Autore Topic: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::  (Letto 91205 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline il maria

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.506
  • Ricky
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #510 il: Settembre 18, 2010, 09:41:49 pm »
Sento un grande rispetto per coloro che con le loro parole mi hanno consolato dopo la tragedia di Misano, dove il pilota giapponese Shoya Tomizawa ha perso incredibilmente la vita. Sento anche rispetto per coloro che hanno con rabbia accusato chicchessia perché convinti che non fosse stata divulgata la verità sull'ora di quella insopportabile morte. Io purtroppo c'ero e mi sento in dovere, dopo aver letto perplessità e accuse, di raccontare la tristezza di quel giorno.

Shoya Tomizawa è arrivato al Medical Center dell'Autodromo di Misano in coma, ma vivo. Il suo giovane cuore batteva, i polsi arteriosi erano percepibili. Nel monitor la traccia del suo cuore che pulsava vita era nitida e ci confortava. Con determinazione i Medici si sono affacendati attorno al ferito e i responsabili del piccolo ospedale del circuito hanno predisposto il trasferimento in ospedale del pilota giapponese. Improvvisamente l'allarme del monitor ha raggelato il sangue di tutti: il cuore del giovane centauro, ferito dai suoi compagni, si era arrestato. E' iniziata tempestivamente la rianimazione cardiocircolatoria, mentre si continuava quella respiratoria e si è stabilito di trasferire il pilota giapponese in Ospedale con l'autoambulanza, ovviamente attrezzata per la rianimazione. A mio parere la scelta dei responsabili mi trova d'accordo in quanto in elicottero è quasi impossibile effettuare una efficace rianimazione, oltre al fatto che l'Ospedale dista pochi minuti dall'Autodromo. Infatti in pochi minuti il pilota, sempre costantemente assistito dai medici nel tentativo di rianimarlo, è arrivato all'Ospedale di Riccione.

Nella sala di rianimazione di questo Ospedale ho assistito a quanto di più umano e professionale un'equipe medica potesse fare. I medici e i paramedici, tutti assieme, hanno assistito con grande armonia, professionalità e amore il pilota così impietosamente ferito. Con il loro talento professionale mi pareva trasmettessero ai presenti, con i loro gesti precisi e attenti, la speranza di propiziare un miracolo. Tanto che ad un certo punto l'anestesista, brava aldilà dell'incredibile, dopo che abili chirurghi avevano drenato sangue e aria dal torace del pilota ferito, ha esclamato con una nota di orgoglio mista a soddisfazione: "riesce a ventilare meglio, la rianimazione è più facile".

A questo punto ho sperato che il cuore di 19 anni di Shoya esplodesse di vita, una nuova vita... Come in un sogno mi è venuto in mente Daijiro Kato che nell'aprile del 2003 arrivò esanime al Medical Center di Suzuka, dopo che la moto impazzita lo aveva schiantato contro le protezioni del circuito. I medici giapponesi erano esausti per la faticosa rianimazione prestata allo sfortunato pilota sul luogo dell'incidente e in ambulanza e stavano per rassegnarsi al peggio quando le mie mani che si affondavano nel petto di Daijiro per rianimare il cuore li convinsero in un attimo a seguirmi in questa impresa disperata, dettata più dall'amore e dalla speranza piuttosto che dalla realtà clinica. Il cuore di Daijiro trasformò i miei gesti violenti in carezze e si persuase a ripartire. Battè con vigore per 14 giorni, poi se ne andò mormorando: "La vita è come un germoglio di un ciliegio in fiore, naturalmente perfetta ma solo per una primavera".

Con questa speranza sono tornato nella stanza, ma l'attività dei bravi medici era cessata, le braccia degli operatori pendevano lungo i fianchi. La tragedia si era compiuta. Erano le 14:19... e le lacrime bagnavano il mio viso triste e quello di Sohya che sorrideva. Poco più di un'ora del nostro tempo terreno per consegnare Shoya Tomizawa all'eternità... Poco più di un'ora di rianimazione per tentare l'impossibile...

