...come se la farsa del sistema punteggio/vittorie non fosse già abbastanza (squallida vicenda di copertura della lotta di potere tra Fia_Mosley vs. $$$_Ecclestone vs. FOTA_Squadre per chi deve decidere cosa..) scopro ora leggendo il giornale (le prove libere le ho viste stamattina "zippate" a FFWD x 30 facendo colazione
) che non è stato possibile dare una risposta definitiva sulla regolarità di Toyota, Brawn e Williams e del loro diffusore posteriore. Ergo si corrono "subjudice" le prime due gare della stagione.
Si legge anche che 'sta interpretazione "da furbetto" della zona del diffusore consentirebbe un guadagno di prestazioni notevole (dai 6 decimi a 1 secondo al giro!) ma qui sento puzza di cagata da quotidiano visto che in settimana (su settimanali più autorevoli) si parlava di incremento prestazionale ma non così rilevante.
Resta comunque il mostro:
- 3 scuderie con vetture al limite o oltre, 7 (incazzatissime) con interpretazione rigida.
- commissione tecnica che durante l'inverno dice "sì va bene" e commissari Australiani che, a fronte dei reclami dei legalisti dicono "ah se va bene alla commissione figurati a me che faccio il contadino".
- decisione rinviata a data da destinarsi, 2 GP subjudice e spettro di risultati farsa ad inizio stagione: bravi. Comunque quando la Ferrari aveva convinto la FIA che il Mass Damper della Renault 2006 era fuori dalle regole (anche se pure lì all'inizio avevano detto tutto ok) la Renault ha tolto il dispositivo... ma mica hanno azzerato i punti suoi e di Alonso fino a quel punto! (e vorrei vedere...))
- se danno ragione ai legalisti le macchine fuorilegge devono adeguarsi e la classifica è una farsa.
- se danno ragione agli estremisiti i legalisti devono spendere 'un botto di soldi per adeguare le macchine...
Iniziamo bene.
Peccato perchè se il livellamento dei valori che si è (intra)visto ieri notte è reale verrebbe fuori un'annata divertente... ma la carta bollata ed il reclamo sono l'anatema della competizione motoristica.