Autore Topic: .:::: F1 OFFICIAL TOPIC ::::.  (Letto 207827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.552
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #900 il: Novembre 02, 2008, 08:18:38 pm »

io vedo un ciabattino  :asdlol:

a me è piaciuto molto felipe sul podio..aveva uno sguardo veramente fiero e credo ne abbia tutti i diritti di esserlo..
io se fossi stato in lui avrei spaccato la bottiglia dello spumante e mi sarei buttato nel paddock della toyota.  :adler:

altro che fierezza e plomb inglese ;D

Huey

  • Visitatore
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #901 il: Novembre 02, 2008, 10:45:50 pm »

che ridere...

 :asdlol:


la faccia di massa in sala stampa mentre parlavano gli altri è senza prezzo. veramente aveva pensato di poter vincere il mondiale?

Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #902 il: Novembre 03, 2008, 12:41:08 am »
...è arrivato a 3 curve dal vincerlo, o a 10 ml di pioggia in meno, fai un pò te.
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Huey

  • Visitatore
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #903 il: Novembre 03, 2008, 10:41:26 am »
...è arrivato a 3 curve dal vincerlo, o a 10 ml di pioggia in meno, fai un pò te.

io magari sbaglio perchè l'ho seguito sulla radio ma se non erro se non cominciava a piovere a 5 giri dal termine il problema manco si poneva perchè hamilton era quinto e glock sesto.
solo col mancato cambio gomme glock è passato davanti e cmq vettel se non sorpassa hamilton idem come prima.

qua massa può tranquillamente incolpare la sua discontinuità e non la ferrari (vedasi i primi due gran premi)


ps non nego che quando alla radio sembrava che hamilton avesse perso ancora ho goduto, però se ci penso a freddo il mondiale è giusto che sia suo.
penso comunque che questa era l'ultima occasione buona di massa per poter diventare campione del mondo.
congiunzioni astrali così dubito si ripetano.



Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #904 il: Novembre 03, 2008, 11:16:30 am »
io magari sbaglio perchè l'ho seguito sulla radio ma se non erro se non cominciava a piovere a 5 giri dal termine il problema manco si poneva perchè hamilton era quinto e glock sesto.
solo col mancato cambio gomme glock è passato davanti e cmq vettel se non sorpassa hamilton idem come prima.

...beh la gara è andata così. Cmnq Hamilton ha corso due ore sul filo del rasoio... è stato sempre a cavallo della 5° posizione... finale rocambolesco ma lui non è mai stato "in zona di sicurezza". Mi dicessi che Hamilton è andato a spasso in 3° posizione tutta la gara... ma anche senza pioggia avrebbe vinto il mondiale controllando una Toro Rosso ed una Toyota.... non proprio 'na passeggiata di salute. Tra l'altro Glock, a parte il finale su cui si sta polemizzando (spero ingiustamente) ha fatto una sosta ai Box (la seconda, quella "normale") di 12 secondi... lì mi son cascate le palle... aspetto i "calcoli" di Giorgio Piola sulla broda imbarcata perchè chi è andato ai Box poco dopo di lui non ha comunque superato i 9-10 secondi di sosta...  8:)

qua massa può tranquillamente incolpare la sua discontinuità e non la ferrari (vedasi i primi due gran premi)

as ever, non ha perso il mondiale contro un mastino di quelli che non regalano nulla, l'ha perso contro uno che ha più talento di lui (probabilmente) ma che ha fatto più o meno lo stesso numero di cazzate sparse. La differenza, permettimi, è una vettura che in due anni non l'ha MAI lasciato a piedi (io ai "problemi al cambio" in Brasile dell'anno scorso non credo manco se vedo la telemetria) mentre era chiaro (a me personalmente, with bestemmia of the year) che il motore in fumo in Ungheria avrebbe fatto tutta la differenza del mondo.

ps non nego che quando alla radio sembrava che hamilton avesse perso ancora ho goduto, però se ci penso a freddo il mondiale è giusto che sia suo.

Per carità. Stronso finchè vuoi ma quel talento merita l'incoronazione, non si augurano due mondiali persi consecutivi a nessuno. A maggior ragione se avesse vinto Massa sarebbe stato GIUSTISSIMO visto che ha vinto una gara in più e con il vecchio sistema di punteggi avrebbe vinto ancora più nettamente.

penso comunque che questa era l'ultima occasione buona di massa per poter diventare campione del mondo.
congiunzioni astrali così dubito si ripetano.