Siamo a conoscenza di medici che nella storia sono stati indagati per non aver protratto e continuato la rianimazione oltre i 30/40 minuti. A Shoya Tomizawa è stata donata un'ora terrena, o poco più, per Rispetto non delle regole o dei protocolli, ma per Rispetto degli amici, di chi lo amava e in particolare degli affranti genitori e anche di coloro che umanamente e con rabbia hanno pensato che in quei pochi minuti esistessero ancora le cose del mondo e la MotoGP.



Tutto molto romantico, strappalacrime e pieno di amore oltre l'umana ragione...ma non credo ad una singola parola di quello che c'è scritto..Magari ascoltare direttamente la sua intervista mi chiarirebbe molti dubbi...o forse no  ??)


mi sembra di capire che è del dottor costa, perchè sei così scettico ?

possiamo dire quello che vogliamo sul suo stile aulico ma è sempre stato dalla parte dei piloti e non della dorna,
mi ricordo che circa 10 anni fa la dorna nominò un altro come dottore ufficiale e fu rainey a donare 20.000 dollari e a far partire una colletta tra i piloti per finanziare la sua clinica mobile

pensi che con il rincoglionimento senile si sia venduto alla dorna ?
non ho mai avuto una prima scelta assoluta, anche perchè non saprei che farmene

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #511 il: Settembre 18, 2010, 09:54:27 pm »
mi sembra di capire che è del dottor costa, perchè sei così scettico ?

possiamo dire quello che vogliamo sul suo stile aulico ma è sempre stato dalla parte dei piloti e non della dorna,
mi ricordo che circa 10 anni fa la dorna nominò un altro come dottore ufficiale e fu rainey a donare 20.000 dollari e a far partire una colletta tra i piloti per finanziare la sua clinica mobile

pensi che con il rincoglionimento senile si sia venduto alla dorna ?

Preciso che io non ce l'ho con il dott.Costa al quale va tutta la mia ammirazione per l'impegno che profonde con la sua unità mobile di rianimazione, ma se quelle riportate sono alla lettera le sue parole allora qualcosa non mi torna. Non ho prove per le quali posso dire che si sia "venduto" per far si che la MotoGP si disputasse (alcuni piloti tra cui Jorge Lorenzo avevano detto che prima della partenza erano a conoscenza della morte di Tomizawa ndr), ma personalmente ritengo Tomizawa morto sul colpo (d'altra parte lo schiacciamento, se non lo sfondamento del torace lascia ben poche altre possibilità), probabilmente il cuore si è fermato lì, sul secondo investimento (si vede il pilota inglese che gli passa proprio sopra) e, se dopo vari minuti di rianimazione non c'è verso che riparta, non ci vuole un medico per concludere che un individuo ha subito un danno cerebrale irreversibile.
Hanno giocato sulla distinzione tra la constatazione del decesso e la necessità di legge di eseguire per un periodo stabilito di tempo alcuni esami strumentali per ufficializzare il decesso, purtroppo in questo caso hanno approfittato palesemente di una lacuna giuridica..
Su questo si può "giocare" ma il dott Costa per me non ne esce bene, comunque, a prescindere dell'essersi venduto alla Dorna e deontologicamente parlando non è stato ineccepibile e voglio sperare a causa della demenza senile di cui parli, altrimenti la situazione diverrebbe grave, sotto tanti aspetti!
                                    

Offline il maria

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.506
  • Ricky
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #512 il: Settembre 18, 2010, 10:15:43 pm »
Preciso che io non ce l'ho con il dott.Costa al quale va tutta la mia ammirazione per l'impegno che profonde con la sua unità mobile di rianimazione, ma se quelle riportate sono alla lettera le sue parole allora qualcosa non mi torna. Non ho prove per le quali posso dire che si sia "venduto" per far si che la MotoGP si disputasse (alcuni piloti tra cui Jorge Lorenzo avevano detto che prima della partenza erano a conoscenza della morte di Tomizawa ndr), ma personalmente ritengo Tomizawa morto sul colpo (d'altra parte lo schiacciamento, se non lo sfondamento del torace lascia ben poche altre possibilità), probabilmente il cuore si è fermato lì, sul secondo investimento (si vede il pilota inglese che gli passa proprio sopra) e, se dopo vari minuti di rianimazione non c'è verso che riparta, non ci vuole un medico per concludere che un individuo ha subito un danno cerebrale irreversibile.
Hanno giocato sulla distinzione tra la constatazione del decesso e la necessità di legge di eseguire per un periodo stabilito di tempo alcuni esami strumentali per ufficializzare il decesso, purtroppo in questo caso hanno approfittato palesemente di una lacuna giuridica..
Su questo si può "giocare" ma il dott Costa per me non ne esce bene, comunque, a prescindere dell'essersi venduto alla Dorna e deontologicamente parlando non è stato ineccepibile e voglio sperare a causa della demenza senile di cui parli, altrimenti la situazione diverrebbe grave, sotto tanti aspetti!

