La Ferrari ha evidenti problemi di gestione organizzativa in pista, specie quando le cose escono "dal copione" e non lo si scopre da ieri. Gestione qualifiche, gare bagnate, safety car, ordini di squadra, ecc.
Domenicali è in evidente difficoltà (su Autosprint della scorsa settimana se ne parlava e si vedeva la cosa da un punto di vista organizzativo/piramidale, con le differenze rispetto alla gestione Todt/Brawn) ma, pur riconoscendo a Briatore buona parte dei meriti che gli riconosce Huey io non voglio prendere nemmeno in considerazione l'idea di un suo ruolo sul muretto Ferrari. Il passato per me non cade mai in prescrizione. Mai.
Venendo a ieri, i casi sono due.
Massacus ha spezzato le catene e si è ribellato.Gli ordini di scuderia c'erano ed erano già stabiliti: Alonso ha fatto una prima parte di campionato mediocre e costellata di errori ma nonostante tutto arriva ad Hockenheim con 31 punti di vantaggio su Felipe.
Che son tanti anche con il nuovo sistema di punteggio.
Ergo la Ferrari ha deciso su chi puntare per provare la rimonta. Se si parla di talento, di "impatto mediatico", di sponsor, di cazzi e stramazzi non c'è bisogno di aspettare luglio per deciderlo ma comunque non si può mai sapere come si evolve una stagione. (Dopo 3 gare Felipe era in testa al mondiale).
Quindi la Ferrari ha già deciso che il cavallo è Alonso. Poi Vettel parte per chiuderlo, Massa ringrazia e gira primo alla prima curva.
Il discorso si complica ma, a fronte di un accordo già stabilito, prima o poi i conti devono tornare. (al pit stop, alla staccata del tornante, in fase di doppiaggio, ecc.).
Solo che non tornano.
Capisco (moralmente) il disappunto di Felipe (125° gp della carriera, un anno dopo l'incidente, un anno e mezzo dopo l'ultima vittoria, la morte dello Zio, ecc.ecc.) ma il discorso era chiaro prima del via e lui prova ad infischiarsene o lo rispetta in maniera platealmente disgustata. E inguaia tutti. Il suo ingegnere, Domenicali, Alonso, Colajanni (vabbuò
), male male male.
Ferrari Jam Session LiveLa Ferrari non aveva (ancora) preso nessuna decisione coi piloti. O si aspetta che sia la pista (ed il maggior talento di Alonso) a decidere. O ha dato indicazioni generiche. O chissà cos'altro.
In quel caso cambia poco ma cambia. Cambia poco perchè la gestione del tutto rimane dilettantesca... ma guadagna qualche punto Felipe perchè non è più una sola questione di orgoglio ma, dal suo punto di vista, anche di correttezza. E se arrivi impreparato a gestire una, virgolette, "scelta strategica" poi magari combini un pastrocchio simile. Oltre la farsa.
"spingi che vinci, spingi che vinciamo" -> "alonso is faster than U" -> "felipe is back, sei stato molto generoso".
A me sembra il teatro dell'assurdo.
Per Huey, in ordine sparso.
Non so a quale momento ti riferisci in cui Massa chiude Alonso. Se stai parlando del momento in cui c'è un doppiato di mezzo io non ho ravvisato situazioni di pericolo.
Se stai parlando di quando (camera car di Alonso) Fernando esce di scia e si fa vedere sulla destra prima di quella piega veloce a destra... pietàCristopietà. Se Alonso pensa anche solo di potersi infilare lì è un criminale di guerra.
Se è vera l'opzione uno (quella di Massa che ha ignorato prima e obbedito polemicamente poi un ordine già previsto) la convivenza tra Felipe e Fernando diventerà problematica per il resto della stagione e improponibile nel 2011. C'è il rischio di dover prendere provvedimenti in tal senso.
Solo, per favore, indipentemente dal rinnovo con Renault, non mi fare il nome di Kubica.
Nulla di personale, anzi. E' un ragazzo favoloso ed un pilota eccellente.
Ma proprio perchè amicissimo di Alonso non funzionerebbe mai. Mai e poi mai. Per i motivi di cui hai parlato su chi/cosa deve essere il compagno di Fernando in Ferrari.
edit, dimenticavo: poi magari hai ragione tu (e domenica in Ungheria colano a picco) ma secondo me sbagli (e di grosso) a dire che la gara di ieri è un caso vista la pista. La Ferrari con f-duct funzionante e, soprattutto, scarichi bassi è tornata molto competitiva.