...convinti voi. Io dico che se "rimbalza" (reagisce) da una cosa così come di solito in carriera ha rimbalzato (reagito) ad una gara pessima lo vedo invece come favorito numero 1 per il titolo 2009. Ma ammetto che questo è più un augurio.
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Huey

  • Visitatore
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #905 il: Novembre 03, 2008, 12:01:52 pm »
...beh la gara è andata così. Cmnq Hamilton ha corso due ore sul filo del rasoio... è stato sempre a cavallo della 5° posizione... finale rocambolesco ma lui non è mai stato "in zona di sicurezza". Mi dicessi che Hamilton è andato a spasso in 3° posizione tutta la gara... ma anche senza pioggia avrebbe vinto il mondiale controllando una Toro Rosso ed una Toyota.... non proprio 'na passeggiata di salute. Tra l'altro Glock, a parte il finale su cui si sta polemizzando (spero ingiustamente) ha fatto una sosta ai Box (la seconda, quella "normale") di 12 secondi... lì mi son cascate le palle... aspetto i "calcoli" di Giorgio Piola sulla broda imbarcata perchè chi è andato ai Box poco dopo di lui non ha comunque superato i 9-10 secondi di sosta...  8:)

io ho visto solo il dopogara e alla rai dicevano che il tempo sul giro di glock, l'ultimo, era in linea (anzi praticamente identico) a quello del suo compagno di squadra trulli.
non c'è motivo di dubitare.


Citazione
as ever, non ha perso il mondiale contro un mastino di quelli che non regalano nulla, l'ha perso contro uno che ha più talento di lui (probabilmente) ma che ha fatto più o meno lo stesso numero di cazzate sparse. La differenza, permettimi, è una vettura che in due anni non l'ha MAI lasciato a piedi (io ai "problemi al cambio" in Brasile dell'anno scorso non credo manco se vedo la telemetria) mentre era chiaro (a me personalmente, with bestemmia of the year) che il motore in fumo in Ungheria avrebbe fatto tutta la differenza del mondo.

io non sono tanto convinto perchè le prime due gare massa non ha preso punti per sua colpa esclusiva.
e comunque anche in altri gran premi non ha fatto la differenza quando doveva.
sul talento di hamilton per me non c'è paragone con quello di massa.
dopo che hamilton psicologicamente non sia un granché te lo passo, ma ha anche solo 23 anni...

Citazione
Per carità. Stronso finchè vuoi ma quel talento merita l'incoronazione, non si augurano due mondiali persi consecutivi a nessuno. A maggior ragione se avesse vinto Massa sarebbe stato GIUSTISSIMO visto che ha vinto una gara in più e con il vecchio sistema di punteggi avrebbe vinto ancora più nettamente.

il sistema dei vecchi punteggi sta in piedi fino ad un certo punto.
ex post è facile fare due conti con la calcolatrice.
però sta di fatto che il sistema dei punteggi non è più quello e quindi un pilota fa giustamente i conti con il concreto.
in parole povere, hamilton ha fatto la gara sapendo di avere +7 e non rischiando più di tanto.
dopo vuoi che magari si è cagato un po' addosso e ha fatto tutta la gara col freno a mano tirato ok, ma di fatto la gara è sempre stata in suo pugno.


Citazione
...convinti voi. Io dico che se "rimbalza" (reagisce) da una cosa così come di solito in carriera ha rimbalzato (reagito) ad una gara pessima lo vedo invece come favorito numero 1 per il titolo 2009. Ma ammetto che questo è più un augurio.

magari è pure così.
al momento però parlano solo i fatti che dicono raikkonen mondiale, hamilton mondiale, alonso mondiale, massa no.



a latere: avere un alonso in ferrari...


Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #906 il: Novembre 03, 2008, 01:15:59 pm »
io ho visto solo il dopogara e alla rai dicevano che il tempo sul giro di glock, l'ultimo, era in linea (anzi praticamente identico) a quello del suo compagno di squadra trulli.
non c'è motivo di dubitare.

no, non dubito sulla buona fede nella fase finale di gara (Ronnie Mengo a Radio Deejay diceva che nella festa post gara della toro rosso passava Glock ed aveva la faccia distrutta/persa nel vuoto, aka "se avesse potuto stare davanti l'ho avrebbe fatto + che volentieri") e sono già stati dei grandi a tenere la macchina in pista con gomme da asciutto (pensa le polemiche se si fosse stampato 8:)), rimango perplesso dal tempo della sosta a metà gara. Erano uno dietro l'altro (Glock Hamilton) e dopo il pitstop Hamilton gli ha dato 10 secondi  :mmm2:

io non sono tanto convinto perchè le prime due gare massa non ha preso punti per sua colpa esclusiva.
e comunque anche in altri gran premi non ha fatto la differenza quando doveva.

...sì ma poi Massa si è ritrovato sulle sue piste (Bahrein, Turchia) mentre l'altro sfasciava una macchina in prova, prendeva penalizzazioni assortite, litigava con Fisichella, rallentava gli altri in qualifica, ecc.ecc. Se devo guardare la "solidità nel corso della stagione" Hamilton se vince lo fa ai punti. Guarda il quadro generale e non dirmi che Hamilton ha vinto facendo meno errori che non è mica tanto vero. Ma... aspetta, fammi finire. Una cosa grande rimprovero a Felipe: la ripartenza dal box a Singapore. Alonso nel 2006 vince un mondiale contro Schummy ANCHE perchè in Cina, nella medesima situazione, il meccanico gli da il via libera MA LUI negli specchietti vede che il bocchettone è ancora attaccato e NON riparte. Perde 2 secondi ma porta a casa i punti che gli fanno vincere il titolo. Lì ha fatto una cosa che, in questo momento, nè Massa nè Hamilton hanno (ancora) nelle corde. La freddezza nei momenti topici.

sul talento di hamilton per me non c'è paragone con quello di massa.
dopo che hamilton psicologicamente non sia un granché te lo passo, ma ha anche solo 23 anni...

Il talento di Hamilton è talmente evidente che il paragone rischierà di non porsi con tanti piloti, facciamo pure tutti... bisogna vedere i margini di miglioramento e di abbattimento degli errori. Credo che un mondiale vinto rischi di essere un boost incredibile. E' probabile che Massa sia molto più vicino ai suoi limiti... ma credo che in tre anni i suoi miglioramenti siano stati fantastici, veramente. Sono il primo a dire che tre anni fa lo considerava "un altro brasiliano seconda guida vassallo del kaiser tedesco".... che abbia perso il mondiale in volata non toglie che abbia fatto una crescita notevole.

il sistema dei vecchi punteggi sta in piedi fino ad un certo punto.
ex post è facile fare due conti con la calcolatrice. però sta di fatto che il sistema dei punteggi non è più quello e quindi un pilota fa giustamente i conti con il concreto.
in parole povere, hamilton ha fatto la gara sapendo di avere +7 e non rischiando più di tanto.

Sia col punteggio 2002 (10-6-4-3-2-1) che col punteggio anni '80-'90 (9-6-4-3-2-1) Massa vincendo l'ultima gara avrebbe vinto il mondiale. Anche con Hamilton secondo. Fine dei giochi. Poi tu mi dirai che allora nel corso del Mondiale avrebbero lottato in maniera diversa.... magari per passare da settimi a sesti e prendere punti. A me sembra che nella Formula 1 del 3° millennio si spinga sempre al limite e si ottenga la posizione migliore possibile, tanto di sorpassi ne vedi pochi. E di settimi posti (2 punti nuovo sistema, zero col vecchio) ne hanno uno a testa. Quindi ininfluente. Saranno solo mie pippe mentali ma...

dopo vuoi che magari si è cagato un po' addosso e ha fatto tutta la gara col freno a mano tirato ok, ma di fatto la gara è sempre stata in suo pugno.

...talmente in pugno che a 300 metri della fine era secondo nel Mondiale. A fare la gara (anche su asciutto) con una Toyota e una Toro Rosso. I giornalisti fanno il raffronto con il mondiale vinto da Schummy con l'ottavo posto di Suzuka... beh non c'è mica tanto da esserne fieri. Il peggior Schumacher che abbia mai visto. Nervoso, pasticcione, irruente, deconcentrato. A fine gara era distrutto (e lì pensavo che fosse finito, nfc.)

magari è pure così.
al momento però parlano solo i fatti che dicono raikkonen mondiale, hamilton mondiale, alonso mondiale, massa no.

