Autore Topic: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame  (Letto 2541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roar (rut)

  • Redattore
  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.219
  • MLB: Colorado Rockies
  • NFL: Jacksonville Jaguars
  • NHL: Vancouver Canucks
Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« il: Giugno 26, 2009, 07:05:31 pm »
Prendo spunto da una articolo letto su un magazine americano in cui ci si chiede se sia corretto escludere, fin da ora, ogni considerazione di inserire Manny Ramirez nella Hall Of Fame.

Per chi non lo sapesse, Ramirez (baseball) è stato sospeso 50 partite per essere risultato positivo ad un controllo anti-doping (uso di steroidi).

Alcuni puristi del baseball, rifacendosi all'art. 5 delle regole della Hall Of Fam stessa (5. Voting: Voting shall be based upon the player's record, playing ability, integrity, sportsmanship, character, and contributions to the team(s) on which the player played.) ritengono che il comportamento del giocatore in questione violi la clausola dell'integrità.

Tra le altre considerazioni, l'autore dell'articolo fa notare come il comportamento di Manny non sia stato poi dissimile da quello di altri giocatori che in passato hanno violato le regole, eppure sono stati inseriti nella Hall Of Fame.

Allargo la questione anche ad altri sport, tra cui il nostro amato football (di cui non conosco le regole per l'inserimento nella Hall Of Fame), e mi chiedo fino a che punto sia giusto valorizzare questa clausola (continuo a definarla così), sicuramente legata a principi di onestà, rispetto delle regole, etc... rispetto ai meriti sportivi.

Chissà cosa ne pensa Godel; uno che ti punisce anche se ti comporti male nella vita privata.

Penso siate d'accordo che utilizzare sostanze contrarie al regolamento debba essere considerato come barare alla grande, prendendosi gioco del sistema e degli avversari! Certo non ti devo bannare a vita (notare il termine  :asdlol:): subirai la punizione/sospensione prevista ma la tua fedina penale sportiva deve rimanere sporca. Ok, ma fino a che punto ... anche per la stanza dei ricordi? Visto che finora non l'avrebbero mai considerata, mi viene da chiedere ai signori della HOF un esempio di quando viene violata la clausola di integrity!

Non dico di partire dal caso Ramirez, ma forse sarebbe il caso di valorizzare finalmente questa clausola, altrimenti tanto vale toglierla. Diciamo allora che un giocatore verrà valutato solo per i meriti puramente sportivi, indipendentemente dalle modalità o dai tentavi illeciti con cui ha prodotto, o tentato di produrre, le proprie statistiche e vittorie.

Voi cosa ne pensate?  ;)

P.S.: non apro volontariamente un sondaggio in quanto lo ritengo sterile per un argomento di così più ampio respiro.
              :duck:

Offline mccaffrey

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.835
  • Calcio: Sampdoria
  • MLB: Cincinnati Reds
  • NBA: Utah Jazz
  • NFL: Denver Broncos
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2009, 11:40:43 am »
nel campo del baseball,è argomento spinoso visto che tuttii prossimi Hall Of Fame's sono stra dopati (esempio Bonds,McGwire,Giambi,Jeter.......).io sarei per chiudere  due occhi e includerli.


giustamenete non possono essere presi in considerazione giocatori alla OJ Simpson,copevoli di azioni ben più gravi,ricordiamoci che il doping era permesso fino a pochissimi anni fà (non ricordo con esattezza le date) quindi nessun illecito.

io mi faccio un'altra domanda,che valore possono avere i record di Bonds e McGwire ottenuti grazie al doping
Kyle Orton Fans Club tessera #2

santanadotson

  • Visitatore
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2009, 12:02:30 pm »
per me sono record finti specie la sfida mcgwire-sosa.e' stata emozionante ma a freddo a distanza di anni finta come i soldi del monopoli.purtroppo la percentuale di giocatori dopati e' altissima perche' non e' pensabile giocare tutti i giorni e mantenere determinate prestazioni sportive.dispiace sopratutto per bonds che era un eccellente giocatore da non dopato e i suoi 30 hr li faceva sempre( ma era altresi' un grandissimo difensore) ma che per superare il record di hr ha venduto l anima al diavolo

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2009, 12:06:54 pm »
nel campo del baseball,è argomento spinoso visto che tuttii prossimi Hall Of Fame's sono stra dopati (esempio Bonds,McGwire,Giambi,Jeter.......).io sarei per chiudere  due occhi e includerli.


giustamenete non possono essere presi in considerazione giocatori alla OJ Simpson,copevoli di azioni ben più gravi,ricordiamoci che il doping era permesso fino a pochissimi anni fà (non ricordo con esattezza le date) quindi nessun illecito.

io mi faccio un'altra domanda,che valore possono avere i record di Bonds e McGwire ottenuti grazie al doping

scusa?

Online Young 8

  • Moderatore della sezione
  • Hall of Famer
  • ****
  • Post: 14.866

santanadotson

  • Visitatore
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2009, 12:29:20 pm »
io ho dato per scontato che fosse un lapsus,che si riferisse ad alex rodriguez :pulp:

Offline mccaffrey

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.835
  • Calcio: Sampdoria
  • MLB: Cincinnati Reds
  • NBA: Utah Jazz
  • NFL: Denver Broncos
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2009, 03:28:03 pm »
scusa?
scusate,ho sbagliato parlavo di Alex
Kyle Orton Fans Club tessera #2

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2009, 06:35:19 pm »
scusate,ho sbagliato parlavo di Alex

 :idolo: :idolo:

cmq nn so se in HOF entreranno quelli che hai citato.
(Giambi no di sicuro)

Manny per quanto mi stia sui coglioni ha tutto quello che col doping nn puoi migliorare occhio, clutchiness, etc. e al pari di bonds e rodriguez sarebbe cmq un fenomeno indipendentemente. con numeri diversi, prob, ma da HOF abbastanza sicura

Offline panetar

  • Senior
  • **
  • Post: 562
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2009, 09:10:15 am »
:idolo: :idolo:

cmq nn so se in HOF entreranno quelli che hai citato.
(Giambi no di sicuro)

Manny per quanto mi stia sui coglioni ha tutto quello che col doping nn puoi migliorare occhio, clutchiness, etc. e al pari di bonds e rodriguez sarebbe cmq un fenomeno indipendentemente. con numeri diversi, prob, ma da HOF abbastanza sicura


è interessante l'osservazione di brax:"ciò che col doping non si può migliorare".
siccome l'argomento mi interessa chiedo delucidazioni proprio su questo tema: cosa esattamente non si può migliorare con il doping?
parto dal presupposto che non parliamo di geometri del catasto che diventano campioni (in questo come in altri sport) ma professionisti ben allenati e di solito anche molto talentuosi.
Pongo la domanda perchè ho sentito (e anche qui chiedo lumi) di sostanze che hanno effetti molto diversi da quelli solitamente abbinati al doping, sostanze che favoriscono la concentrazione, rallentano il cuore (??) che vengono assunte per esempio da giocatori di biliardo (???).
é vero? e se si, cosa davvero resta fuori dagli effetti del doping?
omnia quod movetur ab alia movetur

Offline Roar (rut)

  • Redattore
  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.219
  • MLB: Colorado Rockies
  • NFL: Jacksonville Jaguars
  • NHL: Vancouver Canucks
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2009, 10:39:26 am »
Non sono un medico e non ho conoscienze mediche, ma da tifoso, ex sportivo (assolutamente amotoriale, agonismo per puro divertimento) posso dirti che personalmente considero un po' tutto doping. Il semplice fatto che uno sportivo ritenga necessario prendere qualcosa che incida su una o più funzioni del suo organismo determina che lo sta alterando; considerato che in qualche modo, durante la prestazione sportiva, non sia più se stesso (cercate di capire cosa intendo), fa sì che abbia una sorta di aiuto.

Da non medico, questa è la mia idea, che qualcuno potrebbe estremizzare ... allora bere acqua o gatorade durante la prestazione sportiva è doping? No, perchè in quel caso non altero ma reintegro le mie forze con sostanze natarali. Lo so il gatorade non è naturale, infatti, personalmente sarei per far bere solo una bella e dissetante spremuta di limone!!! Molto probabilmente il  mio pensiero è un po' estremo, ma faccio fatica ad accettare i così detti furbi (fatta la legge trovato l'inganno)!

Per quanto riguarda la HOF, va tutto bene quello che avete detto, ma allora si rafforza sempre più in me l'idea che stia divendo (o lo sia sempre stata) una cosa sostanzialmente inutile, una mezza farsa! Mi spiego meglio. Se esistono delle regole per cui il nome di un atleta, anziché un altro, debba essere inserito nella HOF perchè non rispettarle (vedi la parola integrity); mi rispondo da solo: per lo show business! Quindi da un lato non possiamo legalizzare il doping, dall'altro dimentichiamocelo quando colpisce i nostri paladini, che nella mente del tifoso devono rimanere immacolati e vendere magliette anche dopo la loro morte!
Non ci sto a dire chiudiamo due occhi, così a prescindere, ed inserire Ramirez nella HFO!
              :duck:

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2009, 12:14:49 pm »

è interessante l'osservazione di brax:"ciò che col doping non si può migliorare".
siccome l'argomento mi interessa chiedo delucidazioni proprio su questo tema: cosa esattamente non si può migliorare con il doping?
parto dal presupposto che non parliamo di geometri del catasto che diventano campioni (in questo come in altri sport) ma professionisti ben allenati e di solito anche molto talentuosi.
Pongo la domanda perchè ho sentito (e anche qui chiedo lumi) di sostanze che hanno effetti molto diversi da quelli solitamente abbinati al doping, sostanze che favoriscono la concentrazione, rallentano il cuore (??) che vengono assunte per esempio da giocatori di biliardo (???).
é vero? e se si, cosa davvero resta fuori dagli effetti del doping?

un esempio:
Alex Rodriguex- nonostante il doping- quando arriva nei playoff dove le partite contano, ha finora fatto cagare
Manny è un killer che quando la partita o il singolo turno in battuta conta, al 70% ti fa male

Offline mccaffrey

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.835
  • Calcio: Sampdoria
  • MLB: Cincinnati Reds
  • NBA: Utah Jazz
  • NFL: Denver Broncos
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2009, 04:30:01 pm »
Non sono un medico e non ho conoscienze mediche, ma da tifoso, ex sportivo (assolutamente amotoriale, agonismo per puro divertimento) posso dirti che personalmente considero un po' tutto doping. Il semplice fatto che uno sportivo ritenga necessario prendere qualcosa che incida su una o più funzioni del suo organismo determina che lo sta alterando; considerato che in qualche modo, durante la prestazione sportiva, non sia più se stesso (cercate di capire cosa intendo), fa sì che abbia una sorta di aiuto.

Da non medico, questa è la mia idea, che qualcuno potrebbe estremizzare ... allora bere acqua o gatorade durante la prestazione sportiva è doping? No, perchè in quel caso non altero ma reintegro le mie forze con sostanze natarali. Lo so il gatorade non è naturale, infatti, personalmente sarei per far bere solo una bella e dissetante spremuta di limone!!! Molto probabilmente il  mio pensiero è un po' estremo, ma faccio fatica ad accettare i così detti furbi (fatta la legge trovato l'inganno)!

Per quanto riguarda la HOF, va tutto bene quello che avete detto, ma allora si rafforza sempre più in me l'idea che stia divendo (o lo sia sempre stata) una cosa sostanzialmente inutile, una mezza farsa! Mi spiego meglio. Se esistono delle regole per cui il nome di un atleta, anziché un altro, debba essere inserito nella HOF perchè non rispettarle (vedi la parola integrity); mi rispondo da solo: per lo show business! Quindi da un lato non possiamo legalizzare il doping, dall'altro dimentichiamocelo quando colpisce i nostri paladini, che nella mente del tifoso devono rimanere immacolati e vendere magliette anche dopo la loro morte!
Non ci sto a dire chiudiamo due occhi, così a prescindere, ed inserire Ramirez nella HFO!
esagero un pò,ma allora nemmeno Babe Ruth ci deve stare nella HOF,era alcolizzato e avrà avuto 2000 donne.

sul doping non trovo giusto punire chi si è dopato quando era legale,come i vari Bonds o Rodriguex

la HOF è una pagliacciata,ho visitato quella della NFL,bella gita e poco altro
Kyle Orton Fans Club tessera #2

Offline brax62

  • Hall of Famer
  • *****
  • Post: 12.955
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2009, 06:09:10 pm »
esagero un pò,ma allora nemmeno Babe Ruth ci deve stare nella HOF,era alcolizzato e avrà avuto 2000 donne.

sul doping non trovo giusto punire chi si è dopato quando era legale,come i vari Bonds o Rodriguex

la HOF è una pagliacciata,ho visitato quella della NFL,bella gita e poco altro

mac
con tutto il rispetto
sei riuscito a dire 4 cazzate in tre righe

starai mica diventando genoano?

Offline mccaffrey

  • Rookie
  • ***
  • Post: 2.835
  • Calcio: Sampdoria
  • MLB: Cincinnati Reds
  • NBA: Utah Jazz
  • NFL: Denver Broncos
Re: Manny Ramirez, i furbetti del quartierino e la Hall Of Fame
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2009, 10:18:26 pm »
mac
con tutto il rispetto
sei riuscito a dire 4 cazzate in tre righe

starai mica diventando genoano?
tranquillo,se dico minchiate fammelo notare senza problemi  :lollol:

Kyle Orton Fans Club tessera #2