Il discorso "superenalotto" era ed è da intendersi in termini matematici, probabilistici, astrali... chiamali come vuoi.
Sarà ripassata la Cometa di Halley altre due volte prima che un pilota con 17 (diciassette) punti di svantaggio a due gare dalla fine (20 punti a disposizione) riesca a vincerlo.
allora... (tra parentesi il numero della gara)
australia (1) cambio rotto in prova deve partire 15esimo o giù di lì.
monaco (6) sbagliano a montare le gomme ai box
canada (7) tamponato da hamilton mentre era primo
francia ( rottura dello scarico del motore mentre dominava
gran bretagna (9) dai box sbagliano le gomme
ora, togliamo monaco, va che tripletta che ti salta fuori e quanti punti persi... hai detto niente.
ma continuiamo
ungheria (11) arriva terzo ma non può spingere perchè ha motore con biella difettosa e dai box gli dicono di andare piano
valencia (12) alla ferrari ritengono il problema della biella risolvibile e non gli cambiano motore (si era già giocato il bonus). il motore fa boom
belgio (13) a cinque giri dalla fine sfiga mai vista e viene giù il diluvio universale. spinge e forza ed esce. hamilton fa troppo il furbetto e infatti viene retrocesso (io l'avrei squalificato ma so che tu non sei d'accordo). cmq sulla sfiga non si discute ma ammetti che non è stato fortunatissimo.
e qua mi fermo perchè penso ce ne sia abbastanza.
sottolineo solo che in cina fa passare massa e gli concede due punti.
giri veloci in gara: 10 (dieci), tra cui occhio l'hungaroring
il discorso dei giri veloci che ho già sentito qui non regge un cacchio perchè è una sua specialità di sempre.
come, per contro, non è mai stata una sua specialità la pole position.
d'altronde pure schumi non era perfetto perchè a partire da fermo non è mai stato tra i migliori.
discorso solo da tifoso?
Abbastanza da tifoso
In Australia per una volta che la Safety Car "aiuta" la Ferrari ricompattando il gruppo (sarebbe poi stata l'unica volta in tutta la stagione
) Raikkonen cicca la staccata (gomme fredde) e si ritrova di nuovo in fondo gruppo. Errore suo. Lieve perchè cmnq. la macchina probabilmente non sarebbe arrivata fino in fondo. Sicuramente non una gara "sfigata" (Autosprint; voto Raikkonen 5, Massa 3, Hamilton 10)
A Monaco nuova ripartenza dietro Safety Car, nuova staccata a gomme fredde dopo il tunnel, cilindrata la Force India e gara finita per entrambi. (Autosprint; voto Raikkonen 2, Massa 6, Hamilton 9) [Bonus: Raikkonen a fine gara si scusa con la squadra]
In Canada nulla da dire. (anzi sì, l'ho già detto e lo ribadisco: il semaforo Rosso nella formula 1 è una cagata pazzesca)
In Francia. Nessuno vorrebbe mai avere problemi di affidabilità ma TUTTI firmerebbero in triplice copia per chiudere al secondo posto una gara quando i problemi li hai.
In Gran Bretagna. Lì hai ragione che gli sbagliano gomme. Ma continuo a non credere a quello che vidi. vedetti. vedussi. Diluvio universale e 19 idioti in pista con le intermedie. Nonostante il diluvio. Roba che grazie a Brown il solo Barrichello ha fatto la figura del bipede con cervello. Direte: "non aveva nulla da perdere". Perchè la Ferrari con Massa ultimo e sette testacoda cosa aveva da perdere? Il 14° posto?! Gara emblematica di quanto la Formula 1 stia andando nella direzione sbagliata. Sicuramente Kimi lì il + punito di tutti.
Ungheria: 'sta cosa della biella difettosa già conosciuta dalla Ferrari in Ungheria mi risulta nuova.
Diciamo che mi fido...
Valencia: se gli avessero cambiato il motore cosa partiva? 11°? 12°? 13°? Secondo te prendeva punti? Ti ricordo che siamo allo zenith del periodo di crisi...
Belgio: hai tutto il diritto di tifare Kimi.... però si vede. L'anno prima Massa ha la gara in pugno in Germania e la perde perchè si mette a piovere ("sfiga", cit.) ed arriva Alonso come un treno. Duello rusticano, ruotate, insulti in italiano nel dopo gara. Ma porta a casa il secondo posto. Non vado a vedere cosa avevi scritto nei suoi confronti 30 pagine fa perchè credo di ricordarlo.
(comunque eri in "buona" compagnia). Un anno dopo succede la stessa cosa con Raikkonen... lui stampa la macchina ma arriva il buffetto
(generalizzato, non tuo)
C'è n'è abbastanza per capire che in due anni di Ferrari la coppia Raikkonen - Massa ha sì fatto belle corse e belle gare ma ha combinato anche tanti pasticci. E, cosa più importante, non sembra sempre avere le idee chiare sulle linee guida di una monoposto ed il suo sviluppo nel corso dell'anno. Ha vinto due titoli costruttori (e non mi dimentico della spy story, me ne ricordo qua: se non fosse stato per la Spy Story il mondiale costruttori 2007 si perdeva...) ed è arrivato a giocarsi il Mondiale all'ultima gara in entrambi i casi con due piloti differenti. Ad uno è andata decisamente bene, all'altro decisamente male.
Sui Giri Veloci: il giro veloce in gara di Raikkonen, i dieci giri veloci di Raikkonen ci dicono che non è un brocco. Non lo è mai stato nè lo sarà. Occhio però che sono stati lo specchio dichiarato di quanto fosse in crisi.
Fare il GPV in 1.24.480 (esempio) rifilando (esempio) 3 decimi a Massa e 4 ad Hamilton nel tuo momento migliore (16° giro con gomme calde, rodate e poca broda che tra due giri rientri per il primo pitstop) a cosa stracacchio può servire se nelle prime fasi di gara sei più lento di loro? Solo a dimostrare che sei veloce con le gomme in temperatura.
Ma le qualifiche si fanno a "gomme fredde" (anche se riscaldate sono "fredde" nell'accettazione di cosa si intende per fredda in formula 1) e pure i 5-6 giri dopo la partenza. E anche quelli dopo i pit. Sono troppi per andare "piano" in quelle fasi. Contano troppo sul risultato finale.
E' chiaro che sono quelli i momenti che contano. Sono gare di F1, non di endurance. Lì ha sbagliato la Ferrari come filosofia sulle gomme... e deve rimediare. Lì Massa si è enormemente adattato meglio (meno peggio) alla situazione ed ha costruito la supremazia prestazionale estiva sul compagno.
Tu dici che la Pole non è "specialità della casa"?
A parte che non mi sembra vero (15 in carriera prima delle 2 di quest'anno fanno 17. Mica poche. Come Alonso) ma non è questione di partire sempre in Pole. E' di partire "mediamente meglio" e di andare mediamente più forte nelle fasi iniziali. Le gare estive sono quelle dove tra lui e la prima fila (Hamilton Massa) si inserivano i Trulli, i Kubica, gli Alonso che gli facevano poi da tappo per 13-14 giri. Poi se li toglieva di torno al pit e bum! giro veloce in gara.
Bello ma inutile. Quasi beffardo.
Schummy non è mai stato un manico della pole ma in compenso in gara è tendenzialmente stato il più grande martello della storia dell'automobilismo. Quando si è ritirato ed è arrivato Raikkonen ero al settimo cielo (e sono ancora contento, sia chiaro) perchè arrivava un altro con un ritmo gara impressionante. Capisci che per me 'sti 3 mesi estivi con lui a spasso nella zona punti a fare 10 GPV in gare dove comunque NON aveva il ritmo per vincere mi hanno molto deluso.
Aggiungo: se Dio vuole con le gomme slick l'anno prossimo la Ferrari dovrebbe risolvere 'sto cronico problema della mescola indigesta (troppo dura, troppo morbida, non va in temperatura) e questo è un Super Bonus per Kimi su Felipe (che ripeto 'sta cosa la patisce decisamente meno... posso dire che è comunque più bravo sul giro singolo?)
D'altro canto si apriranno nuove problematiche (macchine completamente diverse alle attuali) e sarà meglio che i due trovino la quadra e si mettano (entrambi) nelle condizioni di sviluppare come Dio comanda una macchina più perfetta (costante + affidabile) possibile.
Perchè non l'ho mai praticamente nominato ma c'è un diavoletto nero con macchina argento e #1 sul muso che tendenzialmente si fa meno problemi su 'ste cose. Si corresse senza pitstop sarebbero guai suoi (dovrebbe rivedere completamente la tecnica di guida e di sfruttamento del pneumatico) ma non è così. Si è tolto un enorme scimmia dalle spalle. Ha un team che lo adora incondizionatamente e gli disegnerà una macchina addosso come un vestito. Ed ha dimostrato di andare fortissimo anche da primaguida incondizionata (aka prendendo lui le redini dello sviluppo e degli assetti). Ocio.