...va bene però tu o si è elastici o si guarda l'albo d'oro e bòn, finita lì. Se si è elastici si vede che Hamilton in due anni ha fatto cose fantastiche (con errori assortiti) e anche se avesse perso 'sto mondiale rimane un talento cristallino, comunque migliore di gente assortita che il mondiale l'ha vinto per grazia ricevuta. Analogamente 97 punti e 6 vittorie di Massa quest'anno valgono più di un mondiale vinto da Rosberg nel 1982 perchè in Ferrari nell'ordine si ammazza Villeneuve, si devasta le gambe Pironi e Tambay pur subentrando a metà stagione si ritrova con una spalla fuori uso. Su quello di Damon Hill tralasciamo. Se non si è elastici allora Alonso bicampèon, Raikkonen e Hamilton bravi. Okkei. Schummy sette titoli. Eh, ma aspetta, non aveva avversari, il compagno di squadra era un servo, bla bla bla. (i fatti in modalità on/off)

a latere: avere un alonso in ferrari...

Senza di lui 3 mondiali su 4 e quello perso si è visto come.
Con lui sicuramente 4 su 4?!
Attenzione ai mondi paralleli che si finisce sempre in quello sfigato...

------------------

L'anno prossimo nuovi regolamenti e macchine "da rifare".
La Ferrari deve fare una macchina non solo veloce (quella degli ultimi due anni lo era) ma affidabile (quella degli ultimi due anni relativamente alla McLaren NON lo era) e meno sensibile alle condizioni della pista.
Per assurdo se si corresse in GT-FIA (corse da 3-4 ore) o senza pitstop (molto meno assurdo) il Cavallino quest'anno avrebbe dominato (consumando molto meno le gomme rispetto alla concorrenza) ma, guarda caso, le gare durano 100 minuti e con i pitstop diventano 3 long run da mezzora. Forse che fare una macchina "risparmiosa da endurance" con gare così corte non è servito a nulla?! Hamilton (il cui stile è comunque spettacolare, i suoi cameracar sono una goduria) ogni due curve blocca e spiattella... però con gare da 1 ora e mezza, 2-3 pitstop e macchine leggere direi che magari ha ragione lui... (allora che nel processo di "creazione/sviluppo" di una vettura oltre a rimpiangere il Kaiser  :plaxico: mi sento di dire "...avere un Alonso in Ferrari..." :si:)
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Offline Young 8

  • Moderatore della sezione
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 14.865
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #907 il: Novembre 03, 2008, 01:35:15 pm »
peccato per Raikkonen, avrebbe potuto vincere il mondiale in carrozza con questi figuranti come avversari

 :plaxico:

Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #908 il: Novembre 03, 2008, 02:47:13 pm »
peccato per Raikkonen, avrebbe potuto vincere il mondiale in carrozza con questi figuranti come avversari

 :plaxico:

 ??)
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Huey

  • Visitatore
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #909 il: Novembre 03, 2008, 03:21:58 pm »
ho letto la gazzetta a pranzo quindi adesso sono documentato per replicare  :asdlol:
però, te lo dico subito, mi sorprendo di quello che hai scritto perchè nemmeno la gazza ha creduto per un attimo al complotto o ha detto che massa meritava di vincere (che poi era quello che mi aspettavo di leggere .

ragion per cui, secondo me stiamo facendo dei discorsi inutili perchè se non pioveva (- 5 giri dal termine) hamilton era quarto in carrozza a 30 secondi da massa.
ammetto che non ho visto la gara ma non penso sulla gazzetta scrivano cagate.
pertanto, se c'è qualcuno che poteva recriminare era hamilton non massa.
è andare a stravolgere la realtà dire che massa ha perso il mondiale all'ultima curva, cazzo glock era sesto prima della pioggia!

