Autore Topic: Le migliori 5 "intro" di canzoni!  (Letto 3647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Le migliori 5 "intro" di canzoni!
« il: Giugno 12, 2008, 01:54:59 pm »
Ormai mi sono ponchizzato e mi sbilancio: i vostri 5 intro preferiti?? io inizio in ordine sparso:


1)sleep now in the fire, RATM
2)under pressure, Queen
3)cochise AudioSlave (il massimo tra i massimi)
4)teardrop, Massive Attack
5)gli spari sopra, Vasco Rossi (io lui lo odio difatti la canzone mi piace fino a quando non inizia a cantare)


come avrete capito non devono essere necessariamente le canzoni preferite ma..le intro SI!
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__

Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2008, 02:10:36 pm »
ohhhh, bella questa!  :idolo:

Allora... vediamo un pò... è molto più difficile delle normali top 5 perchè potrebbero riemergere cose che non ho preso in considerazione per le classifiche precedenti... diciamo che aggiornerò la presente man mano che mi verranno in mente...

In ordine puramente mnemonico...

1) "Battery" - Metallica: senza neanche doverci pensare (che è l'inizio dell'album quindi colpo doppio...)

2) "A change of seasons" - Dream Theater: non la versione EP in studio ma il live alla Roseland Ballroom di New York perchè suonare così un pezzo simile di oltre 20 minuti dopo circa 3 ore di concerto è 'na cosa senza senso... il batterista alla fine del concerto a momenti rende l'anima al creatore ma quello è un altro discorso.

3) "Shine on your crazy diamond" - Pink Floyd: per i motivi esposti da Juan 13 con la sola differenza che io in vita mia suono solo il citifono... ma i sentimenti verso quell'opener sono i medesimi.

4) ...

5) ...

LOADING PLEASE WAIT
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2008, 05:28:57 pm »
Difficilissima.
Provo con le prime che mi vengono in mente, ma ne dimentico qualcuna di sicuro...
In ordine sparso:

1) Hell's Bells (ACDC)
2) Smoke on the Water (Deep Purple) un classico in tema di intro
3) Starway to Heaven (Led Zeppelin) idem (anche Rock and Roll non è male)
4) Baba O' Riley (the WHO)
5) Almeno 5 o 6 pezzi dei Pink Floyd

Già mentre scrivevo me ne sono venute in mente una ventina, tra molto famose e non...
 

Offline cowboy79

  • Sophomore
  • **
  • Post: 113
  • Wanted dead or alive
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2008, 05:34:19 pm »
Difficilissima.
Provo con le prime che mi vengono in mente, ma ne dimentico qualcuna di sicuro...
In ordine sparso:

1) Hell's Bells (ACDC)
2) Smoke on the Water (Deep Purple) un classico in tema di intro
3) Starway to Heaven (Led Zeppelin) idem (anche Rock and Roll non è male)
4) Baba O' Riley (the WHO)
5) Almeno 5 o 6 pezzi dei Pink Floyd

Già mentre scrivevo me ne sono venute in mente una ventina, tra molto famose e non...


mitico...hai citato davvero dei mostri sacri...

Huey

  • Visitatore
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2008, 08:49:22 pm »
Difficilissima.
Provo con le prime che mi vengono in mente, ma ne dimentico qualcuna di sicuro...
In ordine sparso:

1) Hell's Bells (ACDC)
2) Smoke on the Water (Deep Purple) un classico in tema di intro
3) Starway to Heaven (Led Zeppelin) idem (anche Rock and Roll non è male)
4) Baba O' Riley (the WHO)
5) Almeno 5 o 6 pezzi dei Pink Floyd

Già mentre scrivevo me ne sono venute in mente una ventina, tra molto famose e non...

le prime 3 le riprendo dallo zio ponchia
poi aggiungerei bombtrack dei RATM
e the candle dei king diamond  :teoidolo:

Offline 49er

  • MVP
  • ****
  • Post: 7.552
  • Calcio: Udinese Calcio
  • MLB: San Francisco Giants
  • NCAA F: Idaho Vandals
  • NFL: San Francisco 49ers
  • NHL: New York Islanders
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2008, 10:16:11 pm »
1-overkill motorhead
2-baba o'riley the who
3-breaking the wall judas priest
4-peace sells megadeth
5-gran parte delle canzoni dell'album dei sepultura "Arise"  :stralol:

juan13

  • Visitatore
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2008, 11:17:23 am »
belle tutte quelle citate, ma si potrebbero fare dei distinguo tra riff di apertura, strofa senza cantato e intro veri e propri....ad es smoke on the water non ha intro è il riff che poi si ripete in tutta la canzone e la contraddistingue,  un pò alla satisfaction.
stairway to heaven è una strofa intera senza cantato, quindi non un intro, secondo me non è intro nemmeno quello di under pressure, perchè il basso pulsante ed il piano sono identici alla strofa.
battery ha un intro e anche hells bells.

posso essere arrogante?

l'intro di "shine on you crazy diamond" è nettamente il migliore di tutti quelli che si possono citare.....se riuscite contraddicetemi!
prima ancora che inizi la canzone vera e propria io spesso mi chiedo: "ma che cazzo mi sono messo a fare a suonare la chitarra che questi in un intro hanno già espresso di più di quello che io posso fare in una vita con la chitarra in mano!"

Offline torrisone

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 10.664
    • Effetto Terra
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2008, 11:26:32 am »
belle tutte quelle citate, ma si potrebbero fare dei distinguo tra riff di apertura, strofa senza cantato e intro veri e propri....ad es smoke on the water non ha intro è il riff che poi si ripete in tutta la canzone e la contraddistingue,  un pò alla satisfaction.
stairway to heaven è una strofa intera senza cantato, quindi non un intro, secondo me non è intro nemmeno quello di under pressure, perchè il basso pulsante ed il piano sono identici alla strofa.
battery ha un intro e anche hells bells.

posso essere arrogante?

l'intro di "shine on you crazy diamond" è nettamente il migliore di tutti quelli che si possono citare.....se riuscite contraddicetemi!
prima ancora che inizi la canzone vera e propria io spesso mi chiedo: "ma che cazzo mi sono messo a fare a suonare la chitarra che questi in un intro hanno già espresso di più di quello che io posso fare in una vita con la chitarra in mano!"

...la considerazione iniziale è pertinentissima :idolo: e volevo già sollevarla io perchè mi stavo sbattendo a cercare dei veri intro's e non prendevo in considerazione i normali riff di inizio canzone (altrimenti un inizio tra Paradise City o Sweet Child' o mine dei GnR di un album che E' la mia adolescenza l'avrei messo senza manco pensarci).

...dopodichè alla mia faticosa classifica mancano ancora 3 intro's e dovevo decidere quale intro di quale canzone dei Pink Floyd mettere (perchè i PF sono essenziali in quella top5)... ma è un pensiero fasullo... sempre e solo "shine" in testa... quindi doppio :idolo:
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2008, 02:25:17 pm »
...la considerazione iniziale è pertinentissima :idolo: e volevo già sollevarla io perchè mi stavo sbattendo a cercare dei veri intro's e non prendevo in considerazione i normali riff di inizio canzone (altrimenti un inizio tra Paradise City o Sweet Child' o mine dei GnR di un album che E' la mia adolescenza l'avrei messo senza manco pensarci).

...dopodichè alla mia faticosa classifica mancano ancora 3 intro's e dovevo decidere quale intro di quale canzone dei Pink Floyd mettere (perchè i PF sono essenziali in quella top5)... ma è un pensiero fasullo... sempre e solo "shine" in testa... quindi doppio :idolo:


torri e juan avete ragione da vendere ma io da semplice "ascoltatore" nel mio immaginario avrei pensato e ai pink floyd e a intro come sweet child o' mine quindi senza distinzioni. solo ora mi accorgo che io voglio mettere a forza SWEET CHILD O' MINE, ONE OF THESE DAYS (la sigla di dribbling, per i non sapenti) E BABA O' RILEY mi scuso e procedete pure  ^-^
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__

santanadotson

  • Visitatore
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2008, 11:42:50 pm »
Sepultura - Ratamahatta
Extreme - Rest In Peace
Thunderstruck - ac dc
 Winona's Big Brown Beaver - primus
parabol/parabola-tool

Offline porzione

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.983
  • Inch by inch, play by play.
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2008, 08:05:18 am »
Dato che tra Pink Floyd e Baba O'Riley avete già citato le mie candidate, segnalo il piano solo di november rain dei Guns come intro più inutilmente prolissa della storia della musica.
P.S.
Geniali anche le intro di Elio e le Storie Tese, ma è tutta un'altra storia.  :teoidolo:

juan13

  • Visitatore
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2008, 11:15:26 am »
thunderstruck grandissima intro.

november rain di un pacchiano e pomposo quasi irritante, nenche fossero bach e Mozart al piano!

nessuno per adesso ha segnalato nothing else matters, che come intro è veramente notevole...o rimanendo con i four horsemen.....one, intro epica!

cmq
l'intro di "shine on you crazy diamond" è nettamente il migliore di tutti quelli che si possono citare.....

Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2008, 02:03:50 pm »
azz dimenticavo: the everlasting gaze degli smashing!  :shok:
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__

Offline porzione

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.983
  • Inch by inch, play by play.
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2008, 03:46:52 pm »
Grace di Buckley!

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: le migliori 5 "intro" di canzoni!
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2008, 08:12:41 pm »
Se vi piacciono i pezzi alla Shine On dei Pink Floyd, vi consiglio di scaricare un pezzo degli Archive. Il pezzo si chiama "Again", è bello lungo (sui 18 min...). Shine On è di un altro pianeta, ma questo non è affatto male, molto Pink Floyd. Gli Archive non sono affatto male, parola di Zio Ponchia... ;)