Autore Topic: REGOLAMENTO 2007  (Letto 1376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spud_2011

  • Moderatore della sezione
  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.459
REGOLAMENTO 2007
« il: Maggio 05, 2013, 11:18:44 am »
PARTE 1.A REGULAR SEASON

Le squadre iscritte sono 32 (per la stagione 2007) e saranno divise in due Conference (AFC ed NFC) da 16 squadre ciascuna. Ogni Conference sarà divisa in 4 Division (North, South, East, West) da 4 squadre per ogni Division. Ogni squadra gioca 6 partite con le rivali divisonali e 6 partite contro le squadre delle altre Division all’interno della propria Conference  per un totale di 12 partite di Regular Season. Dalla 13° Giornata inizia la Post Season.

1.B POST SEASON

A qualificarsi per la Post Season saranno le prime di ogni Division (4 squadre) più due Wild Card per ogni Conference (in base ai migliori record) per un totale di 6 squadre. Alle squadre verrà assegnato un seed da 1 a 6 all’interno della propria Conference secondo i criteri della NFL.

Week13 (Wild Card Games)
#1 e #2 riposano
#3 VS #6
#4 VS #5

Week 14 (Divisional Playoffs)
#1 affronta il seed più basso
#2 affronta il seed piu alto

Week 15 (Conference Championships)
Si affrontano le due squadre rimanenti (per ogni Conference) per il titolo di Conference.

Week 16 (Super Bowl)
Si affrontano i Campioni di ogni Conference.

Week 17 (Pro Bowl)
Da definire le modalita di svolgimento.


PARTE 2.A ROSTER

Il roster di ogni franchigia dovrà essere composto da 26 giocatori così suddivisi:

2 QB
3 RB
3 WR
2 TE
2 EXTRA (a scelta tra 1QB, 1RB, 1WR -  Esempio: posso scegliere di avere, magari, il terzo QB e il quarto RB)
2 K
4 DL
4 LB
4 DB


Un giocatore dichiarato in IR rimane INATTIVO per tutto il resto della stagione. Mettendo un giocatore in IR si libera un posto necessario per firmare un sostituto che può essere firmato UN SOLO ANNO e non può essere taggato. Si possono mettere in IR solo i giocatori che in NFL sono stati messi in IR e massimo due per anno.

Ogni franchigia, dal giorno di inizio della Week 1 della NFL fino al giorno del Super Bowl della NFL, deve avere 26 giocatori, ne uno di più ne uno di meno, in squadra secondo la composizione roster sopra descritta. La finestra di mercato in cui sarà possibile compiere trade tra squadre si apre ogni anno il giorno dopo il Super Bowl della NFL (non il nostro della lega quindi) e si chiude finita l'ultima partita della Week 6. Tutto l’anno invece si posso tagliare e acquisire giocatori dai free agents. Queste operazioni possono portare fuori regola per quantità di giocatori e ruoli (ma non di CAP). Si ha un giorno di tempo per rientrare nelle condizioni normali.

Durante l’Off Season (cioè dal giorno dopo il Super Bowl della NFL fino al giorno prima dell'inizio della Week 1 della NFL) è possibile avere meno o piu di 26 giocatori a roster o una composizione roster diversa da quella sopra descritta (esempio, posso avere 5 LB), ma alla deadline (la solita Week 1 della NFL) tutto dev’essere a norma altrimenti la squadra non in regola verrà penalizzata di 2 milioni (da sottrarre dal Salary CAP di quell'anno) e di 5 punti nella partita per ogni settimana fuori regola.


NB: NON si puo in alcun caso sforare nel salary cap, eventuali sforamenti verranno puniti dallo staff con sanzioni decise in base alla gravita dello sforamento.