...sì ma poi Massa si è ritrovato sulle sue piste (Bahrein, Turchia) mentre l'altro sfasciava una macchina in prova, prendeva penalizzazioni assortite, litigava con Fisichella, rallentava gli altri in qualifica, ecc.ecc. Se devo guardare la "solidità nel corso della stagione" Hamilton se vince lo fa ai punti. Guarda il quadro generale e non dirmi che Hamilton ha vinto facendo meno errori che non è mica tanto vero.

prendo solo un esempio: tu mi dissi che a spa il vincitore doveva essere hamilton e che la penalità non ci stava.
ecco fai 2+2 e ti accorgi che a interlagos hamilton non aveva neanche bisogno di correre.
ma potrei andare avanti: secondo gran premio massa si gira da solo in chicane, etc.
ah! le rotture!
e la rottura dello scarico di raikkonen dove la mettiamo? (vittoria poi di massa)


Citazione
Ma... aspetta, fammi finire. Una cosa grande rimprovero a Felipe: la ripartenza dal box a Singapore. Alonso nel 2006 vince un mondiale contro Schummy ANCHE perchè in Cina, nella medesima situazione, il meccanico gli da il via libera MA LUI negli specchietti vede che il bocchettone è ancora attaccato e NON riparte. Perde 2 secondi ma porta a casa i punti che gli fanno vincere il titolo. Lì ha fatto una cosa che, in questo momento, nè Massa nè Hamilton hanno (ancora) nelle corde. La freddezza nei momenti topici.

io quello lo chiamo culo, perché in quei momenti lì hai talmente poco tempo da pensare che non so quanto alonso avesse guardato per volontà o per caso.


Citazione
Sia col punteggio 2002 (10-6-4-3-2-1) che col punteggio anni '80-'90 (9-6-4-3-2-1) Massa vincendo l'ultima gara avrebbe vinto il mondiale. Anche con Hamilton secondo. Fine dei giochi. Poi tu mi dirai che allora nel corso del Mondiale avrebbero lottato in maniera diversa....

non avrebbero lottato diversamente solo nel corso del mondiale ma soprattutto nell'ultima gara.
hamilton ha imparato la lezione dell'anno scorso, l'ha detto e l'ha messo in pratica già da qualche gran premio.
ha tirato letteralmente in remi in barca ad interlagos e non sottovalutiamo che hamilton aveva pure motore vecchio e massa quello nuovo.


Citazione
...talmente in pugno che a 300 metri della fine era secondo nel Mondiale
come sopra.
non ha avuto la gara in pugno per 5 giri e solo perchè è arrivata la pioggia improvvisa.
dai, non è la stessa cosa.


Citazione
...va bene però tu o si è elastici o si guarda l'albo d'oro e bòn, finita lì. Se si è elastici si vede che Hamilton in due anni ha fatto cose fantastiche (con errori assortiti) e anche se avesse perso 'sto mondiale rimane un talento cristallino, comunque migliore di gente assortita che il mondiale l'ha vinto per grazia ricevuta. Analogamente 97 punti e 6 vittorie di Massa quest'anno valgono più di un mondiale vinto da Rosberg nel 1982 perchè in Ferrari nell'ordine si ammazza Villeneuve, si devasta le gambe Pironi e Tambay pur subentrando a metà stagione si ritrova con una spalla fuori uso. Su quello di Damon Hill tralasciamo. Se non si è elastici allora Alonso bicampèon, Raikkonen e Hamilton bravi. Okkei. Schummy sette titoli. Eh, ma aspetta, non aveva avversari, il compagno di squadra era un servo, bla bla bla. (i fatti in modalità on/off)

mi hai citato le eccezioni. quante in 50 anni? direi pochine.
massa è e resta - per me - un'eccezione. quest'anno poteva vincere e non l'ha fatto. punto.

se guardo l'albo d'oro della F1 vedo pochi piloti che non dovevano esserci, forse 2-3 che, peraltro, sono rimaste meteore.
schumi sette titoli  non ho mai detto non meritati. ho detto che con un po' di qualità in più nella concorrenza ne vinceva 3-4 anziché sette.

alonso campione con la renault.
raikkonen nella sfiga quest'anno è arrivato terzo nel mondiale, dopo essere stato campione del mondo e due volte vice. non direi una meteora.
hamilton in due anni ha abbattuto tutti i record.

massa?
beh anche irvine ha avuto il suo momento di gloria e per poco non ci scappa il mondiale.
fenomeno pure irvine?



Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #910 il: Novembre 03, 2008, 03:58:09 pm »
ehi ehi massimo rispetto per Eddie  :asdlol:
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__

Huey

  • Visitatore
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Huey vs. Torri (kicks to low parts inside)
« Risposta #911 il: Novembre 03, 2008, 04:11:32 pm »

chi ha cambiato il titolo del thread?  :asdlol:
dai che si fa per discutere, torrisone lo sa che lo faccio apposta per farlo incazzare  :druso:

Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Huey vs. Torri (kicks to low parts inside)
« Risposta #912 il: Novembre 03, 2008, 04:25:09 pm »
chi ha cambiato il titolo del thread?  :asdlol:
dai che si fa per discutere, torrisone lo sa che lo faccio apposta per farlo incazzare  :druso:

io!

lo so, ovviamente è ironico come lo è stato dal primo giro della stagione fino ad ora! (ora scarseggiamo di contenuti, ecco)
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__

Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Dalla Cina col Furgone
« Risposta #913 il: Novembre 03, 2008, 04:43:22 pm »
ho letto la gazzetta a pranzo quindi adesso sono documentato per replicare  :asdlol:
però, te lo dico subito, mi sorprendo di quello che hai scritto perchè nemmeno la gazza ha creduto per un attimo al complotto o ha detto che massa meritava di vincere (che poi era quello che mi aspettavo di leggere.

ragion per cui, secondo me stiamo facendo dei discorsi inutili perchè se non pioveva (- 5 giri dal termine) hamilton era quarto in carrozza a 30 secondi da massa.
ammetto che non ho visto la gara ma non penso sulla gazzetta scrivano cagate.
pertanto, se c'è qualcuno che poteva recriminare era hamilton non massa.
è andare a stravolgere la realtà dire che massa ha perso il mondiale all'ultima curva, cazzo glock era sesto prima della pioggia!

Oh, del "complotto" si parlava ieri in tempo reale ed io mica ne sono un sostenitore. Ti ripeto che l'unica cosa che non capisco è un pit stop di Glock di 11-12 secondi per arrivare a fine gara mentre chi si è fermato dopo di lui (poco dopo di lui) ci ha messo decisamente di meno. La cosa mi ha stupito perchè Giorgio Piola (non proprio l'ultimo degli arrivati) è stato il primo a stupirsi (aka non occorreva una sosta così lunga per arrivare a fine GP)

Poi che la pioggia arrivasse (e di conseguenza stravolgesse la gara) era AMPIAMENTE previsto dal servizio meteo... è arrivata tardi rispetto alle previsioni (grafica dopo pochi giri e team radio "no rain in the next 30'"), ma vuol dire che se la aspettavano ben prima! Poi se pioveva prima magari Massa si girava, tutti a insultarlo e fine dei giochi. Ma è arrivata più tardi di quanto non ci si aspettasse. Se fosse arrivata prima a chi avrebbe fatto più paura? A Massa in testa o ad Hamilton?


prendo solo un esempio: tu mi dissi che a spa il vincitore doveva essere hamilton e che la penalità non ci stava.
ecco fai 2+2 e ti accorgi che a interlagos hamilton non aveva neanche bisogno di correre.
ma potrei andare avanti: secondo gran premio massa si gira da solo in chicane, etc.
ah! le rotture!
e la rottura dello scarico di raikkonen dove la mettiamo? (vittoria poi di massa)

Le rotture lasciamo perdere che fanno parte del gioco (purtroppo solo in Ferrari) che comunque Massa il cambio "- 2 a Magny Cours + 10 in Ungheria" lo farebbe volentieri. Se prendiamo solo Spa come esempio hai ragione. Non vale prendere solo Spa ma se lo fai è vero. +5 Hamilton, -4 Massa e tanti saluti.

io quello lo chiamo culo, perché in quei momenti lì hai talmente poco tempo da pensare che non so quanto alonso avesse guardato per volontà o per caso.

La foto su Autosprint è emblematica. Ingrandimento dell'abitacolo con Alonso che guarda lo specchietto destro. Eccezionale lui? Eccezionale il suo ingegnere di pista che magari gliel'ha detto? Eccezionale Briatore? Non lo so. Credo eccezionale lui. Sicuramente non è culo.


non avrebbero lottato diversamente solo nel corso del mondiale ma soprattutto nell'ultima gara.
hamilton ha imparato la lezione dell'anno scorso, l'ha detto e l'ha messo in pratica già da qualche gran premio.
ha tirato letteralmente in remi in barca ad interlagos e non sottovalutiamo che hamilton aveva pure motore vecchio e massa quello nuovo.

...che si sia amministrato è fuori discussione, che avrebbe potuto lottare per vincere non credo proprio. Da 3 anni la Ferrari a Interlagos è imbattibile.

come sopra.
non ha avuto la gara in pugno per 5 giri e solo perchè è arrivata la pioggia improvvisa.
dai, non è la stessa cosa.

...non è la stessa cosa perchè questa era la gara decisiva. Sennò è come TUTTE le altre gare partite con l'asciutto e con intermezzi variabili (pioggia, safety car). L'unica differenza è che stavolta la Ferrari non è andata in pappa e non ha buttato via la gara. La pioggia anche a 3 giri dalla fine è PARTE INTEGRANTE del tutto altrimenti se la Ferrari inizia a recriminare sulle gare che "non sono andate liscie" per colpa di fattori esterni/interni il mondiale non finiamo più. E qui la Ferrari deve migliorare tantissimo perchè lì Hamilton e McLaren li hanno massacrati. Al muretto ed in pista. Ma la pioggia era TUTTO tranne che improvvisa. Sennò è improvvisa anche a Montecarlo, Silverstone, Spa, ecc. Tutte gare che la Ferrari stava vincendo.

mi hai citato le eccezioni. quante in 50 anni? direi pochine.
massa è e resta - per me - un'eccezione. quest'anno poteva vincere e non l'ha fatto. punto.

se guardo l'albo d'oro della F1 vedo pochi piloti che non dovevano esserci, forse 2-3 che, peraltro, sono rimaste meteore.
schumi sette titoli  non ho mai detto non meritati. ho detto che con un po' di qualità in più nella concorrenza ne vinceva 3-4 anziché sette.

alonso campione con la renault.
raikkonen nella sfiga quest'anno è arrivato terzo nel mondiale, dopo essere stato campione del mondo e due volte vice. non direi una meteora.
hamilton in due anni ha abbattuto tutti i record.

Ho citato quello per me più clamoroso (Rosberg 82) perchè è incredibile e tragico che una scuderia perda un mondiale giocandosela con TRE piloti... ma non voglio andare nella formula 1 dei nostri nonni perchè non ha senso alcuno. (a quei tempi un Lorenzo Bandini andava a stamparsi contro un avversario per far vincere il titolo al compagno, roba che adesso ti ficcano in galera...) altrimenti gli esempi sono di più. Ma sono 60 anni di Mondiale e non ha senso fare comparazioni. Una volta si rischiava la pelle e la si rischiava veramente. Già per questo meritano più considerazione.

Massa la carriera mica l'ha finita (manco Alonso e Raikkonen e Hamilton) per cui ci sarà tempo per capire se aveva "un treno" e l'ha perso. Le meteore sono tali quando hanno finito di correre.
Non mi sogno nemmeno di dire che Raikkonen è stata una meteora (lo spero cazzo...)
"Alonso due mondiali con Renault" come se in quel biennio fosse un catorcio  :o

massa?
beh anche irvine ha avuto il suo momento di gloria e per poco non ci scappa il mondiale.
fenomeno pure irvine?

Irvine ha vinto 4 gp nel 1999.
Gran premio inaugurale in Australia. Schummy ritirato. Hakkinen ritirato. Coulthard ritirato.
GP Austria. Gara coi controcazzi, niente da dire.
GP Germania. Regalata da Mika Salo.
GP Malesia. Regalata da Schumacher.

Facciamo anche finta che quel mondiale lo vince lui... per me Massa con quello che ha fatto in 'sti 3 anni di Ferrari (con rendimento ancora discontinuo ma innegabilmente a salire) gli è innegabilmente superiore, proprio per quella elasticità di giudizi che ti chiedevo in precedenza. Ma anche senza elasticità, chi se ne frega. Massa e Irvine non mi sembrano proprio paragonabili. Vittorie, pole e Giri veloci parlano chiaro. Pianeti diversi.
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: :: FORMULA 1 OFFICIAL TOPIC :: Huey vs. Torri (kicks to low parts inside)
« Risposta #914 il: Novembre 03, 2008, 04:44:59 pm »
...sì però poi mettiamo un titolo per il Campione del Mondo che se l'è meritato  :si:
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”