io ho visto solo il dopogara e alla rai dicevano che il tempo sul giro di glock, l'ultimo, era in linea (anzi praticamente identico) a quello del suo compagno di squadra trulli.
non c'è motivo di dubitare.
no, non dubito sulla buona fede nella fase finale di gara (Ronnie Mengo a Radio Deejay diceva che nella festa post gara della toro rosso passava Glock ed aveva la faccia distrutta/persa nel vuoto, aka "se avesse potuto stare davanti l'ho avrebbe fatto + che volentieri") e sono già stati dei grandi a tenere la macchina in pista con gomme da asciutto (pensa le polemiche se si fosse stampato
), rimango perplesso dal tempo della sosta a metà gara. Erano uno dietro l'altro (Glock Hamilton) e dopo il pitstop Hamilton gli ha dato 10 secondi
io non sono tanto convinto perchè le prime due gare massa non ha preso punti per sua colpa esclusiva.
e comunque anche in altri gran premi non ha fatto la differenza quando doveva.
...sì ma poi Massa si è ritrovato sulle sue piste (Bahrein, Turchia) mentre l'altro sfasciava una macchina in prova, prendeva penalizzazioni assortite, litigava con Fisichella, rallentava gli altri in qualifica, ecc.ecc. Se devo guardare la "solidità nel corso della stagione" Hamilton se vince lo fa ai punti. Guarda il quadro generale e non dirmi che Hamilton ha vinto facendo meno errori che non è mica tanto vero. Ma... aspetta, fammi finire. Una cosa grande rimprovero a Felipe: la ripartenza dal box a Singapore. Alonso nel 2006 vince un mondiale contro Schummy ANCHE perchè in Cina, nella medesima situazione, il meccanico gli da il via libera MA LUI negli specchietti vede che il bocchettone è ancora attaccato e NON riparte. Perde 2 secondi ma porta a casa i punti che gli fanno vincere il titolo. Lì ha fatto una cosa che, in questo momento, nè Massa nè Hamilton hanno (ancora) nelle corde. La freddezza nei momenti topici.
sul talento di hamilton per me non c'è paragone con quello di massa.
dopo che hamilton psicologicamente non sia un granché te lo passo, ma ha anche solo 23 anni...
Il talento di Hamilton è talmente evidente che il paragone rischierà di non porsi con tanti piloti, facciamo pure tutti... bisogna vedere i margini di miglioramento e di abbattimento degli errori. Credo che un mondiale vinto rischi di essere un boost incredibile. E' probabile che Massa sia molto più vicino ai suoi limiti... ma credo che in tre anni i suoi miglioramenti siano stati fantastici, veramente. Sono il primo a dire che tre anni fa lo considerava "un altro brasiliano seconda guida vassallo del kaiser tedesco".... che abbia perso il mondiale in volata non toglie che abbia fatto una crescita notevole.
il sistema dei vecchi punteggi sta in piedi fino ad un certo punto.
ex post è facile fare due conti con la calcolatrice. però sta di fatto che il sistema dei punteggi non è più quello e quindi un pilota fa giustamente i conti con il concreto.
in parole povere, hamilton ha fatto la gara sapendo di avere +7 e non rischiando più di tanto.
Sia col punteggio 2002 (10-6-4-3-2-1) che col punteggio anni '80-'90 (9-6-4-3-2-1) Massa vincendo l'ultima gara avrebbe vinto il mondiale. Anche con Hamilton secondo. Fine dei giochi. Poi tu mi dirai che allora nel corso del Mondiale avrebbero lottato in maniera diversa.... magari per passare da settimi a sesti e prendere punti. A me sembra che nella Formula 1 del 3° millennio si spinga sempre al limite e si ottenga la posizione migliore possibile, tanto di sorpassi ne vedi pochi. E di settimi posti (2 punti nuovo sistema, zero col vecchio) ne hanno uno a testa. Quindi ininfluente. Saranno solo mie pippe mentali ma...
dopo vuoi che magari si è cagato un po' addosso e ha fatto tutta la gara col freno a mano tirato ok, ma di fatto la gara è sempre stata in suo pugno.
...talmente in pugno che a 300 metri della fine era secondo nel Mondiale. A fare la gara (anche su asciutto) con una Toyota e una Toro Rosso. I giornalisti fanno il raffronto con il mondiale vinto da Schummy con l'ottavo posto di Suzuka... beh non c'è mica tanto da esserne fieri. Il peggior Schumacher che abbia mai visto. Nervoso, pasticcione, irruente, deconcentrato. A fine gara era distrutto (e lì pensavo che fosse finito, nfc.)
magari è pure così.
al momento però parlano solo i fatti che dicono raikkonen mondiale, hamilton mondiale, alonso mondiale, massa no.
...va bene però tu o si è elastici o si guarda l'albo d'oro e bòn, finita lì. Se si è elastici si vede che Hamilton in due anni ha fatto cose fantastiche (con errori assortiti) e anche se avesse perso 'sto mondiale rimane un talento cristallino, comunque migliore di gente assortita che il mondiale l'ha vinto per grazia ricevuta. Analogamente 97 punti e 6 vittorie di Massa quest'anno valgono più di un mondiale vinto da Rosberg nel 1982 perchè in Ferrari nell'ordine si ammazza Villeneuve, si devasta le gambe Pironi e Tambay pur subentrando a metà stagione si ritrova con una spalla fuori uso. Su quello di Damon Hill tralasciamo. Se non si è elastici allora Alonso bicampèon, Raikkonen e Hamilton bravi. Okkei. Schummy sette titoli. Eh, ma aspetta, non aveva avversari, il compagno di squadra era un servo, bla bla bla. (i fatti in modalità on/off)
a latere: avere un alonso in ferrari...
Senza di lui 3 mondiali su 4 e quello perso si è visto come.
Con lui
sicuramente 4 su 4?!
Attenzione ai mondi paralleli che si finisce sempre in quello sfigato...
------------------
L'anno prossimo nuovi regolamenti e macchine "da rifare".
La Ferrari deve fare una macchina non solo veloce (quella degli ultimi due anni lo era) ma affidabile (quella degli ultimi due anni relativamente alla McLaren NON lo era) e meno sensibile alle condizioni della pista.
Per assurdo se si corresse in GT-FIA (corse da 3-4 ore) o senza pitstop (molto meno assurdo) il Cavallino quest'anno avrebbe dominato (consumando molto meno le gomme rispetto alla concorrenza) ma, guarda caso, le gare durano 100 minuti e con i pitstop diventano 3 long run da mezzora. Forse che fare una macchina "risparmiosa da endurance" con gare così corte non è servito a nulla?! Hamilton (il cui stile è comunque spettacolare, i suoi cameracar sono una goduria) ogni due curve blocca e spiattella... però con gare da 1 ora e mezza, 2-3 pitstop e macchine leggere direi che magari ha ragione lui... (allora
sì che nel processo di "creazione/sviluppo" di una vettura oltre a rimpiangere il Kaiser
mi sento di dire
"...avere un Alonso in Ferrari..." )