2.B LINEUP

Ogni settimana bisogna selezionare i 14 giocatori che scenderanno in campo. I 14 starters dovranno essere:

1 QB
1 RB
1 WR
1 TE
2 OFF. FLEX (a scelta tra i WR, RB o TE - Esempio: posso schierare due RB aggiuntivi, o un RB e un WR)
1 K
2 DL
2 LB
2 DB
1 DEF. FLEX (a scelta tra i DL, LB o DB - Esempio: posso schierare un LB aggiuntivo, o un DB)

Il line up può essere settato in qualsiasi momento e fino all'inizio delle partite. Viene gestito tutto in automatico dal sito. A mano a mano che inizieranno le varie partite verranno bloccati i giocatori corrispondenti.

ATTENZIONE: è molto importante che il lineup venga postato ogni settimana. Se così non fosse si totalizzerebbero 0 punti schierando la squadra deserta. Un metodo veloce e consigliato può essere quello di loggarsi nella squadra al mertedi cliccare su "set lineup" e poi su "submit", in tal modo si setta in automatico l'ultima formazione schierata, poi eventualmente si può editare con calma



2.C SALARY CAP & Draft

Si hanno 105 Milioni di dollari per completare il proprio roster. Il primo anno si svolgeranno 2 draft distinti e separati: il primo, quello di espansione, sarà composto da 21 giri e sarà OBBLIGATORIO per tutte le franchigie, il secondo, quello rookie, sarà composta da 5 giri e sarà facoltativo.

Dal secondo anno in poi verrà effettutato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il draft rookie composto da 5 giri. Il draft sarà facoltativo e verrà chiesta preventivamente l’adesione. Per l’ordine di scelta al draft si prenderà la classifica della Regular Season capovolta. Si ricorda, che dopo che ha scelto l'owner prima di voi, avrete 48 ore per comunicare la vostra scelta (anche se speriamo lo facciate in meno...), passate queste, perderete 5 posizioni nel round come sanzione.
Eventuali ritardi ripetuti, o lo sfruttamento sistematico delle 48 ore, potrebbero portare a sanzioni decise dallo staff. Attenzione poi che se andrete a draftare un giocatore gia scelto e non ve ne accorgerete prima che scelga l'owner successivo perderete la scelta.

NB: Non si possono scambiare le scelte del round in corso del draft iniziale
NB: Chi decide al draft di saltare un round, perde il diritto di scegliere in tutti quelli successivi.
NB: Ogni giocatore draftato deve essere firmato almeno per un anno obbligatoriamente.


I giocatori si pagano in base al giro in cui sono stati scelti secondo la seguente tabella:

DRAFT FA
Round   1° Anno   2° Anno   3° Anno
1                8              4              2
2                5          2,5             1,5
3                3           1,5            1,5
4                3           1,5            1,5
5                2              1             1
6                2              1             1
7                2              1             1
8                2              1             1
9                1              1             1
10              1              1              1
11             1              1              1
12             1              1              1
13            1              1              1
14             1              1              1
15             1              1              1
16            1              1              1
17            1              1              1
18         1              1              1
19         1              1              1
20           1              1              1
21        1              1              1

DRAFT ROOKIE
Round   1° Anno   2° Anno   3° Anno
1                5           2,5             1,5
2                3           1,5             1,5
3                3           1,5             1,5
4                1            1                1
5                1            1                1
                                   



PARTE 3.A ASTE E MANAGEMENT DURANTE LA STAGIONE

Tutti i giocatori non scelti al draft iniziale o a quello rookie e quindi “liberi” sono da considerarsi FA. Per acquisire un FA bisogna postare una proposta di acquisizione (base d’asta 1,0 M) nella board corrispondente il ruolo del giocatore. In questo modo, il giocatore in questione diventa soggetto di un asta. Chiunque all’interno della Conference può giocare al rialzo, con incrementi minimi di 0,50 M per ogni rilancio.

L’asta dura 72 ore, al termine della quale il miglior offerente si aggiudica il giocatore. Come orario di apertura dell’asta si considera l’orario del post. Eventuali edit non veranno considerati validi. I rilanci avvenuti dopo 71 ore e 51 minuti prolungano l'asta di 10 minuti (chiusura 72 ore 1 minuto): se entro questi 10 minuti ci sono dei rilanci l'asta si prolunga di ulteriori 10 minuti (fa fede l'ora indicata nel post in alto a sinistra*) altrimenti si aggiudica il giocatore all'ultimo offerente.
* per motivi di comodità si arrotonderanno i secondi al minuto intero successivo (quindi non ci sarà differenza tra un asta immessa alle ore 17.05.01 e le ore 17.05.59 scadranno entrambe alle ore 17.06.00)

Per ogni giocatore acquistato tramite asta, il contratto sarà strutturato in maniera decrescente, tramite un dimezzamento anno dopo anno. Il 1° anno il Valore del contratto sarà pari al valore dell'asta, nel 2° anno VALORE ASTA/2, nel 3° anno VALORE DELL'ASTA/3.

NB: Nessun contratto al 2° e 3° anno potrà essere inferiore ad 1 milione di dollari.
NB: Le aste devono essere aperte (e possono finire) solo dalle 8 di mattina alle 23 di sera e non possono avere fine in giorni speciali quali Natale, Pasqua, Ferragosto e via dicendo.

ESEMPIO PRATICO DI ACQUISIZIONE GIOCATORE:    

1 - Proposta di acquisizione: Nella board corrispondente al ruolo del giocatore aprire il topic dell'asta chiamandolo con nome e cognome del giocatore; il post di aperura del topic deve essere così compilato come da esempio:

Citazione
Squadra: Nome Squadra del FF
Conference: Nome Conference
Giocatore: Nome Giocatore (Ruolo, Squadra )
Ingaggio : Valore del contratto

Esempio:

Squadra: Modena Steelers
Conference: AFC
Giocatore: Donovan McNabb (QB, Philadelphia Eagles)
Ingaggio: 10 Milioni di Dollari

Esempio di rilancio:

Squadra: Avellino Falcons
Conference: AFC
Giocatore: Donovan McNabb (QB, Philadelphia Eagles)
Ingaggio: 12 Milioni di Dollari

NB: A fine asta, l'Owner che si è aggiudicato il giocatore si ricordi di comunicare prontamente, se non l'ha gia fatto ad asta in corso, per quanti anni lo firma (da uno a tre).


3.B TRADE

In una trade, due Franchigie possono scambiarsi giocatori e\o picks.

1 - Per una trade bisogna lasciare un post come segue:


Citazione
SCAMBIO:

FantaSquadra 1 (mettere il nome della squadra, del owner e la conference)
Giocatore\i (nome, ruolo, squadra di appartenenza, anni di contratto rimasti e ingaggio) e\o Picks

PER:

FantaSquadra 2 (mettere il nome della squadra, del owner e la conference)
Giocatore\i (nome, ruolo, squadra di appartenenza, anni di contratto rimasti e ingaggio) e\o Picks

2 - Una volta raggiunto un preaccordo tra i due owner, la proposta di scambio andrà postata nel topic apposito per comunicare le trade, dove per 24 ore (4 ore durante il Draft iniziale, per snellire il tutto) gli altri partecipanti alla lega potranno provare ad inserirsi con controproposte PUBBLICHE a uno dei due owner scambianti, questo per favorire una maggiore e leale concorrenza e scambi piu giusti.

NB: Le trade si possono fare dal giorno dopo il Super Bowl della NFL fino alla Week 6.
NB: Le scelte del Draft scambiate possono essere anche quelle future (massimo un anno avanti).
NB: Lo staff si riserva il diritto di annullare trade eccessivamente sbilanciate da una parte o dall'altra, questo per tutelare gli owner meno esperti.


3.C TAGLI

Durante la stagione, un owner può decidere di tagliare dei giocatori a roster. Se si decide di tagliare un giocatore si libera immediatamente un posto nel roster e deve essere rimpiazzato nel minor tempo possibile. Si consiglia infatti, PRIMA di acquisire un giocatore tramite aste, e solo POI di tagliare quello in eccesso. Il taglio di un giocatore comporta il pagamento dell’ingaggio del giocatore nell'anno in corso. Per tagliare un giocatore bisogna lasciare un post come segue:

FantaSquadra
Conference
Giocatore (nome, ruolo, squadra di appartenenza, anni di contratto e ingaggio rimanenti)

Il giocatore tagliato finisce nei FA, dove potrà essere preso mediante le modalita sopra esposte. Quando un owner acquisisce un giocatore dal mercato FA precedentemente tagliato può modificare, a suo piacimento, la durata del contratto .


