Autore Topic: Special Teams Corner  (Letto 5305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline OneHandTeo

  • Emiro di Adrihad
  • MVP
  • *****
  • Post: 8.891
  • Better LUCK next year...
    • Diventa fan dell'Emiro
  • Calcio: Internazionale F.C.
  • MLB: Chicago Cubs
  • NBA: Chicago Bulls
  • NFL: Indianapolis Colts
  • NHL: Odio l'Hockey.
Special Teams Corner
« il: Settembre 12, 2009, 01:58:29 pm »
 goodpost
  :teosad:    

"Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più. Ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa."
__

Offline Roar (rut)

  • Redattore
  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.219
  • MLB: Colorado Rockies
  • NFL: Jacksonville Jaguars
  • NHL: Vancouver Canucks
Re: Special Teams Corner
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2009, 10:11:10 pm »
Copio e incollo ciò che ho scritto finora!
_______________________________________

Apro le danze con un breve articolo che non riguarda schemi offensivi o difensivi! 

Ho deciso di partire parlando dell'azione che da il via a tutte le partite di football: il kickoff.

Prendendo spunto da un'intervista rilasciata da Thomas Weber, kicker di Arizona State University (ASU), cerco di far capire ( ) come quello che può sembrare un semplice calcio, fatto con lo scopo di allontanare il più possibile la palla, nasconda invece uno o più schemi difensivi.

Il ruolo del kicker può sembrare marginale rispetto a tanti altri, ma può invece risultare determinante (non solo per i field goal).

People: Hey man, you're not a real football player
T Weber: Try to start a game without me!

Per i neofiti, la partita inizia con la squadra in difesa che calcia il pallone (kickoff, appunto), posizionato sulle proprie 30 yards, verso la squadra che attacca. Il kickoff si ripete all’inizio del secondo tempo e dopo ogni segnatura (safety esclusa). I compagni del giocatore che esegue il calcio (il kicker) devono essere in posizione arretrata rispetto al pallone, con un massimo di 6 giocatori per lato; la squadra che attacca deve, invece, avere almeno 5 giocatori (spero sia giusto) disposti tra la propria linea delle 45 e quella delle 50. La palla è considerata viva dopo aver percorso almeno 10 yds.

Tornando all'esecuzione di un kickoff, Weber divide la sua “attività” in 10 step!

1. Riceve istruzioni dal coaching staff sullo schema e tipo di calcio da fare. Solitamente potrà essere: uno straight-up middle kick, un directional kick (right or left), uno squib kick (calcio corto in cui si fa rimbalzare la palla sul terreno di gioco al fine di rendere difficile la presa agli avversari) o un onside kick (calcio corto in cui l'attacco cerca di recuperare il pallone).
2. Controlla di avere in campo il numero esatto di compagni (10).
3. Comanda un brevissimo huddle, in cui si accerta che tutti i suoi compagni abbiamo compreso lo schema. 
4. Posiziona la palla sul tee (supporto che regge il pallone consentendo al kicker di calciare).
5. Si mette in posizione (diversi kicker arretrano di 9 passi e si spostano lateralmente di 5 - cmq ognuno ha la sua posizione) e controlla l'intensità del vento.
6. Controlla lo schieramento della squadra avversaria ed osserva il coach per sapere se lo schema concordato può essere eseguito oppure deve mettere in atto un vero e proprio audible (proprio come un quarterback).
7. Dopo il fischio arbitrale segnala ai compagni l'inizio dell'azione.
8. Calcia il pallone (magari un giorno posto la storia dei diversi tipi di modi con cui è possibile calciare la palla, fino ad arrivare al soccer-style).
9. Segue con lo sguardo il pallone e la corsa dei compagni, che sono ovviamente già oltre di lui.
10. Dopo aver effettuato il calcio, il kicker si trasforma in una safety … sperando abbia il coraggio di placcare il returner!

Primo punto assodato: il kicker non calcia mai a caso (magari alla cazzo perché sparacchia la palla dove non dovrebbe), ma in un determinato punto ben predeterminato.

... prossimamente spero di riuscire a postare alcuni/diversi schemi difensivi (citando personaggi quali Vince Papale).
              :duck:

Offline Roar (rut)

  • Redattore
  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.219
  • MLB: Colorado Rockies
  • NFL: Jacksonville Jaguars
  • NHL: Vancouver Canucks
Re: Special Teams Corner
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2009, 10:11:39 pm »
Assodato che l'azione di kick off iniziale non è un calcio alla spera in Dio, viste le riflessioni di un kicker che si appresta a calciare, passo a descrivere come si comportano i 10 compagni di squadra del kicker.

Nel caso in cui si tratti di un kick off tradizionale, i 10 giocatori (special team) hanno sostanzialmente uno scopo comune: fermare il kick returner, affinché non guadagni eccessive yds! Oltre a placcare il ritornatore, la difesa ha come alleato le sidelines (linee laterali), oltre le quali poter spingere l'avversario.

Nel dettaglio cosa deve fare lo special team?

1) Trovare il giusto timing con il kicker. Arrivare quindi a gran velocità sulla linea delle 30 yds quando il piede del kicker impatta con la palla.

2) Superare il primo gruppo di bloccatori posizionatosi tra le proprie 40 e 50 yds.

3) Attaccare e superare la seconda linea di bloccatori (wedge: almeno fino allo scorso anno, considerato che è stata abolita per ragioni di sicurezza). Nello schema difensivo verrebbe designato (o per lo meno veniva fatto) un Wedge Buster: ossia un giocatore il cui scopo è quello di rompere il muro della wedge avversaria. Direi un ruolo estremamente pericoloso, considerato che arriva a gran velocità per schiantarsi contro un muro umano di bloccatori!

4) Arrivare al kick returner, velocemente, ma con lucidità tale da eseguire un placcaggio efficace.

Generalmente la squadra speciale è composta da Linebackers, defensive backs e wide receivers: giocatori che hanno le giuste caratteristiche fisiche e tecniche (un mix) per questo tipo di azione (velocità, agilità, capacità di evitare i blocchi, tecnica nell'effettuare un placcaggio).

Alcuni di questi giocatori vengono chiamati Gunners. Atleti che devono percorrere a gran velocità una discreta porzione di campo (rapidità), individuare il returner (massima attenzione al gioco), se necessario cambiare rapidamente direzione di corsa (agilità-scatto) e superare/rompere i blocchi avversari (forza fisica). Steve Tasker (7 volte a Pro Bowl) è considerato il miglior gunner della storia nella NFL.

Non tutti e 10 i giocatori sono dei gunners, anche perché, qualora non riuscissero nel loro scopo, si rischierebbe di lasciare campo aperto al returner. In molte formazioni difensive quindi 2 giocatori difendono le sidelines.

Nelle situazione di on-side kick cambia decisamente l'obiettivo della squadra che calcia: recuperare il pallone. All'interno della formazione di difesa vengono solitamente designati i giocatori che dovranno tentare di recuperare la palla; proprio perché il pallone non viene calciato a caso ma in una zona ben precisa del campo.

Singolare la storia di Vince Papale, giocatore della squadra speciale dei Philadelphia Eagles dal 1976 al 1978 … invito chi non la conoscesse a documentarsi.
              :duck:

Offline brandonmarshall88

  • Veteran
  • ***
  • Post: 4.943
Re: Special Teams Corner
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2010, 12:11:54 am »
Vorrei togliermi una curiosità sull'onside Kick, la cosa che non mi è chiara è quali sono le regole che comportano il fatto che la squadra che calcia possa prendere il pallone, perchè ad esempio con il calcio lungo anche se l'attacco prende la palla è poi l'altra squadra a cominciare il gioco offensivo dalla posizione in cui la palla è stata fermata a meno che un giocatore del team che riceve abbia toccato in precedenza la palla, in quel caso il kicker team ha il possesso...quindi volevo capire se il kicker team possa prendere la palla prima che questa superi la metacampo oppure per sperare nell'onside kick comunque la palla deve essere prima toccata da un giocatore avversario sperando che non la controlli...

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: Special Teams Corner
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2010, 07:45:52 am »
Vorrei togliermi una curiosità sull'onside Kick, la cosa che non mi è chiara è quali sono le regole che comportano il fatto che la squadra che calcia possa prendere il pallone, perchè ad esempio con il calcio lungo anche se l'attacco prende la palla è poi l'altra squadra a cominciare il gioco offensivo dalla posizione in cui la palla è stata fermata a meno che un giocatore del team che riceve abbia toccato in precedenza la palla, in quel caso il kicker team ha il possesso...quindi volevo capire se il kicker team possa prendere la palla prima che questa superi la metacampo oppure per sperare nell'onside kick comunque la palla deve essere prima toccata da un giocatore avversario sperando che non la controlli...

Nel kickoff (NON nel punt) la palla può essere ricoperta, e quindi recuperata, da chiunque a patto che abbia percorso almeno 10 yds.
Questa è l'unica regola a cui devi fare riferimento.
 

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Special Teams Corner
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2010, 12:00:26 pm »
Nel kickoff (NON nel punt) la palla può essere ricoperta, e quindi recuperata, da chiunque a patto che abbia percorso almeno 10 yds.
Questa è l'unica regola a cui devi fare riferimento.

Ponchia nel punt come funziona? Cioè se il punter sbaglia (o sbaglia apposta) la palla può essere presa da un suo compagno di squadra e andare in end zone o cmq chiudere il down? O la deve per forza toccare prima un avversario?

E un'altra cosa: quindi non è vero come ha scritto brandon che se il kicker team ricopre la palla (senza che l'altra l'abbia toccata) inizia comunque l'altra (quella che riceve il kickoff per capirci meglio) dal punto dove l'azione è stata fermata, giusto?

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: Special Teams Corner
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2010, 12:22:21 pm »
Ponchia nel punt come funziona? Cioè se il punter sbaglia (o sbaglia apposta) la palla può essere presa da un suo compagno di squadra e andare in end zone o cmq chiudere il down? O la deve per forza toccare prima un avversario?

E un'altra cosa: quindi non è vero come ha scritto brandon che se il kicker team ricopre la palla (senza che l'altra l'abbia toccata) inizia comunque l'altra (quella che riceve il kickoff per capirci meglio) dal punto dove l'azione è stata fermata, giusto?

Nel punt se il primo a toccare la palla è uno della squadra che ha calciato l'azione si ferma in quel punto esatto e la squadra che riceveva ha il possesso.
Unico caso in cui la squadra che calcia può recuperare il pallone è se il ritornatore se lo fa sfuggire all'atto di riceverlo. A quel punto, dopo che la palla è stata toccata dal team che riceve il punt, può recuperarla chiunque.
Un esempio a caso... :fiu:

[youtube]6xtns7mTdhQ[/youtube]

L'altra domanda non la ho capita, se la traduci in italiano è meglio... :ahahah:
 

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Special Teams Corner
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2010, 01:03:39 pm »
Mi spiego meglio quotando la parte di brandon, anche se la mia domanda era chiarissima  :p

ad esempio con il calcio lungo anche se l'attacco prende la palla è poi l'altra squadra a cominciare il gioco offensivo dalla posizione in cui la palla è stata fermata a meno che un giocatore del team che riceve abbia toccato in precedenza la palla, in quel caso il kicker team ha il possesso...

Se ho capito bene questa cosa non è vera se tu dici che bastano 10 yard e chiunque prende la palla ne ha il possesso per l'azione successiva cioè il kicker team rimane in possesso della palla anche se questa non è stata toccata da giocatori avversari.

Nel kickoff (NON nel punt) la palla può essere ricoperta, e quindi recuperata, da chiunque a patto che abbia percorso almeno 10 yds.
Questa è l'unica regola a cui devi fare riferimento.

Dico bene ?

Offline ponchia

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.043
  • Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo
Re: Special Teams Corner
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2010, 02:40:20 pm »
Mi spiego meglio quotando la parte di brandon, anche se la mia domanda era chiarissima  :p

Se ho capito bene questa cosa non è vera se tu dici che bastano 10 yard e chiunque prende la palla ne ha il possesso per l'azione successiva cioè il kicker team rimane in possesso della palla anche se questa non è stata toccata da giocatori avversari.

Dico bene ?

A capire cosa volesse dire brandon riuscirei anche a rispondere... :ahahah:
Quello che dice brandon, se ho capito bene, vale per il punt, non por il kickoff.
L'unica regola esistente per il kickoff è che la palla è viva, cioè ricopribile da chiunque, dopo che ha percorso almeno 10 yds.
Il kickoff si calcia dalle proprie 30 yds. Una volta che la palla è almeno sulle 40 la può ricoprire chiunque dei 22 in campo. Se invece, ad es, si ferma sulle 38 è del team che riceve anche se la ricopre chi calcia.
E' semplicissimo, vi state incartando su una fesseria... :p
 

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Special Teams Corner
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2010, 03:33:18 pm »
sorry....il kickoff non è stato spostato sulle proprie 35 o 40?

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Special Teams Corner
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2010, 03:49:33 pm »
A capire cosa volesse dire brandon riuscirei anche a rispondere... :ahahah:
Quello che dice brandon, se ho capito bene, vale per il punt, non por il kickoff.
L'unica regola esistente per il kickoff è che la palla è viva, cioè ricopribile da chiunque, dopo che ha percorso almeno 10 yds.
Il kickoff si calcia dalle proprie 30 yds. Una volta che la palla è almeno sulle 40 la può ricoprire chiunque dei 22 in campo. Se invece, ad es, si ferma sulle 38 è del team che riceve anche se la ricopre chi calcia.
E' semplicissimo, vi state incartando su una fesseria... :p

OK, se brandonmarshall parlava di punt è diverso, credevo parlasse di kickoff
E cmq grazie per la pazienza e le risposte.

sorry....il kickoff non è stato spostato sulle proprie 35 o 40?

No è sulle 30.

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Special Teams Corner
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2010, 04:03:12 pm »


No è sulle 30.

 :umhhhh: sono quasi sicuro l'abbiano spostato...adesso non so se dalle 35 alle 30 o viceversa :shame:

Offline AnyGivenSunday

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.676
Re: Special Teams Corner
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2010, 04:05:47 pm »
:umhhhh: sono quasi sicuro l'abbiano spostato...adesso non so se dalle 35 alle 30 o viceversa :shame:

Infatti era sulle 35, ora è sulle 30.

Offline ThePatriot

  • Veteran
  • ***
  • Post: 3.642
  • Calcio: F.C. Juventus
  • NFL: New England Patriots
Re: Special Teams Corner
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2010, 04:09:13 pm »
Infatti era sulle 35, ora è sulle 30.

ecco ecco...non sono completamente bacato...almeno non ancora :ahahah:

Offline brandonmarshall88

  • Veteran
  • ***
  • Post: 4.943
Re: Special Teams Corner
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2010, 04:20:52 pm »
Si in quel caso particolare intendevo il punt, mi ero confuso...comunque adesso tutto chiaro ;)