la demenza senile si riferisce al fatto che oramai è una figura paterna per i piloti ma non è più operativo, giustamente alla sua età

quello che dice per me lascia il tempo che trova

non conosco e non ho seguito le diverse implicazioni legali legate al fatto di dichiarare il decesso in pista o in ospedale
però mi sembra che tutti siano concordi che meglio non si poteva fare nel soccorrerlo, la caduta del barelliere mi sembra una fantozzata
tutto il resto non fa altro che dimostrare che è solo business, ma è la società moderna che è così, quello che ogni volta mi lascia perplesso è vedere le persone che si stupiscono in continuazione
non ho mai avuto una prima scelta assoluta, anche perchè non saprei che farmene

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #513 il: Settembre 18, 2010, 10:21:16 pm »

tutto il resto non fa altro che dimostrare che è solo business, ma è la società moderna che è così


scusami ma non è una giustificazione questa, soprattutto quando di mezzo c'è la vita di un ragazzino di 19 anni :mapor:


quello che ogni volta mi lascia perplesso è vedere le persone che si stupiscono in continuazione


io non mi stupisco, figurati, ne vedo di queste situazioni tutti i giorni purtroppo, m'incazzo soltanto e almeno questo diritto concedimelo, tanto dura poco..  :marendo:

                                    

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #514 il: Settembre 18, 2010, 10:23:24 pm »

non conosco e non ho seguito le diverse implicazioni legali legate al fatto di dichiarare il decesso in pista o in ospedale


semplice! se fosse stato dichiarato il decesso in pista, questa sarebbe stata posta sotto sequestro e quindi niente moto GP  :mapor:
                                    

Offline il maria

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.506
  • Ricky
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #515 il: Settembre 18, 2010, 10:27:41 pm »
scusami ma non è una giustificazione questa, soprattutto quando di mezzo c'è la vita di un ragazzino di 19 anni :mapor:

io non mi stupisco, figurati, ne vedo di queste situazioni tutti i giorni purtroppo, m'incazzo soltanto e almeno questo diritto concedimelo, tanto dura poco..  :marendo:



non volevo giustificare, la mia è una resa ormai
non ho mai avuto una prima scelta assoluta, anche perchè non saprei che farmene

Offline il maria

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.506
  • Ricky
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #516 il: Settembre 18, 2010, 10:28:59 pm »
semplice! se fosse stato dichiarato il decesso in pista, questa sarebbe stata posta sotto sequestro e quindi niente moto GP  :mapor:

ah però, questa me la ero persa

sticazzi
non ho mai avuto una prima scelta assoluta, anche perchè non saprei che farmene

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #517 il: Settembre 18, 2010, 10:33:35 pm »
ah però, questa me la ero persa

sticazzi

adesso ti è più chiaro il quadretto che hanno disegnato? E alla luce di questo "piccolo" dettaglio, come ti risuonano le parole del dott. Costa?  :folk:
Per questo dico che non ce l'ho con lui, ma con chi gli ha imposto di "far morire" Tomizawa in ospedale  :cobaquandopensaallefaccine:
                                    

Offline il maria

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.506
  • Ricky
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #518 il: Settembre 18, 2010, 10:42:35 pm »
adesso ti è più chiaro il quadretto che hanno disegnato? E alla luce di questo "piccolo" dettaglio, come ti risuonano le parole del dott. Costa?  :folk:
Per questo dico che non ce l'ho con lui, ma con chi gli ha imposto di "far morire" Tomizawa in ospedale  :cobaquandopensaallefaccine:

certo una presa per il culo, infatti credo di aver ho sviluppato una cinica corazza a queste cose

cerco di godermi lo spettacolo sul campo, che sia tecnico, tattico o atletico e di estraniarmi da tutto il resto

un pò come domenica la pass rush di miami  :pliiiis:

non ho mai avuto una prima scelta assoluta, anche perchè non saprei che farmene

Offline tukos

  • Heisman
  • ***
  • Post: 1.264
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #519 il: Settembre 18, 2010, 11:00:17 pm »
mah Gro.. secondo me  parti da una tua deduzione e ci scrivi sopra un teorema. Non viene mai dichiarato morto una persona dopo un incidente ...a meno che non venga decapitato.
ed è logico ed istintivo rianimarlo in ambulanza e non in pista.
tutto il resto mi sembra tua forzatura.Chi ti conferma che dopo un eventuale stop della moto2 ed accertamento della morte in pista , il "circus " del motomondiale avesse voluto correre ancora.?per me si fermava tutto automaticamente.Nessun pilota sarebbe sceso in pista con un "amico" sul letto di morte.E senza il sequestro deciso da un giudice (come tu sostieni)che  non mi pare faccia parte dell'organizzazione di un motogp.

Son certo che le cose ,purtroppo ,son andate come ha raccontato il Dott. Costa .e con questa successione temporale degli eventi .ciò che è successo e " terribilmente " normale.

Offline groalbe

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 14.934
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #520 il: Settembre 19, 2010, 09:48:32 am »
mah Gro.. secondo me  parti da una tua deduzione e ci scrivi sopra un teorema. Non viene mai dichiarato morto una persona dopo un incidente ...a meno che non venga decapitato.
ed è logico ed istintivo rianimarlo in ambulanza e non in pista.
tutto il resto mi sembra tua forzatura.Chi ti conferma che dopo un eventuale stop della moto2 ed accertamento della morte in pista , il "circus " del motomondiale avesse voluto correre ancora.?per me si fermava tutto automaticamente.Nessun pilota sarebbe sceso in pista con un "amico" sul letto di morte.E senza il sequestro deciso da un giudice (come tu sostieni)che  non mi pare faccia parte dell'organizzazione di un motogp.

Son certo che le cose ,purtroppo ,son andate come ha raccontato il Dott. Costa .e con questa successione temporale degli eventi .ciò che è successo e " terribilmente " normale.


ognuno è libero di pensarla diversamente da me, ci mancherebbe e rispetto la tua convinzione anche se non si poggia su basi scientifiche (questo permettimi di dirlo, senza alcuna offesa).
                                    

Offline el pampa

  • Sophomore
  • **
  • Post: 226
  • Dale Boca & Forza Catania
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #521 il: Settembre 20, 2010, 05:39:38 pm »
Raga ma adesso nella Moto GP come sono sono combinati nella classica?? Valentino?
Hasta La Victoria Siempre!!!


Offline Young 8

  • Moderatore della sezione
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 14.861
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #522 il: Settembre 20, 2010, 06:46:00 pm »
Raga ma adesso nella Moto GP come sono sono combinati nella classica?? Valentino?


 :mmahh:

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #523 il: Settembre 20, 2010, 07:16:46 pm »
Raga ma adesso nella Moto GP come sono sono combinati nella classica?? Valentino?

traduco io che in questura ne ho viste di peggio :secchio: :ahahah:

ragazzi ma adesso nella Moto GP come sono combinati in classifica? E valentino?

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.547
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: :::::: MOTOMONDIALE OFFICIAL TOPIC ::::::
« Risposta #524 il: Settembre 20, 2010, 07:34:38 pm »
traduco io che in questura ne ho viste di peggio :secchio: :ahahah:

ragazzi ma adesso nella Moto GP come sono combinati in classifica? E valentino?
:idolo: :idolo: :idolo:

attento che dopo un tot di visite in questura ti mandano a scuola ad adro :okoks: