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Offline torrisone

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« Risposta #2025 il: Luglio 26, 2010, 01:53:00 pm »
La Ferrari ha evidenti problemi di gestione organizzativa in pista, specie quando le cose escono "dal copione" e non lo si scopre da ieri. Gestione qualifiche, gare bagnate, safety car, ordini di squadra, ecc.

Domenicali è in evidente difficoltà (su Autosprint della scorsa settimana se ne parlava e si vedeva la cosa da un punto di vista organizzativo/piramidale, con le differenze rispetto alla gestione Todt/Brawn) ma, pur riconoscendo a Briatore buona parte dei meriti che gli riconosce Huey io non voglio prendere nemmeno in considerazione l'idea di un suo ruolo sul muretto Ferrari. Il passato per me non cade mai in prescrizione. Mai.

Venendo a ieri, i casi sono due.

Massacus ha spezzato le catene e si è ribellato.
Gli ordini di scuderia c'erano ed erano già stabiliti: Alonso ha fatto una prima parte di campionato mediocre e costellata di errori ma nonostante tutto arriva ad Hockenheim con 31 punti di vantaggio su Felipe.
Che son tanti anche con il nuovo sistema di punteggio.
Ergo la Ferrari ha deciso su chi puntare per provare la rimonta. Se si parla di talento, di "impatto mediatico", di sponsor, di cazzi e stramazzi non c'è bisogno di aspettare luglio per deciderlo ma comunque non si può mai sapere come si evolve una stagione. (Dopo 3 gare Felipe era in testa al mondiale).
Quindi la Ferrari ha già deciso che il cavallo è Alonso. Poi Vettel parte per chiuderlo, Massa ringrazia e gira primo alla prima curva.
Il discorso si complica ma, a fronte di un accordo già stabilito, prima o poi i conti devono tornare. (al pit stop, alla staccata del tornante, in fase di doppiaggio, ecc.).
Solo che non tornano.
Capisco (moralmente) il disappunto di Felipe (125° gp della carriera, un anno dopo l'incidente, un anno e mezzo dopo l'ultima vittoria, la morte dello Zio, ecc.ecc.) ma il discorso era chiaro prima del via e lui prova ad infischiarsene o lo rispetta in maniera platealmente disgustata. E inguaia tutti. Il suo ingegnere, Domenicali, Alonso, Colajanni (vabbuò  :asdlol: ), male male male.

Ferrari Jam Session Live
La Ferrari non aveva (ancora) preso nessuna decisione coi piloti. O si aspetta che sia la pista (ed il maggior talento di Alonso) a decidere. O ha dato indicazioni generiche. O chissà cos'altro.
In quel caso cambia poco ma cambia. Cambia poco perchè la gestione del tutto rimane dilettantesca... ma guadagna qualche punto Felipe perchè non è più una sola questione di orgoglio ma, dal suo punto di vista, anche di correttezza. E se arrivi impreparato a gestire una, virgolette, "scelta strategica" poi magari combini un pastrocchio simile. Oltre la farsa.
"spingi che vinci, spingi che vinciamo" -> "alonso is faster than U" -> "felipe is back, sei stato molto generoso".
A me sembra il teatro dell'assurdo.


Per Huey, in ordine sparso.

Non so a quale momento ti riferisci in cui Massa chiude Alonso. Se stai parlando del momento in cui c'è un doppiato di mezzo io non ho ravvisato situazioni di pericolo.
Se stai parlando di quando (camera car di Alonso) Fernando esce di scia e si fa vedere sulla destra prima di quella piega veloce a destra... pietàCristopietà. Se Alonso pensa anche solo di potersi infilare lì è un criminale di guerra.

Se è vera l'opzione uno (quella di Massa che ha ignorato prima e obbedito polemicamente poi un ordine già previsto) la convivenza tra Felipe e Fernando diventerà problematica per il resto della stagione e improponibile nel 2011. C'è il rischio di dover prendere provvedimenti in tal senso.
Solo, per favore, indipentemente dal rinnovo con Renault, non mi fare il nome di Kubica.
Nulla di personale, anzi. E' un ragazzo favoloso ed un pilota eccellente.
Ma proprio perchè amicissimo di Alonso non funzionerebbe mai. Mai e poi mai. Per i motivi di cui hai parlato su chi/cosa deve essere il compagno di Fernando in Ferrari.

edit, dimenticavo: poi magari hai ragione tu (e domenica in Ungheria colano a picco) ma secondo me sbagli (e di grosso) a dire che la gara di ieri è un caso vista la pista. La Ferrari con f-duct funzionante e, soprattutto, scarichi bassi è tornata molto competitiva. 


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« Risposta #2026 il: Luglio 26, 2010, 02:13:40 pm »
Che i tecnici Ferrari non riescano a gestire l'organizzazione del team è evidente, detto ciò però, meglio Alonso primo con una porcata che Massa primo e tutti belli puliti, altrimenti i mondiali non li vinci...

Comunque Kubica non è la soluzione, perchè è più prima guida lui di Alonso...

Offline Young 8

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« Risposta #2027 il: Luglio 26, 2010, 02:13:43 pm »


il paese va a rotoli non solo per totale assenza di etica, ma per totale assenza di leggi.



oddio, probabilmente è il contrario

o forse ci sono ma non vengono applicate (in egual misura)

santanadotson

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« Risposta #2028 il: Luglio 26, 2010, 02:14:20 pm »
si puo' dire tutto e il contrario di tutto ma rimane il fatto che il vincitore e' stato scelto a tavolino e chi stava vincendo meritatamente e' stato costretto a spostarsi.poi diventa una colpa anche come uno si scansa perche' deve essere una truffa ma fatta bene...rimango allibito leggendo certi post.alonso era piu' veloce?bene,mi sorpassi massa in maniera leale e se ne scaturisce un incidente per colpa di massa si licenzi massa in tronco(e si spieghi ai piloti prima della gara il tutto) ma vedere le dichiarazioni di alonso e come ha esultato per questa baracconata mal fatto fa male agli occhi.

Offline Young 8

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« Risposta #2029 il: Luglio 26, 2010, 02:18:13 pm »
si puo' dire tutto e il contrario di tutto ma rimane il fatto che il vincitore e' stato scelto a tavolino e chi stava vincendo meritatamente e' stato costretto a spostarsi.poi diventa una colpa anche come uno si scansa perche' deve essere una truffa ma fatta bene...rimango allibito leggendo certi post.alonso era piu' veloce?bene,mi sorpassi massa in maniera leale e se ne scaturisce un incidente per colpa di massa si licenzi massa in tronco(e si spieghi ai piloti prima della gara il tutto) ma vedere le dichiarazioni di alonso e come ha esultato per questa baracconata mal fatto fa male agli occhi.


Alonso, Shumacher: scuola Briatore

si potrebbe scrivere un libro sulle porcate commesse da questi 3

Offline A-Rod

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« Risposta #2030 il: Luglio 26, 2010, 02:21:32 pm »
tre pagine per una cosa che fanno tutti quelli sani di mente in formula 1 da anni?? :mahchedevofà:

o preferivate che facessero l'autoscontro come le red bull (in turchia,se non sbaglio) ??

gli idioti stanno al muretto,e lo sappiamo da anni ormai.
ma il più stupido ieri è stato felipe,nel modo col quale ha ceduto la posizione..
è a OTTANTA punti dal primo in classifica,cosa pretende.. di vincere quando il compagno di squadra che ha quaranta punti più di lui è secondo??
comunque gli vanno fatti i complimenti perchè di fatto,partendo così bene (vettel niente penalità a proposito per la manovra al via??...tutto molto bello),ha permesso la doppietta ferrari.

e comunque alonso è il primo pilota ferrari,lo sanno tutti ed è ovviamente giusto così.
quest'anno ha fatto tante cagate quante non ne aveva mai fatte in una carriera intera,credo..,ma pur con tutto ciò aveva moltissimi punti più di felipe. fate due più due..

e spero di dover leggere ancora tante volte queste pagine,piuttosto che il nulla quando la ferrari arriva settima/ottava.. :lollol:

su briatore in ferrari,spero di no anche io.
basterebbe metterci qualcuno con un po' di sale in zucca...

Offline A-Rod

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« Risposta #2031 il: Luglio 26, 2010, 02:23:24 pm »
si puo' dire tutto e il contrario di tutto ma rimane il fatto che il vincitore e' stato scelto a tavolino e chi stava vincendo meritatamente e' stato costretto a spostarsi.poi diventa una colpa anche come uno si scansa perche' deve essere una truffa ma fatta bene...rimango allibito leggendo certi post.alonso era piu' veloce?bene,mi sorpassi massa in maniera leale e se ne scaturisce un incidente per colpa di massa si licenzi massa in tronco(e si spieghi ai piloti prima della gara il tutto) ma vedere le dichiarazioni di alonso e come ha esultato per questa baracconata mal fatto fa male agli occhi.

no vabè ma stai scherzando.. :mmahh:

Online Joe Cool

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« Risposta #2032 il: Luglio 26, 2010, 02:30:38 pm »

Alonso, Shumacher: scuola Briatore

si potrebbe scrivere un libro sulle porcate commesse da questi 3

Coulthard, Hamilton invece che scuola sono?

Diciamo che si potrebbe scrivere un libro ben voluminoso sulle porcate nella storia della F1, negli sport dove girano troppi soldi è sempre così...

Offline torrisone

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« Risposta #2033 il: Luglio 26, 2010, 02:31:00 pm »
(vettel niente penalità a proposito per la manovra al via??...tutto molto bello)

...brutta a vedersi e chiaramente mirata a chiudere il secondo... ma perfettamente nelle regole.
Ha fatto un (solo) cambio di direzione e quello si può fare. I poleman lo fanno quasi sempre.

(che poi non è servito a nulla perchè Alonso l'ha uccellato lo stesso ed ha lasciato a Felipe l'esterno a sinistra per una prima curva a destra :traiettoriaideale: e quindi non ne capisco il senso :mahchedevofà: ma sono affari suoi)
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« Risposta #2034 il: Luglio 26, 2010, 02:36:43 pm »
Coulthard, Hamilton invece che scuola sono?


non Briatore

Offline torrisone

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« Risposta #2035 il: Luglio 26, 2010, 02:57:06 pm »
Diciamo che si potrebbe scrivere un libro ben voluminoso sulle porcate nella storia della F1, negli sport dove girano troppi soldi è sempre così...

Vorrei sdrammatizzare un pò.

Vi consiglio (come lettura estiva) l'autobiografia di Alex Zanardi.
E' un libro meraviglioso. Si ride e si piange.

Una delle parti migliori è quella degli anni del cart, e le sfide con Schumacher.

Zanardi rispetta tantissimo Michael (come pilota e professionista) e in tutto il libro non c'è traccia della minima invidia per quello che ha fatto e come l'ha fatto... ma a quei tempi era un rivale in pista... e gli stava pure sui maroni.  :asdlol:
Anche perchè c'erano già certe caratteristiche di zimpatia teutonica che avremmo ritrovato anni dopo.  :adler:

Ordunque, in non so quale gara Michael fa una delle sue magate simpa: gareggia con un motore diverso da quello con cui correva sempre... e non si può. Verboten.  :nobelo:

Zanardi e soci se ne accorgono, come si fa a sgamarlo?  :umhhhh: :excelent: Ideona.  :mmahh:

Vanno da Michael, gli fanno i complimenti  :ahahah: e gli chiedono: "Possiamo fare una foto?!"
"Zì".  :ahahah:

L'amico di Alex con la macchina, Schummy e Zanardi in foto con alle spalle il Kart del vincitore... "un pochino più a destra... allargati... sorridete... cheeesseeeee".

Tutto questo per inquadrare la testata del motore e portare la foto in commissione gara  :asdlol: :idolo:

Bei tempi.  ^-^

Grandissimo Alex.  :idolo:
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« Risposta #2036 il: Luglio 26, 2010, 03:11:19 pm »
mi sono spiegato male.
vinci e devi vincere sempre nel confine della legalità (e non dell'etica).
il sorpasso del compagno di squadra rientra nelle regole del gioco (ti faccio un esempio stupido, negli scacchi sacrifico il pedone per mangiare qualcos'altro).
la regola del divieto di sorpasso c'è è vero, ma ha tutt'altre finalità.
serve ad evitare che ad esempio palesemente io metto tra me e quello dopo il compagno di squadra che faccia deliberatamente da tappo.

la regola, più che altro, va interpretata (tant'è che nessuno è mai stato punito per certi tipi di sorpassi).
bisogna poi guardare caso per caso.
secondo me, nel gran premio di domenica l'avvicendamento era del tutto lecito, conforme a regole sportive a anche a etica (nonché prassi costante).
dopo, chiaro che siccome la regola c'è (non la puoi togliere, sennò in altri casi arriveresti a risultati aberranti) devi aggirarla (anche se il termine non è dei più corretti) con un minimo di senso.
fai sosta più lunga ai box, fai "finta" frenata lunga, etc.

la f1 è uno sport che non guarda in faccia a nessuno per cui se io ti posso fare un ricorso per toglierti posizioni te lo faccio. anche se la gara prima ho fatto uguale.
e allora - visto che su questi sorpassi c'è diciamo un gentlement agreement - fallo, ma fallo bene.

non far dire al tuo ingegnere di pista a massa "sorry".
cazzo, uno così merita di essere licenziato in tronco.


su briatore, ritengo che abbia delle qualità in più rispetto all'attuale general manager della ferrari.
e che abbia dimostrato di valere più degli altri in questo settore.
se ti dico che mi piacerebbe vedere briatore alla ferrari al posto di domenicali non intendo vorrei che briatore venisse alla ferrari per vincere rubando o aggirando le regole.
vorrei che venisse alla ferrari a fare quello che sa fare meglio.
punto e stop. e nel pieno rispetto di ogni regola.


Il paragone non regge. Il pedone negli scacchi non è lo scacchista e il sacrificio del pedone è mirato alla vittoria dello scacchista. Tanto è vero che gli ordini di scuderia sono stravietati, proprio perché nello sport, e la F1 non fa eccezione, i piloti devono correre per ottenere il miglior risultato possibile per se stessi e di riflesso per il team. E non, invece, danneggiare se stessi per favorire il team e un pilota concorrente.

Offline Ocho Cinco

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« Risposta #2037 il: Luglio 26, 2010, 03:23:38 pm »
La formula 1 non è uno sport.  :nonnino:

Altimenti verrebbe prescritta come attività fisica ai bambini ciccioni, no?  :mahchedevofà:

Come quell'altra finocchieria con mazze, palle e buchi...  :suicide2:

 :lollol:

Offline Huey

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« Risposta #2038 il: Luglio 26, 2010, 04:55:19 pm »
Tanto è vero che gli ordini di scuderia sono stravietati, proprio perché nello sport, e la F1 non fa eccezione, i piloti devono correre per ottenere il miglior risultato possibile per se stessi e di riflesso per il team. E non, invece, danneggiare se stessi per favorire il team e un pilota concorrente.

per la cronaca gli ordini di scuderia sono vietati solo dal 2002, dopo una furbata di schumi con barrichello.
lì era troppo palese, di qui il resto.

Offline Huey

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« Risposta #2039 il: Luglio 26, 2010, 04:57:24 pm »
si puo' dire tutto e il contrario di tutto ma rimane il fatto che il vincitore e' stato scelto a tavolino e chi stava vincendo meritatamente e' stato costretto a spostarsi.

se devo essere franco penso che alonso avrebbe tranquillamente superato massa in gara prima della fine del gran premio.
i tempi lo dimostravano tranquillamente.

preso atto di ciò perchè rischiare? massa che si sposti, come per lui si è spostato raikkonen quando ne aveva bisogno.
o come si sono spostati i vari gerhard berger, barrichello, irvine, etc.