NB: nel caso particolare in cui una franchigia decida di riprendersi un giocatore precedentemente tagliato, dovrà pagarlo 2 volte.
NB: quando tagliate un giocatore, nel topic apposito, comunicate anche chi avete ingaggiato al suo posto e sopratutto, per quanti anni firmate quello nuovo.


3.D ANNI

Un giocatore può essere firmato da uno ad un massimo di tre anni. La somma degli anni di contratto di tutti e 26 i giocatori non deve superare 47 anni. Quando si taglia un giocatore i suoi anni di contratto non incidono più sui 47 disponibili. Al termine degli anni di contratto il giocatore diventa FA a meno che non uso una TAG (vedi regole dopo). Se un giocatore con contratto pluriennale si ritira smetto di pagarlo.

Se si cerca di portare a termine una trade scambiano due giocatori in cui non possiamo sopportare gli anni di contratto del giocatore in arrivo, non è possibile effettuare la trade (esempio: 47 anni di contratti, cedo un giocatore con 2 anni di contratto, vado a 45, ne acquisisco uno con 3 anni di contratto, andrei a 48, impossibile).



3.E OPTION ROOKIE
Per i giocatori scelti al draft e solo per quelli firmati per 3 anni è possibile estendere il contratto per altri 2 anni. Questo bonus è usufruibile, a richiesta, solo dalla squadra che lo ha draftato quindi se il giocatore viene tagliato (anche se poi viene ripreso) o se è elemento di una trade non può più essere soggetto a questa opzione. L'ingaggio per questi 2 anni è calcolato in base alla media dei primi 10 stipendi di giocatori di pari ruolo dell'anno appena concluso. Un giocatore che usufruisce dell Option Rookie non può venire "taggato" alla fine del quinto anno di contratto ne come Franchise ne come Transition

3.F TAG (da semplificare, NON DEFINITIVA)
Una franchigia ha la possibilità di applicare 2 Tag all’anno per potersi tutelare nei confronti di giocatori particolarmente produttivi. Esistono 2 tipi di Tag e se ne può applicare uno per tipo entro il lunedì successivo al Super Bowl. Se entro questa data non sono applicati i Tag i giocatori diventano FA.
I tag possibili sono:
• Franchise Tag: contratto al salario più alto del suo ruolo;
• Transition Tag: contratto al salario conteggiato facendo la media dei primi 5 salari più alti nel ruolo.
Una volta che viene applicato il tag al giocatore questo è soggetto ad asta da parte degli altri owner. Una volta terminata l’asta il proprietario del giocatore ha la possibilità di pareggiare l’offerta più alta e tenersi il giocatore. In questo caso il giocatore rimarrà per un altro anno al termine del quale non è possibile “ritaggarlo” diventando FA. Se l’offerta da pareggiare e inferiore rispetto allo stipendio più alto, per il Franchise, o alla media dei cinque, per Transition, il proprietario deve offrire questa cifra per tenerselo. Se invece il proprietario non pareggia l’offerta il giocatore va a chi ha vinto l’asta ma deve “risarcire” la squadra che perde il giocatore:
• Franchise Tag non pareggiato: compensazione da parte di chi lo acquista: 1° scelta dell'anno in corso + 1° scelta dell'anno successivo se e' QB,RB,WR,LB o 2° scelta anno successivo se e' K,DL,DB,TE
• Transiction Tag non pareggiato: compensazione da parte di chi lo acquista: 2° scelta dell'anno in corso + 1° scelta dell'anno successivo se e' QB,RB,WR,LB o 2° scelta anno successivo se e' K,DL,DB,TE

