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« Risposta #2055 il: Luglio 27, 2010, 07:59:33 pm »
Io quoto in toto santana.
E aggiungo, sperando che tu non te la prenda: quando la finiremo in Italia di ragionare alla "siccome lo fanno gli altri allora facciamolo anche noi"?
Quindi, parlando anche di altri sport, è giusto doparsi perchè lo fanno gli altri?
E' giusto minacciare gli arbitri perchè lo facevano quelli che vincevano?
Io intervengo quando lo fa la Ferrari perchè, da italiano, mi fa ancora più schifo, specie se a farlo è il MITO automobilistico!
Dico che oramai è una barzelletta ma ho amato questo sport come pochi (posseggo tipo reliquia sacra una marmitta di una macchina incidentata di Gilles Villeneuve, avuta non sto qui a dire come...).
Se una regola la infrange la Ferrari è cosa ancora più grave, questo è il mio pensiero.
E sono convinto che con Enzo Ferrari al comando una cosa del genere non sarebbe mai successa.
Finisco rispondendo a quanti dicono che Alonso andava fatto passare in quanto più veloce: ma allora ditemi che senso hanno le corse? Si facciano solo le prove e vince il più veloce, fine della storia!
Parte integrante di questo sport è anche il "fare da tappo", "chiudere l'avversario", "sorpassare (ma sul serio)" ecc ecc.
Tutte cose oramai ritenute obsolete.
Che alla fine della fiera si debba dire anche che Massa è il coglione fa davvero ridere e rende l'idea di come la F1 sia caduta in basso...

io ho letto di recente che enzo ferrari "minacciava" con un martello dal muretto box,in mancanza di radio,il pilota che doveva cedere la posizione.. :ahahah: magari è una leggenda,ma "conoscendo" il personaggio,è probabile.

massa ripeto che per me ha sbagliato.perchè SAPEVA che avrebbe dovuto farlo,invece è stato patetico..
d'altra parte,massa stesso quando si trovò a prendere nel 2008 le posizioni cedutegli da raikkonen (campione del mondo in carica),non mi sembra proprio avesse protestato in favore di kimi...
sulla prima frase,io non me la prendo.anche perchè non hai capito il mio ragionamento ; io non dico "siccome lo fanno tutti è giusto farlo".io,come scritto chiaramente,reputo RIDICOLA questa regola.quindi fanno benissimo tutti a infrangerla.ma reputo altrettanto quelli che se la prendono solo quando lo fa la ferrari (in questo caso).
concludo dicendo che alonso non andava fatto passare perchè era più veloce.ma perchè,semplicemente,se c'è una piccola speranza di vincere qualcosa,è senza dubbio LUI il prescelto.
avessero fatto una cosa del genere nelle prime 3/4 gare,o come schumi/barrichello nel 2002,lo avrei condannato,data l'inutilità.
ma adesso hanno fatto benissimo.probabilmente non servirà,ma quest'anno hanno fatto tante cagate tra muretto e piloti,che per una volta che fanno il loro dovere proprio di criticare non me la sento.

santanadotson

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« Risposta #2056 il: Luglio 27, 2010, 08:18:22 pm »
"io non dico "siccome lo fanno tutti è giusto farlo".io,come scritto chiaramente,reputo RIDICOLA questa regola.quindi fanno benissimo tutti a infrangerla."

la chiave di tutto e' questa frase.che lo dica il tifoso al bar e' legittimo e lungi da me cercare di far cambiare idea alla gente ma che lo dica montezemolo in maniera sprezzante come ha fatto ieri dimostra che siamo di fronte a uno sport che non vale niente perche' le regole vengono infrante ogni g.p. che sia per una bandiera,per un sorpasso,per una safety car e nessuno ha la forza d intervenire creando confusione negli addetti ai lavori e sconcerto nei tifosi  che si stanno disaffezionando a questo baraccone dove passa il concetto che l' imbroglio paga se venduto bene in tv e nessuno si scandalizza se il proprio beniamino ottiene un vantaggio dall' abuso del giorno.

Offline Young 8

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« Risposta #2057 il: Luglio 27, 2010, 08:49:45 pm »
domanda x tutti:

a parti invertite [Massa (in lotta per il mondiale) 2°, Alonso (a -40 da Massa) in testa, Banco Santander che paga] secondo voi cosa sarebbe successo ???

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« Risposta #2058 il: Luglio 27, 2010, 08:49:59 pm »
Io penso che il nocciolo della questione sia la platealità del gesto, è quello che sta urtando la suscettibilità dei tifosi.
Ma dobbiamo metterci d'accordo che la regola della "competizione sempre e comunque" è una visione romantica che non ha assoluto riscontro con la realtà effettiva della Formula 1 dall'alba dei tempi.

Su questo thread 3 anni fa si commentava a colpi di "godo come un riccio" e "non ci posso credere" il mondiale vinto da Raikkonen all'ultima gara in Brasile.

