Autore Topic: Proposta "rivoluzione" forum  (Letto 21432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roar (rut)

  • Redattore
  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.219
  • MLB: Colorado Rockies
  • NFL: Jacksonville Jaguars
  • NHL: Vancouver Canucks
Proposta "rivoluzione" forum
« il: Ottobre 29, 2011, 05:21:58 pm »
Come molti di voi avranno riscontrato, anche se non ho dati alla mano, sono diversi mesi che le discussoni e la frequentazione del forum sono calati, nonostante l'inizio della stagione NFL.
Forse le sezioni Fantasy, NCAA e Off Topic non risertono della situazione, ma di certo la classica sezione NFL, che dovrebbe essere il cuore del forum, langue da troppo tempo.
Non voglio addentrarmi nella ricerca delle ragioni di ciò, ma apro questa discussione per avanzare una proposta, spero efficace, per movimentare il forum.

Partendo dalla convinzione che i commenti sul football (trade, impressioni, dichiarazioni, curiosità, ...) spesso si disperdono nelle troppe sezioni presenti sul forum, avanzo la proposta "rivoluzionaria" di eliminare i topic delle singole squadre.
In modo particolare, per la NFL potremmo mantenere solo una sezione in cui si aprono topic di più "ampia discussione", senza più di fatto utilizzare topic di singole squadre.
Nel concreto: devo postare una news su Dallas (di qualunque natura): apro una nuova discussione, con un titolo esplicito, che può morire lì, oppure trasformarsi in un lungo ed interessante dibattito.
Ad esempio, quando è morto Al Davis, Piergiu74 (nulla contro di lui) ha ritenuto opportuno postare la notizia nella senzione dei Raiders anziché aprire una nuova discussione in NFL ... cosa che invece è stata fatta successivamente, ricevendo 172 visite e 13 risposte.
In questi giorni per curiosità ho confrontato la sezione dei Redskins con il topic "Rex Grossman", quindi una sezione "varia" con un argomento specifico; ebbene il singolo topic ha ricevuto più visite e soprattutto più risposte della sezione stessa. Forse perché "più specifico" e quindi più coinvolgente anche per chi non tifa Washington? La stessa cosa dicasi per il topic "playoff gia' compromessi per gli Eagles???" e "Palmer ai Raiders !".

Personalmente quando mi logo generalmente entro nelle sezione NFL, poi o leggo i topic aperti da altri ovvero apro un nuovo topic su una notizia simpatica/generale. Ogni tanto invece (quindi non sempre) entro nelle singole sezioni delle squadre, ma non mi è comodo doverle passare tutte per trovare qualcosa di interessante.

Giorni addietro avevo inviato la proposta, tramite PM, ad Admin, Fondatori, Moderatori, ..... e mi è stato detto di aprire una discussione aperta per raccogliere il giudizio di tutti.

Grazie....

 :popcorn:
              :duck:

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2011, 06:45:13 pm »
Io come ti ho già detto  in privato, anche se ti ho invitato ad aprire questa discussione per conoscere l'opinione di tutti i ragazzi, sono contrario a questa iniziativa.

Ritengo che i tifosi delle varie squadre senza un team topic dedicato alla propria franchigia si sentirebbero come orfani di qualcosa e pertanto ancora meno incentivati a postare.

Tra l'altro sarebbe l'unico forum che fa una scelta del genere perchè tutti hanno i team topic dedicati alle squadre.

Secondo me le ragioni della "crisi" stanno altrove.

Probabilmente il sito ha un po' "cannibalizzato" il forum, nel senso che stanno collaborando al progetto molti utenti storici del forum e questo fa sì che abbiano meno tempo per postare qui dentro.

La soluzione per me non è quella di stravolgere la struttura del forum ma di utlizzare canali come facebook per reclutare nuovi utenti.

A tal proposito ho parlato con cobain per creare una pagina FB relativa a sportsfansitalia e gemellarla con quella esistente di NFI. Bisogna un po' deidicarsi a sta cosa e reclutare ragazzi nuovi che si stanno appassionando a questo sport.

Vecchietti come me e te non usano molto FB ed inoltre chi ha già una età compresa tra i 35/40 anni è già collocata su un forum (endzone, play.it). E' impensabile credere di andare a fregare utenti a loro, bisogna piuttosto reclutare ragazzi giovani che non sono ancora collocati in nessun forum e che utlizzano strumenti come FB.

Offline Marino

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 11.967
  • Calcio: INTER
  • MLB: CHICAGO CUBS
  • NBA: MIAMI HEAT
  • NCAA F: FLORIDA GATORS
  • NFL: MIAMI DOLPHINS
  • NHL: VANCOUVER CANUCKS
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2011, 08:32:16 pm »
Io come ti ho già detto  in privato, anche se ti ho invitato ad aprire questa discussione per conoscere l'opinione di tutti i ragazzi, sono contrario a questa iniziativa.

Ritengo che i tifosi delle varie squadre senza un team topic dedicato alla propria franchigia si sentirebbero come orfani di qualcosa e pertanto ancora meno incentivati a postare.

Tra l'altro sarebbe l'unico forum che fa una scelta del genere perchè tutti hanno i team topic dedicati alle squadre.

Secondo me le ragioni della "crisi" stanno altrove.

Probabilmente il sito ha un po' "cannibalizzato" il forum, nel senso che stanno collaborando al progetto molti utenti storici del forum e questo fa sì che abbiano meno tempo per postare qui dentro.

La soluzione per me non è quella di stravolgere la struttura del forum ma di utlizzare canali come facebook per reclutare nuovi utenti.

A tal proposito ho parlato con cobain per creare una pagina FB relativa a sportsfansitalia e gemellarla con quella esistente di NFI. Bisogna un po' deidicarsi a sta cosa e reclutare ragazzi nuovi che si stanno appassionando a questo sport.

Vecchietti come me e te non usano molto FB ed inoltre chi ha già una età compresa tra i 35/40 anni è già collocata su un forum (endzone, play.it). E' impensabile credere di andare a fregare utenti a loro, bisogna piuttosto reclutare ragazzi giovani che non sono ancora collocati in nessun forum e che utlizzano strumenti come FB.

 :drinks: :drinks:

Offline Legionarius87

  • Senior
  • **
  • Post: 926
  • Are You Ready For Some Football ?
  • Calcio: Roma
  • NCAA F: Ohio State
  • NFL: Pittsburgh Steelers
  • NHL: Pittsburgh Penguins
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2011, 01:05:21 am »
Concordo con Joker...i Topic delle squadre devo restare aperti


Per il resto non mi sento di dire nulla essendo io il primo a collegarmi molto poco qui sul forum (io sono iscritto da due anni su EZ, ed è quello che sento "mio" come forum, ma mi collego anche qui per discutere con altre persone di questo bellissimo sport, ma non trovando quasi nessuno mi collego sempre meno)



Offline Roar (rut)

  • Redattore
  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.219
  • MLB: Colorado Rockies
  • NFL: Jacksonville Jaguars
  • NHL: Vancouver Canucks
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2011, 09:05:32 am »
Una precisazione: la proposta non parte dal presupposto che sia sbagliato tenere aperti i topic delle singole squadre NFL; non è assolutamente questo il punto. Si tratta invece del tentativo di non disperdere le discussioni.
Il fatto è che siamo in pochi e quasi nessuno apre più nuovi post. Anche nelle sezioni delle singole squadre (almeno per la maggior parte) ci si limita a fare un copia/incolla di alcune news, ma senza avere grosse discussioni di ritorno. Penso che quando si è in pochi sia il caso di "avvicinarsi", concentrando in poche "cartelle" pareri, idee, ....

Sta bene cercare nuovi iscritti (anche se la vedo dura e non so quale sia il miglior strumento; a questo punto spero che FB ci aiuti). Gli eventuali nuovoi iscritti andranno poi però "trattenuti"; o abbiamo il culo di trovare gente carismatica e che ne capisce di football o altrimenti avremo nuovi iscritti che, come dice Legionarius87, dopo un po' si romperebbero le palle, abbandonando il forum, in mancanza di stimoli.
Forse trovando una serie di tifosi di una singola squadra, potrebbe animarsi la sezione dedicata, ma tolti i 49ers e pochi altri, o troviamo persone che trascinano le discussioni oppure siamo da capo.

Spero che la "cannibalizzazione" del sito non porti ad "ingoiare" il forum; personalmente tengo più al forum che "all'ultimo nato".  :drinks:

Cmq, vediamo cosa ne pensano anche gli altri, che spero esprimano quantomeno un parere (anche definendo il tutto una cagata) o una differente proposta.  :popcorn:

p.s.: mi auguro si comprenda lo spirito collaborativo e di "affetto" verso il forum con cui posto le mie impressoni, che non è certo quello di fare una polemica, grazie.
              :duck:

Offline Axel

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.082
  • Calcio: Juventus
  • NFL: Saints
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2011, 11:28:32 am »
Io sposo la tesi di rut,
penso che concentrare al massimo le discussioni sia un buon tentativo per riavviare il forum. Eliminare i topic delle squadre è un cambiamento forte, ma fattibile.

Come dice joker, tutti gli altri forum hanno un topic di ogni squadra, questo principalmente perchè hanno un bacino di utenza più ampio del nostro e quindi tifosi di più squadre che tengono aggiornato il proprio topic.

Facendo due conti, più della metà dei topic delle squadre vengono aggiornati raramente.

Offline Cobain

  • Il Fondatore
  • MVP
  • *******
  • Post: 9.297
  • Born to be wild
    • Modena Web Design
  • Calcio: AC Milan
  • MLB: What?
  • NBA: LA Lakers
  • NCAA F: Mmm!
  • NFL: Pittsburgh Steelers
  • NHL: Uh?
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2011, 02:24:04 pm »
concordo con rut, sarebbe il momento di stringerci di piu tra noi!
My football collection: http://nfiforum.altervista.org/index.php?topic=7501.msg321791#msg321791
Gente che non viene più qua, perdendo rapporti ed amicizie con altre persone, pensando di fare un torto a me o di mettermela nel culo: ma come siete messi?

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2011, 02:27:10 pm »
concordo con rut, sarebbe il momento di stringerci di piu tra noi!

Non vorrei mai essere in quello che ti dovesse dare le spalle :ahahah: :ahahah:

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2011, 03:29:03 pm »
Una precisazione: la proposta non parte dal presupposto che sia sbagliato tenere aperti i topic delle singole squadre NFL; non è assolutamente questo il punto. Si tratta invece del tentativo di non disperdere le discussioni.
Il fatto è che siamo in pochi e quasi nessuno apre più nuovi post. Anche nelle sezioni delle singole squadre (almeno per la maggior parte) ci si limita a fare un copia/incolla di alcune news, ma senza avere grosse discussioni di ritorno. Penso che quando si è in pochi sia il caso di "avvicinarsi", concentrando in poche "cartelle" pareri, idee, ....

Sta bene cercare nuovi iscritti (anche se la vedo dura e non so quale sia il miglior strumento; a questo punto spero che FB ci aiuti). Gli eventuali nuovoi iscritti andranno poi però "trattenuti"; o abbiamo il culo di trovare gente carismatica e che ne capisce di football o altrimenti avremo nuovi iscritti che, come dice Legionarius87, dopo un po' si romperebbero le palle, abbandonando il forum, in mancanza di stimoli.
Forse trovando una serie di tifosi di una singola squadra, potrebbe animarsi la sezione dedicata, ma tolti i 49ers e pochi altri, o troviamo persone che trascinano le discussioni oppure siamo da capo.

Spero che la "cannibalizzazione" del sito non porti ad "ingoiare" il forum; personalmente tengo più al forum che "all'ultimo nato".  :drinks:

Cmq, vediamo cosa ne pensano anche gli altri, che spero esprimano quantomeno un parere (anche definendo il tutto una cagata) o una differente proposta.  :popcorn:

p.s.: mi auguro si comprenda lo spirito collaborativo e di "affetto" verso il forum con cui posto le mie impressoni, che non è certo quello di fare una polemica, grazie.

Io personalmente in un forum senza team topic non mi iscriverei mai perchè sentirei come si mancasse una vera e propria casa. Ci sono discussioni che vorrei condividere con altri tifosi dei 49ers e che magari potrebbero non essere di grande interesse per gli altri e pertanto finirei per non aprirle e credo che questo valga anche per altri.

Io propongo un'altra soluzione. Poco prima dell'inizo delle stagione lo stato di salute del forum era buono, c'erano diversi nuovi iscritti e si stava crescendo bene a dimostazione del fatto che l'attulae struttura del forum non era un limite all'arrivo di nuovi utenti.

Sarebbe interessante riuscire a contattare degli utenti tipo snakier, invictus e altri e chiedere se c'è una qualche ragione per la loro disaffezione. io temo che sia solo un momento così. Lance per esempio è in ferie, Gro ha in questo momeno faccende più urgenti di cui occuparsi, Torrisone non lavora più con la sua cooperativa in comune ed anzi addirittur fa turni alla domenica.

Insomma credo che le ragioni di questa disaffezione non siano da ricercarsi in una struttura inadeguata ma piuttosto in una seie di cause contingenti dove anche il sito ha giocato un suo ruolo.

Offline brandonmarshall88

  • Veteran
  • ***
  • Post: 4.943
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2011, 03:32:47 pm »
ancora una volta mi trovo d'accordo con joker :doh:

Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2011, 03:33:45 pm »
p.s.: mi auguro si comprenda lo spirito collaborativo e di "affetto" verso il forum con cui posto le mie impressoni, che non è certo quello di fare una polemica, grazie.

Non hai nemmeno bisogno di dirlo.  :drinks:  :drinks:


Offline joker

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 18.625
  • Calcio: Genoa
  • NCAA F: Notre Dame
  • NFL: San Francisco 49ers
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2011, 03:34:09 pm »
ancora una volta mi trovo d'accordo con joker :doh:

 :ahahah: :ahahah:

Offline Young 8

  • Moderatore della sezione
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 14.861
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #12 il: Ottobre 30, 2011, 04:21:51 pm »
Faccio un discorso più ampio

Tirando le somme......al di là di antipatie e scazzi la divisione del forum ha comunque indebolito sia NOI che Il Gruppo di Forumattivo

A differenza di quanto successe ai tempi di Bebo Nori quando gli "esuli" (Tim Bowens, Warner, ecc.) andarono poi a fondare ENDZONE che, piano piano, direi che sia ormai diventato il forum di football americano n.1 in Italia


Quello che dice Rutgers sull'assenza di discussioni nella board principale è vero, ma allo stesso tempo non credo che la soluzione sia eliminare la pagina delle squadre

La verità, a mio parere, è che il gruppo di utenti storico (ossa composto da persone che seguono il football da almeno 10/15 anni) qui è ormai molto limitato


Ci sono dei personaggi che lo stanno iniziando a seguire adesso, altri che partecipano solo alle leghe fantasy, altri che passano da qui ogni tanto ma che stabilmente stanno su Endzone (o su Play It), altri che si iscrivono poi dopo 2 mesi spariscono, altri che sono spariti (tipo Paco o Jardinero) e infine altri che, appunto, sono emigrati quasi stabilmente su Forumattivo senza apparente motivo (tipo Huey o OneHandTeo) oppure sono costretti a tenere i piedi in 2 scarpe (tipo Torrisone) per non scontentare nessuno


Francamente la situazione non mi pare facilmente risolvibile e sicuramente non lo sarà cancellando i topic delle squadre

Offline sbiri

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 17.115
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #13 il: Ottobre 30, 2011, 05:32:24 pm »
io la vedo un po' come young

in sè l'idea di rut sui topic delle squadre non mi convince fino in fondo, ma soprattutto non credo sarebbe risolutiva

la rottura ha indebolito questo forum e l'altro non è messo meglio

non so se un eventuale traino (tipo il sito di news), oppure una pagina facebook, ci potrebbero dare una mano ad allargare il giro, ma il riassetto delle cartelle non mi pare decisivo

abbiamo già parlato, anche via telefonicamente, del problema ma francamente non ho una risposta da dare e da darmi

Offline Bears54

  • Moderatore della sezione
  • Idolo delle folle
  • ****
  • Post: 20.957
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Chicago Bears
  • NHL: Chicago Blackhawks
Re:Proposta "rivoluzione" forum
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2011, 08:17:06 am »
Concordo con il Young pensiero  :si:
VICENZA CORSAIRS OWNER & GM - MADDEN 12 Season 1 JIM MADDEN LEAGUE SUPERBOWL CHAMPION


“People ask me if I could fly, I said, "yeah.... for a little while."” Michael J. Jordan