L’owner che acquisisce il giocatore può firlmarlo per più anni (max 3) pagandolo come da asta il primo e come FA l’eventuale secondo e terzo (asta/2 al secondo e asta/4 al terzo).
Il periodo dei Tag dura fino alla fine di febbraio periodo in cui le aste per il Market FA sono chiuse. Saranno aperti due topic, uno per Conference, con l'elenco dei giocatori taggati che possono quindi essere soggetti ad aste. Lo svolgimento delle aste funziona come di consuetudine con rilanci minimi di 0,5, durata 72 ore,i rilanci negli ultimi 10 minuti prolungano l'asta, un owner può aprire più di un asta ma con un intervallo minimo di 6 ore. L'owner che vince un asta che non viene pareggiata deve possedere i pick necessari per risarcire la squadra di provenienza del giocatore, in caso contrario non è possibile l'operazione.


Punteggi

QB, RB, WR, TE
6 pts per un TD su corsa o ricezione
6 pts se un giocatore ritorna un kick o un punt in TD
6 pts se un giocatore ritorna o ricopre un fumble in TD
6 pts per un TD pass
2 pts per un passaggio, una ricezione o una corsa per la 2pts conversion

Bonus Points:
vedi nel sito della lega, sezione "Scores"

Penalty Points:
2 pts per un passagio intercettato
2 pts per fumble perso
1 pt per un sack subito

Kickers:
5 pts per un field goal realizzato da 50, o più, yards
4 pts per un field goal realizzato dalle 40 alle 49 yards
3 pts per un field goal realizzato dalle 39, o meno, yards
2 pts per la conversione da due punti, che sia su corsa, passaggio o ricezione
1 pt per un extra point realizzato

Penalty Points:
2 pts se sbaglia un extra point
2 pts se sbaglia un field goal da 39 yards, o meno
1 pt se sbaglia un field goal dalle 40 alle 49 yards
(nota bene: per field goal sbagliato si intendono anche le volte in cui è bloccato, deflettato, ecc.)

Difesa e Special Team
6 pts per un TD difensivo
2 pts per un intercetto
2 pts per un fumble ricoperto
2 pts per un fumble provocato
2 pts per un punt, un extra point o un field goal bloccato (non valgono i kick deflettati)
3 pts per una safety
2 pts per un sack
1 pt per un pass defended
1 pt per un tackle
0,5 pt per un assisted tackle

Nelle azioni degli Special Team non vengono considerate le yards su ritorno, ed in caso di segnatura vengono calcolati solo i 6 punti del TD.

Playoffs
2 pts per chi gioca in casa (piazzato meglio in Regular Season)


Controllo partecipanti alla lega

Subito dopo il nostro Super Bowl Check Point di riconferma dove si chiede la riconferma, appunto, agli owner e GM di continuare a partecipare al fantafootball per la stagione successiva. Qualora ci fossero dei ritiri si porvvederà a cercare i sostituti.

Primi di aprile Draft Check Point: ogni franchigia marca la sua presenza entro i 10 giorni di durata del topic; alla sua chiusura il comish manda un PM ai mancanti all'appello e se entro 3 giorni non riceve una risposta si provvede a cercare un sostituto. In questo modo si cerca di evitare il blocco della lega con il draft alle porte.

Fine di Giugno Dead Line Check Point: identico al Draft Check Point. In questo modo si cerca di evitare che ci siano delle squadre da penalizzare con l'arrivo della dead line.

Durante la Regular Season e i Playoffs se una squadra manca il lineup per due volte consecutive si provvede a cercare un sostituto.

Chi subentra a controllare una franchigia vagante, lo fa come owner (e non come GM) e ha il diritto di cambiare il nome alla squadra. Qualora ritornasse il vecchio proprietario non ha alcun diritto di rivendicazione, eventualmente può accordarsi col nuovo owner per diventare GM.
(have faith in romo...)  :mapor: :pliiiis:

Offline spud_2011

  • Moderatore della sezione
  • Pro Bowler
  • ***
  • Post: 6.459
Re:REGOLAMENTO 2007
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2013, 11:24:43 am »
versione regolamento 1.0

stesura non definitiva [archivi spud  :asdlol:]
(have faith in romo...)  :mapor: :pliiiis: