore, pensa te) ...con dei precedenti così che si pretende?!