Il regolamento di cui si parla (che vieta i "giochi di squadra") prevede una deroga nell'ultimo gran premio dell'anno?!
No perchè in quella gara ad un certo punto Massa rallenta il ritmo e si fa raggiungere e superare da Raikkonen. Any problem with that?! Non ricordo ricorsi della McLaren. Nè ricordo tifosi ferraristi dire che sarebbe stato giusto e sportivo che Felipe vincesse in Brasile. Era il più veloce no? Era in testa no? E c'erano già le "regole" del post Zeltweg.

----

Zio, il mio primo ricordo televisivo di un GP è Monaco '81. Gilles. Amore a prima vista. A 8 anni.
Solo anni dopo ho letto la sua storia e tutto quello che aveva fatto prima.
Tipo rinunciare (pur se nettamente più veloce) ad attaccare Sheckter a Monza '79 nei giri finali. Doppietta Ferrari e titolo (matematicamente. Fine dei giochi) al Sudafricano. Gilles contava di rifarsi l'anno dopo. E sapeva che (nel caso) Jody gli avrebbe restituito il favore.
Gilles è l'emblema del Pilota con la P maiuscola... con le chiavi di lettura moderne quel gesto (per me semplicemente meraviglioso e che definisce l'Uomo con la U maiuscola) definirebbe Villeneuve come un incrocio tra un "aziendalista" e un ometto senza orgoglio. Non scherziamo dai.

3 anni dopo (Imola 1982) lo stesso Gilles ha un compagno di squadra diverso e spera (ingenuo) in altrettanta onestà, nel rispetto delle "regole" e degli "ordini/consigli della scuderia". Pironi ha una visione diversa (del concetto di amicizia, degli ordini di scuderia, del significato di un cartello "slow" quando i giochi sembrerebbero fatti con Villenueve davanti e Didier dietro) e si porta a casa il Gran Premio.
Io non dico che è colpa di Pironi se Villeneuve è morto 13 giorni dopo. Dico che con le chiavi di lettura moderne Pironi è il competitore che ha fatto bene a infischiarsene del cartello "Slow" e Villeneuve è il fesso che contava sulla protezione delle posizioni da parte del team. A ri-non scherziamo dai.



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« Risposta #2059 il: Luglio 27, 2010, 08:56:59 pm »

Io non dico che è colpa di Pironi se Villeneuve è morto 13 giorni dopo. Dico che con le chiavi di lettura moderne Pironi è il competitore che ha fatto bene a infischiarsene del cartello "Slow" e Villeneuve è il fesso che contava sulla protezione delle posizioni da parte del team. A ri-non scherziamo dai.


In realtà il vero affronto (agli occhi di Villenueve) fu la "non presa di posizione" di Ferrari nel dopo gara


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« Risposta #2060 il: Luglio 27, 2010, 09:16:04 pm »
Parte integrante di questo sport è anche il "fare da tappo", "chiudere l'avversario", "sorpassare (ma sul serio)" ecc ecc.
Tutte cose oramai ritenute obsolete.

Qui esageri. Dimmi che ti sei spiegato / ho capito male io. :buff:
Non puoi mettermi sullo stesso piano il sorpasso con il fare da tappo e chiudere l'avversario.

Prima il discorso sui "valori etici della formula 1" (dove mettere davanti il pilota meglio classificato secondo te è aberrante oltre che "vietato dalle regole") e poi secondo te sarebbe morale che domenica prossima (nel budello dell'Hungaroring) la ferrari facesse una cosa tipo mettere Massa a girare 3-4 secondi più lento di Alonso per farlo andare in fuga, salvo poi andare a tutta nel rettilineo (l'unico punto dove potrebbe subire il sorpasso) rallentando due McLaren e due Redbull. Ah, per proteggersi dagli attacchi immagino che Felipe potrebbe anche zigzagare e chiudere l'avversario. (è vietato dalle regole ma soprassediamo)

Mal che vada un bell'incidentino multiplo e Alonso +25 su tutti.
Parte integrante di questo sport?!

Se "fare da tappo" fosse parte integrante di questo sport Massa (di questo passo matematicamente tagliato fuori dal mondiale a settembre) lo usiamo nelle ultime gare a mò di chicane mobile (insieme alle Lotus e HRT) ad aspettare le Redbull - McLaren e rallentarli.
Tranquillo che alla FIA non dicono nulla. E neanche in Redbull - McLaren. Cazzi loro, così imparano ad avere 4 piloti in lizza per il mondiale.

Ragazzi, in Formula 1 c'è molta confusione (e 'sta regola del cazzo ne è la dimostrazione lampante) ma anche qui non scherziamo.

La Formula 1 non è credibile perchè combinano 'ste cose... mi sta bene.

In base a 'sti principi seguo solo il football NFL e il baseball MLB.
Si dopano come dei cavalli e ogni tanto sgamano uno a copiare i segnali degli avversari.
Si è visto peggio.

Nel ciclismo dopano anche le bici.
Nel calcio il migliore c'ha la rogna (cit.) ed i giocatori passano più tempo ad ingannare l'arbitro che a prendere a calci il pallone.
Nel basket l'arbitro è troppo rilevante e può condizionare ogni partita. Non c'è una singola azione di una finale NBA che non possa far gridare al "gomblotto" (cit.) e qiuindi non c'è stata una singola squadra NBA che non abbia vinto il titolo rubando qua e là.

Degli altri sport non me ne frega praticamente nulla. Ma sicuramente fanno schifo pure loro.
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« Risposta #2061 il: Luglio 27, 2010, 09:16:51 pm »
In realtà il vero affronto (agli occhi di Villenueve) fu la "non presa di posizione" di Ferrari nel dopo gara

Ma la faccia di Villeneuve sul Podio?
A confronto Massa domenica era al settimo cielo.
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« Risposta #2062 il: Luglio 27, 2010, 09:21:29 pm »
domanda x tutti:

a parti invertite [Massa (in lotta per il mondiale) 2°, Alonso (a -40 da Massa) in testa, Banco Santander che paga] secondo voi cosa sarebbe successo ???

Che Massa arriva ai Box per il pit stop e gli montano 3 gomme giuste e quella di Irvine del 1999.
(ecco dove era andata a finire!)

Seriamente: non lo so.
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« Risposta #2063 il: Luglio 28, 2010, 12:49:21 am »
domanda x tutti:

a parti invertite [Massa (in lotta per il mondiale) 2°, Alonso (a -40 da Massa) in testa, Banco Santander che paga] secondo voi cosa sarebbe successo ???

la stessa cosa,secondo me.

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« Risposta #2064 il: Luglio 28, 2010, 11:42:38 am »
domanda x tutti:

a parti invertite [Massa (in lotta per il mondiale) 2°, Alonso (a -40 da Massa) in testa, Banco Santander che paga] secondo voi cosa sarebbe successo ???

massa passava alonso.
è giù successo con raikkonen nel 2008 e (udite udite) con sua maestà michal schumacher nel 1999, gp Malesia (anche se c'era irvine al posto di massa).

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« Risposta #2065 il: Luglio 28, 2010, 12:58:49 pm »
massa passava alonso.
è giù successo con raikkonen nel 2008 e (udite udite) con sua maestà michal schumacher nel 1999, gp Malesia (anche se c'era irvine al posto di massa).


ed è giustissimo così.

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« Risposta #2066 il: Luglio 28, 2010, 04:00:41 pm »
massa passava alonso.
è giù successo con raikkonen nel 2008 e (udite udite) con sua maestà michal schumacher nel 1999, gp Malesia (anche se c'era irvine al posto di massa).



1) le gare non erano in Luglio

2) non c'era dietro uno sponsor che ha addirittura pagato la buonuscita al pilota precedente

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« Risposta #2067 il: Luglio 28, 2010, 05:43:43 pm »

1) le gare non erano in Luglio

2) non c'era dietro uno sponsor che ha addirittura pagato la buonuscita al pilota precedente

hai ragione ma siamo già in una situazione di dentro o fuori.
massa nel 2009 ha perso il mondiale per 1 punto, ci sta che abbiano cominciato a svegliarsi e capire che qualsiasi punto è importante.

come mi insegna torrisone il mondiale costruttori va bene ma una scuderia preferisce sempre e comunque vincere il mondiale piloti a scapito di quello costruttori.

che alonso sia paraculo è evidente visti i soldi che ha portato il banco santander.
però allora a maggior ragione metti le cose in chiaro prima e da subito.
qua si scandalizzano tutti, ma posso assicurarti per conoscenza più o meno diretta che il mondo dei motori (già dalle basse categorie) è uno dei più sporchi in assoluto. comanda il dio denaro punto e stop.

poi su alonso, neanche a me sta simpatico.
come tutti sanno, io sono sempre stato un fan di raikkonen.
però non nego che alonso è un pilota di elite, cosa che massa non è. quindi giusto puntare su di lui a prescindere.

e se raikkonen purtroppo pagava un suo deficit in prova che lo faceva restare spesso dietro a massa (salvo poi recuperare in gara) con alonso che va bene anche in prova la differenza tra i due è già evidente e marcata prima dello start.




Offline torrisone

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« Risposta #2068 il: Luglio 30, 2010, 01:22:28 pm »
Ho letto adesso su Repubblica il testo della conferenza stampa del giovedì pre GP Ungheria.

O è un depistaggio dalle reali intenzioni della scuderia oppure Felipe, a un anno di distanza dalla botta in testa, accusa un trauma cranico ritardato e si è bevuto il cervello. :plaxico:

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« Risposta #2069 il: Luglio 30, 2010, 01:52:39 pm »
Ho letto adesso su Repubblica il testo della conferenza stampa del giovedì pre GP Ungheria.

O è un depistaggio dalle reali intenzioni della scuderia oppure Felipe, a un anno di distanza dalla botta in testa, accusa un trauma cranico ritardato e si è bevuto il cervello. :plaxico:


dai cazzo doveva dì? si si so il secondo de fernando, guarda l'altra settimana finita la gara ho preparato pure la cena a lui e a quella troiazza de su moglie, ordini di scuderia? :noo: